URC 22/23 13a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

POLPESSA
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 gen 2016, 12:15

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da POLPESSA » 30 gen 2023, 19:51

Bella domanda . La mia opinione è che con il Benetton funziona anche se il lavoro da fare ritengo sia ancora parecchio sia in campo che fuori (media , commerciale, comunicazione , eventi, ecc. ) . Nel mio piccolo, prima del covid, siamo partiti con mia moglie dalla Liguria per due anni consecutivi per andare a Treviso a vedere una partita : il primo anno contro il Connacht ed il secondo vinto contro gli Scarlets. Certo ci metti dentro anche la visita di Treviso, Padova e Vincenza però tutto è partito dal rugby. In effetti il livello del campionato è notevole, ancora di più con le sudafricane. Controdomanda : se avessimo mantenuto invece il top 10 o eccellenza il livello come sarebbe stato ?

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da Garry » 30 gen 2023, 20:04

Funziona certamente più di un campionato dilettantistico.
Il problema è che è necessario, come è già stato detto.

Prima della Celtic ci sono stati anni in cui il Super10 era quasi professionistico, e i club non è che fossero tenuti in piedi dalla FIR, se la cavavano da soli.
Poi è saltato il banco e ne abbiamo viste di tutti i colori (ci sono giocatori che da 10 anni e più devono ancora vedere i compensi pattuiti, senza parlare dei fornitori).
Il circo si è ridimensionato. Gli sponsor si sono allontanati e si è ripiombati nel semi-dilettantismo.
Adesso qualcuno pretenderebbe che la FIR si sostituisse agli sponsor.

Il problema è che non ci potevamo permettere un campionato professionistico e l'unica strada per rimanere al livello a cui era arrivata la nostra nazionale era cercare di copiare quello che hanno fatto le nazioni più rugbisticamente evolute.

(senza contare che se chiedi al Benetton di tornare a casa, quelli piuttosto si affiliano alla federazione gallese

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da porcorosso » 30 gen 2023, 22:17

Allora a posto così.

Non capisco però di cosa vi lamentiate.
La FIR spende mln annui, Benetton altri 5mln, le Zebre un altri 2mln [a farla larga]. L'attenzione mediatica è ristretta a URC e 6N. Cosa volete di più?
.
Gradireste, non si capisce per quale motivo, che chi è stato messo da parte e relegato a comprimario venisse a portarvi soldi, tifosi, sponsor e facesse da balia ai giocatori non ancora pronti?
.
Mi ricordo che qualcuno del forum, sostenitore delle Zebre e anticampanilista, scrisse che se il Petrarca avesse sostituito Parma, non avrebbe fatto l'abbonamento per vedere le partite ... il che è assurdo, se ci pensate.

Sulla questione se URC abbia fatto del bene, non sto nemmeno a sindacare se il Benetton sia migliorato, sarebbe davvero il massimo non aver avuto nemmeno mezzo risultato positivo, ma la crescita di un movimento si misura con i miglioramenti di un solo club? E badate che Treviso lo seguo e lo seguivo, se pur sporadicamente, pre e durante URC.

Sulla questione se il Super 10 avesse potuto svilupparsi e sostenere il rugby italiano, la risposta è non lo so, perché quando c'è stata la crisi del domestico, si è preferito buttarlo anziché riformarlo. Non c'è stata una presa di posizione FIR che vincolasse partecipazione, fondine sostegno a gestioni virtuose e competitività. La scelta è stata investire tutto su due realtà: Aironi e Pretoriani, e nel rimarcare i Pretoriani spero che tutti si sia accorti a comprendere quale sia stata l'intenzione della FIR dell'epoca: togliere di mezzo chi poteva rappresentare un ostacolo.

Non c'è nulla di indispensabile nell'URC, ci sono solo modelli o scelte di sviluppo, accettarne i risultati e ritornare sui propri passi quando si fallisce è segno di maturità ... anca se se xe veci.
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da porcorosso » 30 gen 2023, 22:21

porcorosso ha scritto:
30 gen 2023, 22:17
La FIR spende 9 mln annui ...
Scusate.
Porcorosso - Mediano da Salotto

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 30 gen 2023, 22:41

Son piú di 9 mln annui per le due franchigie.

Porcorosso io non so cosa sua meglio, non so se senza URC sarebbe meglio o meno, difficile dirlo anche perchè mancherebbe la controprova.

Bisognerebbe fare una valutazione della partecipazione in uRC? Sicuramente ma quali saranno in caso i termini per valutatlo in maniera oggettiva e nonsoggettiva? E qualesarebbe il modello alternativo da soppesare e valutare se potrebbe fare meglio? E quanti anni bisognerebbe aspettare per vedere che risultati da il sistema alternativo?

Per fare un discorso completo servono misurazioni oggettive sull’avventura URC, un modello alternativo da mettergli contro che possa portare migliiramenti superiori su quei metri di valutazione con peró un discorso sui tempi di attesa per vedere tali miglioramenti. Ogni discorso che non contemga una valutazione e pianificazione alternativa basati su dsti oggettivi e valutabili diventa solo battaglua di religione con i suoi atti di fede.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da Garry » 30 gen 2023, 22:42

porcorosso ha scritto:
30 gen 2023, 22:17
Allora a posto così.

Non capisco però di cosa vi lamentiate.
La FIR spende mln annui, Benetton altri 5mln, le Zebre un altri 2mln [a farla larga]. L'attenzione mediatica è ristretta a URC e 6N. Cosa volete di più?
Dove hai letto qualcuno lamentarsi?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da porcorosso » 30 gen 2023, 23:52

Garry ha scritto:
30 gen 2023, 22:42
Dove hai letto qualcuno lamentarsi?
:roll:
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da porcorosso » 31 gen 2023, 0:09

crouchbindset ha scritto:
30 gen 2023, 22:41
Son piú di 9 mln annui per le due franchigie.

Porcorosso io non so cosa sua meglio, non so se senza URC sarebbe meglio o meno, difficile dirlo anche perchè mancherebbe la controprova.

Bisognerebbe fare una valutazione della partecipazione in uRC? Sicuramente ma quali saranno in caso i termini per valutatlo in maniera oggettiva e nonsoggettiva? E qualesarebbe il modello alternativo da soppesare e valutare se potrebbe fare meglio? E quanti anni bisognerebbe aspettare per vedere che risultati da il sistema alternativo?

Per fare un discorso completo servono misurazioni oggettive sull’avventura URC, un modello alternativo da mettergli contro che possa portare miglioramenti superiori su quei metri di valutazione con peró un discorso sui tempi di attesa per vedere tali miglioramenti. Ogni discorso che non contenga una valutazione e pianificazione alternativa basati su dati oggettivi e valutabili diventa solo battaglia di religione con i suoi atti di fede.
Sono d'accordo con te.
E io non sono un tecnico per risponderti con dovizia oggettiva, potrei far solo un elenco parziale e magari fallace di quali siano i metri di misura.

Quello che però è oggettivo è che potando i rami della pianta che si credevano improduttivi, il risultato non è stato un fiorire dei tre rami lasciati in vita. In compenso gli altri rami son deperiti ancor di più. Questa non è una opinione.

Ci sono quattro squadre in Top10 che già oggi spendono cifre più alte degli anni passati, lasciando da parte le FFOO, ci sono altre squadre, come Verona, che hanno investito al dì là degli obiettivi raggiunti. È con loro che la FIR deve scendere a compromessi cercando di creare delle regole che permettano di migliorare. E a scanso di equivoci sono loro che devono scendere a compromessi con la FIR per migliorare. Ma non si può credere che un sistema che premia due club inamovibili, per tutto il movimento, possa trovare alleati disposti a fare senza possibilità di arrivare alla sommità della piramide competitiva.

Buonanotte
Porcorosso - Mediano da Salotto

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da jentu » 31 gen 2023, 8:45

Uno è un club, le Zebre non lo sono.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2023, 11:24

crouchbindset ha scritto:
30 gen 2023, 22:41
Per fare un discorso completo servono misurazioni oggettive sull’avventura URC, un modello alternativo da mettergli contro che possa portare migliiramenti superiori su quei metri di valutazione con peró un discorso sui tempi di attesa per vedere tali miglioramenti. Ogni discorso che non contemga una valutazione e pianificazione alternativa basati su dsti oggettivi e valutabili diventa solo battaglua di religione con i suoi atti di fede.
Astrattamente vero.
Ma in concreto quando partì l'avventura celtica nessuno misurò nulla. Si partì al buio immaginando che un paese di 60 milioni di abitanti e lungo dal Passo Resia a Pantelleria potesse strutturarsi come paesi che sono a malapena la metà della Lombardia. E nei quali 2 o 4 squadre bastano e avanzano a "coprire" la passione rugbystica del paese senza escludere il 99% del territorio nazionale che a quelle due squadre si sente del tutto estraneo come accade da noi. Perchè a parte i frequentatori di questo forum il paese là fuori si interessa di una squadra di qualunque sport se è sul suo territorio o in un territorio limitrofo con il quale può instaurare una qualche forma di connessione sentimentale e fisica. Con la morte del domestico (pur esso insufficiente a rappresentare il territorio nazionale, ma comunque molto più di 2 squadre che stanno in 2 ore di autostrada) il rugby italiano si avvia alla morte per disinteresse del 99% del paese che se ne ricorda quando la nazionale fa un risultato clamoroso e ne ride quando perde come accade nella maggior parte dei casi. Questa idea che la nazionale intesa come feticcio televisivo possa trainare l'interesse verso questo sport è miope sia perchè non funziona di per sé, sia perchè ok, uno vede la nazionale, si appassiona e poi quando "va fuori" sul suo territorio non trova nulla verso cui canalizzare la sua passione. Alcuni fanno il paragone con il successo che cadde sul volley a seguito delle vittorie della nazionale dell'era Velasco (inizi anni '90), ma dimentica che sul territorio la passione suscitata da quei successi vissuti in TV trovava un vero e strutturato campionato che aveva già un seguito e che, soprattutto, VEDEVA GIOCARE GLI EROI DI QUELLE VITTORIE. Nel nostro domestic gli eventuali eroi delle ancor più eventuali vittorie della nazionale NON CI SONO. Quindi se uno vuol vederli torniamo alle due squadre a due ore di autostrada l'una dall'altra e di cui al 99% del paese non già addicted come i frequentatori di questo forun non gliene frega una ceppa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da Garry » 31 gen 2023, 11:43

Mi hai dato lo spunto per un bel titolo di un thread interessante sul nostro campionato: "La morte del domestico".
Incuriosisce e quindi spinge ad entrare e leggere.
"Parlerà del maggiordomo? Tratterà della gestione del lutto dopo la morte di un animale da compagnia?"

Un tempo si diceva che l'assassino era sempre il maggiordomo. Adesso, qui, in quello che stiamo vivendo possiamo dire che chi muore è il domestico.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2023, 11:58

Mi sembra un'idea eccellente. Te l'appoggio :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 31 gen 2023, 12:51

jpr williams ha scritto:
31 gen 2023, 11:58
... Te l'appoggio :roll:
Oddio! Detta così (e con quella "faccina") non suona proprio bene bene, eh, poi fate voi... 8-)
Riccardo

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da giuseppone64 » 31 gen 2023, 13:06

RigolettoMSC ha scritto:
31 gen 2023, 12:51
jpr williams ha scritto:
31 gen 2023, 11:58
... Te l'appoggio :roll:
Oddio! Detta così (e con quella "faccina") non suona proprio bene bene, eh, poi fate voi... 8-)
infatti sarebbe correttamente taà appoggio con il la a allungata a dimostrazione di una compartecipazione e una condivione piena dell'idea e del progetto.
te l' appoggio è la richiesta formale e garbata rivolta a gentil donzella, si spera, normalmente in posizione equina, i spagnoli la definiscono a 4, affinchè ciò che ne consegue sia di comune gradimento.
siamo sempre dentro il raccordo anulare...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 13a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 31 gen 2023, 13:48

jpr concordo con te peró non possiamo oggi andare avanti con quanto fatto e deciso 12 anni fa e non provare a fare delle valutazioni serie, costruttive che dicano se quella fosse la scelta giusta o meno...insomma errrare humanum est, perseverare autem diabolicum.
Il mio punto era questo, io ho detto che non ho una religione al riguardo, non sono in grado di averla perche' nessuno ha mai fatto un'analisi seria, con valutazioni e metri di giudizio oggettivi che potessero essere verificati regolarmente. Nessuno ha mai messo sull'altro piatto un'idea diversa come progetto con quelle che sarebbero le aspettative e le attese per raggiungere certi scopi con parametri di valutazione oggettivi da seguire.
Insomma nessuno ha mai presentato una strategia vera e propria, con un piano, ed una strategia e piano alternativi da valutare. Quando dico nessuno ovviamente non mi riferisco a questo forum ma a chi dovrebbe farlo.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”