URC 22/23 16a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

zappatalpa
Messaggi: 11391
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 31 mar 2023, 22:51

dantes ha scritto:
31 mar 2023, 18:50
È proprio vero che il rugby sta cambiando.... Il gesto è sicuramente grave e da condannare, ma una volta credo che nessun giocatore sarebbe andato a, "piangere" e lamentarsi dal guardalinee x fargli vedere la "bua" che gli aveva fatto un altro giocatore. Magari si sarebbe "chiarito" subito sul campo e la cosa si sarebbe sistemata così, senza troppi e inutili strascichi. Comminare ben 18 settimane poi ridotte a 9 x " buona condotta" è una esagerazione assurda. Allora quando si vedono certe entrate di spalla in pulizia nelle ruck direttamente sulla faccia dell'avversario o certi spear tackle bisognerebbe dargli l'ergastolo...
Grazie per questo messaggio, sembra di stare su sadomaso.tv
Voglio proprio vedere se avrebbero fatto saltare il mondiale a Farrell, ma per favore...

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 1 apr 2023, 8:03

Se c'é una regola che si chiami Farrell, Furlong o Rizzoli quella é e quella si applica, se ci si lamenta degli sconti assurdi quando capita ad un atonio o qualisasi altro giocatore (non italiano) allora lo si doverebbe fare anche per il Rizzoli om altro giocatore italiano di turno se non altro per coerenza con le proprie idee.

A parti invertite nessuno direbbe che la squalifica a Carre era esagerata, no si direbbe che lo sconto é assurdo.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da stilicone » 1 apr 2023, 8:08

Mordere l'avversario è un gesto peggio che inqualificabile, andiamo.
Rizzoli non credo sarebbe andato al Mondiale, con Nemer in rientro e Zani solido e utilizzabile anche come tallonatore.
E poi non mi pare che in chiusa quest'anno sia stato all'altezza della situazione.
Lavori sodo su sè stesso, è giovane e ce n'è bisogno.
MEMENTO MAROCCO.

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 1 apr 2023, 8:13

crouchbindset ha scritto:
1 apr 2023, 8:03
Se c'é una regola che si chiami Farrell, Furlong o Rizzoli quella é e quella si applica, se ci si lamenta degli sconti assurdi quando capita ad un atonio o qualisasi altro giocatore (non italiano) allora lo si doverebbe fare anche per il Rizzoli om altro giocatore italiano di turno se non altro per coerenza con le proprie idee.

A parti invertite nessuno direbbe che la squalifica a Carre era esagerata, no si direbbe che lo sconto é assurdo.
Gli sconti non mi piacciono, ma almeno qui la ragionevole attenuante è la giovanissima età (che è innegabile, 20 anni) e non c'è la farsa del "corso di rieducazione al placcaggio", ma va'....
Riccardo

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 1 apr 2023, 8:21

RigolettoMSC ha scritto:
1 apr 2023, 8:13
crouchbindset ha scritto:
1 apr 2023, 8:03
Se c'é una regola che si chiami Farrell, Furlong o Rizzoli quella é e quella si applica, se ci si lamenta degli sconti assurdi quando capita ad un atonio o qualisasi altro giocatore (non italiano) allora lo si doverebbe fare anche per il Rizzoli om altro giocatore italiano di turno se non altro per coerenza con le proprie idee.

A parti invertite nessuno direbbe che la squalifica a Carre era esagerata, no si direbbe che lo sconto é assurdo.
Gli sconti non mi piacciono, ma almeno qui la ragionevole attenuante è la giovanissima età (che è innegabile, 20 anni) e non c'è la farsa del "corso di rieducazione al placcaggio", ma va'....
Il corso di rieducazione é una cosa incredibile siam tutti d'accordo, per me tutti gli sconti sono assurdi, o almeno cosí grandi, il 50% é tantissimo, in qualsiasi caso.
Poi la storia che si ha ammesso la colpa e si é dimostrato pentito mi ormai ha fatto il suo tempo, Io ormai mi immagino le disciplinari con il giocatore che battendosi il petto urla "mea culpa mea culpa mea maxima culpa" :D
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 1 apr 2023, 8:25

crouchbindset ha scritto:
1 apr 2023, 8:21
RigolettoMSC ha scritto:
1 apr 2023, 8:13
Gli sconti non mi piacciono, ma almeno qui la ragionevole attenuante è la giovanissima età (che è innegabile, 20 anni) e non c'è la farsa del "corso di rieducazione al placcaggio", ma va'....
Il corso di rieducazione é una cosa incredibile siam tutti d'accordo, per me tutti gli sconti sono assurdi, o almeno cosí grandi, il 50% é tantissimo, in qualsiasi caso.
Poi la storia che si ha ammesso la colpa e si é dimostrato pentito mi ormai ha fatto il suo tempo, Io ormai mi immagino le disciplinari con il giocatore che battendosi il petto urla "mea culpa mea culpa mea maxima culpa" :D
Una specie di confessionale, strano per dei calvinisti... :-]
Riccardo

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 1 apr 2023, 8:42

A me di sta cosa fa ridere "Player injured". Gli ha staccato un pezzo di carne a morsi?

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da 30 min » 1 apr 2023, 9:53

A me lascia perplesso la disparità tra le pene comminate a seguito di foul play. A meno che Rizzoli abbia la rabbia, il danno alla salute di Carre è limitato. Diverso sarebbe stato se lo avesse piantato di testa. Una regola che mette sullo stesso piano un morso al braccio e uno spear tackle secondo me è sbagliato perché il rischio per la salute dell' avversario è ben diverso.
N.B. L' osservazione prescinde dalla nazionalità dei giocatori coinvolti

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 1 apr 2023, 10:03

30 min ha scritto:
1 apr 2023, 9:53
A me lascia perplesso la disparità tra le pene comminate a seguito di foul play. A meno che Rizzoli abbia la rabbia, il danno alla salute di Carre è limitato. Diverso sarebbe stato se lo avesse piantato di testa. Una regola che mette sullo stesso piano un morso al braccio e uno spear tackle secondo me è sbagliato perché il rischio per la salute dell' avversario è ben diverso.
N.B. L' osservazione prescinde dalla nazionalità dei giocatori coinvolti
Questo é senza dubbio una cosa su cui si puó discutere, peró bisogna dire che ci sono tabelle con diversi gradi di gravitá che determinano il punto di partenza sulla pena, vedi sotto.

Uno spear-tackle non sempre é volontario, un placcaggio fatto male puó tramutarsi in uno spear senza che ci sia la volontá, un morso involontario non esiste, per me che sia considerato piú grave ci sta tutto, é un gesto che non vi é dubbio sia fatto apposta e per far male senza alcun dubbio. Se vedi la tabella é parificato ad un contatto con la zona degli occhi volontario, mentre contatti con la zona degli occhi non volontari hanno squalifiche minori. Per me penso che sia assolutamente corretto che gesti violenti in cui la volontarietá é indiscutibile (ed il morso é entrambe) sia valutato peggio come punto di partenza. Poi che uno spear volontario debba prendere di piú sono anche d'accordo ma uno spear volontario sará ritenuto "top-end" quindi dalle 14 alle 52 settimane.

https://passport.world.rugby/match-day- ... lation-17/
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da Garry » 1 apr 2023, 10:12

In ogni caso, non dimentichiamo i valori del nostro sport.
Uno spear tackle è un atto di eccesso di aggressività, di esagerazione di un'azione di per sé lecita.
Un morso, in linea generale, è un atto vigliacco, che va contro ai principi dello sport

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da Garry » 1 apr 2023, 10:16

Poi è chiaro che non si possono fare troppe distinzioni, troppe complicazioni e allora si fanno queste tabelle e si semplifica, ma certamente è diverso un morso per fare mollare il pallone e un morso per liberarsi da uno strangolamento

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da 30 min » 1 apr 2023, 10:37

Mi sembra che queste tabelle siano più orientate a punire il gesto anti sportivo che a penalizzare un gesto che mette a repentaglio la salute dell' avversario, che secondo me dovrebbe essere più tutelata. Non metterei sullo stesso piano un morso ad un polpaccio ed un gouging o uno stamping in una zone delicata del corpo. Il mio è un discorso accademico. Queste sono le regole e vanno rispettate.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da jentu » 1 apr 2023, 11:02

Ma un bel pugno quanto vale a livello internazionale?
In Italia di solito 2 settimane senza recidiva, altrimenti 3, sul viso 4.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 1 apr 2023, 11:38

jentu ha scritto:
1 apr 2023, 11:02
Ma un bel pugno quanto vale a livello internazionale?
In Italia di solito 2 settimane senza recidiva, altrimenti 3, sul viso 4.
Dipende, se quello che lo prende va ko hai vinto... :roll:
Riccardo

zappatalpa
Messaggi: 11391
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 1 apr 2023, 15:37

Qui ancora si fa confusione con settimane, che non sono turni. 18 turni di stop vuol dire saltare una stagione intera.
9 turni con l'estate di mezzo -> 6 mes
Chiedo per l'ennesima volta: c'è stato un caso simile con pene così in URC? Io non ricordo
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”