Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da speartakle » 26 apr 2021, 10:53

Marcell Coetzee credo rappresenti attualmente lo stereotipo del n.8 perfetto. Poi ci sono altre tipologie a seconda delle preferenze nel gioco ecc (da Aldritt a Simmonds fino a Vunipola o Savea).

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 26 apr 2021, 11:24

Ai nostri dubbi o quesiti, gran parte delle risposte sono presenti nei due articoli pubblicati da Onrugby e redatti da Francesco Dimundo..fanno capire quanto il nostro sistema rugby sia lontano dagli standard dell' Alto livello, con buona pace di chi chiede di tornare agli anni del ferro o di chi invoca una via italiana pressoché inesistente.
Il rugby è britannico, alla base di tutto c è studio dei dettagli, programmazione e condivisione dei saperi, il tutto per la ricerca di uno scopo comune. Il resto sono solo chiacchere da bar

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da doublegauss » 26 apr 2021, 11:51

Mr Ian ha scritto:
26 apr 2021, 11:24
Ai nostri dubbi o quesiti, gran parte delle risposte sono presenti nei due articoli pubblicati da Onrugby e redatti da Francesco Dimundo..fanno capire quanto il nostro sistema rugby sia lontano dagli standard dell' Alto livello, con buona pace di chi chiede di tornare agli anni del ferro o di chi invoca una via italiana pressoché inesistente.
Il rugby è britannico, alla base di tutto c è studio dei dettagli, programmazione e condivisione dei saperi, il tutto per la ricerca di uno scopo comune. Il resto sono solo chiacchere da bar
Molto interessante, grazie. Un passaggio che trovo particolarmente significativo è il seguente:
Francesco Dimundo ha scritto: [...] l’elevato numero di ore di esposizione al gioco, all’allenamento della tecnica e della tattica nel rugby e il tempo passato a praticare altre attività sportive ricopre un’importanza fondamentale, soprattutto in certe fasce d’età.
Che in qualche modo conferma la cosa che penso da molto tempo: possiamo fare tutte le riforme ai campionati che vogliamo, possiamo mettere nello staff chi ci pare: finché non allarghiamo significativamente il numero di bambini che giocano a rugby (soprattutto nelle zone diverse da quelle di tradizionale radicamento) il livello sarà più o meno sempre quello, al netto delle annate episodicamente migliori o peggiori. La scommessa (oramai chiaramente persa) degli ultimi 20 anni era che con l'ingresso nel 6N il rugby sarebbe diventato uno sport con numeri come quelli di pallacanestro e pallavolo. Così non è stato.

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da stilicone » 26 apr 2021, 18:18

Si' è così.
Ma è difficile pensare davvero di raggiungere i numeri di pallacanestro e pallavolo.
Forse sarebbe realistico arrivare al 50% di quei numeri.
E credo che al momento il rugby sia lontanissimo anche da quell'obbiettivo.
MEMENTO MAROCCO.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da MadRef » 26 apr 2021, 19:45

Sulla questione dei minuti giocati mi pare di ricordare che qualche utente nel forum aveva pubblicato un po' di statistiche che mostravano che in realtà i nostri nazionali in Pro14 non giochino significativamente più degli altri. Certo è da prendere cum grano salis e potrebbe essere anche una conseguenza degli infortuni più che di una sagace gestione delle risorse, ma fa comunque pensare. Giusto per non correre il rischio di focalizzarsi sul problema sbagliato.

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da pilonepoltrone » 26 apr 2021, 21:14

a sto giro non ho visto le partite ma leggendo i commenti (e vedendo i tabellini) sono molto, molto contento sia per la prestazione tutto sommato buona degli zoccolati che per la vittoria di Treviso (ci voleva!). adesso però aspetto al varco tutte e due, nel senso che bisogna puntare a dare costanza ai risultati.
per quanto riguarda le Zebre considererei soddisfacente se riuscissero a portare a casa almeno una vittoria e altri 2 punti di bonus, senza sbragare nelle altre partite.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 26 apr 2021, 21:59

MadRef ha scritto:
26 apr 2021, 19:45
Sulla questione dei minuti giocati mi pare di ricordare che qualche utente nel forum aveva pubblicato un po' di statistiche che mostravano che in realtà i nostri nazionali in Pro14 non giochino significativamente più degli altri. Certo è da prendere cum grano salis e potrebbe essere anche una conseguenza degli infortuni più che di una sagace gestione delle risorse, ma fa comunque pensare. Giusto per non correre il rischio di focalizzarsi sul problema sbagliato.
Mi sa che l'avevo fatto io :-]
Ma da quel che ricordo era per dimostrare che i nostri Nazionali giocavano tanto quanto i nostri Nazionali all'estero, giusto per sfatare il mito che all'estero li spremano clamorosamente mentre qua stan nella bambagia.

Bisognerebbe confrontare il minutaggio dei nostri con quello di altri Nazionali stranieri, scozzesi soprattutto.
MadRef se hai voglia il sito è www.itsrugby.co.uk
Magari sfatiamo un altro mito 😎

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da MadRef » 26 apr 2021, 22:27

GrazieMunari ha scritto:
26 apr 2021, 21:59
Mi sa che l'avevo fatto io :-]
Ma da quel che ricordo era per dimostrare che i nostri Nazionali giocavano tanto quanto i nostri Nazionali all'estero, giusto per sfatare il mito che all'estero li spremano clamorosamente mentre qua stan nella bambagia.
Quindi è una roba diversa...
GrazieMunari ha scritto:
26 apr 2021, 21:59
Bisognerebbe confrontare il minutaggio dei nostri con quello di altri Nazionali stranieri, scozzesi soprattutto.
MadRef se hai voglia il sito è www.itsrugby.co.uk
Magari sfatiamo un altro mito 😎
Mi sa che è un bel mazzo. Tra l'altro ci ho navigato dentro un attimo ma non mi sembra ci sia un modo di filtrare i giocatori per campionato. Ho provato a filtrare per nazionalità italiana ma mi esce fuori anche tutto il top10... e quando affitti?

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da MadRef » 26 apr 2021, 22:44

Navigando un po' più in dettaglio sono riuscito a capirci un po' di più... purtroppo non c'è modo di fare una statistica completa in maniera automatica e bisognerebbe farsela a mano (sai che sbattimento...). Ad ogni modo, per curiosità, ho confrontato due giocatori in un ruolo senz'altro logorante come il tallonatore:

ITA - Luca Bigi: 290' tra Pro14 e Challenge Cup
SCO - George Turner: 301' tra Pro14 e Champions/Challenge Cup
(dati per la stagione 2020-2021 senza Rainbow-Cup).

DIfferenza minima. Certo è un solo dato ma l'ho scelto completamente a caso. È pertanto senz'altro possibile che effettivamente non ci sia poi tutta questa disparità nell'uso dei giocatori tra italiani e celtici, ma per dirlo con certezza bisognerebbe approfondire di più.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 26 apr 2021, 23:06

MadRef ha scritto:
26 apr 2021, 22:44
Navigando un po' più in dettaglio sono riuscito a capirci un po' di più... purtroppo non c'è modo di fare una statistica completa in maniera automatica e bisognerebbe farsela a mano (sai che sbattimento...). Ad ogni modo, per curiosità, ho confrontato due giocatori in un ruolo senz'altro logorante come il tallonatore:

ITA - Luca Bigi: 290' tra Pro14 e Challenge Cup
SCO - George Turner: 301' tra Pro14 e Champions/Challenge Cup
(dati per la stagione 2020-2021 senza Rainbow-Cup).

DIfferenza minima. Certo è un solo dato ma l'ho scelto completamente a caso. È pertanto senz'altro possibile che effettivamente non ci sia poi tutta questa disparità nell'uso dei giocatori tra italiani e celtici, ma per dirlo con certezza bisognerebbe approfondire di più.
Andando a memoria, MadRef, son abbastanza convinto di una cosa: tolti i fenomeni come Sexton, Win Jones ecc, gli altri han minutaggi molto simili a quelli dei nostri.

Giusto per dire, anche se non è un ruolo usurante, però Morisi, Zanon e Brex han minutaggi molto simili a Henshaw e Ringrose sommando Pro14 e Coppe (ho preso loro perchè Ringrose me lo ricordavo aver giocato contro la Benetton)

Per chi avesse voglia, è una ricerca interessante.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 26 apr 2021, 23:16

MadRef ha scritto:
26 apr 2021, 22:44
Navigando un po' più in dettaglio sono riuscito a capirci un po' di più... purtroppo non c'è modo di fare una statistica completa in maniera automatica e bisognerebbe farsela a mano (sai che sbattimento...). Ad ogni modo, per curiosità, ho confrontato due giocatori in un ruolo senz'altro logorante come il tallonatore:

ITA - Luca Bigi: 290' tra Pro14 e Challenge Cup
SCO - George Turner: 301' tra Pro14 e Champions/Challenge Cup
(dati per la stagione 2020-2021 senza Rainbow-Cup).

DIfferenza minima. Certo è un solo dato ma l'ho scelto completamente a caso. È pertanto senz'altro possibile che effettivamente non ci sia poi tutta questa disparità nell'uso dei giocatori tra italiani e celtici, ma per dirlo con certezza bisognerebbe approfondire di più.
Però 520' in nazionale per Bigi e 320' per Turner. Bigi con la Rainbow Cup potrebbe raggiungere i 1.000 minuti che per un tallonatore è una quantità notevole.
Ma io penso che comunque ci sia una gestione attenta delle presenze, e non è escluso che ci siano dei tetti anche dal punto di vista contrattuale. Sono professionisti e dovrebbero pensare anche al futuro

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da MadRef » 27 apr 2021, 7:36

Ho anche confrontato Van der Merwe e Iaone e stanno circa 400' a 700'. Probabilmente la verità sta un po' nel mezzo: i nostri nazionali vengono forse impiegati un po' di più ma nel complesso non è che abbiano il doppio dei minutaggi.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da MadRef » 27 apr 2021, 7:37

Garry ha scritto:
26 apr 2021, 23:16
MadRef ha scritto:
26 apr 2021, 22:44
Navigando un po' più in dettaglio sono riuscito a capirci un po' di più... purtroppo non c'è modo di fare una statistica completa in maniera automatica e bisognerebbe farsela a mano (sai che sbattimento...). Ad ogni modo, per curiosità, ho confrontato due giocatori in un ruolo senz'altro logorante come il tallonatore:

ITA - Luca Bigi: 290' tra Pro14 e Challenge Cup
SCO - George Turner: 301' tra Pro14 e Champions/Challenge Cup
(dati per la stagione 2020-2021 senza Rainbow-Cup).

DIfferenza minima. Certo è un solo dato ma l'ho scelto completamente a caso. È pertanto senz'altro possibile che effettivamente non ci sia poi tutta questa disparità nell'uso dei giocatori tra italiani e celtici, ma per dirlo con certezza bisognerebbe approfondire di più.
Però 520' in nazionale per Bigi e 320' per Turner. Bigi con la Rainbow Cup potrebbe raggiungere i 1.000 minuti che per un tallonatore è una quantità notevole.
Ma io penso che comunque ci sia una gestione attenta delle presenze, e non è escluso che ci siano dei tetti anche dal punto di vista contrattuale. Sono professionisti e dovrebbero pensare anche al futuro
Bigi però è anche il capitano ed è quindi naturale che tenda ad avere minutaggi più lunghi in nazionale.

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 27 apr 2021, 15:13

https://www.pro14.rugby/latest/analysis ... ek-round-1

Garbisi e Gallo nel team of the week

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”