United Rugby Championship 2022/2023

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Mr Ian
Messaggi: 11934
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Mr Ian » 24 apr 2023, 9:46

A me piacciono tanto tutte ste sentenze da professoroni ed esperti della materia...quando nella maggior parte dei casi non hanno manco la più pallida idea di cosa stanno dicendo e nel migliore dei casi se ne escono con un bel "ai miei tempi"

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da crouchbindset » 24 apr 2023, 10:30

Di certo il discorso Zebre non puó essere affrontato con una tabella di quel genere, non so che cosa fosse il commento a corollario della tabella, io la trovo interessante piú che altro visti gli attacchi a Bradley letti sul forum, qualcuno aveva giá postato il famoso sondaggio di qualche mese fa, ecco quella tabelle aggiustata con le guide tecniche giuste sarebbe un bel commento a quel sondaggio
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Mr Ian
Messaggi: 11934
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Mr Ian » 24 apr 2023, 10:54

Il discorso Bradley è relativo, la vera differenza sta nella maturità e nell esperienza del gruppo. In quei due anni di Bradley il gruppo era all apice, basta vedere anche la rosa che avevano a disposizione...
Quest anno è mancata la vittoria, si sono visti sprazzi di bel gioco, la tenuta difensiva molto meno. Va tenuto conto di un gap di fisicità importante rispetto agli altri, però i margini di crescita ci sono, almeno questo gruppo va data fiducia per altri 2 anni, in relazione anche a quello che succede in Galles, dove oltre che allo scontro tra le varie franchigie, sarà un confronto tra due modelli formativi

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da crouchbindset » 24 apr 2023, 11:01

Il mio era un discorso su chi tirava fango su Bradley, indipendentemente dal gruppo penso che qualcuno abbia tirato fango alla pene di segugio come chi lo faceva con Franco Smith.

Sulle Zebre, il discorso sarebbe lungo e molto piú complicato che una tabellina come quella, richiederebbe un'analisi costi-benefici adeguata e non superficiale, ma ció avrebbe richiesto una strategia di medio-lungo termine su quello che si vuole siano e/o diventino, una strategia chiaramente comunicata da chi di dovere e non basata su supposizioni nostre. Mancando tutto questo le Zebre restano difficilmente valutabili in maniera oggettiva.
Certo magari si potrebbe avere oggi quella strategia per i prossimio anni, si potrebbe cosí iniziare a valutare in maniera piú sensata il tutto, ma tutto ció ancora oggi manca e non mi si diano idee personali su quello che sono o dovrebbero essere, quelle le deve dare il verice non il tifoso.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Man of the moment
Messaggi: 6311
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Man of the moment » 24 apr 2023, 11:03

Garry ha scritto:
24 apr 2023, 9:32
Vero, Fratelli di rugby, errore mio, scusate.
Sì, la tabella non è precisa,
Non è una novità per FdR, quella tabella sui minutaggi dei giovani italiani che tempo fa avevo troppo velocemente condiviso ha un sacco di errori, basta confrontarla coi minutaggi presenti su un sito tipo all.rugby ma anche proprio a mente, un giocatore che ha delle presenze non può avere 0 minuti

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Garry » 24 apr 2023, 11:28

Man of the moment ha scritto:
24 apr 2023, 11:03
Garry ha scritto:
24 apr 2023, 9:32
Vero, Fratelli di rugby, errore mio, scusate.
Sì, la tabella non è precisa,
Non è una novità per FdR, quella tabella sui minutaggi dei giovani italiani che tempo fa avevo troppo velocemente condiviso ha un sacco di errori, basta confrontarla coi minutaggi presenti su un sito tipo all.rugby ma anche proprio a mente, un giocatore che ha delle presenze non può avere 0 minuti
Bene, grazie per l'informazione. Eviterò in futuro altre citazioni da quel blog di cialtroni.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Soidog
Messaggi: 2912
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Soidog » 24 apr 2023, 12:20

crouchbindset ha scritto:
24 apr 2023, 10:30
Di certo il discorso Zebre non puó essere affrontato con una tabella di quel genere, non so che cosa fosse il commento a corollario della tabella, io la trovo interessante piú che altro visti gli attacchi a Bradley letti sul forum, qualcuno aveva giá postato il famoso sondaggio di qualche mese fa, ecco quella tabelle aggiustata con le guide tecniche giuste sarebbe un bel commento a quel sondaggio
Credo di essere sempre stato uno dei più strenui sostenitori di Bradley e ho trovato diverse scelte della nuova dirigenza sicuramente opinabili, ma ormai occorre guardare solo al futuro.
Le statistiche evidenziano le aree dove occorre intervenire a livello tecnico per alzare il livello del roster.
Prendere un paio di stranieri che rendano la squadra più competitiva è un'assoluta necessità, se si vuole tornare a vincere qualche partita.
Non è realisticamente possibile che il processo di formazione di giovani giocatori possa avere alte percentuali di successo, se li si abitua a perdere sempre.

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Garry » 24 apr 2023, 19:37

Per parlare del futuro, guardate, per esempio, le tre mete di Gesi e quella di Trulla e dimenticate tutto il resto.
Qualche anno fa queste giocate erano fantascienza, per una squadra italiana.
Credo che con una mischia che non sia più l'ultima del campionato, le Zebre possono combinare qualcosa di buono.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1427
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Rugbysti per sempre » 24 apr 2023, 20:05

Vi pongo un quesito: con Moretti al posto di Bergamaschi, il pacchetto di mischia delle Zebre di questa stagione avrebbe performato meglio oppure ha inciso il fatto di passare da piloni come Fischetti, Bello, Zilocchi, Lovotti e tallonatori come Fabiani ai giovani di quest’anno?
O potrebbe essere un mix di entrambi i fattori?

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Garry » 24 apr 2023, 20:15

Rugbysti per sempre ha scritto:
24 apr 2023, 20:05
Vi pongo un quesito: con Moretti al posto di Bergamaschi, il pacchetto di mischia delle Zebre di questa stagione avrebbe performato meglio oppure ha inciso il fatto di passare da piloni come Fischetti, Bello, Zilocchi, Lovotti e tallonatori come Fabiani ai giovani di quest’anno?
O potrebbe essere un mix di entrambi i fattori?
A me il lavoro di Moretti è sempre sembrato abbastanza evidente, i progressi erano tangibili, nel corso della stagione.
Il lavoro di Bergamaschi, invece, anche da head coach, mi è sempre sembrato abbastanza impalpabile. Vedevi dei difetti che si ripetevano settimana dopo settimana.
Però sbaglierò sicuramente io, il curriculum parla a suo favore, da tecnico competente.

La giovane età di alcuni elementi ha inciso parecchio, sicuramente. Come ripeto, sono elementi che sicuramente arriveranno al livello, qualcuno anche alla nazionale, però non sempre si trova il Garbisi di turno (che poi è mooolto più facile trovarli fra i trequarti, questi ventenni "già pronti").
Rammento a tutti le prestazioni e la sofferenza del primo anno di Bello alle Zebre, e infatti quando è arrivato aveva solo 21 anni. L'ultimo anno metteva in riga tutti gli avversari che si è trovato davanti.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da crouchbindset » 27 apr 2023, 9:55

Riprendendo un po' il discorso di analisi, ho fatto una tabella dei punti bonus offesnivi negli ultimi 10 anni, l'aumento é al dir poco impressionante ed indica come si segnino molte piú mete, da tenere conto anche che nel passaggio a URC si é passati da 22 a 18 partite a stagione che rende l'aumento ancora piú incredibile.

La flessione 2019-20 e 2020-21 viene probabilmente giustificata dalla situazione covid, non sono sicuro di quale possa essere la causa-effetto al di lá di qualche partita in meno, ma é troppo evidente che la flessione sia avvenuta nelle due stagioni vissute col covid perché non vi sia correlazione.

Al di lá della conferma di un maggior focus sul gioco d'attacco, aiutato anche da arbitraggi piú protettivi per gli attacchi per me, guardando la cosa mi domando se forse in URC sia arrivato il momento di cambiare e seguire il sistema francese che non da il bonus per le 4 mete ma solo se si segnano 3 mete in piú dell'avversario.

2022-23: 135
2021-22: 106
2020-21: 49
2019-20: 65
2018-19: 103
2017-18: 99
2016-17: 67
2015-16: 54
2014-15: 56
2013-14: 42
2012-13: 44
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Garry » 2 mag 2023, 17:15

Primo trofeo stagionale per il campionato URC.
Il miglior marcatore è il tallonatore 22enne dell'Ulster Tom Stewart, con 16 mete (record del campionato), superando anche il record di segnature di due ali come Van dar Merwe e Maxwane (anche nel nostro campionato, se non sbaglio, va di moda il tallonatore/metaman).

Subito dietro Stewart, ma ben distanziati, Graham con 12 e Blade con 11.

Al quarto gradino del podio con 10 mete, udite udite, Simone Gesi insieme a Russell e Coombes (Munster) con 10 mete, a sancire la sua ottima prima stagione a tempo pieno con le Zebre.
Contando anche la coppa, i test internazionali e la presenza nel Sei Nazioni, il suo bottino è di 13 mete in 16 partite.
Da leccarsi i baffi. Ha dell'incredibile, se si pensa che la sua squadra non ha vinto nemmeno una partita...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Carborugby
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 apr 2023, 15:24

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Carborugby » 4 mag 2023, 16:56

La nostra analisi sulla stagione delle Zebre. Dati e statistiche alla mano, andiamo a vedere cosa è andato storto, cosa c'è da salvare e da dove ripartire per l'anno prossimo:

https://carborugby.com/2023/05/04/un-di ... lle-zebre/

Seguici su:

Instagram: https://instagram.com/carborugby?igshid=ZDdkNTZiNTM=

Twitter: https://twitter.com/carborugbyyy?t=VDUq ... 2d31w&s=09
Instagram: @carborugby
Twitter: @carborugbyyy

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da Garry » 5 mag 2023, 16:27

Comunque Piardi designato per Glasgow-Munster (e Bottino co.e gdl) è un altro bel riconoscimento.
Complimenti a lui

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: United Rugby Championship 2022/2023

Messaggio da GrazieMunari » 5 mag 2023, 17:42

crouchbindset ha scritto:
24 apr 2023, 10:30
Di certo il discorso Zebre non puó essere affrontato con una tabella di quel genere, non so che cosa fosse il commento a corollario della tabella, io la trovo interessante piú che altro visti gli attacchi a Bradley letti sul forum, qualcuno aveva giá postato il famoso sondaggio di qualche mese fa, ecco quella tabelle aggiustata con le guide tecniche giuste sarebbe un bel commento a quel sondaggio

Il mio era un discorso su chi tirava fango su Bradley, indipendentemente dal gruppo penso che qualcuno abbia tirato fango alla pene di segugio come chi lo faceva con Franco Smith.
Dato che ti riferivi a me, puoi nominarmi senza problemi :D
Non ho nessun problema a ribadire che sia Franco Smith che il Bradley degli ultimi anni abbiano fatto pena alla guida di Italia e Zebre.

1) Capitolo velocissimo su Franco Smith: riguardati i 2 6N + test con lui e i 6N + test con Crowley: due squadre completamente diverse nel gioco e nei risultati.

2) Capitolo Bradley: come riportava Mr Ian (oltre che qualsiasi tabellino), la squadra che aveva a disposizione Bradley era completamente diversa da quella che ha avuto a disposizione Roselli.
Bradley giocava con metà Nazionale titolare o quasi nel pieno dell'esperienza: Fischetti, Bigi, Zilocchi, Lovotti, Sisi, Mbanda, Licata, Meyer, Giammarioli, Tuivaiti, Violi, Canna, Bellini, Bisegni, Lucchin, Boni, Castello.
Roselli s'è ritrovato con i giovani scarti dell'U20 e della Nazionale A.

Se per te è lo stesso e la differenza di rosa non esiste, allora dovresti essere speranzoso per la vittoria dell'Italia del prossimo Mondiale :roll:

Rispondi