URC 22/23 6a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da Aironifan » 22 ott 2022, 18:39

SilverShadow ha scritto:
22 ott 2022, 16:00
Ho aperto un thread apposta per avere un chiarimento, ma utenti stranieri su reddit sostenevano che il restart non è considerato gioco aperto e quindi era turnover.
Mi sa che hai ragione. Non so la regola, ma quando al restart la maul si forma subito per alzata, e poi viene bloccata, danno sempre il turnover.
Penso che la confusione di Murphy sia dovuta al fatto che, se non ricordo male, il giocatore SAF prende il pallone da solo tipo up and under e viene placcato subito da un singolo trevigiano (poi aiutato dopo da altri). Forse questo l'ha indotto all'errore in buona fede, però sempre di errore si tratta. In ogni caso Lamaro anche qui glielo dice e lui rimane della sua idea. Dunque errore brutto.

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da Soidog » 22 ott 2022, 19:58

Aironifan ha scritto:
22 ott 2022, 17:49
Come al solito, Zebre parecchio incisive quando decidono di giocare (peccato lo facciano sempre a risultato ormai compromesso), con un gran bel pacchetto, ma con una mediana disastrosa (Eden, che aveva fatto ben sperare a inizio stagione, è confuso e impreciso. Fusco allucinante, aldilà delle due giocate pregevoli per le due mete), e con un triangolo allargato discontinuo e falloso (Bruno oggi si era insaponato le mani).

Io continuo a essere ottimista, perché i giovani di qualità son davvero tanti. Però la mediana, cacchio, va registrata! Sennò non se ne esce.
È una disamina corretta.
Oggi la mediana proprio non ha funzionato.
Eden ha cominciato con scelte di gioco inutilmente complicate e Fusco ha spesso distribuito palle fuori misura. Diversi in avanti sono nati da passaggi troppo alti e qualche passaggio troppo lento ha fatto subire placcaggi che lasciavano il segno.
Dalla tribuna l'intervento di Pelser non è sembrato essere violento e l'arbitro ha fatto proseguire l'azione, ma evidentemente è andato diretto al volto.
Gli scozzesi erano più forti, ma il divario è molto più ampio di quanto avrebbe potuto e dovuto essere.
Al solito troppi errori in touche nei momenti topici, possibile che non ci sia rimedio ?

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da oldprussians » 22 ott 2022, 20:47

Io dico solo che non si può essere così scarsi, se in 14 si fanno 3 Mete più quelle due annullate per piccoli errori.

Anche se si usa la scusa che l'avversario ha tolto il piede dall'acceleratore perché se fosse così con le zebre in 14 non cambierebbe molto.

Ma come ha detto roselli non puoi aspettare un tempo per riscaldarti al ritmo della partita. Vabbè queste sono le mie parole ma il senso è quello.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 22 ott 2022, 23:08

5 partite su 6 le zebre han “iniziato a giocare” quando sono andate sotto di oltre 20 punti, in 4 di queste 5 una volta che l’avversario aveva fatto il bonus…possiamo essere ottimisti e raccontarcela ma questo è il leitmotif fino ad ora che ci dice che le Zebre “iniziano a giocare” quando l’avversario “ha la pancia piena”.
Peggior difesa per punti subiti (208) e mete concesse (28)
Qualcosina non va, al di là del positivismo da supporters.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da oldprussians » 22 ott 2022, 23:21

crouchbindset ha scritto:
22 ott 2022, 23:08
5 partite su 6 le zebre han “iniziato a giocare” quando sono andate sotto di oltre 20 punti, in 4 di queste 5 una volta che l’avversario aveva fatto il bonus…possiamo essere ottimisti e raccontarcela ma questo è il leitmotif fino ad ora che ci dice che le Zebre “iniziano a giocare” quando l’avversario “ha la pancia piena”.
Peggior difesa per punti subiti (208) e mete concesse (28)
Qualcosina non va, al di là del positivismo da supporters.
Ovviamente tanto non va.

Ma non è fisicamente.

E mentale...

Penso perdendo le prime due ha probabilmente fatto più male che si è visto pubblicamente.

Poi non essere capace di vincere dopo ha tagliato le gambe.

Roselli dovrà trovare qualcosa... E non è da allenare fisicamente

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 23 ott 2022, 8:28

Come fa a non essere anche fisicsmente il gap?
Quando gli altri spingono mettono su mete, punti, vittoria e bonus. Quando rallentano le Zebre rientrano.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da Soidog » 23 ott 2022, 9:52

crouchbindset ha scritto:
23 ott 2022, 8:28
Come fa a non essere anche fisicsmente il gap?
Quando gli altri spingono mettono su mete, punti, vittoria e bonus. Quando rallentano le Zebre rientrano.
Il primo avversario delle Zebre è la scarsa lucidità nel corso dei momenti importanti. Ieri, come al solito, il solco si è creato grazie ad errori più che evitabili che hanno propiziato ghiotte opportunità per gli scozzesi.
Se si fanno arrivare più volte ai 5 metri quasi gratis, squadre esperte come Edimburgo non perdonano.
Le Zebre dipendono molto dalle prestazioni della mediana, discrete nelle prime due partite, ma che non hanno raggiunto la sufficienza in quelle successive

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 23 ott 2022, 9:59

Soidog ha scritto:
23 ott 2022, 9:52
crouchbindset ha scritto:
23 ott 2022, 8:28
Come fa a non essere anche fisicsmente il gap?
Quando gli altri spingono mettono su mete, punti, vittoria e bonus. Quando rallentano le Zebre rientrano.
Il primo avversario delle Zebre è la scarsa lucidità nel corso dei momenti importanti. Ieri, come al solito, il solco si è creato grazie ad errori più che evitabili che hanno propiziato ghiotte opportunità per gli scozzesi.
Se si fanno arrivare più volte ai 5 metri quasi gratis, squadre esperte come Edimburgo non perdonano.
Le Zebre dipendono molto dalle prestazioni della mediana, discrete nelle prime due partite, ma che non hanno raggiunto la sufficienza in quelle successive
C’è un gap ancora enorme, non lo si vuole dire ma il problema è che ci son senza dubbio dei giovani interessanti nelle Zebre ma il gap contro l’Edinburgh è ancora enorme anche quando non schierano i migliori.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da Aironifan » 23 ott 2022, 10:13

crouchbindset ha scritto:
23 ott 2022, 9:59

C’è un gap ancora enorme, non lo si vuole dire ma il problema è che ci son senza dubbio dei giovani interessanti nelle Zebre ma il gap contro l’Edinburgh è ancora enorme anche quando non schierano i migliori.
Non sono d'accordo. Le Zebre hanno dimostrato di avere un pacchetto di mischia competitivo al massimo. E non è vero che il gap si è ridotto perché gli avversari hanno rallentato. Si è ridotto perché loro hanno cominciato a giocare. Ieri per esempio alla fine del primo tempo (e anche per tutto il secondo), Edimburgo ha dovuto sfoderare una difesa feroce per arginare gli assalti zebrati. Edimburgo non era una squadra che aveva mollato, si vedeva da come difendeva. Erano gli altri che si erano messi a giocare.
Le prime due partite poi, addirittura gli altri la stavano per perdere. Figuriamoci se avevano mollato.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 23 ott 2022, 10:23

crouchbindset ha scritto:
23 ott 2022, 9:59
Soidog ha scritto:
23 ott 2022, 9:52
crouchbindset ha scritto:
23 ott 2022, 8:28
Come fa a non essere anche fisicsmente il gap?
Quando gli altri spingono mettono su mete, punti, vittoria e bonus. Quando rallentano le Zebre rientrano.
Il primo avversario delle Zebre è la scarsa lucidità nel corso dei momenti importanti. Ieri, come al solito, il solco si è creato grazie ad errori più che evitabili che hanno propiziato ghiotte opportunità per gli scozzesi.
Se si fanno arrivare più volte ai 5 metri quasi gratis, squadre esperte come Edimburgo non perdonano.
Le Zebre dipendono molto dalle prestazioni della mediana, discrete nelle prime due partite, ma che non hanno raggiunto la sufficienza in quelle successive
C’è un gap ancora enorme, non lo si vuole dire ma il problema è che ci son senza dubbio dei giovani interessanti nelle Zebre ma il gap contro l’Edinburgh è ancora enorme anche quando non schierano i migliori.
ma si, questo è ovvio...il problema è che in urc il livello di ranking più basso si è alzato. Oggi gli unici che possono fare come le zebre, se non peggio, sono gli scarlets

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da Garry » 23 ott 2022, 10:28

Condivido il penultimo intervento.
Sì è vista una difesa feroce della linea di meta da parte di Edimburgo. Non era certo una squadra appagata.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da stilicone » 23 ott 2022, 10:37

Nella prima mezzora le Zebre hanno sbagliato tutto lo sbagliabile, anche con errori "gratuiti".
E quindi ci sono da parte loro evidenti corresponsabilità nell'aver concesso il punto di bonus al ventottesimo.
Poi gli altri mollano un po', ci sono fasi incasinate, le Zebre riescono ad andare in attacco, ma alla fine è logico che gli scozzesi difendano duro nei loro ventidue, anche a risultato acquisito, altrimenti che stanno in campo a fare?

Pronti via, dopo due passaggi Eden apre all'ala e la palla finisce fuori. Errore di Eden, errore dell'ala che era fuori posizione? Sta di fatto che al 1° minuto subito Edinburgo ha una touche a proprio favore, ripeto gratis, abbondantemente nella metà campo parmense.
Poi difesa subito travolta, ma anche errori di handling a caterva, a tacere dei calci a capocchia di Eden.
Penso che ci siano entrambe le componenti: errori evitabilissimi ma anche giocatori non tutti adeguati al livello (eufemismo).
MEMENTO MAROCCO.

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da Garry » 23 ott 2022, 10:42

Il problema delle Zebre, ieri, non era Edimburgo, erano le Zebre.
Sembrava una squadra messa insieme da una settimana. Sembrava quella che -temo- sarà la nostra squadra emergenti che giocherà in Inghilterra.
Pallini caduti, errori senza pressione, mancanza d'intesa. Non so proprio capire che razza di giocatore sia Eden e il suo sostituto è stato perfino peggio: in una vita di rugby non ho mai, giuro MAI, visto un calcio come quello che ha fatto a un certo punto Geronimo. Incredibile, pazzesco, ma nemmeno nel minirugby.
Avrei chiesto questo a Roselli in conferenza stampa, anche dopo aver sentito quello che ha detto Boni "Ha ragione Eden che ha detto che abbiamo giocato come ci siamo allenati questa settimana ".
Beh, e tu dici questo davanti all'allenatore e lui non ha nulla da dire?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da stilicone » 23 ott 2022, 10:45

C'è già un po' di maretta?
MEMENTO MAROCCO.

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 6a Giornata

Messaggio da Garry » 23 ott 2022, 10:57

stilicone ha scritto:
23 ott 2022, 10:45
C'è già un po' di maretta?
Non so, se lo vedi su Facebook, Roselli sta zitto e sembra che sia d'accordo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”