URC 21/22 2a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 4 ott 2021, 8:55

"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da Rugby-Tv » 4 ott 2021, 10:03

Mr Ian ha scritto:
3 ott 2021, 10:49

quante altre volte hai visto gli accademici legati alle franchigie e debuttare direttamente in pro14 senza passare dall eccellenza?
ti viene così difficile accettare che era un sistema che in molti casi rallentava la crescita dei ragazzi? che giocare in serie A era controproducente?
Inoltre probabilmente c'è chi si è gia dimenticato che Steyn per andare a Treviso ha dovuto pagare di tasca sua, oppure le parole spese da mister G. su Riccioni dopo il passaggio a Treviso...
Una/due annate buone di U20 hanno cancellato le nefandezze di 8 anni di presidenza che ci ha portati al 14mo posto nel ranking modiale...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da Garry » 4 ott 2021, 10:41

Rugby-Tv ha scritto:
4 ott 2021, 10:03
Mr Ian ha scritto:
3 ott 2021, 10:49

quante altre volte hai visto gli accademici legati alle franchigie e debuttare direttamente in pro14 senza passare dall eccellenza?
ti viene così difficile accettare che era un sistema che in molti casi rallentava la crescita dei ragazzi? che giocare in serie A era controproducente?
Inoltre probabilmente c'è chi si è gia dimenticato che Steyn per andare a Treviso ha dovuto pagare di tasca sua, oppure le parole spese da mister G. su Riccioni dopo il passaggio a Treviso...
Una/due annate buone di U20 hanno cancellato le nefandezze di 8 anni di presidenza che ci ha portati al 14mo posto nel ranking modiale...
No, è il contrario.
È che per qualcuno le nefandezze hanno cancellato le 4 buone annate di U18 e U20 (diventate per qualcuno solo due, per qualcun altro addirittura nessuna - suggerirei di leggere o ascoltare i commenti dei giornalisti stranieri sulla nostra attività giovanile). Tutti i giocatori che arrivano direttamente nelle franchigie o se arrivano nel campionato italiano sono subito titolari (leggere i commenti dei tecnici dei nostri club sulla qualità dei ragazzi che escono dal percorso di formazione)
È che qualcuno vede Gavazzi anche nelle cose in cui lui non c'entra nulla (al massimo lui le ha autorizzate), perché il percorso di formazione che sta portando questi risultati è opera di Ascione e Aboud, non certo di Gavazzi.

"Steyn per andare a Treviso ha dovuto pagare di tasca sua" Questa non la so. Che è successo?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da speartakle » 4 ott 2021, 10:58

se le nefandezze del passato non si devono scordare, bisogna anche avere un po' di calma per il rpesente e il futuro.
Bene benissimo che diversi giovani trovino posto e giochino da subito nelle due celtiche, però sarà da vedere come il nuovo sistema si stabilizzerà dopo quest'anno con la chiusura dell'accademia e con le nuove accademie u23 (chi saranno questi accademici? i Permit e i Draft? altri boh.)

Cannone jr non ha fatto due anni in eccellenza per caso, ma perchè invece di andare all'accademia è passato per un club che in quel momento ha deciso di chiudere i rapporti con le Celtiche e finchè è stato sotto contratto con Petrarca è rimasto a Petrarca.
Ora spero che i più meritevoli siano subito messi sotto contratto direttamente dalle Celtiche come Permit così che possano deciderne l'utilizzo, però la direzione del nostro campionato è di concorrenza interna nel mercato tra Celtiche e squadre di alta classifica di top10. Hasa è buono, però ha comunque giustamente avuto bisogno di giocare in TOP10 per fare un po' di esperienza in più, sarà da vedere se i contratti in essere rallenteranno il suo arrivo al livello superiore (sempre che se lo meriti ovviamente), Gesi forse idem, anche se poteva forse anche da quest'anno essere un permit. Pani è un Permit ma è senza squadra di TOP 10 per dire.

Quindi io sto a guardare se l'evoluzione sarà positiva o meno, perchè ci sono parecchie incognite.

Fermo restando che resto un pessimista cosmico sul nuovo modello di formazione per l'alto livello che avremo nella fascia u18, ho degli enormi dubbi sui club, soprattutto se saranno lasciati a decidere come per le dirette streaming.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da Garry » 4 ott 2021, 11:14

speartakle ha scritto:
4 ott 2021, 10:58
se le nefandezze del passato non si devono scordare, bisogna anche avere un po' di calma per il rpesente e il futuro.
Bene benissimo che diversi giovani trovino posto e giochino da subito nelle due celtiche, però sarà da vedere come il nuovo sistema si stabilizzerà dopo quest'anno con la chiusura dell'accademia e con le nuove accademie u23 (chi saranno questi accademici? i Permit e i Draft? altri boh.)

Cannone jr non ha fatto due anni in eccellenza per caso, ma perchè invece di andare all'accademia è passato per un club che in quel momento ha deciso di chiudere i rapporti con le Celtiche e finchè è stato sotto contratto con Petrarca è rimasto a Petrarca.
Ora spero che i più meritevoli siano subito messi sotto contratto direttamente dalle Celtiche come Permit così che possano deciderne l'utilizzo, però la direzione del nostro campionato è di concorrenza interna nel mercato tra Celtiche e squadre di alta classifica di top10. Hasa è buono, però ha comunque giustamente avuto bisogno di giocare in TOP10 per fare un po' di esperienza in più, sarà da vedere se i contratti in essere rallenteranno il suo arrivo al livello superiore (sempre che se lo meriti ovviamente), Gesi forse idem, anche se poteva forse anche da quest'anno essere un permit. Pani è un Permit ma è senza squadra di TOP 10 per dire.

Quindi io sto a guardare se l'evoluzione sarà positiva o meno, perchè ci sono parecchie incognite.

Fermo restando che resto un pessimista cosmico sul nuovo modello di formazione per l'alto livello che avremo nella fascia u18, ho degli enormi dubbi sui club, soprattutto se saranno lasciati a decidere come per le dirette streaming.
Ci risiamo.
Ecco un altro Gavazziano.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da speartakle » 4 ott 2021, 11:48

ah Munari, uno degli ispiratori di molta corrente che ha preso il potere con le nuove elezioni, non è di certo della parrocchia che ai giovani bisogna dargli fiducia, a lui piacciono solo se sono fatti e finiti e fanno subito la differenza, guai soprattutto se poi magari mettono in ombra un acquisto altrimenti devono decantare per bene.

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 4 ott 2021, 12:30

Aboud ha lavorato da dio fino ad ora, incredibile quell annata del u20, mi pare allenata da troncon, dove al 6N giocarono malissimo ed al mondiale sorpresero tutti, a pochi mesi dalla nomina proprio dell irlandese.
Quello a cui Aboud non è riuscito a mettere mano è stato il passaggio dei giovani al contesto seniores, che poi è forse la parte più difficile.
Quello che noi non capiamo è che vincere a livello giovanile, conta il giusto, molto giusto. Che le vittorie si fanno piacere, ma che automaticamente non si riportano nel contesto dei grandi. Che le nostre under diano frutti discreti avviene da un pò, ma ancora i frutti non si sono raccolti a dovere, speriamo questo avvenga con i migliori legati alle franchigie.
Intanto se non c era Marin apertura e senza accademici, avremmo visto possibilmente due mm giocare contemporaneamente quello spezzone di partita e non se qualcuno avesse provato il drop...
sarà stato un caso, ma è da un pò che vedo diversi casi interessanti...
Quanto alla formazione, CHE SONO ARGOMENTI DIVERSI, lo scetticismo c'è, è innegabile, ma non fasciamoci la testa prima.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da speartakle » 4 ott 2021, 14:24

Mr Ian ha scritto:
4 ott 2021, 12:30
Quello che noi non capiamo è che vincere a livello giovanile, conta il giusto, molto giusto. Che le vittorie si fanno piacere, ma che automaticamente non si riportano nel contesto dei grandi. Che le nostre under diano frutti discreti avviene da un pò, ma ancora i frutti non si sono raccolti a dovere, speriamo questo avvenga con i migliori legati alle franchigie.
vincere certo, infatti non è che le vittorie di u18 e u20 valgano di per sè valgono le prestazioni delle squadre che spesso se il lavoro è buono coincidono anche con vittorie.

E quella delle prestazioni buone è una condizione necessaria, ma come dici tu, non sufficiente. Il problema è che 4 anni addietro mancavano anche le prestazioni.

Ad ogni modo lo ripeto ancora: le ultime giovanili non nascono dal pero o soltanto dai CDF sono il frutto di un apice di una certa abbondanza delle giovanili, di un lavoro ben fatto a livello di minirugby e poi a salire quasi fino alla u16, in fine anche di CDF che anche nei tecnici una qualche esperienza e qualità l'hanno messa dentro.

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 4 ott 2021, 15:24

speartakle ha scritto:
4 ott 2021, 14:24
Mr Ian ha scritto:
4 ott 2021, 12:30
Quello che noi non capiamo è che vincere a livello giovanile, conta il giusto, molto giusto. Che le vittorie si fanno piacere, ma che automaticamente non si riportano nel contesto dei grandi. Che le nostre under diano frutti discreti avviene da un pò, ma ancora i frutti non si sono raccolti a dovere, speriamo questo avvenga con i migliori legati alle franchigie.
vincere certo, infatti non è che le vittorie di u18 e u20 valgano di per sè valgono le prestazioni delle squadre che spesso se il lavoro è buono coincidono anche con vittorie.

E quella delle prestazioni buone è una condizione necessaria, ma come dici tu, non sufficiente. Il problema è che 4 anni addietro mancavano anche le prestazioni.

Ad ogni modo lo ripeto ancora: le ultime giovanili non nascono dal pero o soltanto dai CDF sono il frutto di un apice di una certa abbondanza delle giovanili, di un lavoro ben fatto a livello di minirugby e poi a salire quasi fino alla u16, in fine anche di CDF che anche nei tecnici una qualche esperienza e qualità l'hanno messa dentro.
sull ultima parte sono d accordo con te, il buon lavoro è stato fatto a tutti i livelli, dal reclutamento al minirugby, le strutture federali hanno affinato il tutto, ma il lavoro di base è stato senza dubbio migliore rispetto al passato.
oggi c'è il rischio che ci sono i tecnici preparati ma mancano i ragazzi

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da Garry » 4 ott 2021, 17:14

Bel colpo, speartakle, gliel'hai fatta capire!
Chapeau



Per te il premio "Alberto Manzi 2021"

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da stede64 » 4 ott 2021, 17:36

Ecco le foto di Zebre vs Ulster:

https://flic.kr/s/aHsmWPYcqo

Ciao Leo!
Buona visione!

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da pilonepoltrone » 4 ott 2021, 18:22

due parole anche da parte mia, e scusate eventuali imprecisioni: non ho rivisto la partita in TV
1) numeri: con 16 punizioni contro e l'82% al placcaggio non si va da nessuna parte; c'è da lavorare su disciplina e difesa
2) triangolo allargato disastroso in difesa, incluso Tuivuaka che però ha fatto vedere buone cose in attacco: speriamo che venga migliorata la sua integrazione nei meccanismi di squadra, sia in attacco (dove è stato cercato poco) sia in difesa (dove però gli ho visto fare diversi lisci davvero da brivido...)
3) sicuramente ci sono meccanismi da registrare ed affinamenti da fare. concordo con chi ha sottolineato che affrontare corazzate come Ulster dopo aver fatto un mercato quantomeno zoppo ed un precampionato ridicolo sia davvero difficile
4) tanto per consolarmi con l'ajetto mi attacco a quanto visto nel primo tempo: la mischia chiusa ha tutto sommato retto bene, in maul si è giocato alla pari, la rimessa ha funzionato; al 39' il tabellone diceva 5 Ulster 3 Zebre. è evidente che avere uno staff con tecnici specializzati di qualità fa la differenza. sarebbe ora che se ne accorgesse anche chi ha la responsabilità della squadra
5) nel secondo tempo la prima linea andava cambiata prima (Nicotra puvraz non ne aveva davvero più), su questo penso che Bradley abbia più di qualche responsabilità
6) su Fusco vado un po' controcorrente: a me sabato non è piaciuto tanto. ha fatto vedere buone cose e tantissimo impegno ma l'ho visto un po' disordinato e soprattutto poco efficace al calcio: dal box calciava sempre alla distanza giusta per permettere a Ulster di ripartire con comodo e da buona posizione. intendiamoci, si vede che il ragazzo ha degli ottimi numeri e che vale la pena investire su di lui, ma credo sia giusto evidenziare gli errori che fa, soprattutto per lui
7) arbitro: non mi è piaciuto. l'ho trovato abbastanza confusionario e poco leggibile, e questo chiaramente non aiuta chi già in partenza è più debole. in particolare invece di tenere le squadre per più di 10' nell'angolino ai 5 mt delle Zebre avrebbe potuto dare una tecnica al terzo fallo e via che si ripartiva (anche per evitare di frantumare i cabasisi dei poveri spettatori). non dico assolutamente che abbia dimostrato un particolare malanimo verso le Zebre, ma senza arbitraggi di qualità il prodotto non è appetibile...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da pilonepoltrone » 4 ott 2021, 18:29

stede64 ha scritto:
4 ott 2021, 17:36
Ecco le foto di Zebre vs Ulster:

https://flic.kr/s/aHsmWPYcqo

Ciao Leo!
Buona visione!
grazie... :D
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da Garry » 4 ott 2021, 18:31

stede64 ha scritto:
4 ott 2021, 17:36
Ecco le foto di Zebre vs Ulster:

https://flic.kr/s/aHsmWPYcqo

Ciao Leo!
Buona visione!
Ottimo lavoro.
Bel ricordo anche per Leo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 21/22 2a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 4 ott 2021, 21:21

Garry ha scritto:
4 ott 2021, 18:31
stede64 ha scritto:
4 ott 2021, 17:36
Ecco le foto di Zebre vs Ulster:

https://flic.kr/s/aHsmWPYcqo

Ciao Leo!
Buona visione!
Ottimo lavoro.
Bel ricordo anche per Leo
Come sempre... :P
Riccardo

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”