URC 22/23 16a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 28 mar 2023, 14:37

Alle volte si tende a dimenticare che sono squadre professionistiche e non giocano per divertimento, quello lo lasciano a noi (quando vincono! :P ).
Riccardo

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 28 mar 2023, 15:03

SilverShadow ha scritto:
28 mar 2023, 11:05
zappatalpa ha scritto:
28 mar 2023, 10:45
Treviso investe troppo su una coppa di scarso appeal.
Io questo non lo direi. Magari ha scarso appeal per le grandi, ma può essere un obiettivo per le "medie" come il Benetton. Realisticamente, i trevigiani non possono andare oltre ai quarti di URC
Ecco, io avrei usato le 4 di Challenge per svezzare i giovani e tenere allenate le riserve e puntare TUTTO sui quarti URC. Quello é il metro, e su quello devi misurarti. E hai pure il vantaggio di giocare 3x con le Zebre. Tutti fanno cosí.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 28 mar 2023, 15:06

loverthetop_86 ha scritto:
28 mar 2023, 14:31
Leinsterugby ha scritto:
27 mar 2023, 20:16
Attenzione, io non voglio fare un confronto tra le rose. Io dico solo che, come la Benetton di Crowley, la Benetton di Bortolami perde di potenziale se mancano due o tre pedine. Appena mancano un paio di terze, Albornoz e Smith Treviso perde due marce.
Scusa peró, allora dobbiamo cambiare 55 giocatori meno quelli che hai detto. O le altre non scalano le marce quando mancano i migliori? La veritá é che noi quest'anno avevamo una rosa assolutamente all'altezza, tolto lo scotto di dover dare 20 giocatori alla nazionale per metá della stagione, lo staff deve trovare stimoli e incastri per rendere al massimo e responsabilizzare chi scende in campo. Per vincere in quei posti tristi come Galway e nel Galles
Cavolo, se ti leggessero i giocatori "Appena manca Smith non c'é speranza" questi sono capaci pure di crederci :lol:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 28 mar 2023, 15:21

zappatalpa ha scritto:
28 mar 2023, 15:03
hai pure il vantaggio di giocare 3x con le Zebre.
Questo non succede più ormai dall'anno scorso, c'è solo andata e ritorno per le squadre dello stesso Shield.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da loverthetop_86 » 28 mar 2023, 15:37

zappatalpa ha scritto:
28 mar 2023, 15:06
loverthetop_86 ha scritto:
28 mar 2023, 14:31
Leinsterugby ha scritto:
27 mar 2023, 20:16
Attenzione, io non voglio fare un confronto tra le rose. Io dico solo che, come la Benetton di Crowley, la Benetton di Bortolami perde di potenziale se mancano due o tre pedine. Appena mancano un paio di terze, Albornoz e Smith Treviso perde due marce.
Scusa peró, allora dobbiamo cambiare 55 giocatori meno quelli che hai detto. O le altre non scalano le marce quando mancano i migliori? La veritá é che noi quest'anno avevamo una rosa assolutamente all'altezza, tolto lo scotto di dover dare 20 giocatori alla nazionale per metá della stagione, lo staff deve trovare stimoli e incastri per rendere al massimo e responsabilizzare chi scende in campo. Per vincere in quei posti tristi come Galway e nel Galles
Cavolo, se ti leggessero i giocatori "Appena manca Smith non c'é speranza" questi sono capaci pure di crederci :lol:
Treviso ha sempre avuto un grosso problema con le trasferte. Prima di vincere in casa degli Ospreys l'ultimo successo esterno era del 2020, prima ancora si deve tornare all'anno dei playoff, e non mi pare fossero molti comunque. Problema quindi riscontrato con Bortolami, con Crowley e con chi veniva prima.
Stesso discorso per le partite come quella di sabato. A gennaio contro Ulster hai rischiato di perdere una partita già vinta dopo un'ora, ti hanno salvato Smith e Albornoz.
La rosa si valuta sull'amalgama, non sui nomi.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 28 mar 2023, 20:16

zappatalpa ha scritto:
28 mar 2023, 15:03
SilverShadow ha scritto:
28 mar 2023, 11:05
zappatalpa ha scritto:
28 mar 2023, 10:45
Treviso investe troppo su una coppa di scarso appeal.
Io questo non lo direi. Magari ha scarso appeal per le grandi, ma può essere un obiettivo per le "medie" come il Benetton. Realisticamente, i trevigiani non possono andare oltre ai quarti di URC
Ecco, io avrei usato le 4 di Challenge per svezzare i giovani e tenere allenate le riserve e puntare TUTTO sui quarti URC. Quello é il metro, e su quello devi misurarti. E hai pure il vantaggio di giocare 3x con le Zebre. Tutti fanno cosí.
Mah, scelta che non avrei fatto. Treviso ha una rosa talmente lunga che con un turnover "ragionato" alcune partite le può vincere anche così (poi tipo a Edimburgi o Glasgow non ricordo dove mi confondo ci fu un grande passo falso con una squadra non così malvagia)

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 28 mar 2023, 21:07

loverthetop_86 ha scritto:
28 mar 2023, 15:37
Treviso ha sempre avuto un grosso problema con le trasferte. Prima di vincere in casa degli Ospreys l'ultimo successo esterno era del 2020, prima ancora si deve tornare all'anno dei playoff, e non mi pare fossero molti comunque. Problema quindi riscontrato con Bortolami, con Crowley e con chi veniva prima.
Scusa, non sono d'accordo! Nessuno come Bortolami ha avuto una squadra lunga e di qualitá anche nelle finestre della nazionale. Su questo penso non ci sono dubbi. Inoltre alcune partite esterne di quest'anno pur con costellazioni favorevoli sono state buttate nel cesso come mai prima. Devo ricordarvi chi ha dovuto schierare Cardiff un mese fa? Avevano fuori 20 giocatori. Nessuno come Bortolami ha avuto investment in stranieri ottimi, non convocabili, staff e squadra lunga. Risultato: qualche vittoria in casa con Newport, Cardiff e compagnia. Spero che la dirigenza senta anche i giocatori. Per me B. non ha la totale fiducia dei giocatori come la ha KC
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 28 mar 2023, 21:11

Man of the moment ha scritto:
28 mar 2023, 20:16
zappatalpa ha scritto:
28 mar 2023, 15:03
SilverShadow ha scritto:
28 mar 2023, 11:05
zappatalpa ha scritto:
28 mar 2023, 10:45
Treviso investe troppo su una coppa di scarso appeal.
Io questo non lo direi. Magari ha scarso appeal per le grandi, ma può essere un obiettivo per le "medie" come il Benetton. Realisticamente, i trevigiani non possono andare oltre ai quarti di URC
Ecco, io avrei usato le 4 di Challenge per svezzare i giovani e tenere allenate le riserve e puntare TUTTO sui quarti URC. Quello é il metro, e su quello devi misurarti. E hai pure il vantaggio di giocare 3x con le Zebre. Tutti fanno cosí.
Mah, scelta che non avrei fatto. Treviso ha una rosa talmente lunga che con un turnover "ragionato" alcune partite le può vincere anche così (poi tipo a Edimburgi o Glasgow non ricordo dove mi confondo ci fu un grande passo falso con una squadra non così malvagia)
Sconfitte pesanti sia a Glasgow (37-0) che Edinburgo (53-8).
La rosa di Treviso è evidente che non è cosí lunga da sostenere ad alto livello due tornei, se c’erano dubbi questa stagione dovrebbe averli tolti.
Se mancano Duvenage ed Albornoz il livello della mediana crolla, Smith da qualcosa che altri non hanno. Solo alcuni esempi.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 28 mar 2023, 21:12

Man of the moment ha scritto:
28 mar 2023, 20:16
Mah, scelta che non avrei fatto. Treviso ha una rosa talmente lunga che con un turnover "ragionato" alcune partite le può vincere anche così (poi tipo a Edimburgi o Glasgow non ricordo dove mi confondo ci fu un grande passo falso con una squadra non così malvagia)
Lover peró dice l'opposto, che la rosa al netto di due o tre giocatori perde molto. Io sono della stessa idea di Man, con questa rosa B. doveva ottenere di piú. E di partite scazzate clamorosamente solo quest'anno ne conto almeno 3, anzi 4. Piú tutte le trasferte da medium-man. Boh. Resto perplesso
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 28 mar 2023, 21:22

Raga, appena 10 giorni fa con gli stessi giocatori ó si andava a vincere a Murrayfield. Bortolami è andato a prendere tanti di quei punti a Edinburgo e Glasgow...mah
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

stilicone
Messaggi: 2635
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da stilicone » 28 mar 2023, 21:57

Non è così qualitativa la rosa del Benetton secondo me.
O comunque tra infortuni e cazzate extracampo (Nemer) ha perso in corso d'opera alcuni giocatori importanti.
Anche gli altri hanno infortuni, si sa, ma:
se si rompe Scranton e Wegner è un ex giocatore, devi giocare tutto l'anno con Ruzza e Cannone (Favretto deve mangiare molte pagnotte).
se si rompe Halafihi come terza centro devi spremere Cannone, giacchè questo Stowers pare abbia un'autonomia di 20 minuti, e Steyn è pure alla frutta.
Senza Nemer devi mettere Tetaz Chaparro a sinistra, per essere competitivo, ma allora a destra a un certo punto devi mettere Pasquali o Alongi.
Tra i centri non hai mai avuto Marin. Ecco, forse si poteva valorizzare di più Menoncello, che in definitiva è andato bene ma non benissimo.
Come la Nazionale, il Benetton non è ancora completo e profondo in tutti i ruoli.
Inoltre, se non ricordo male, l'anno dei playoffs non c'erano le sudafricane.
Con le sudafricane è tutto un altro campionato, molto molto più duro.
MEMENTO MAROCCO.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da loverthetop_86 » 28 mar 2023, 22:15

zappatalpa ha scritto:
28 mar 2023, 21:07
loverthetop_86 ha scritto:
28 mar 2023, 15:37
Treviso ha sempre avuto un grosso problema con le trasferte. Prima di vincere in casa degli Ospreys l'ultimo successo esterno era del 2020, prima ancora si deve tornare all'anno dei playoff, e non mi pare fossero molti comunque. Problema quindi riscontrato con Bortolami, con Crowley e con chi veniva prima.
Scusa, non sono d'accordo! Nessuno come Bortolami ha avuto una squadra lunga e di qualitá anche nelle finestre della nazionale. Su questo penso non ci sono dubbi. Inoltre alcune partite esterne di quest'anno pur con costellazioni favorevoli sono state buttate nel cesso come mai prima. Devo ricordarvi chi ha dovuto schierare Cardiff un mese fa? Avevano fuori 20 giocatori. Nessuno come Bortolami ha avuto investment in stranieri ottimi, non convocabili, staff e squadra lunga. Risultato: qualche vittoria in casa con Newport, Cardiff e compagnia. Spero che la dirigenza senta anche i giocatori. Per me B. non ha la totale fiducia dei giocatori come la ha KC
Io potrei essere d'accordo con te sulle qualità di Bortolami se le sconfitte come quella di sabato arrivassero per harakiri tattici. Ma se prendiamo ad esempio la partita coi Lions io non vedo errori grossolani da questo punto di vista. La partita è stata approcciata nel modo giusto, e difatti i sudafricani erano in grossa difficoltà, graziati da due o tre errori da penna blu (Cannone sr che non allarga, Maile che lancia storto) e bravi a sfruttare l'unica vera sbavatura trevigiana del primo tempo (il tenuto di Cannone jr). Errori su cui Bortolami, onestamente, oltre a tirare quattro porchi non so cosa potrebbe fare.
Se oltre a questi aspetti ti viene a mancare la panchina la conseguenza è che partite di questo tipo si riaprono. Perché è evidente che la panchina di sabato non era di alto livello: Pasquali è l'unico pilone professionista ad uscire con la maglia pulita a fine partita (guardate i suoi contributi nei raggruppamenti: si appoggia!), il Garbisino attuale è ben dietro a Duvenage e non hai alternative (Hidalgo-Clyne non è che si stia spremendo alla grande), Bernasconi ne ha fatta una più di Bertoldo, Zanon ni. Ma quali erano le alternative che sabato - non in prospettiva, sabato - avrebbero potuto far meglio di questi, se escludiamo i Nazionali?
Gli Albornoz e gli Smith, in partite come questa, magari non ti evitano le rimonte avversarie, ma garantiscono il sangue freddo nei finali in volata. E attenzione, Umaga ha fatto un partitone, forse la sua miglior prestazione a Treviso. Minozzi pure ha fatto meglio che nelle prime prestazioni. Ma al momento la situazione è questa: mediamente abbiamo un buon gruppo, con picchi verso l'alto e picchi verso il basso che, se tante cose vanno al posto giusto, può ambire ai playoff.

Sul discorso raffronti con altre stagioni passate ricordiamoci però anche un'altra cosa: la squadra di Crowley giocava contro due sudafricane di livello più basso rispetto a Stormers, Lions, Sharks e Bulls. Il miglioramento qualitativo della rosa degli ultimi anni va visto anche sotto questo punto di vista.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Mr Ian
Messaggi: 11923
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 28 mar 2023, 22:19

Non capisco perché Treviso debba arrivare ai playoff. Ha l obbligo di provarci, ma bene o male questo è il posto che normalmente deve occupare, sotto no.
Se contestualmente punta alla coppa, ancora meglio, più partite, più biglietti, più soldi che entrano.
Il tifoso italiano di bocca buona, che quasi pretende la vittoria ogni settimana, un po mi fa sorridere.

Per correttezza è la stessa cosa che penso degli Scarlets all attuale stato dei fatti, magari un po più su in classifica, ma stiamo provando a rifarci , per la matematica siamo ancora in corsa per i play off.
Venerdì arriva Brive in casa, per un eventuale semifinale, sempre in casa

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 29 mar 2023, 8:35

Beh l’obiettivo playoffs se l’era posto il club ad inizio stagione, e se un club manca un obiettivo che si è posto ha fallito per definizione e deve fare un’analisi dei perchè e per come. Funziona cosí.

Un club che senza aver la profondità necessaria fa corsa su due tornei per vendere piú biglietti? Non la bevo manco se me la si prova a passare con “è il professionismo baby”!
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 22/23 16a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 29 mar 2023, 10:57

Mr Ian ha scritto:
28 mar 2023, 22:19
Non capisco perché Treviso debba arrivare ai playoff. Ha l obbligo di provarci, ma bene o male questo è il posto che normalmente deve occupare, sotto no.
Invece se dovessimo perdere le 2 partite in Sudafrica avremmo vinto 1 partita e mezza in piú dell'anno scorso e in classifica saremmo piú o meno 12esimi, migliorando al massimo una posizione rispetto all'anno scorso (con solo Zebre e Dragons dietro). Con una differenza punti peggiore! Sarebbe alquanto deludente, non scherziamo. Con questa rosa! Attendo cmq le ultime due per dare un verdetto definitivo.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”