URC 22/23 1a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da Birramedia » 17 set 2022, 19:52

Diciamo che oggi risulta più risolvibile la sostituzione di Ioane; Bruno, Gesi e Mori hanno avuto una buona giornata in attesa di vedere stasera Capuozzo ad 11 e non giocava Meloncello....

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 17 set 2022, 20:28

la sensazione è quella di aver perso due punti quando a poco meno di dieci dalla fine arrivava persino l occasione di andare sul + 10...
sciocchezze che a questi livelli costano caro...per il resto buona le reazione degli Scarlets sul massimo vantaggio, partita da preason con tanti errori ed un arbitraggio che si è rifiutato di dare un metro sul punto d incontro.
bene la volontà degli scarlets di giocare un high tempo rugby, ma senza avantamento e mantenimento del possesso, si perde di efficacia.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da Leinsterugby » 17 set 2022, 20:35

SilverShadow ha scritto:
17 set 2022, 19:09
Bruno dà tutto ma alle volte dà anche troppo. Oggi ha fatto una gran partita ma nella parte finale ha incasinato un paio di manovre in attacco per cercare la soluzione personale. E c'è sempre la questione gioco al piede, in cui non è proprio un fulmine di guerra. Concordo comunque nel volerlo testare, ma quando? Togliereste uno tra Padovani e Capuozzo? Se devo fare un nome che vorrei vedere subito in Nazionale è Gesi.

Ps Se per Lucchin si fa riferimento al caso Giammarioli, lo stesso bisogna fare per tutti gli "invocati", compresi Bruno e Gesi. Lucchin mi sembra comunque il miglior primo centro "fisico" a disposizione.
eh pero Bruno, sui cui limiti concordo, quando è stato chiamato in causa in nazionale ha sempre fatto ottime prestazioni, Giammarioli per ora no.

Su gioco al piede e gioco aereo secondo me scontiamo un gap pesante, ieri Treviso ha faticato molto e Glasgow non è che fossero fulmini di guerra. A livello internazionale questo gap si amplia.

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da pilonepoltrone » 17 set 2022, 20:45

Leinsterugby ha scritto:
17 set 2022, 20:35
SilverShadow ha scritto:
17 set 2022, 19:09
Bruno dà tutto ma alle volte dà anche troppo. Oggi ha fatto una gran partita ma nella parte finale ha incasinato un paio di manovre in attacco per cercare la soluzione personale. E c'è sempre la questione gioco al piede, in cui non è proprio un fulmine di guerra. Concordo comunque nel volerlo testare, ma quando? Togliereste uno tra Padovani e Capuozzo? Se devo fare un nome che vorrei vedere subito in Nazionale è Gesi.

Ps Se per Lucchin si fa riferimento al caso Giammarioli, lo stesso bisogna fare per tutti gli "invocati", compresi Bruno e Gesi. Lucchin mi sembra comunque il miglior primo centro "fisico" a disposizione.
eh pero Bruno, sui cui limiti concordo, quando è stato chiamato in causa in nazionale ha sempre fatto ottime prestazioni, Giammarioli per ora no.

Su gioco al piede e gioco aereo secondo me scontiamo un gap pesante, ieri Treviso ha faticato molto e Glasgow non è che fossero fulmini di guerra. A livello internazionale questo gap si amplia.
e le alternative a Bruno non è che brillino neanche loro in questo fondamentale (nemmeno Padovani, ahimè). l'unico ad avere una marcia in più era Ioane, ma che ve lo dico a fare...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 17 set 2022, 20:48

però mi pare che l ultima meta l ha segnata con una sorta di calcio a seguire, magari stilisticamente non perfetto, ma a suo modo efficace

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 17 set 2022, 21:47

Mr Ian ha scritto:
17 set 2022, 20:48
però mi pare che l ultima meta l ha segnata con una sorta di calcio a seguire, magari stilisticamente non perfetto, ma a suo modo efficace
Il calcio a seguire è una skill che Bruno ha, il problema credo siano più i calci di spostamento. Anche se ripeto, io non credo di aver mai visto neanche Ioane fare uno di quei calci. Se la recuperava dietro andava a contatto non calciava

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da metabolik » 17 set 2022, 22:08

Sono riuscito a vederla in differita.
A parte la prima meta sicuramente pregevole, ma che definirei canonica, costruita con la liberazione al largo, le altre 4 sono stupefacenti, 4 mete così in una sola partita sono uno spettacolo raro. Bruno che raccoglie un calcio ad hoc dell'apertura, quasi subito calcia a seguire, vince il contrasto e segna.
Poi Nesi funambolico (che hai il dubbio dei piedi fuori ma poi vedi che ha saltato !) , Pelsen che va dritto per dritto e travolge l'estremo e infine Smith jr che intravede il mezzo buco e cinicamente ne approfitta.
Fantastici, superiori ad ogni aspettative.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 17 set 2022, 22:24

Man of the moment ha scritto:
17 set 2022, 21:47
Il calcio a seguire è una skill che Bruno ha, il problema credo siano più i calci di spostamento. Anche se ripeto, io non credo di aver mai visto neanche Ioane fare uno di quei calci. Se la recuperava dietro andava a contatto non calciava
Vero, però Ioane in difesa è tutt'altra cosa rispetto a Bruno.

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 17 set 2022, 23:21

Ioane in difesa vale come una terza.
Riccardo

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da Leinsterugby » 18 set 2022, 0:30

Visto anche un po' di cardiff munster e scarlets ospreys.
Vedo molti in fase di rodaggio, dobbiamo approfirtarne per far punti con entrambe le squadre anche perché le sudafricane sono senza nazionali

Faletau giocatore che aggiunge valore alla competizione

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da giuseppone64 » 18 set 2022, 7:18

RigolettoMSC ha scritto:
17 set 2022, 23:21
Ioane in difesa vale come una terza.
ioane è insostituibe al momento, la speranza è che si alzi il livello dei 7-8 giocatori appena discreti che aabiamo nella maggiore. 7-8 di livello, al rientro di minozzi polledri e riccioni, ci sono già...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 18 set 2022, 8:14

Brevi commenti sulle partite viste:

Benetton-Glasgow: veramente un bel Benetton, gioca bene e domina la partita. Scrafton si conferma un buon acquisto e Mendy fa vedere cose buone. Glasgow: o i giocatori non hanno capito cosa devono fare o Smith non si é saputo spiegare, delle partite vista la squadra che ha dato la sensazione di essere piú indietro come progetto, qualche spunto interessnate nel finale a partita chiusa.

Zebre-Leinster: Zebre che muovono la palla molto bene con i 3/4, un piazzatore non all'altezza costa la partita. Parecchio da rivedere in mischia ordinata e touche. Lucchin e Gesi si confermano, piaciuto meno Kriel ad estremo. Andreani piú che bene. In generale comunque una prestazione promettente ma da restare coi piedi per terra. Leinster: classico Leinster d'inizio stagione, imballato fisicamente e tatticamente dove si é intravista un'idea di gioco un po' diversa con godman rispetto a Contemponi. Male la difesa battuta al largo con gran facilitá.

Cardiff-Munster: Cardiff la squadra vista che con Treviso mi ha dato la sensazione di essere piú "avanti" come progetto di gioco. Due ball carriers enormi ed efficaci come Faletau e Carre ed un Lee-Lo in gran giornata. Quando riescono a dar ritmo alla manovra son duri da fermare. Liam Williams sfortunatissimo, temo ne abbia per un po'. Munster: si vede un gioco diverso rispetto al medioevo di Van Graan, troppi errori qua e lá rovinano diverse ottime azioni da gioco. Fekitoa palla in mano si fa sentire, ma in difesa balla. Torppo spesso si nota un gran ritardo nei supporti al portatore di palla ma lo attribuisco al nuovo gioco da metabolizzare.

Ulster-Connacht: visti 30 minuti iniziale e 10 minuti piú o meno durante l'intervallo dei Pumas-Boks. Ulster bene, cambaito gran parte dello staff a supporto di McFarland ed in attacco si intuisce un qualcosa di dierso rispetto a Peel pur mantenendo la voglia di mantenere vivo l'ovale ed attaccare. Sensazione che peró continuerá a mancare a loro quel ball carrier di peso nel pack che per esempio era stato Coetzee. Connacht: risultato pesante ma fanno vedere sprazzi di buon gioco. Pack che fa fatica in mischia rodinata ed a contenere le maul, Dooley e Murphy sono buoni innesti ma non bastano.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da loverthetop_86 » 18 set 2022, 12:49

Piccoli e perfettibili due centesimi:

- Treviso ha avuto una superiorità fisica a tratti molto evidente, vuoi perché i ragazzi hanno fatto bene i compiti nel prestagione, vuoi perché Glasgow mi è sembrata effettivamente imballata dal punto di vista muscolare. Bravi in tanti, ma io tra i migliori ci metto Scrafton, che ha dato una grande dimostrazione di compattezza: ha sospinto bene Ferrari in mischia, ha sempre fatto strada e ne ha fatta fare ben poca agli scozzesi (ricordo almeno 2 placcaggi dominanti). Lui e Wegner sono due blue collars che aiuteranno non poco Treviso quest'anno;
- Mai avrei immaginato di vedere quel che è successo ieri a Parma. Non da sobrio, almeno. Le cilindrate erano completamente diverse, cosa molto evidente nel primo tempo, ma Leinster non si aspettava che dopo i primi quaranta minuti le Zebre avessero ancora voglia e gambe (in fin dei conti avevano giocato solo un test). Sono usciti dalla partita e quando esci è difficile rientrarci in tempi brevi. Bravissime le Zebre, che hanno sofferto in prima linea ma che ogni volta che hanno allargato l'ovale hanno messo in difficoltà gli irlandesi. Fossi Leo Cullen io sarei molto arrabbiato per le due mete prese in superiorità numerica e per come i suoi hanno staccato la spina sullo 0-21. Oltre a Cook direi partitone di Lucchin e gran prestazione di Pelser, che secondo me è uno che nella vita di tutti i giorni va poco per il ragionamento ( :rotfl: ). Sui calci: io le frustate a Eden non le do, almeno due trasformazioni erano molto angolate.

Detto questo: piano coi proclami, che poi si fa presto a pronunciare il de profundis alla prima sconfitta o alla prima controprestazione. Due settimane fa qualcuno aveva già dato per morta Treviso, questo weekend è andata così, magari la prossima volta si perde e si chiedono le dimissioni di Bortolami. Adelante con juicio.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da Soidog » 18 set 2022, 13:25

loverthetop_86 ha scritto:
18 set 2022, 12:49
Piccoli e perfettibili due centesimi:


- Mai avrei immaginato di vedere quel che è successo ieri a Parma. Non da sobrio, almeno. Le cilindrate erano completamente diverse, cosa molto evidente nel primo tempo, ma Leinster non si aspettava che dopo i primi quaranta minuti le Zebre avessero ancora voglia e gambe (in fin dei conti avevano giocato solo un test). Sono usciti dalla partita e quando esci è difficile rientrarci in tempi brevi. Bravissime le Zebre, che hanno sofferto in prima linea ma che ogni volta che hanno allargato l'ovale hanno messo in difficoltà gli irlandesi. Fossi Leo Cullen io sarei molto arrabbiato per le due mete prese in superiorità numerica e per come i suoi hanno staccato la spina sullo 0-21. Oltre a Cook direi partitone di Lucchin e gran prestazione di Pelser, che secondo me è uno che nella vita di tutti i giorni va poco per il ragionamento ( :rotfl: ). Sui calci: io le frustate a Eden non le do, almeno due trasformazioni erano molto angolate.
Il Leinster non è squadra da togliere il piede dall'acceleratore, tra i suoi giocatori la competizione per un posto nei 23 è sempre intensa.
Quella di ieri è stata una partita che hanno portato a casa di pura esperienza, dopo avere sofferto in difesa e subito 5 mete ( evento rarissimo per loro ).
Le Zebre hanno dato tutto, non hanno mai avuto paura dello scontro fisico ( il rumore delle collisioni in alcune azioni di Lucchin e Smith si è sentito dalla tribuna ) e sono uscite tra gli applausi del pubblico.
Segnalo una situazione interessante per i possibili sviluppi futuri. Nel riscaldamento prima della partita, Trulla si è allenato a calciare tra i pali da metà campo da diverse posizioni. Ha un calcio molto potente e preciso, è una qualità che potrà essere utile alle Zebre

Uomoz
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: URC 22/23 1a Giornata

Messaggio da Uomoz » 18 set 2022, 13:27

Domanda per chi ha visto le Zebre: la sconfitta è più da attribuire ai calci sbagliati o alle difficoltà in mischia?
Le touche come sono andate?
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”