URC 22/23 9a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Garry » 8 dic 2022, 9:09

Con l'ingresso di parole quali "favori", "simpatie" e cose del genere si rischia di entrare in un campo minato. Se pensiamo a queste cose per questo livello, cosa dovremmo pensare del nostro massimo campionato? O di un campionato di serie B?

Vorrei tornare sulla questione-Healy, perché sono curioso di vedere cosa succederà a Scrafton.
L'arbitro in campo ha tutte le attenuanti del mondo, e deve essere super-preparato. Qui invece abbiamo la decisione di una commissione. Gente di varie nazionalità che si ritrova (suppongo) in videoconferenza con tutti i supporti tecnici possibili e il regolamento alla mano. È una decisione importante, e non mi convince assolutamente

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 8 dic 2022, 9:26

Mr Ian ha scritto:
8 dic 2022, 8:32
il fatto che uno dei pochi arbitraggi che mi hanno convinto quest anno in URC è stato per opera di un fischietto francese, fortifica la mia convinzione. Sicuramente mi sbaglio, ma poi i fatti si rinfrancano...speriamo si migliori.
I francesi in generale mi danno l'impressione di essere un po' originali nelle interpretazioni, ma Trainini è noto per essere uno dei migliori. Non capisco perché non lo si veda di più nei test internazionali.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 8 dic 2022, 10:02

Garry ha scritto:
8 dic 2022, 9:09
Con l'ingresso di parole quali "favori", "simpatie" e cose del genere si rischia di entrare in un campo minato. Se pensiamo a queste cose per questo livello, cosa dovremmo pensare del nostro massimo campionato? O di un campionato di serie B?

Vorrei tornare sulla questione-Healy, perché sono curioso di vedere cosa succederà a Scrafton.
L'arbitro in campo ha tutte le attenuanti del mondo, e deve essere super-preparato. Qui invece abbiamo la decisione di una commissione. Gente di varie nazionalità che si ritrova (suppongo) in videoconferenza con tutti i supporti tecnici possibili e il regolamento alla mano. È una decisione importante, e non mi convince assolutamente
Primo paragrafo condivido, favori, simpatie ecc è quello che io contesto non il dire ha arbitrato male. VdW ha arbitrato male il fuorigioco sabato ma per entrambe.

Drcisione importantissima quella della commissione, di fatto ribalta quanto visto nelle ultime stagioni in termini di attenuanti che son sempre state considerati tali se “eclatanti” (mi si passi il termine) come nel caso Hume-Ringrose per intenderci.

Questa decisione rischia poi di seriamente impattare sui tempi già lunghi di analisi di arbitro e tmo sul campo.

E infine rischia di impattare molto sugli impatti ed alla fin fine la salvaguardia dei giocatori, se fa scuola come interpretazione il risk-reward di questi placcaggi cambia nettamente ed i difensori rischieranno di piú.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da stilicone » 8 dic 2022, 10:27

Anche se non è stata una partita di URC, io ho ancora in mente la partita del 6N U20 dell'anno scorso con l'Irlanda, con quel mentecatto gallese.
Sarà vittimismo, non so.
Vero che da due tre anni in qua è meno frequente, o quantomeno anch'io, nella mia pochezza, noto adesso episodi in cui il fischio è favorevole a noi.
Ma il pregiudizio era evidente, e antipaticissimo, altro che.
MEMENTO MAROCCO.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da jentu » 8 dic 2022, 11:25

SilverShadow ha scritto:
8 dic 2022, 9:26
Mr Ian ha scritto:
8 dic 2022, 8:32
il fatto che uno dei pochi arbitraggi che mi hanno convinto quest anno in URC è stato per opera di un fischietto francese, fortifica la mia convinzione. Sicuramente mi sbaglio, ma poi i fatti si rinfrancano...speriamo si migliori.
I francesi in generale mi danno l'impressione di essere un po' originali nelle interpretazioni, ma Trainini è noto per essere uno dei migliori. Non capisco perché non lo si veda di più nei test internazionali.
I francesi vanno a giornate, tranne il solito noto che si è ritirato, ma di solito i loro sono buoni arbitraggi.
In URC c'è davvero un problema arbitrale celtico, non ci sono abbastanza buoni arbitri rispetto al numero delle partite, è stato mitigato dall'ingresso di arbitri SAF in genere migliori.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 9 dic 2022, 10:08

Ma che fine ha fatto quell'arbitro sudafricano nero, magro magro, che ha arbitrato anche in URC? A mio modestissimo parere è (era?) piuttosto bravo, mi pare che l'avessi visto anche in una o due partite del super rugby quando c'erano ancora i SAF ma di recente non mi è capitato, però non è che guardi tutte le partite, eh.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Garry » 9 dic 2022, 10:17

RigolettoMSC ha scritto:
9 dic 2022, 10:08
Ma che fine ha fatto quell'arbitro sudafricano nero, magro magro, che ha arbitrato anche in URC? A mio modestissimo parere è (era?) piuttosto bravo, mi pare che l'avessi visto anche in una o due partite del super rugby quando c'erano ancora i SAF ma di recente non mi è capitato, però non è che guardi tutte le partite, eh.
Quello che ringrazia sempre quando un giocatore fa quello che gli dice?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Coach8 » 9 dic 2022, 11:26

RigolettoMSC ha scritto:
9 dic 2022, 10:08
Ma che fine ha fatto quell'arbitro sudafricano nero, magro magro, che ha arbitrato anche in URC? A mio modestissimo parere è (era?) piuttosto bravo, mi pare che l'avessi visto anche in una o due partite del super rugby quando c'erano ancora i SAF ma di recente non mi è capitato, però non è che guardi tutte le partite, eh.
Experienced match official Rasta Rasivhenge was a notable absentee when SA Rugby announced the national refereeing panel for 2023

https://www.sarugbymag.co.za/rasta-left ... ees-panel/
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 9 dic 2022, 15:59

Coach8 ha scritto:
9 dic 2022, 11:26
RigolettoMSC ha scritto:
9 dic 2022, 10:08
Ma che fine ha fatto quell'arbitro sudafricano nero, magro magro, che ha arbitrato anche in URC? A mio modestissimo parere è (era?) piuttosto bravo, mi pare che l'avessi visto anche in una o due partite del super rugby quando c'erano ancora i SAF ma di recente non mi è capitato, però non è che guardi tutte le partite, eh.
Experienced match official Rasta Rasivhenge was a notable absentee when SA Rugby announced the national refereeing panel for 2023

https://www.sarugbymag.co.za/rasta-left ... ees-panel/
Grazie, proprio lui, l'hanno proprio silurato, eh. Mi spiace, spero non abbia avuto problemi di salute o infortuni (nell'articolo non se ne fa menzione), perché era davvero in gamba, molto poco appariscente ma anche molto bravo.
Non è che si può tesserare in Italia? :P
Riccardo

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”