URC 22/23 5a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 16 ott 2022, 12:43

Leinsterugby ha scritto:
16 ott 2022, 11:39
crouchbindset ha scritto:
16 ott 2022, 11:12

Sharks-Glasgow: Sharks che fanno anche loro una marea di errori di handling o avrebbero chiuso la pratica ben prima, hanno un potenziale incredibile, se riescono ad abbassare il numero di errori che fanno in attacco questi possono diventare una corazzata
non so perche ma questa descrizione mi ricorda un altra selezione sudafricana che gioca con la maglia verde... :D
Magari gli Springboks provassero a giocare come gli Sharks...
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Man of the moment
Messaggi: 6311
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 16 ott 2022, 12:50

Ho capito Silver, tengo traccia anche io di tutte le formazioni.
Ma mi sembra chiaro che Nemer e Ferrari fossero titolari anche perchè Gallo e Chaparro erano in nazionale. Inoltre, va bene, sta giocando Cannone Jr a numero 8, ma ti senti di affermare che Halafihi non sia un titolare? Dai, lo è e lo è sempre stato. E Menoncello? Ha saltato le prime per appendicite, non direi che Riera sia "più titolare" di lui

Detto questo, l'indicazione di ieri secondo me è che appena si esce un attimo dal 15 super-titolare, i problemi affiorano. Credo Bortolami sapesse che forse non si sarebbe vinto, ma nè lui nè nessun altro si aspettava questa imbaracata. Anche se di fronte avevamo un Edimburgo praticamente titolare.
Non siamo ancora nella situazione di avere una solida seconda squadra. Ma ci sta eh, ci vuole tempo.

Per il futuro la riflessione da fare potrebbe essere sull'eventualità di coinvolgere alcuni di questi giocatori anche con la formazione tipo, piuttosto che farli giocare una tantum. Presumo però che con il prosieguo della stagione e con i probabili infortuni questo avverrà sempre di più

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 16 ott 2022, 13:06

Man of the moment ha scritto:
16 ott 2022, 12:50
Ho capito Silver, tengo traccia anche io di tutte le formazioni.
Ma mi sembra chiaro che Nemer e Ferrari fossero titolari anche perchè Gallo e Chaparro erano in nazionale. Inoltre, va bene, sta giocando Cannone Jr a numero 8, ma ti senti di affermare che Halafihi non sia un titolare? Dai, lo è e lo è sempre stato. E Menoncello? Ha saltato le prime per appendicite, non direi che Riera sia "più titolare" di lui

Detto questo, l'indicazione di ieri secondo me è che appena si esce un attimo dal 15 super-titolare, i problemi affiorano. Credo Bortolami sapesse che forse non si sarebbe vinto, ma nè lui nè nessun altro si aspettava questa imbaracata. Anche se di fronte avevamo un Edimburgo praticamente titolare.
Non siamo ancora nella situazione di avere una solida seconda squadra. Ma ci sta eh, ci vuole tempo.

Per il futuro la riflessione da fare potrebbe essere sull'eventualità di coinvolgere alcuni di questi giocatori anche con la formazione tipo, piuttosto che farli giocare una tantum. Presumo però che con il prosieguo della stagione e con i probabili infortuni questo avverrà sempre di più
Opinioni
Gallo sì
Tetaz non mi ha mai convinto, Ferrari da quando è rientrato è decisamente in palla
Cannoncino in questo momento per me è davanti a Halafihi, nonostante sia stato uno dei pochi buoni di ieri. Halafihi caccia più palloni ma Cannone sta facendo faville palla in mano.
Menoncello per me non aveva giocato bene nemmeno le altre volte, mentre Riera ha fatto vedere diverse cose interessanti
Sull'imbarcata e su un turnover meno radicale sono d'accordo

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da giuseppone64 » 16 ott 2022, 13:19

Man of the moment ha scritto:
16 ott 2022, 12:03
crouchbindset ha scritto:
16 ott 2022, 11:12
Treviso: male, molto male. Squadra sperimentale ma in campo c'era un pack con 2 nazionali argentini al rC appena concluso, Wegner, Lazzaroni. Steyn, Halafihi, Stowers e Lucchesi che non é proprio l'iultimo arrivato. Dietro, Albornoz (nel giro dei Pumas anche lui) Tavuyara, Bellini e Padovani (ok subito rotto). Zanon é alla quinta stagione di Pro14/URC. Alla fine quindi non é che sia stata messa in campo una formazione di sbarbati in partenza, altro discorso la panchina. Son partiti bene difensivamente, hanno retto benissimo per 30 minuti poi si sono un po' sciolti loro un po' gli Scozzesi han aggiustato la loro tattica ed hanno dilagato.

Esattamente, c'era comunque una buona parte di titolari in campo.
il crollo è stato sia fisico che psicologico. L'argentino , Avaca?, entrato un fracasso...
la formazione non era di sprovveduti però ieri un deciso passo indietro...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Man of the moment
Messaggi: 6311
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 16 ott 2022, 13:35

giuseppone64 ha scritto:
16 ott 2022, 13:19
Man of the moment ha scritto:
16 ott 2022, 12:03
crouchbindset ha scritto:
16 ott 2022, 11:12
Treviso: male, molto male. Squadra sperimentale ma in campo c'era un pack con 2 nazionali argentini al rC appena concluso, Wegner, Lazzaroni. Steyn, Halafihi, Stowers e Lucchesi che non é proprio l'iultimo arrivato. Dietro, Albornoz (nel giro dei Pumas anche lui) Tavuyara, Bellini e Padovani (ok subito rotto). Zanon é alla quinta stagione di Pro14/URC. Alla fine quindi non é che sia stata messa in campo una formazione di sbarbati in partenza, altro discorso la panchina. Son partiti bene difensivamente, hanno retto benissimo per 30 minuti poi si sono un po' sciolti loro un po' gli Scozzesi han aggiustato la loro tattica ed hanno dilagato.

Esattamente, c'era comunque una buona parte di titolari in campo.
il crollo è stato sia fisico che psicologico. L'argentino , Avaca?, entrato un fracasso...
la formazione non era di sprovveduti però ieri un deciso passo indietro...
Su Avaca è successa una cosa strana vale a dire che "a seguito della squadra" non c'era evidentemente un terzo mediano di mischia. Inoltre, da questa settimana tantissimi trequarti sono infortunati, quindi avranno trovato questa soluzione in emergenza. Comunque ha 19 anni non credo fosse previsto un esordio così precoce ("eh ma Menoncello ha 19 anni! 1! 1! " Ok, ma ci sono le eccezioni)

Man of the moment
Messaggi: 6311
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 16 ott 2022, 13:43

SilverShadow ha scritto:
16 ott 2022, 13:06

Opinioni
Gallo sì
Tetaz non mi ha mai convinto, Ferrari da quando è rientrato è decisamente in palla
Cannoncino in questo momento per me è davanti a Halafihi, nonostante sia stato uno dei pochi buoni di ieri. Halafihi caccia più palloni ma Cannone sta facendo faville palla in mano.
Menoncello per me non aveva giocato bene nemmeno le altre volte, mentre Riera ha fatto vedere diverse cose interessanti
Sull'imbarcata e su un turnover meno radicale sono d'accordo
Ma sì alla fine siamo d'accordo. Se non sono titolari sono comunque nei 23 di solito.

A volte però, forse, anziché schierare 5 partite di fila gli stessi, si potrebbe includere alcune seconde scelte. Ma anche lì, poi magari perdi.
Mi rendo conto che però sono scelte di natura tecnica in cui la mia competenza rispetto a Bortolami e a qualunque allenatore è zero.

Cioè, per dire, faccio un esempio. Saremmo stati più contenti se contro i Dragons avesse giocato Stowers numero 8, Lazzaroni in seconda, Ratuva ala e Zani titolare, in modo da aver avuto ieri Cannoncino, Ruzza, Mendy e Nemer? Avremmo vinto lo stesso con bonus coi Dragons? Ieri avremmo potuto competere meglio?
Non saprei veramente, me lo chiedo

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da oldprussians » 16 ott 2022, 15:34

Il giorno dopo devo dire che sono molto preoccupato del risultato del Treviso.

Secondo me quando vedo la linea arretrata e la coppia dei centri è una coppia che io avrei detto fantastica, il fatto che non hanno fatto niente mi preoccupa tanto.

Secondo me non sono la qualità dei giocatori ma il piano di gioco o il stile di gioco che bortolami vuole giocare.

Può funzionare contro squadre fisicamente non così forti ma contro altre squadre più organizzate è brutta.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 16 ott 2022, 16:37

Con tutto il rispetto per le opinioni ma a me la storia che lo staff ha dato la partita per persa e fatto una formazione "alla pene di segugio" (che poi non lo era neanche) puzza terribilmente di alibi per dire che tutto va bene e tutto é sotto controllo.

Se invece si pensa sul serio sta roba la domanda da porsi sarebbe su che realtá vive lo staff di Treviso da pensare di potersi permettere di "dare per perse" alcune partite.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 16 ott 2022, 16:45

crouchbindset ha scritto:
16 ott 2022, 16:37
Con tutto il rispetto per le opinioni ma a me la storia che lo staff ha dato la partita per persa e fatto una formazione "alla pene di segugio" (che poi non lo era neanche) puzza terribilmente di alibi per dire che tutto va bene e tutto é sotto controllo.

Se invece si pensa sul serio sta roba la domanda da porsi sarebbe su che realtá vive lo staff di Treviso da pensare di potersi permettere di "dare per perse" alcune partite.
nell ordine, bulls , glasgow, Novembre, Edinburgo, connacht e stade francais. Tutte partite che potrebbero sembrare alla portata. Lo staff mischia le carte, poi è questioni di quanto le aspettative possano essere soddisfatte oppure no. Ieri in tanti hanno tradito le aspettative, che poi non mi domando il perchè del crollo ad inizio secondo tempo. Su questo ci sarebbe da riflettere

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 16 ott 2022, 17:01

Mr Ian ha scritto:
16 ott 2022, 16:45
crouchbindset ha scritto:
16 ott 2022, 16:37
Con tutto il rispetto per le opinioni ma a me la storia che lo staff ha dato la partita per persa e fatto una formazione "alla pene di segugio" (che poi non lo era neanche) puzza terribilmente di alibi per dire che tutto va bene e tutto é sotto controllo.

Se invece si pensa sul serio sta roba la domanda da porsi sarebbe su che realtá vive lo staff di Treviso da pensare di potersi permettere di "dare per perse" alcune partite.
nell ordine, bulls , glasgow, Novembre, Edinburgo, connacht e stade francais. Tutte partite che potrebbero sembrare alla portata. Lo staff mischia le carte, poi è questioni di quanto le aspettative possano essere soddisfatte oppure no. Ieri in tanti hanno tradito le aspettative, che poi non mi domando il perchè del crollo ad inizio secondo tempo. Su questo ci sarebbe da riflettere
Io non penso che la squadra messa ieri fosse a perdere, e non penso sia anche l'atteggiamento dello staff, se pensassi che questo fosse il loro atteggiamento spererei vengano allontanati al piú presto.

Forse bisognerebbe chiedersi se abbiano problemi a gestire una rosa cosí larga e con un'Accademia cose che non hanno mai avuto in precedenza.

Pensare che Treviso sia una squadra che possa mettersi a fare questo tipo di speculazioni sul calendario per me vuol dire essersi montati la testa sul valore della squadra.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 16 ott 2022, 17:05

crouchbindset ha scritto:
16 ott 2022, 17:01
Mr Ian ha scritto:
16 ott 2022, 16:45
crouchbindset ha scritto:
16 ott 2022, 16:37
Con tutto il rispetto per le opinioni ma a me la storia che lo staff ha dato la partita per persa e fatto una formazione "alla pene di segugio" (che poi non lo era neanche) puzza terribilmente di alibi per dire che tutto va bene e tutto é sotto controllo.

Se invece si pensa sul serio sta roba la domanda da porsi sarebbe su che realtá vive lo staff di Treviso da pensare di potersi permettere di "dare per perse" alcune partite.
nell ordine, bulls , glasgow, Novembre, Edinburgo, connacht e stade francais. Tutte partite che potrebbero sembrare alla portata. Lo staff mischia le carte, poi è questioni di quanto le aspettative possano essere soddisfatte oppure no. Ieri in tanti hanno tradito le aspettative, che poi non mi domando il perchè del crollo ad inizio secondo tempo. Su questo ci sarebbe da riflettere
Io non penso che la squadra messa ieri fosse a perdere, e non penso sia anche l'atteggiamento dello staff, se pensassi che questo fosse il loro atteggiamento spererei vengano allontanati al piú presto.

Forse bisognerebbe chiedersi se abbiano problemi a gestire una rosa cosí larga e con un'Accademia cose che non hanno mai avuto in precedenza.

Pensare che Treviso sia una squadra che possa mettersi a fare questo tipo di speculazioni sul calendario per me vuol dire essersi montati la testa sul valore della squadra.
ma infatti penso che nessuno di buon senso pensi che sia stata messa una squadra a perdere, sicuramente un mix di seconde scelte e rientranti, questo si. Anzi Certi tipi di partite creano delle gerarchie in una rosa larga. Che poi un conto è parlare di rosa larga a Leinster, che cmq ha un bacino che sforna giocatori di medio alto livello, un conto è parlare di rosa lunga a treviso, che è invece il modo per far fare certi tipi di esperienze ai più giovani, con il rischio di non portare a casa il risultato. Anche se ieri a tradire le aspettative sono stati più i veterani, magari gente che potrebbe essere all ultimo anno di esperienza a treviso

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da Garry » 16 ott 2022, 19:11

Nessuno mette in campo una squadra "per perdere", però per una squadra come le Zebre ci sono partite che devi assolutamente vincere e altre in cui "provi" a vincere mentre fai fare esperienza ai più giovani, provi nuovi schemi eccetera.
Per Treviso il discorso è diverso. Se puntano ai playoff (e lo hanno detto tutti, dal presidente fino all'ultimo giocatore) devono vincere anche facendo turnover, poco ma sicuro.

Così come è sicuro che ad Edimburgo lasceranno le penne anche diverse "grandi".

Detto questo, ci sono anche situazioni in cui sei obbligato a fare un certo turnover. Bisogna saper amministrare i giocatori anche per motivi contrattuali. Credo -chi è più informato confermi o smentisca, per favore- che si debbano rispettare dei massimali nei minutaggi massimi nell'utilizzo dei giocatori, e comunque se non fosse così ci sarebbe anche da pensare all'impegno fisico che viene richiesto da un campionato di questo livello.

Quello che il Benetton dovrà indagare è il perché di un divario così grande, he una squadra che punta in alto non può più permettersi.

A noi poveri appassionati, invece, tocca preoccuparci per le premesse con cui ci avviciniamo al nostro novembre internazionale

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da Leinsterugby » 16 ott 2022, 20:01

potrebbe essere che sia arrivato un diktat dalla nazionale di far riposare certi giocatori a ridosso del raduno?

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da giuseppone64 » 16 ott 2022, 20:23

Leinsterugby ha scritto:
16 ott 2022, 20:01
potrebbe essere che sia arrivato un diktat dalla nazionale di far riposare certi giocatori a ridosso del raduno?
pensavo lo stesso...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 5a Giornata

Messaggio da Garry » 16 ott 2022, 20:38

giuseppone64 ha scritto:
16 ott 2022, 20:23
Leinsterugby ha scritto:
16 ott 2022, 20:01
potrebbe essere che sia arrivato un diktat dalla nazionale di far riposare certi giocatori a ridosso del raduno?
pensavo lo stesso...
Pure io, però mi suona strano questo passaggio da ZERO collaborazione ad accettazione supina dei diktat

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi