Regolamento Mischia Prox Stagione

Moderatore: user234483

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da stewie » 1 ott 2010, 11:59

totorugby ha scritto:
stewie ha scritto:non capisco perché vi siete fissati con la regola del metro e mezzo di spinta e dementicate che una volta vinta la palla bisogna farla uscire. Non ha senso, secondo me, considerare l'avanzamento. Ad esempio ho visto giovanili di elite vincere il tallonaggio con 10 cm di spinta e lanciare il gioco velocmente.mettendo così in seria difficoltà l'avversario.
Tecnicamente vincere la palla con solo 10 cm od anche un po' di più di spinta è impossibile. Almeno è impossibile se l'altra squadra contesta con la spinta.

Nel tallonaggio corretto il mediano introduce dritto nel corridoio, il tallonatore spinge la palla dietro e il possesso viene guadagnato spingendo e passando sopra il pallone.
Per guadagnare la palla senza spinta occorre che tallonatore ed una seconda linea spostino indietro la palla e di conseguenza non spingano. E' evidente come sia difficile contrastare una spinta avversaria a 8 uomini con solo 6 che spingano ed il n. 8 concentrato a far uscire velocemente il pallone.

Nel caso che tu citi è matematico che si siano presentate queste possibilità:
1. il mediano di mischia ha introdotto la palla direttamente in seconda linea (in barba all'arbitro);
2. la mischia avversaria non spingeva od era enormemente inferiore;
3. entrambe le cose.

In una partita di alto livello non ti immagini neppure che tipo di pressione subisca la mischia che introduce ed infatti sono anni che la palla non viene più "tallonata".
Non è impossibile, semplicemente bisogna essere bravi per farlo, più bravi degli avversari. E le tue osservazioni ne sono la dimostrazione.
E poi mi spieghi perchè se le cose non vanno come pensi tu è colpa dell'arbitro che non vede o dell'avversario scorretto?

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 1 ott 2010, 12:14

alby ha scritto:proviamo a guardarla sotto un'altro aspetto, partendo dal presupposto di un ingaggio regolare:

se la squadra A tira indietro la squadra B è fallo - 20.8 GIOCATORI DI PRIMA LINEA - (g) Fare torsioni, abbassare o crollare. I giocatori di prima linea non devono fare torsioni, abbassarsi, o tirare gli avversari, o fare qualcosa per far crollare la mischia sia al momento dell’introduzione sia in seguito.
Sanzione: Calcio di Punizione

se la squadra A arretra, la squadra B non segue e crolla la miscia è fallo (20.9 MISCHIA - PRESCRIZIONI GENERALI - (a) Tutti i giocatori: Far crollare. Un giocatore non deve volontariamente far crollare una mischia. Un giocatore non deve volontariamente cadere o inginocchiarsi in una mischia. Questa azione è considerata gioco pericoloso.
Sanzione: Calcio di Punizione

se la squadra A, una volta che la squadra B ha fatto il suo metro e mezzo, al segnale dell'arbitro di interrompere l'avanzamento, cede volontariamente e causa un ulteriore avanzamento della squadra B, è fallo ed è il fallo per eccellenza (REGOLA 10 - ANTIGIOCO - DEFINIZIONE - Antigioco è qualsiasi azione, che un giocatore compie all'interno del recinto di gioco, che è contro la lettera e lo spirito delle Regole di Gioco. Questo comprende l'ostruzionismo, ilgioco sleale, i falli ripetuti, il gioco pericoloso e le scorrettezze che sono pregiudizievoli alla gara.

lo scopo della mischia è, tramite la spinta ed il tallonaggio, conquistare la palla, se tu cedi volontariamente stai compiendo un'azione contraria allo spirito del gioco.

dopo bisogna capire quello che stà succedendo.........e questo è un'altro discorso.........
ciao
alby
Il punto è proprio questo capire se è la squadra B ad avanzare troppo o se è la squadra A a fare antigioco....

La definizione al punto 3 dove l'hai trovata visto che non mi risulta esserci nel regolamento?
Grazie
Love & Peace & Play Rugby

alby
Messaggi: 1924
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da alby » 1 ott 2010, 12:22

E' la definizione della regola 10 - antigoco.........del regolamento :wink:

ciao
alby

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 1 ott 2010, 12:33

stewie ha scritto:
totorugby ha scritto:
stewie ha scritto:non capisco perché vi siete fissati con la regola del metro e mezzo di spinta e dementicate che una volta vinta la palla bisogna farla uscire. Non ha senso, secondo me, considerare l'avanzamento. Ad esempio ho visto giovanili di elite vincere il tallonaggio con 10 cm di spinta e lanciare il gioco velocmente.mettendo così in seria difficoltà l'avversario.
Tecnicamente vincere la palla con solo 10 cm od anche un po' di più di spinta è impossibile. Almeno è impossibile se l'altra squadra contesta con la spinta.

Nel tallonaggio corretto il mediano introduce dritto nel corridoio, il tallonatore spinge la palla dietro e il possesso viene guadagnato spingendo e passando sopra il pallone.
Per guadagnare la palla senza spinta occorre che tallonatore ed una seconda linea spostino indietro la palla e di conseguenza non spingano. E' evidente come sia difficile contrastare una spinta avversaria a 8 uomini con solo 6 che spingano ed il n. 8 concentrato a far uscire velocemente il pallone.

Nel caso che tu citi è matematico che si siano presentate queste possibilità:
1. il mediano di mischia ha introdotto la palla direttamente in seconda linea (in barba all'arbitro);
2. la mischia avversaria non spingeva od era enormemente inferiore;
3. entrambe le cose.

In una partita di alto livello non ti immagini neppure che tipo di pressione subisca la mischia che introduce ed infatti sono anni che la palla non viene più "tallonata".
Non è impossibile, semplicemente bisogna essere bravi per farlo, più bravi degli avversari. E le tue osservazioni ne sono la dimostrazione.
E poi mi spieghi perchè se le cose non vanno come pensi tu è colpa dell'arbitro che non vede o dell'avversario scorretto?
Quando una discussione viaggia in questi termini è inutile.

Non è che le cose non vanno come dico io è che quello che dici tu non l'ho mai visto ne dal vivo, ne in una partita in televisione ne su un qualsiasi testo dalla Scozia all'Australia.... A meno che non fosse una no-contest.
Se poi tu dici che è possibile sarà anche vero. Permettimi di non crederci....

Io ho anche visto una persona camminare sul soffitto a testa in giù ma sono consapevole che nessuno lo può credere.

Vincere una mischia con spinta in opposizione solo tallonando la palla (10 cm sono solo l'allungamento del sopraccilio del pilone sinistro) è qualcosa di miracoloso a meno che la squadra avversaria sia catastrofica (o quella che introduce MOLTO brava).
Anch'io ho battuto una persona a braccio di ferro con la sinistra, dandole 20 cm di vantaggio ed usando solo il dito indice ma era mia figlia di 8 anni!!!!!!!!!!!!!
Love & Peace & Play Rugby

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da stewie » 1 ott 2010, 12:52

Ok totorugby, io la chiudo qui, quello che volevo dire l'ho detto. Alla fin fine se non ti piace il regolamento della serie C non posso farci nulla.

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 1 ott 2010, 13:12

alby ha scritto:E' la definizione della regola 10 - antigoco.........del regolamento :wink:

ciao
alby
Cito dal regolamento:

DEFINIZIONE
Antigioco è qualsiasi azione, che un giocatore compie all'interno del recinto di gioco, che
è contro la lettera e lo spirito delle Regole di Gioco. Questo comprende l'ostruzionismo, il
gioco sleale, i falli ripetuti, il gioco pericoloso e le scorrettezze che sono pregiudizievoli alla
gara.


Questo è il senso della norma ma una regola per quanto dici NON ESISTE....
Parlo di regola espressa. E' logico che portare a far avanzare gli avversari oltre 1,5 mt è antigioco!!!!

20.9 Tutti i giocatori: Far crollare. Un giocatore non deve volontariamente far
crollare una mischia. Un giocatore non deve volontariamente cadere o
inginocchiarsi in una mischia. Questa azione è considerata gioco pericoloso.
Sanzione: Calcio di Punizione


Indietreggiare non è previsto, purtroppo!


Se vogliamo discutere va bene, accetto critiche e insulti ma se cominciamo a scrivere cose che non esistono allora è... ANTIGIOCO!

Poi, se vogliamo essere pignoli quante volte avete visto fischiare questo fallo?

...viene di solito effettuato vicino alla linea di meta, quando alla squadra in attacco
è concesso un calcio di punizione oppure un calcio libero. O un singolo
giocatore si posiziona ad una certa distanza dietro il calciatore, o i giocatori della
squadra attaccante formano una linea attraverso il campo di gioco, ad una certa
distanza dietro il calciatore.
Questi giocatori in attacco sono di solito ad uno o due metri di distanza l’uno
dall’altro. Ad un segnale del calciatore essi “caricano” in avanti. Quando sono
vicini, il calciatore dà un piccolo calcio al pallone e lo passa ad un giocatore che
è partito ad una certa distanza da lui.
Sanzione: Calcio di Punizione sul punto dell’infrazione.


E questo?

Un giocatore non deve
volontariamente muoversi o stare davanti ad un suo compagno di squadra
portatore del pallone, impedendo in questo modo agli avversari di placcare il
giocatore portatore del pallone, in quel momento, o negando la possibilità di
placcare i potenziali portatori del pallone quando ne avranno ottenuto il
possesso.
Sanzione: Calcio di Punizione


(per intenderci un normalissimo loop tra mediano e apertura sarebbe fallo)


ben diverso da questo che viene invece fischiato regolarmente:

Ostacolare il placcatore. Un giocatore non deve volontariamente muoversi o
stare in una posizione tale da impedire ad un avversario di placcare il portatore
del pallone.
Sanzione: Calcio di Punizione


Sono tutte belle cose e sani principi ma una tutela vera e propria non esiste.
La variazione così com'è è una schifezza che non aiuta/tutela i giocatori e rende ancor più gravoso il compito dell'arbitro (mentre io tengo sotto osservazione tutte queste belle cose chi controlla i 5 mt?).

Io non l'avrei introdotta, perlomeno non in C elite.
In ogni caso avrei previsto il solo reset della mischia.

Visto che il 99,99% di giocatori, allenatori ed arbitri si sono detti contrari alla modifica un motivo ci sarà o sono solo disfattisti?

Vedremo lunedì dopo le prime partite ufficiali....
Love & Peace & Play Rugby

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 1 ott 2010, 13:16

stewie ha scritto:Ok totorugby, io la chiudo qui, quello che volevo dire l'ho detto. Alla fin fine se non ti piace il regolamento della serie C non posso farci nulla.
Nemmeno io se piace a te.....

Quando rivedi 'sti fenomeni filmali che un mio amico neozelandese è curioso di apprendere nuove tecniche!!!!!!!!!!!
:oola: :oola: :oola: :oola:
Love & Peace & Play Rugby

alby
Messaggi: 1924
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da alby » 1 ott 2010, 13:32

E' asolutamente inutile che attacchi tutti quelli che dicono qualcosa che a te non stà bene, far arretrare volontariamente la mischia è antigioco e lo dice la definizione stessa dell'antigioco, poi se non ti stà bene, liberissimo.
Il principio è lo stesso della mischia girata, se la giri di spinta ok, se la giri cedendo è fallo.
E' altrettanto inutile riportare tutto il regolamento............

Il problema non è se tu l'avresti introdotta o meno, la Federazione l'ha introdotta, io ho la mia opinione ma la domenica devo applicare quello che il regolamento prevede, senza valutare se sono daccordo o no.

Le categorie giovanili l'avevano già da un sacco di tempo e ti giuro che non ho mai visto na mischia arretrare volontariamente, ma se l'avessi vista l'avrei punita con un calcio di punizione.

ciao
alby

P.S.
se mi dici dove ti ho insultato mi fai una cortesia così posso scusarmi.

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da reggiscudo » 1 ott 2010, 14:22

La regola c'è e fino al prossimo anno sicuramente non cambierà.
Se indietreggiano apposta e l'arbitro non fischia tirategli due bei pugni sul muso.
Due alla prima, due alla seconda, due alla terza... se non gli passa la voglia di indietreggiare perlomeno non l'avranno passata liscia. :twisted:
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da rivel1 » 1 ott 2010, 14:25

reggiscudo ha scritto:La regola c'è e fino al prossimo anno sicuramente non cambierà.
Se indietreggiano apposta e l'arbitro non fischia tirategli due bei pugni sul muso.
Due alla prima, due alla seconda, due alla terza... se non gli passa la voglia di indietreggiare perlomeno non l'avranno passata liscia. :twisted:
sento anch'io odore di scazzottate tra prime linee
alla faccia della regola anti infortunio :-]
cmq spero che almeno sarà preservato l'ingaggio: se una prima linea non lo tiene, non c'è 1,5m che tenga.. altrimenti tanto vale mettere due centri pesanti la davanti
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

MatiaTeston
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:02
Località: Caldogno (VI)

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da MatiaTeston » 1 ott 2010, 14:30

oltre alle scazzottate prevedo anche delle belle asfaltate..se la mischia avversaria cede volontariamente gli si passa sopra..prenderanno anche il calcio a favore ma sfido a rifarlo più di una volta..
Per me,questa regola porterà solo nervosismo la davanti.. mah
questa è e ce la dobbiamo tenere
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 1 ott 2010, 18:13

alby ha scritto:E' asolutamente inutile che attacchi tutti quelli che dicono qualcosa che a te non stà bene, far arretrare volontariamente la mischia è antigioco e lo dice la definizione stessa dell'antigioco, poi se non ti stà bene, liberissimo.
Il principio è lo stesso della mischia girata, se la giri di spinta ok, se la giri cedendo è fallo.
E' altrettanto inutile riportare tutto il regolamento............

Il problema non è se tu l'avresti introdotta o meno, la Federazione l'ha introdotta, io ho la mia opinione ma la domenica devo applicare quello che il regolamento prevede, senza valutare se sono daccordo o no.

Le categorie giovanili l'avevano già da un sacco di tempo e ti giuro che non ho mai visto na mischia arretrare volontariamente, ma se l'avessi vista l'avrei punita con un calcio di punizione.

ciao
alby

P.S.
se mi dici dove ti ho insultato mi fai una cortesia così posso scusarmi.
Assolutamente nessun insulto!!!!!!!!!
Idee diverse ma sempre nell'ambito della correttezza e simpatia. Ci mancherebbe altro....

Guarda che questa è una semplice discussione da bar-sport lo so benissimo che alla domenica tutti dobbiamo tassativamente applicare il regolamento.

Sui commenti dei cazzotti o delle asfaltate meglio stendere un velo pietoso.

Se mi chiedono cosa ne penso espongo il mio pensiero ma alla domenica l'arbitro è sacro ed anche l'avversario.

Buon weekend a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
Ci risentiamo lunedì per i commenti su come è andata con la nuova regola.
Love & Peace & Play Rugby

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 1 ott 2010, 18:20

stewie ha scritto:non capisco perché vi siete fissati con la regola del metro e mezzo di spinta e dementicate che una volta vinta la palla bisogna farla uscire. Non ha senso, secondo me, considerare l'avanzamento. Ad esempio ho visto giovanili di elite vincere il tallonaggio con 10 cm di spinta e lanciare il gioco velocmente.mettendo così in seria difficoltà l'avversario.
Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi... Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser....

I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhauser Gate...
Love & Peace & Play Rugby

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da stewie » 1 ott 2010, 18:27

totorugby ha scritto:
stewie ha scritto:non capisco perché vi siete fissati con la regola del metro e mezzo di spinta e dementicate che una volta vinta la palla bisogna farla uscire. Non ha senso, secondo me, considerare l'avanzamento. Ad esempio ho visto giovanili di elite vincere il tallonaggio con 10 cm di spinta e lanciare il gioco velocmente.mettendo così in seria difficoltà l'avversario.
Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi... Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser....

I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhauser Gate...
Ma mi spieghi perchè continui ad insultarmi? Ma quanti anni hai visto che ti diverti così?

hank
Messaggi: 2280
Iscritto il: 10 ago 2003, 0:00
Località: Milanese a Silea TV
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da hank » 1 ott 2010, 19:24

Toto, ti conosco da più di vent'anni ma se non ti conoscessi a leggere quello che scrivi qui direi che hai dei problemi...
Che c'entra Blade Runner con l'argomento della discussione?
E' così complicato rispondere a tono anche a chi la pensa diversamente?
Mah!
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese

Bloccato

Torna a “Stagione 2010/2011”