URC 22/23 9a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da giuseppone64 » 4 dic 2022, 7:58

arbitraggio parzialissimo che affonda una benetton discreta. mai un fuorigioco , vantaggi acquisiti nei 22, mai visto, un paio di cartellini non dati e via cosi...
con un arbitraggio corretto e i titolari in peima linea per me si vinceva.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da 30 min » 4 dic 2022, 9:45

Anche Bortolami è stato critico nei confronti dell' arbitro

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 4 dic 2022, 9:47

A me è piaciuta la partita di Treviso. Umaga fa alzare senza dubbio il livello della squadra, così come Watson che sembra essersi ben inserito.
La mischia nel primo tempo era un po' in difficoltà, non nascondiamoci.
Forse avrei fatto i cambi un po' prima, Izekor e Lazzaroni, perché alcuni titolari mi sembravano un po' cotti

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 4 dic 2022, 12:46

Mah purtroppo inizio a notare una tendenza alla (P)o(r)nrugby in cui se si perde é semore e solo colpa dell'arbitro, non si discutono peró mai alcune chiamate a favore ma solo quelle contro.

Connacht prima di ieri aveva fatto solo una volta il punto bonus mete in stagione (contro gli Scarlets), aveva il peggior attacco per punti segnati e mete segnate ed invece di discutere che ne so delle due prime mete e di come la difesa sia stata perforata con facilitá disarmante si da colpa all'arbitro. Discutere una mischia ordinata che ha subito nel primo tempo in maniera disarmante? Niente.

Tutta colpa dell'arbitro, con arbitro diverso si sarebbe vintoa ddirittura, per non parlare di chi ha il coraggio di discutere un rosso netto, Boh!
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Garry » 4 dic 2022, 12:53

Sono d'accordo. Anzi, devo dire che questa serie di commenti mi ha un po' sorpreso. Io almeno non l'ho vista così.
Non sono d'accordo solo sul discorso dell'espulsione, perché mi sembra che nessuno, qui, l'abbia messa in discussione

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 4 dic 2022, 12:56

Delle latre viste:
Edingburgh - Munster venerdí sera: partita dai due volti. Primo tempo con Edinburgh nettamente superiore che buca una difesa Munster molto approssimativa ma ha la colpa di non ammazzare la partita ma anzi permettere al Munster di restare agganciata. Secondo tempo in cui si vede probabilmente il miglior Munster della stagione: in attacco si vedo le patterns dei pod funzioanre e innescare i 3/4 in maniera piú efficace. In difesa salite ottime, puntuali che spengono sul nascere gli scozzesi. Finisce che il Munster la porta a casa e col bonus. Vediamo se é stato un fuoco di paglia o se possibilmente la pausa Novembrina ha permesso di lavorare agli Irlandesi e digerire le nuove strutture di gioco. Frisch comunque sembr aun bell'acquisto. Per gli scozzesi: Kinghorn ottimo nel primo tempo, scomapre nel secondo, difficile capire cosa sia successo all'intervallo per perdere la bussola in quella maniera.

Leinster-Ulster: anche qua partita dai due volti, primo tempo enttamente di marca Ulster che dopo il rosso (ineccepibile) ad Healy mette in moto prima la sua maul e poi trova spazio per allungare fino ad un buon 22-3. Leinster che nel finale di primo tempo trova una meta da maul che li tiene in gioco.
Anche qua nel secondo tempo piano piano cambia la musica, ma ci sono responsabilitá nordirlandesi chiare: sul 22-10 col vento alle spalle avrebbero potuto calciare di piú, tenere il Leinster nei suoi 22 o almeno metá campo e visto che nel primo tempo sui BD li avevano ben rallentati forzare errori e turnover in quella maniera, invece han cercato troppo di giocare alla mano finendo per venir loro imbavagliati da un Leinster in 14 ma che é salito di marcia. Ringrose fa una magia sulal sua prima meta (ecco il giallo di Hume qua mi sembra forse un po' ingiusto, il movimento di Rignrose fa si che il contatto fosse inevitabile e Hume non ha spazio e tempo per abbassarsi) ma anche sulla seconda un bello step.
Finische col Leinster che prende i 5 punti, Ulster che alla fine salva il salvabile prendendo il bonus delle 4 mete, ma era una partita che avrebbero potuto vincere agevolmente con un po' piú di astuzia tattica.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 4 dic 2022, 12:57

Garry ha scritto:
4 dic 2022, 12:53
Sono d'accordo. Anzi, devo dire che questa serie di commenti mi ha un po' sorpreso. Io almeno non l'ho vista così.
Non sono d'accordo solo sul discorso dell'espulsione, perché mi sembra che nessuno, qui, l'abbia messa in discussione
Letto altrove quello, hai ragione.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 4 dic 2022, 13:33

Critiche alla mischia se ne sono lette, tant'è che io ho anche chiesto se fosse più responsabilità di Alongi o di Nemer.
Il rosso a Scrafton è indiscutibile.
Molti hanno parlato del fuorigioco continuo del Connacht, ma io tendo ad astenermi perché senza linee in sovraimpressione fatico a dire se la colpa è della prospettiva.
Però faccio due esempi clamorosi:
1- Meta di Zanon: due falli consecutivi sui propri 5 di Connacht, avviso dell'arbitro, terzo fallo e di nuovo vantaggio sull'ultima azione, a cui si aggiunge un in avanti volontario che però Zanon riesce a raccogliere per andare in meta. Tre falli consecutivi sarebbero già giallo, dopo l'avviso, da che mondo è mondo. Duvenage chiede che sia sanzionato almeno l'in avanti volontario, ma van der Westhuizen replica incredibilmente che se fosse stato cinico allora Treviso non sarebbe andata in meta. Zanon ha segnato nonostante l'in avanti cinico. È la seconda partita consecutiva che succede contro Treviso, nemmeno un giallo.
2. La pulizia di Scrafton. Segnalata dal guardialinee, arbitro che blocca immediatamente una manovra offensiva del Benetton, invece di aspettare la conclusione dell'azione. Vista al TMO si vede chiaramente che la pulizia è dura come molte altre, ma non è per nulla pericolosa, fatta sul fianco e non va nemmeno vicino alla testa. Viene comunque sanzionata con una punizione.

Se vuoi di aggiungo un paio di bonus track come il placcaggio al collo su Pettinelli nella non-meta di Gallo, non sanzionato, e quello alla testa di Aki sanzionato ma nemmeno rivisto al TMO.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 4 dic 2022, 14:22

Bene allora aquelli che parlano dei continui fuorigioco del Connacht, Treviso mai in fuorigioco? Quanti fischiati? Lo chiedo perché a me é sembrato che in generale sia stato soft al riguardo per entrambe, per verificare sono appena andato sul resoconto partita di Ultimate Rugby, mi risulta un solo fuorigioco fischiato contro Treviso nel finale primo tempo ed era un offside nella maul.

Da dire che ci sono 2 falli connacht e 3 falli Benetton senza specificato cosa sia stato fischiato, ma a memoria non ricordo in generale il fuorigioco ben tenuto d'occhio e se mi si dice che Treviso non era mai in fuorigioco allora va beh tanto vale aprlare del meteo.

Ti faccio poi un esempio della malafede delle persone: Il vantaggio nei 22 che viene detto é stato dato per preso, sono andato a rivederla perché in diretta avevo notato che non aveva mai detto "advantage" e se si riguarda e si ascolta l'arbitro: allarga il braccio lo tira giú quasi subito e si mette la mano all'orecchio e dice "straight down by blue", non ha mai detto "Advantage blue".

Poi sono anche io convinto che Aki meritava almeno di venir rivisto ma qua é il TMO che non ha richiamato l'attenzione sulla cosa.

La lista degli errori solo contro sa di rassie Erasmus, se prendi ed uno fa la lista degli errori pro Treviso sta tranquillo che ne trova 3-4 tranquillamente. Si torna al solito discorso: si vuole discutere dell'arbitro si discute tutto non solo quello che fa comodo per fare vittimismo.

Ah contro edinburgo, nessuno che abbia sollevato un minimo dubbio sulla meta di Negri e l'azione delle prime linee di Treviso, anzi qualcuno ha avuto il coraggio di deridere barclay che l'ha fatta vedere nell'intervallo della partita, a parti invertite cosa si sarebbe detto?
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da jpr williams » 4 dic 2022, 14:25

crouchbindset ha scritto:
4 dic 2022, 14:22
La lista degli errori solo contro sa di rassie Erasmus
No, sa di rugby.it... :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Soidog » 4 dic 2022, 14:39

A me è piaciuto molto l'arbitro francese Trainini. È stato decisamente il migliore in campo ieri a Parma, nonché uno dei più bravi che siano venuti a dirigere al Lanfranchi.
Specialmente quando ha chiamato a sé i due capitani perché c'erano giocatori che parlavano troppo circa le sue decisioni.
Aveva ragione lui ed il loro sguardo lo confermava, era come se dicessero di saperlo, ma che avevano in squadra qualcuno al quale farlo imparare non era semplice.

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 4 dic 2022, 14:56

crouchbindset ha scritto:
4 dic 2022, 14:22
Bene allora aquelli che parlano dei continui fuorigioco del Connacht, Treviso mai in fuorigioco? Quanti fischiati?
Ma scusa, io scrivo un commento con due esempi di interventi ingiustificabili da parte dell'arbitro e tu eviti accuratamente di parlarne. Ti lanci invece in una filippica sui fuorigioco di cui ho già dato contezza, ovvero che senza una linea in sovraimpressione è praticamente impossibile giudicarli dalla tv.
Tra l'altro, i due casi che ho sottolineato hanno avuto un impatto diretto sull'ormai famoso momentum della partita, sapresti indicarne due a sfavore di Connacht?
Benetton in spinta, Connacht in difficoltà costretto a multipli falli, meta trasformata per il meno 10. Che impatto avrebbe avuto un giallo in quel momento?

La generale malavolenza dei tifosi nei confronti dell'arbitro è fisiologica ed arcinota, ma negare l'evidenza è anche peggio e anzi sortisce l'effetto opposto.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 4 dic 2022, 15:22

Silver posso dire che tu eviti tale e quale di discutere i miei punti come ripetere che la tua analisi è Erasmussiana, univoca e bolta a vomer dimostrare una propria teoria e basta
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 4 dic 2022, 15:58

@Garry: ho rivisto il fallo di Aki e la mia prima impressione è confermata, la spalla del "buon" Bundee va sulla testa di Cannone. Non oso dire nulla perché poi si viene accusati di essere dei piangina, ma credo il colpo meritasse almeno una revisione e un giallo. A maggior ragione dopo che erano andati a rivedere due azioni (entrambe su solerte segnalazione del solito assistente) davvero ridicole che hanno visto coinvolti Padovani e Scrafton (non quella del rosso) che da niente che erano si sono trasformate in due calci a favore di Connacht.
Si può dire che, al di là di tutto, ieri sera la "squadra" arbitrale ha fatto c@g@re e ha dato l'impressione di tutelare i giocatori di casa, senza che si sentano i soliti discorsi che "l'arbitro non si discute", "sono atbitri professionisti e le sanno loro le regole e voi non sapete un tubo", ecc.? Non dico che ci siano complotti ai danni delle italiane, ma che ci sia uno scarso rispetto, meno spesso del recente passato per fortuna, sì.
Riccardo

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 4 dic 2022, 16:14

Immagine
RigolettoMSC ha scritto:
4 dic 2022, 15:58
@Garry: ho rivisto il fallo di Aki e la mia prima impressione è confermata, la spalla del "buon" Bundee va sulla testa di Cannone. Non oso dire nulla perché poi si viene accusati di essere dei piangina, ma credo il colpo meritasse almeno una revisione e un giallo. A maggior ragione dopo che erano andati a rivedere due azioni (entrambe su solerte segnalazione del solito assistente) davvero ridicole che hanno visto coinvolti Padovani e Scrafton (non quella del rosso) che da niente che erano si sono trasformate in due calci a favore di Connacht.
Si può dire che, al di là di tutto, ieri sera la "squadra" arbitrale ha fatto c@g@re e ha dato l'impressione di tutelare i giocatori di casa, senza che si sentano i soliti discorsi che "l'arbitro non si discute", "sono atbitri professionisti e le sanno loro le regole e voi non sapete un tubo", ecc.? Non dico che ci siano complotti ai danni delle italiane, ma che ci sia uno scarso rispetto, meno spesso del recente passato per fortuna, sì.
Se si vuone discutere l’arbitro si divrebbe avere l’onestà di mettere sul piatto gli errori pro e nonsolo contro, e farlo sempre non sorvolare. Se no sono analisi alla Rassie Erasmus, fine a se stesse ed a fare vittimismo.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”