URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da SilverShadow » 27 dic 2021, 18:30

Mi tocca fare l'avvocato del diavolo, ancora una volta: come si può dare la colpa dei recenti insuccessi ai dirigenti in sella da 7/8 mesi?

Partiamo dalla situazione che hanno preso in mano:
- la squadra professionistica con il budget più basso d'Europa
- la meno attrattiva vista la quantità di sconfitte accumulate in 8 anni di vita
- entrati in carica a fine aprile a mercato ampiamente chiuso (basti vedere che gli annunci vengono fatti in gran parte a dicembre)
- una società che in tutti questi anni non era stata in grado di costruire una palestra decente, se è vero che ne stanno facendo una nuova ora
- una società quasi completamente slegata dal territorio, con un accordo con la Rugby Parma stretto solo nell'ultima parte della presidenza Dalledonne
- un club professionistico senza jersey main sponsor da diversi anni (credo caso unico in Europa) e con una raccolta privata irrisoria

Ora, in questi mesi i tre dell'ave maria
- stanno allestendo una nuova palestra
- dopo che le altre 11(URC)+13(Prem)+14(Top14)+16(ProD2)=54 squadre professionistiche europee erano già passate, con l'altissima attrattività che ha il club zebrato, sono riusciti a prendere tre atleti che hanno già mostrato il loro buon livello (Mitchell, Tuivuaka, O'Malley). Poi c'è Cronje che non sembra granché. Tre su quattro è uno score più che buono, visti i vari paracarri presi in passato.
- hanno ottenuto un jersey main sponsor raccattandalo nelle Marche e hanno raddoppiato la raccolta privata (stando all'ultima intervista di Dalai)
- stando alle ultime dichiarazioni di Dalai, se in primavera c'era la possibilità concreta di trasferimento, ora non c'è, vista anche la firma di contratti pluriennali

Con quelle premesse, come si fanno a giudicare i risultati dopo così poco tempo? A parlare di dimissioni? Ma soprattutto, la situazione potrebbe migliorare se si dimettessero? Io non credo, anzi.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da speartakle » 27 dic 2021, 18:40

SilverShadow ha scritto:
27 dic 2021, 18:30
Mi tocca fare l'avvocato del diavolo, ancora una volta: come si può dare la colpa dei recenti insuccessi ai dirigenti in sella da 7/8 mesi?

Partiamo dalla situazione che hanno preso in mano:
- la squadra professionistica con il budget più basso d'Europa
- la meno attrattiva vista la quantità di sconfitte accumulate in 8 anni di vita
- entrati in carica a fine aprile a mercato ampiamente chiuso (basti vedere che gli annunci vengono fatti in gran parte a dicembre)
- una società che in tutti questi anni non era stata in grado di costruire una palestra decente, se è vero che ne stanno facendo una nuova ora
- una società quasi completamente slegata dal territorio, con un accordo con la Rugby Parma stretto solo nell'ultima parte della presidenza Dalledonne
- un club professionistico senza jersey main sponsor da diversi anni (credo caso unico in Europa) e con una raccolta privata irrisoria

Ora, in questi mesi i tre dell'ave maria
- stanno allestendo una nuova palestra
- dopo che le altre 11(URC)+13(Prem)+14(Top14)+16(ProD2)=54 squadre professionistiche europee erano già passate, con l'altissima attrattività che ha il club zebrato, sono riusciti a prendere tre atleti che hanno già mostrato il loro buon livello (Mitchell, Tuivuaka, O'Malley). Poi c'è Cronje che non sembra granché. Tre su quattro è uno score più che buono, visti i vari paracarri presi in passato.
- hanno ottenuto un jersey main sponsor raccattandalo nelle Marche e hanno raddoppiato la raccolta privata (stando all'ultima intervista di Dalai)
- stando alle ultime dichiarazioni di Dalai, se in primavera c'era la possibilità concreta di trasferimento, ora non c'è, vista anche la firma di contratti pluriennali

Con quelle premesse, come si fanno a giudicare i risultati dopo così poco tempo? A parlare di dimissioni? Ma soprattutto, la situazione potrebbe migliorare se si dimettessero? Io non credo, anzi.
diciamo che è il contesto/direzione che vuole dare la Federazione che fa o potrà fare la differenza. Oggi si sconta l'ennesima ripartenza societaria con incertezza economica annessa in fase di mercato.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da Garry » 27 dic 2021, 18:42

SilverShadow ha scritto:
27 dic 2021, 18:30
Mi tocca fare l'avvocato del diavolo, ancora una volta: come si può dare la colpa dei recenti insuccessi ai dirigenti in sella da 7/8 mesi?

Partiamo dalla situazione che hanno preso in mano:
- la squadra professionistica con il budget più basso d'Europa
- la meno attrattiva vista la quantità di sconfitte accumulate in 8 anni di vita
- entrati in carica a fine aprile a mercato ampiamente chiuso (basti vedere che gli annunci vengono fatti in gran parte a dicembre)
- una società che in tutti questi anni non era stata in grado di costruire una palestra decente, se è vero che ne stanno facendo una nuova ora
- una società quasi completamente slegata dal territorio, con un accordo con la Rugby Parma stretto solo nell'ultima parte della presidenza Dalledonne
- un club professionistico senza jersey main sponsor da diversi anni (credo caso unico in Europa) e con una raccolta privata irrisoria
...

Con quelle premesse, come si fanno a giudicare i risultati dopo così poco tempo? A parlare di dimissioni? Ma soprattutto, la situazione potrebbe migliorare se si dimettessero? Io non credo, anzi.
Manca un fattore, nella "situazione che hanno preso in mano".
Un fattore che però c'era prima, c'è adesso e ci sarà sempre.
Sono una "franchigia di sviluppo". Le logiche e i calcoli che condizionano le scelte di chi fa la campagna acquisti e di chi decide la formazione da mettere in campo sono condizionate dalle finalità per cui è nata e viene finanziata la squadra.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da speartakle » 27 dic 2021, 19:14

tornando alla partita, contento per la prestazione di Lamaro, molto più significativa di quello che si possa pensare guardando le statistiche.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da Mr Ian » 27 dic 2021, 20:58

[youtube]https://youtu.be/7qMeJTVPB4o[/youtube]

Si intendono questi, spero....

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da jentu » 27 dic 2021, 22:02

Un battutista in più, avanspettacilo
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da Mr Ian » 27 dic 2021, 22:08

Arte povera

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da ForrestGump » 28 dic 2021, 19:23

SilverShadow ha scritto:
24 dic 2021, 19:54

Sulle Zebre non so che dire. Ci saranno anche contratti pluriennali in essere, ma non può andare avanti uno strazio del genere. A questo punto ne va anche della salute mentale dei giocatori.
Non capisco nemmeno perché non facciano un po' di turnazione, gente come Pescetto, Casilio, Biondelli, lo stesso Rizzi non sono certo peggio di quello visti in campo oggi e almeno non hanno alle spalle un lustro di sconfitte.
Premesso che quel che so delle Zebre lo leggo qui, visto che le seguo poco, mi vien da pensare una cosa. Non è che sia un preludio allo spostamento della II franchigia a Padova? I denari della federazione, uniti a quelli di Banzato, potrebbero il budget di questa seconda franchigia in area Benetton, più o meno. Si innestano alcuni giocatori ottimi (Lyle, Canali, Broggin) e alcuni giovani promettenti (Hasa, Spagnolo, Carnio, Di Bartolomeo) e si da tutto in mano a Marcato + Bradley. Non sarebbe più una franchigia di sviluppo, ma per il resto, come diceva De André, se non del tutto giusto quasi nulla di sbagliato...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da SilverShadow » 28 dic 2021, 19:43

ForrestGump ha scritto:
28 dic 2021, 19:23
Premesso che quel che so delle Zebre lo leggo qui, visto che le seguo poco, mi vien da pensare una cosa. Non è che sia un preludio allo spostamento della II franchigia a Padova?
Dalai nel recente podcast di Allrugby dice che la minaccia di uno spostamento è allontanata, almeno nel breve termine. Oltre alla volontà della FIR, sono stati firmati contratti pluriennali con giocatori e sponsor.

Spero soltanto che se ci sarà uno spostamento, avvenga tramite bando con aggiudicazione almeno metà stagione prima. Altrimenti non è possibile programmare decentemente.
Es. Nuova franchigia a partire dal 2023/24, bando a settembre 2022, chiusura novembre 2022, scelta dicembre 2022.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da Garry » 28 dic 2021, 19:57

Per me no bando.
Ne abbiamo viste di tutti i colori, con i bandi.
C'è qualcuno che ha messo sul piatto 5 milioni, 5 milioni all'anno? Bene, si accomodi.
Mette nero su bianco che investe 5 milioni all'anno per tre anni, io -FIR- ne metto altrettanti (o comunque ne metto la stessa quota che dò alla Benetton, e calerei a 4) e metto la franchigia dove vuoi tu.
Niente bando, la FIR sceglie chi mette certe garanzie, e in questi anni nessun altro l'ha fatto. Bisogna essere rapidi in queste cose

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da Mr Ian » 28 dic 2021, 21:13

Rapidi ma trasparenti, bando veloce e fidejussioni triennali sulle scrivanie, altrimenti rimangono dove sono e come si è sempre fatto..

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da jentu » 28 dic 2021, 22:13

Il bando lo fece Dondi...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da Garry » 28 dic 2021, 22:29

Ma anche Gavazzi. Chi metteva sul piatto 300k euro (trentamila, eh, in cambio di 4 milioni dalla FIR...) si sarebbe aggiudicato le Zebre.
Ne misero insieme solo 200k e le svendettero ugualmente

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da Garry » 28 dic 2021, 22:32

Ma se volete anche la storia del bando di Dondi, vi ripeto per l'ennesima volta anche quella.

Per questo non credo ai "bandi"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: URC 21/22 8a Giornata (DERBY)

Messaggio da jentu » 28 dic 2021, 22:41

E già, siamo invecchiati.
Le abbiamo già viste le novità
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”