Regolamento Mischia Prox Stagione

Moderatore: user234483

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da rivel1 » 5 ott 2010, 21:39

gcruta ha scritto:
Veccio ha scritto:La cosa che ho recentemente scoperto e che credo avrà conseguenze molto peggiori è che 3 devono essere in panchina!
Dove hai letto tutto questo? La regola 3.5 prevede un numero adeguato di gente preparata, ma non specifica che siano in campo o in panchina.
domanda: un tallonatore può rifiutarsi di giocare pilone pure in serie c?
nel caso, non si dovrebbe giocare in 14 invece che fare no contest in 15?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Guerro8
Messaggi: 118
Iscritto il: 3 feb 2010, 23:37

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da Guerro8 » 5 ott 2010, 22:03

Esperienza di Domenica.
A mio giudizio la mischia ordinata non è più un momento che offra vantaggi come prima, essendo bloccati al metro e mezzo di spinta le ripartenze della terza centro non sono più "dinamiche" a prendere in controtempo l'avversario mentre stà soffrendo la spinta, una volta effettuato il tallonaggio si blocca tutto, è più semplice ripartire ma hai subito la pressione di terze e mediano.

Tra l'altro se il giochino diventa chi fa l'ingaggio più forte prevedo dei piloni e dei tallonatori sempre più simili a defensive tackles alla football americano ovvero boni solo per dare il primo colpo e guadagnare la palla, essere tecnici in spinta (cosa fondamentale direi per chi aspira a salire di livello..) non servirà a molto.

Ma potrei anche essere il solito imbecille che non capisce che in realtà bla bla bla...

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da IlVermicida » 6 ott 2010, 9:24

Guerro8 ha scritto:Esperienza di Domenica.
A mio giudizio la mischia ordinata non è più un momento che offra vantaggi come prima, essendo bloccati al metro e mezzo di spinta le ripartenze della terza centro non sono più "dinamiche" a prendere in controtempo l'avversario mentre stà soffrendo la spinta, una volta effettuato il tallonaggio si blocca tutto, è più semplice ripartire ma hai subito la pressione di terze e mediano.

Tra l'altro se il giochino diventa chi fa l'ingaggio più forte prevedo dei piloni e dei tallonatori sempre più simili a defensive tackles alla football americano ovvero boni solo per dare il primo colpo e guadagnare la palla, essere tecnici in spinta (cosa fondamentale direi per chi aspira a salire di livello..) non servirà a molto.

Ma potrei anche essere il solito imbecille che non capisce che in realtà bla bla bla...
La tua analisi non è sbagliata ma tralascia un piccolo particolare: questa regola vale solo per la serie C e quindi chi aspira a salire non potrà prescindere da piloni anche tecnici oltreché grossi. Un altro aspetto che penso possa far digerire meglio questa nuova regola, combinata con il divieto di tenere volontariamente la palla in mischia, è la maggior velocità che acquisisce il gioco.

Ma potrei anche essere anch'io il solito imbecille che non capisce che in realtà bla bla bla...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da gcruta » 6 ott 2010, 10:04

ale.com ha scritto:
MatiaTeston ha scritto:le voci che girano qui,e sottolineo voci,parlano di 3 prime linee in panchina,e viene dato praticamete per certo..
se "qui" e' Vicenza come scritto nel tuo profilo direi che le ragioni per le quali e' dato per "certo" sono quelle da me riportate (essendo in area nord-est) e quindi confermano quanto ho scritto...
in realta' poi credo ci sara' qualche discrepanza tra quanto detto in teoria e quanto applicato sul campo (almeno fino a quando non capitera' che debba deliberare il GiudiceSportivo), il che giustificherebbe quanto accaduto a svari.

mi piacerebbe sapere cosa risulta ad arbitri "fuori zona" o comunque non "regionali"
A me sembra da pazzi, sinceramente.
Quindi, anche in U18, se esce il n. 2, il n. 6 che mi è stato detto è adeguatamente preparato lo rimpiazza e il 18 sostituisce il 6 nessuno lo fa fare?
Il regolamento - checché se ne dica - prescrive che ci siano sei persone adeguatamente preparate in modo che quando sia necessario rimpiazzare una prima linea lo si possa fare con una persona adeguatamente preparata a giocare la mischia con contesa. Ma, come nell'esempio di sopra, se si fa male l'1, sposto il 7 - dichiaratomi in lista gara adeguatamente preparato - a pilone e faccio entrare dalla panchina il 19 a sostituire il 7 non va bene? Non ho forse rimpiazzato il giocatore di prima linea? Il regolamento dice che si possono segnare fino a sette rimpiazzi/sostituzioni, ma non mi impone di rimpiazzare uno a uno: il 16 può rimpiazzare l'8 che prende il posto del 3 se adeguatamente preparato... O no? Ma perché vogliamo farci del male?
Tra l'altro, visto che questa è una cosa - eventualmente - da giudice sportivo, che gliene impipa agli arbitri?
Magari poi verrò smentito, ma a tuttora ditemi se in giovanile non si fa fare questo... In serie C è esattamente la stessa cosa...
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da andrea12 » 6 ott 2010, 10:18

Confermo e quoto gcruta,
in giovanile si fa così.
Sulla dinamicità dell'8, ecc. E' solo una questione di timeing. Se l'8 è un bradipo, quando i tempi si riducono, è chiaro che non riparte più, oppure si fa immediatamente bloccare dal 6/7, dall'altro 8 e anche dal 9.
La contesa rimane sempre, e il paragone con la no-contest è assolutamente fuori luogo.
Io capisco che ci voglia un attimo, per chi ha altre abitudini, ma se certe mischie guardassero (magari anche provassero a capire) come lavora una mischia di U.18 elite, allora forse certe sparate non ci sarebbero nemmeno. Poi, di sicuro, ci vorrà qualche domenica per entrare in questa "nuova" (solo per voi) filosofia, ma per gli arbitri non è così complicato per come la mettete voi.
In serie B, per quello che ho visto domenica scorsa, non ho visto una mischia andare oltre il 1,5 o 2 metri......poi la palla è già fuori e si gioca. Il rugby moderno è velocità e riduzione delle fase statiche, soprattutto quando hai il possesso. Che vantaggio mi prendo a spingere 5 metri o anche 6 (non stiamo parlando di mischia ai 5 metri della meta), a tenere il pallone dentro e a permettere l'organizzazione difensiva?
Buon rugby comunque a tutti

valko
Messaggi: 1044
Iscritto il: 19 ago 2004, 0:00
Località: San Benedetto del Tronto
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da valko » 6 ott 2010, 12:34

IlVermicida ha scritto:
Guerro8 ha scritto:Esperienza di Domenica.
A mio giudizio la mischia ordinata non è più un momento che offra vantaggi come prima, essendo bloccati al metro e mezzo di spinta le ripartenze della terza centro non sono più "dinamiche" a prendere in controtempo l'avversario mentre stà soffrendo la spinta, una volta effettuato il tallonaggio si blocca tutto, è più semplice ripartire ma hai subito la pressione di terze e mediano.

Tra l'altro se il giochino diventa chi fa l'ingaggio più forte prevedo dei piloni e dei tallonatori sempre più simili a defensive tackles alla football americano ovvero boni solo per dare il primo colpo e guadagnare la palla, essere tecnici in spinta (cosa fondamentale direi per chi aspira a salire di livello..) non servirà a molto.

Ma potrei anche essere il solito imbecille che non capisce che in realtà bla bla bla...
La tua analisi non è sbagliata ma tralascia un piccolo particolare: questa regola vale solo per la serie C e quindi chi aspira a salire non potrà prescindere da piloni anche tecnici oltreché grossi. Un altro aspetto che penso possa far digerire meglio questa nuova regola, combinata con il divieto di tenere volontariamente la palla in mischia, è la maggior velocità che acquisisce il gioco.

Ma potrei anche essere anch'io il solito imbecille che non capisce che in realtà bla bla bla...
HAHAHA!! Mi diverto un sacco con voi!!
Sentite qua:
come la vogliamo mettere a proposito delle ruck e delle maul?
CHI potrà impedirmi di spingere anche per 100 metri indietro la marmaglia avversaria?
CHI potrà impedire di passare sopra a tutti quelli che rovineranno al suolo?
CHI mi garantisce che tra i componenti del raggruppamento spontaneo non ci sia qualche malcapitato NON ADEGUATAMENTE PREPARATO all'ingaggio (che so, qualche ala o centro leggerini...)?
QUALE REGOLA si dovrà introdurre per salvaguardare l'incolumità dei suddetti?? :roll:

Altro quesito:
CHI mi impedisce di mettere prima e seconda linea con un peso medio di 80 kg?
Dal momento che NESSUNO me lo può impedire, lo faccio... così se all'introduzione della palla subiamo la spinta dell'ingaggio avversario e arretriamo di DUE METRI saremo credibili!! :twisted:

INFINE:
gradirei fare notare che stiamo parlando della serie C, non della giovanile... nè U18 nè U19.
Se volete fare una serie C alla stregua delle giovanili allora perchè impedire a un minorenne di giocare in prima squadra? E addirittura la mia prima linea deve avere 21 anni????
Qui ognuno di voi vuole portare acqua al suo mulino, in maniera piuttosto grottesca direi, passando sopra al cadavere del rugby.
Arbitri, allenatori delle giovanili, prime linee annaspanti.

Se la suddetta regola è per la velocità, la spettacolarizzazione delle azioni lasciatelo proporre dall'IRB, non dalla FIR (!!!) e limitatamente alla serie C per giunta!!
Se dipendesse dalla FIR, per rendere più equilibrate le gare dei 100 metri, obbligherebbero BOLT a mettere gli scarponi da sci... :?

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ale.com » 6 ott 2010, 12:59

gcruta ha scritto: A me sembra da pazzi, sinceramente.
Quindi, anche in U18, se esce il n. 2, il n. 6 che mi è stato detto è adeguatamente preparato lo rimpiazza e il 18 sostituisce il 6 nessuno lo fa fare?
Il regolamento - checché se ne dica - prescrive [...]
esatto, anche in 18 secondo questa interpretazione non si puo' fare.. e concordo sul fatto che sia da pazzi.

meno sul fatto che sia una questione solamente da giudice sportivo (se in seniores hai finito i cambi e si infortuna il mediano, tu permetti che venga rimpiazzato da un giocatore precedentemente sostituito?)

@valko: le prime linee devono essere maggiorenni, non serve che abbiano 18 anni.

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 6 ott 2010, 13:09

andrea12 ha scritto:Confermo e quoto gcruta,
in giovanile si fa così.
Sulla dinamicità dell'8, ecc. E' solo una questione di timeing. Se l'8 è un bradipo, quando i tempi si riducono, è chiaro che non riparte più, oppure si fa immediatamente bloccare dal 6/7, dall'altro 8 e anche dal 9.
La contesa rimane sempre, e il paragone con la no-contest è assolutamente fuori luogo.
Io capisco che ci voglia un attimo, per chi ha altre abitudini, ma se certe mischie guardassero (magari anche provassero a capire) come lavora una mischia di U.18 elite, allora forse certe sparate non ci sarebbero nemmeno. Poi, di sicuro, ci vorrà qualche domenica per entrare in questa "nuova" (solo per voi) filosofia, ma per gli arbitri non è così complicato per come la mettete voi.
In serie B, per quello che ho visto domenica scorsa, non ho visto una mischia andare oltre il 1,5 o 2 metri......poi la palla è già fuori e si gioca. Il rugby moderno è velocità e riduzione delle fase statiche, soprattutto quando hai il possesso. Che vantaggio mi prendo a spingere 5 metri o anche 6 (non stiamo parlando di mischia ai 5 metri della meta), a tenere il pallone dentro e a permettere l'organizzazione difensiva?
Buon rugby comunque a tutti
Ah ah ah!!!!!
Probabilmente o mangi pesante o hai problemi con le unità di misura...

Ti faccio una domanda: quanto è lunga mediamente una mischia avversaria?

Nessuno ha mai parlato di spinte di 4, 5 o più metri... In una partita si può riconquistare la palla con una spinta di un paio di metri che è quasi la lunghezza di una mischia. Se non l'hai capito il problema non è la lunghezza della spinta utile ma della spinta massima.

Ora ti faccio un esempio: se faccio un test di corsa sui 30 metri l'atleta arriva lanciato sul traguardo alla massima velocità, se però 50 cm dopo il traguardo c'è un muro di cemento armato supererà il traguardo quasi da fermo.
In entrambi i casi la lunghezza sono sempre 30 mt.

La difficoltà non è la distanza massima della spinta ma il fatto che ci si debba fermare esattamente a 1,5 metri o meglio dove apparentemente l'arbitro ritenga da regolamento finisca il metro e mezzo.

Spero di aver definitivamente chiarito il concetto.
Love & Peace & Play Rugby

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ale.com » 6 ott 2010, 13:11

ale.com ha scritto: @valko: le prime linee devono essere maggiorenni, non serve che abbiano 18 anni.
Errata corrige: volevo scrivere " non serve che abbiano 21 anni"

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da gcruta » 6 ott 2010, 13:13

ale.com ha scritto:meno sul fatto che sia una questione solamente da giudice sportivo (se in seniores hai finito i cambi e si infortuna il mediano, tu permetti che venga rimpiazzato da un giocatore precedentemente sostituito?)
Dipende da come si infortuna... Questa è perfettamente, normata, così come mi pare perfettamente normata l'altra: l'accompagnatore mi dichiara 6 giocatori 1L? Bene, perché devo imporgli io di metterli in campo o in panchina? Io devo solo fare il notaio, mi pare...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 6 ott 2010, 15:47

gcruta ha scritto:
ale.com ha scritto:meno sul fatto che sia una questione solamente da giudice sportivo (se in seniores hai finito i cambi e si infortuna il mediano, tu permetti che venga rimpiazzato da un giocatore precedentemente sostituito?)
Dipende da come si infortuna... Questa è perfettamente, normata, così come mi pare perfettamente normata l'altra: l'accompagnatore mi dichiara 6 giocatori 1L? Bene, perché devo imporgli io di metterli in campo o in panchina? Io devo solo fare il notaio, mi pare...
Questa è una lacuna (voluta?????) del regolamento. Io in genere ho sempre avuto la possibilità di schierare le prime linee (avendo sempre indicato giocatori "veramente" preparati per il ruolo) di riserva in panchina. Questo non vieta alla lettera di schierarle in campo. Qualche arbitro (la domanda la faccio sempre nel briefing pre-partita) le vuole in panchina assolutamente.

Per quanto riguarda il regolamento di C applicabile quest'anno io posso fare tutte le sostituzioni tecniche che voglio (nel limite dei 7 cambi), anche facendo rigiocare un giocatore sostituito. Non così per l'infortunio (vorrei vedere!!!!). Attenzione quindi a come qualifica la sostituzione il giudice di gara per non incappare nella regola dei 13 in campo.... Almeno così all'ultimo aggiornamento arbitri...
Love & Peace & Play Rugby

Drax
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 set 2004, 0:00
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da Drax » 7 ott 2010, 0:28

Io penso che se il rimpiazzo viene dalla panchina o dalle "retrovie" non cambi il succo della regola che presumo sia stata fatta per tutelare il più possibile i giocatori durante una mischia ordinata.. l'importante dovrebbe essere riuscire ad avere sempre e solo delle mischie giocate in sicurezza e la "provenienza"del rimpiazzo non credo sia influente... ( se ho un tallonatore in grado di giocare ala meglio degli altri perchè non dovrei farlo giocare da subito... in caso di infortunio avrei comunque un valido rimpiazzo)...

Certo che la logica spesso va a farsi benedire... se l'arbitro è pignolo nulla vieta di segnare ad esempio otto prime linee di cui 5 in campo e tre fuori.. in caso di infortunio di un pilone titolare posso spostare il giocatore già in campo ( ad esempio la terza) davanti ( essendo segnato come 1L nessuno può impedirlo o contestarlo) e far subentrare il rimpiazzo al suo posto.... sbaglio? :?: :?:

Veccio
Messaggi: 145
Iscritto il: 7 set 2005, 0:00
Località: Verona

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da Veccio » 7 ott 2010, 18:09

MatiaTeston ha scritto:le voci che girano qui,e sottolineo voci,parlano di 3 prime linee in panchina,e viene dato praticamete per certo..
Ho parlato con 3 diversi arbitri, tutti del CIV, e tutti e 3 m'hanno confermato di aver avuto direttive in tal senso.

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da sticutzi » 7 ott 2010, 23:44

Veccio ha scritto:
MatiaTeston ha scritto:le voci che girano qui,e sottolineo voci,parlano di 3 prime linee in panchina,e viene dato praticamete per certo..
Ho parlato con 3 diversi arbitri, tutti del CIV, e tutti e 3 m'hanno confermato di aver avuto direttive in tal senso.

e la regola 3.5 (d), non vale?
3.5 GIOCATORI DELLA PRIMA LINEA CON UNA ADEGUATA PREPARAZIONE
ED ESPERIENZA
...
...
....
(d)Il rimpiazzo di un giocatore di prima linea può avvenire con un giocatore
adeguatamente preparato e con la dovuta esperienza che ha iniziato la partita
oppure con un giocatore tra quelli indicati come riserve
.

MatiaTeston
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:02
Località: Caldogno (VI)

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da MatiaTeston » 8 ott 2010, 9:29

sticutzi ha scritto:
Veccio ha scritto:
MatiaTeston ha scritto:le voci che girano qui,e sottolineo voci,parlano di 3 prime linee in panchina,e viene dato praticamete per certo..
Ho parlato con 3 diversi arbitri, tutti del CIV, e tutti e 3 m'hanno confermato di aver avuto direttive in tal senso.

e la regola 3.5 (d), non vale?
3.5 GIOCATORI DELLA PRIMA LINEA CON UNA ADEGUATA PREPARAZIONE
ED ESPERIENZA
...
...
....
(d)Il rimpiazzo di un giocatore di prima linea può avvenire con un giocatore
adeguatamente preparato e con la dovuta esperienza che ha iniziato la partita
oppure con un giocatore tra quelli indicati come riserve
.
non vorrei essere ripetitivo,ma mi sembra che la FIR per quanto riguarda il regolamento possa fare quello che vuole.Non mi fiderei di quello che c'è scritto
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo

Bloccato

Torna a “Stagione 2010/2011”