Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 25 apr 2021, 12:02

Man of the moment ha scritto:
25 apr 2021, 11:58
Io non sono così d'accordo, forse per scarse competenze tecniche mie, sul fatto che giocare flanker sia così diverso che giocare numero 8.
A parte in mischia, cosa cambia in giro per il campo?
Cioè il grillotalpa e le cariche le fai comunque
Hai detto poco, "A parte la mischia".
La mischia è uno dei compiti che rispetto al flanker diventa primario, soprattutto con una mischia spesso non stabile come la nostra.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 25 apr 2021, 12:07

Garry ha scritto:
25 apr 2021, 12:02
Man of the moment ha scritto:
25 apr 2021, 11:58
Io non sono così d'accordo, forse per scarse competenze tecniche mie, sul fatto che giocare flanker sia così diverso che giocare numero 8.
A parte in mischia, cosa cambia in giro per il campo?
Cioè il grillotalpa e le cariche le fai comunque
Hai detto poco, "A parte la mischia".
La mischia è uno dei compiti che rispetto al flanker diventa primario, soprattutto con una mischia spesso non stabile come la nostra.
Probabilmente io sottovaluto il ruolo delle terze linee in mischia

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 25 apr 2021, 12:18

Comunque non è che Lamaro non potesse giocare n. 8, la mossa ha un senso, è solo che per me non si può utilizzare la nazionale per fare esperienza in un ruolo nuovo. Avrebbe dovuto prima farsi un mezzo campionato (e i relativi allenamenti) in Pro14, ma quando hai un Halafihi così cosa fai, lo lasci fuori?


E d'altra parte c'era un Giammarioli già pronto e al top della forma.

PS: mi pare di averlo già scritto, ma devi considerare anche quello che perdi, nel cambio. Lamaro è uno dei nostri migliori fetcher, e da n. 8 generalmente non sei propriamente il primo nei punti d'incontro

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Aironifan » 25 apr 2021, 12:36

SilverShadow ha scritto:
25 apr 2021, 11:32
Aironifan ha scritto:
25 apr 2021, 10:22
Ma l'avete vista che differenza Lamaro a flanker? Sarà un caso che ieri è stato uno dei migliori in campo?

E Ruzza. L'unica nostra seconda linea che ha le competenze e che sa leggere la touche. Anche ieri ne ha rubate due o tre. E manco lo portava in panchina Smith. :roll:
Effettivamente Lamaro ha giocato malissimo l'ultimo quarto d'ora quando era numero 8, mah.
Con Ruzza titolare la touche contro la Scozia è stata disastrosa.

Ora ripetiamo insieme:
Pro14 e 6 Nazioni sono due livelli diversi.

Fare confronti è difficile, se non impossibile.

Ps Io continuo a pensare che Sgarbi lo voglio vedere ancora per un altro anno, soprattutto se sono vere le voci che davano l'arrivo di Ruggeri ostacolato da Rovigo. Zanni è stato giustamente lodato quando è passato da terza a seconda, accollandosi anche un grande lavoro in touche. Ma Sgarbi, passare da centro a flanker e saltare in touche con ottimi risultati per me è più impressionante.
Contro la Scozia la touche è stata l'unica cosa decorosa, quando sono andati a contestare, visto che Ruzza, anche in quell'occasione, ne ha rubate un paio.
Poi, su quello che accadeva dopo la rimessa, è un altro discorso.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da metabolik » 25 apr 2021, 12:46

Man of the moment ha scritto:
25 apr 2021, 12:07
Garry ha scritto:
25 apr 2021, 12:02
Man of the moment ha scritto:
25 apr 2021, 11:58
Io non sono così d'accordo, forse per scarse competenze tecniche mie, sul fatto che giocare flanker sia così diverso che giocare numero 8.
A parte in mischia, cosa cambia in giro per il campo?
Cioè il grillotalpa e le cariche le fai comunque
Hai detto poco, "A parte la mischia".
La mischia è uno dei compiti che rispetto al flanker diventa primario, soprattutto con una mischia spesso non stabile come la nostra.
Probabilmente io sottovaluto il ruolo delle terze linee in mischia
Non solo staticamente, ma anche dinamicamente, la diversa posizione determina una differenza nei 'tempi di intervento' all'uscita della palla.
Ai massimi livelli, vedi il 6N, si gioca sulla frazione del secondo : un minimo ritardo nella pressione difensiva o nel sostegno in attacco cambia la partita.
Ai massimi livelli non puoi fare esperienza in un ruolo diverso da quello che hai abitualmente.

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Soidog » 25 apr 2021, 13:06

metabolik ha scritto:
25 apr 2021, 12:46
Man of the moment ha scritto:
25 apr 2021, 12:07
Garry ha scritto:
25 apr 2021, 12:02
Man of the moment ha scritto:
25 apr 2021, 11:58
Io non sono così d'accordo, forse per scarse competenze tecniche mie, sul fatto che giocare flanker sia così diverso che giocare numero 8.
A parte in mischia, cosa cambia in giro per il campo?
Cioè il grillotalpa e le cariche le fai comunque
Hai detto poco, "A parte la mischia".
La mischia è uno dei compiti che rispetto al flanker diventa primario, soprattutto con una mischia spesso non stabile come la nostra.
Probabilmente io sottovaluto il ruolo delle terze linee in mischia
Non solo staticamente, ma anche dinamicamente, la diversa posizione determina una differenza nei 'tempi di intervento' all'uscita della palla.
Ai massimi livelli, vedi il 6N, si gioca sulla frazione del secondo : un minimo ritardo nella pressione difensiva o nel sostegno in attacco cambia la partita.
Ai massimi livelli non puoi fare esperienza in un ruolo diverso da quello che hai abitualmente.
Lo si può fare solo se l'obiettivo perseguito è a lunga, molto lunga, scadenza. Cosa che non ha senso ed è controproducente nella nostra situazione. Noi dobbiamo fare il meglio che possiamo in ogni singola partita come se non ci fosse un domani. Smith ha guardato troppo lontano e non è stato attento al tombino scoperto

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da loverthetop_86 » 25 apr 2021, 14:06

SilverShadow ha scritto:
25 apr 2021, 11:32

Ora ripetiamo insieme:
Pro14 e 6 Nazioni sono due livelli diversi.

Fare confronti è difficile, se non impossibile.
Quoto
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 25 apr 2021, 14:22

loverthetop_86 ha scritto:
25 apr 2021, 14:06
SilverShadow ha scritto:
25 apr 2021, 11:32

Ora ripetiamo insieme:
Pro14 e 6 Nazioni sono due livelli diversi.

Fare confronti è difficile, se non impossibile.
Quoto
Concordo. Lamaro è forte in pro14 non perchè gioca flanker (o almeno, non solo per quello), ma perchè a quel livello riesce a essere decisivo. E allo stesso tempo non ha performato male al sei nazioni solo perchè giocava numero 8, ma perchè in generale il livello è più alto. Ma non voglio incaponirmi sul ruolo di Lamaro, vedremo in futuro.
Quello che ho ancora da capire è come facciano i giocatori delle altre nazionali a cambiare così drasticamente il livello delle loro prestazioni dal pro14 al sei nazioni

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da jpr williams » 25 apr 2021, 14:53

loverthetop_86 ha scritto:
25 apr 2021, 14:06
SilverShadow ha scritto:
25 apr 2021, 11:32

Ora ripetiamo insieme:
Pro14 e 6 Nazioni sono due livelli diversi.

Fare confronti è difficile, se non impossibile.
Quoto
Oh, quando lo dico io mi danno del pirla.
Proprio per questo non condivido il ragionamento di quelli che per argomentare contro il "cretino" Smith dicono che i giocatori rendono di più nelle franchigie che in nazionale. Manco ci provano a considerare quale sia il diverso livello di difficoltà fra procoso e 6N, cosa che rende per me abbastanza comprensibile come giocatori che se la cavicchiano perdendo in procoso poi prendano delle tranvate al 6N.

Comunque non ho ancora capito se questa vostra cup è davvero una roba seria o una roba tipo Trofeo Birra Moretti.
Qualcuno può spiegarmelo? No perchè a leggere certi vostri commenti dei giorni scorsi sembrava che fosse una roba raffazzonata e di nessun valore, mentre adesso sembra il contrario.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Soidog » 25 apr 2021, 15:13

Man of the moment ha scritto:
25 apr 2021, 14:22
loverthetop_86 ha scritto:
25 apr 2021, 14:06
SilverShadow ha scritto:
25 apr 2021, 11:32

Ora ripetiamo insieme:
Pro14 e 6 Nazioni sono due livelli diversi.

Fare confronti è difficile, se non impossibile.
Quoto
Concordo. Lamaro è forte in pro14 non perchè gioca flanker (o almeno, non solo per quello), ma perchè a quel livello riesce a essere decisivo. E allo stesso tempo non ha performato male al sei nazioni solo perchè giocava numero 8, ma perchè in generale il livello è più alto. Ma non voglio incaponirmi sul ruolo di Lamaro, vedremo in futuro.
Quello che ho ancora da capire è come facciano i giocatori delle altre nazionali a cambiare così drasticamente il livello delle loro prestazioni dal pro14 al sei nazioni
La domanda da farsi secondo me è un'altra.
Una del tipo: perché il livello delle nostre prestazioni è stato inferiore rispetto a quanto gli stessi giocatori mostrano in Pro 14 ?
La mia risposta è questa: siamo una squadra che non ha mostrato ancora l'organizzazione necessaria per competere efficacemente contro avversarie forti come le nostre. In questo fine settimana ci sono stati due incontri tra le nostre franchigie e quelle scozzesi, quanto si è visto contrasta con la super batosta presa dalla Nazionale un mese fa.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da jentu » 25 apr 2021, 15:57

Infatti il piano del ragionamento va ribaltato.
Chiaro che Pro14 e VI Nazioni sono livelli diversi, ma non sono incomparabili altrimenti i giocatori del VI Nazioni verrebbero da Marte e non da questo campionato. C'è qualcosa che cambia, però, e va capito cosa.
Lo scrivo in maniera semplicistica, a noi manca l'organizzazione e un po' di profondità.
La profondità di scelta sta migliorando, più sulle Zebre, sembrerà strano, ma si sono organizzate meglio di Treviso ed hanno reso meglio anche in assenza dei nazionali perché la conduzione tecnica era più coesa, coerente e, soprattutto, formativa.
Ciò non toglie che sia per gli infortuni, sia per la scarsa profondità diversi titolari della nazionale siano stati sovrautilizzati, rispetto alla gestione più parsimonia che possono permettersi gli irlandesi, ad esempio.
Per quanto riguarda l'organizzazione il problema della competenza e completezza della composizione dello staff di franchigie e nazionale è stato ampiamente sviluppato. Non ci torno sopra.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 25 apr 2021, 16:19

Va bene, il discorso si concentra più sugli aspetti tecnici e sulla responsabilità dello staff riguardo al rendimento della squadra.

Io mi riferivo al singolo giocatore e mi sembra di aver capito che nel salto da una categoria all'altra si possono sovvertire anche le gerarchie fra i giocatori.
X può rendere più di Y nel Pro14, ma in nazionale, vuoi per la presenza fisica, vuoi per altre ragioni, Y può essere meglio di X. Credo che siano delle eccezioni, ma può succedere.
Così anche per i livelli inferiori, da Top 10 a Pro14 e così via.
Gente che in Top10 fa sfracelli (in senso positivo) e nel Pro14 si spegne, e gli esempi si potrebbero anche fare

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 25 apr 2021, 16:59

Sconfitta al debutto per gli Scarlets e terza partita dove vengono concessi 50 e passa punti...purtroppo non va, diversi giocatori sono ormai alla frutta...
Quanto agli italiani, devono ancora imparare a cambiare passo nel corso delle prestazioni e tra le competizioni.
Per fare questo servono staff di livello per qualità e quantità

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da loverthetop_86 » 25 apr 2021, 17:36

C'è anche un altro discorso da fare, in merito ai risultati diversi.
Certo, c'è la componente staff, che fa molta differenza.
Poi però bisognerebbe guardare anche i minutaggi dei giocatori che le altre federazioni ritengono fondamentali in Nazionale.
Esempio: io non credo che un Sexton si cucchi tutte le partite di Leinster, così come un CJ Stander non si è fatto tuttaa stagione da titolare a Munster. Stesso discorso si potrebbe fare anche per le gallesi. Io non credo che un Liam Williams, un Josh Navidi o un Ken Owens abbiano sempre giocato titolari.
Discorso a parte meritano gli scozzesi, che poi riprendo.

Cosa significa questo? Che se preservo le mie stelle per le fasi calde di un torneo o per il 6 Nazioni (che a livello di federazione credo conti più del Pro14) mi ritrovo con un duplice vantaggio:

A) in Pro14 posso far giocare altri profili e testarli seriamente in un contesto in cui altre squadre tendono a inserire XV competitivi;
B) mi ritrovo alla vigilia del 6 Nazioni con i miei migliori freschi e al riparo da infortuni o acciacchi.

Ora, guardiamo dal punto di vista delle franchigie italiane. Al momento non esiste un ragionamento in tal senso, ergo si tende a giocare sempre con quella che è la miglior formazione possibile. Che è giusto, ci mancherebbe. Poi però ci ritroviamo con giocatori logori, stanchi e con molto minutaggio sulle gambe che si ritroveranno ad affrontare alcuni fari avversari molto più freschi. Cosa che contribuisce ad acuire il distacco tra le due formazioni, che già ci sarebbe di suo, ma che così diventa lampante.
Perché Steyn non si è infortunato dall'oggi al domani, e perché un Morisi non è un giocatore fragile perché ha l'osteoporosi, per citare i primi due giocatori che mi vengono in mente. E come loro altri che, dopo aver tirato la carretta da settembre a febbraio, si ritrovano con la lancetta del carburante non sempre nel punto ottimale. E appena entriamo in riserva (infortuni, risentimenti vari) cominciano a vedersi tutte le difficoltà del nostro movimento, che ad oggi non è tanto una coperta corta, quanto un maglione giusto un po' "in crescere".

E non mi sorprende il fatto che a livello fisico, dopo un periodo in cui si è giocato meno, una Benetton giochi come ha giocato ieri. La mia domanda è: quante volte le squadre italiane hanno potuto far riposare per almeno una, due giornate i migliori azzurri? Poche, pochissime.

Le scozzesi, in tutto questo, giocano un ruolo diverso. Qualcuno potrebbe dire che, avendo loro il nostro stesso numero di franchigie, la differenza dovrebbe vedersi meno. Peccato che gli scozzesi stiano investendo molto su project players ed exiles, cosa che li porta ad avere un parco giocatori che per qualità ed ampiezza è in grado sia di competere ad alto livello, sia di ovviare a qualche annata storta dal punto di vista giovanile.

Forse dal punto di vista degli italians abbiamo cominciato a muoverci ora (vedere le ultime convocazioni under 20), ma il ritardo accumulato in questi anni non lo recuperi schioccando le dita.
Ed è un ritardo che puoi mascherare acquistando stranieri di indubbio valore a livello di franchigia, ma che poi quando metti la maglia azzurra non metti a posto in due minuti.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Rainbow Cup 2021 1a Giornata

Messaggio da doublegauss » 25 apr 2021, 18:44

Dico una cosa assolutamente assurda se dico che il Cannone visto ieri mi piacerebbe provarlo a n. 8? (Lo so che di seconde siamo a corto eh, ma l'erede di Sergione non è ben di là da venire...)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”