Regolamento Mischia Prox Stagione

Moderatore: user234483

Drax
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 set 2004, 0:00
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da Drax » 28 set 2010, 16:12

marcorebbi88 ha scritto:
Drax ha scritto:Ma se la mischia si rifiuta di ingaggiare ( o a questo punto si tira indietro di fatto "barando" e guadagnando un vantaggio illecito) non dovrebbe essere punizione per antigioco?
Ciao
Lo era anche prima.
Meno male che me lo hai detto tu...

marcorebbi88
Messaggi: 90
Iscritto il: 1 ott 2009, 22:16

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da marcorebbi88 » 28 set 2010, 17:11

Drax ha scritto:
marcorebbi88 ha scritto:
Drax ha scritto:Ma se la mischia si rifiuta di ingaggiare ( o a questo punto si tira indietro di fatto "barando" e guadagnando un vantaggio illecito) non dovrebbe essere punizione per antigioco?
Ciao
Lo era anche prima.
Meno male che me lo hai detto tu...
leggasi: se l'arbitro è scemo, non dà l'antigioco come non lo avrebbe dato prima, se è bravo capisce che la mischia retrocede, tutto qua, sono altre le cose che possono preoccupare, se una mischia retrocede in blocco un arbitro mediamente intelligente lo nota.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da gcruta » 28 set 2010, 17:48

marcorebbi88 ha scritto:leggasi: se l'arbitro è scemo, non dà l'antigioco come non lo avrebbe dato prima, se è bravo capisce che la mischia retrocede, tutto qua, sono altre le cose che possono preoccupare, se una mischia retrocede in blocco un arbitro mediamente intelligente lo nota.
Un arbitro mediamente intelligente dirà innanzitutto che il rifiuto di ingaggiare non è un antigioco ma una formazione della mischia non regolare e va quindi sanzionato con un calcio libero (regola 20.1 (f), (g)).
Un altro arbitro, scemo come il sottoscritto, magari si è preoccupato di studiare qualcosa e di verificare ciò che accade in campo in allenamento prima di fischiare...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Drax
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 set 2004, 0:00
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da Drax » 28 set 2010, 23:56

Non credo sia questione di essere scemi o meno... io chiedevo se , insieme alla fantastica regola nuova, c'è scritto qualcosa del tipo ".. se la mischia avversaria retrocede volontariamente per più di un metro e mezzo calcio di prima contro.." perchè se non è previsto allora non va fischiato... (partendo dal presupposto che le regole non se le inventa l'arbitro che applica, bene o male, ciò che è scritto nel regolamento)...

" Se la mischia retrocede in blocco calcio contro " chi l'ha detto??? Io non lo leggo da nessuna parte... ( nemmeno prima era previsto visto che se prima retrocedevi ovviamente non potevi essere sanzionato!! ) ...

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 29 set 2010, 9:46

Drax ha scritto:Non credo sia questione di essere scemi o meno... io chiedevo se , insieme alla fantastica regola nuova, c'è scritto qualcosa del tipo ".. se la mischia avversaria retrocede volontariamente per più di un metro e mezzo calcio di prima contro.." perchè se non è previsto allora non va fischiato... (partendo dal presupposto che le regole non se le inventa l'arbitro che applica, bene o male, ciò che è scritto nel regolamento)...

" Se la mischia retrocede in blocco calcio contro " chi l'ha detto??? Io non lo leggo da nessuna parte... ( nemmeno prima era previsto visto che se prima retrocedevi ovviamente non potevi essere sanzionato!! ) ...
Probabilmente qua di gente che gioca od ha giocato a rugby, da quello che leggo, sembrerebbe essercene poca ma non mi sembra sia così....

La mischia è una prova di forza: vince la palla chi spinge più forte.
Se la possibilità di spingere è infinita è logico che devo cercare di contrastare la spinta altrimenti regalo la palla agli avversari.
Se la possibilità di spingere è limitata ed in caso gli avversari lo facciano oltre il limite io guadagno palla (oltretutto con tutti gli avanti avversari in fuorigioco) mi basta farmi battere oltre il limite per ottenere il vantaggio.

Il regolamento non prevede una penalità se sei uno sfigato che non regge la spinta avversaria e la regola 20.1 (f), (g) non c'entra nulla.

Il problema per chi introduce sarà dunque quello di limitarsi tassativamente alla conquista sull'ingaggio cercando di far uscire velocemente il pallone (com'è nello spirito della regola modificata). Se si prova ad andare al limite dell'avanzamento o se la conquista immediata è difficoltosa, il rischio di prendere il calcio di punizione è altissimo.
Non è una no-contest ma è peggio!!!!!!!!!!!!

Risultato: aumento esponenziale delle introduzioni storte, ribaltamento della punizione (io tento il passaggio in avanti, se mi va bene faccio meta altrimenti ho alte possibilità di riavere il pallone), ingaggi combattutissimi in un metro di spazio con legature scorrette ed altre amenità, rischio di esarcerbare gli animi dei giocatori per antigioco nascosto e non rilevabile ecc ecc

Qua non ci troviamo davanti a ragazzini che pensano solo alle fi...tte a fine partita ma a giocatori che si giocano un accesso in serie B!!!!!!!!!

Dalle voci che girano in ambito federale la regola sarà cambiata se i falli ed i casini vari aumenteranno e gli arbitri non riusciranno a gestire la situazione.
Sappiatevi regolare......
Love & Peace & Play Rugby

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da gcruta » 29 set 2010, 9:53

totorugby ha scritto:Il regolamento non prevede una penalità se sei uno sfigato che non regge la spinta avversaria e la regola 20.1 (f), (g) non c'entra nulla.
Se qualcuno chiede che succede se si rifiuta di ingaggiare (almeno così mi pare di leggere qualche post fa) io cito la regola relativa. Se sei così esperto da dire che la regola da me citata non c'entra nulla, dimmi anche come mai si danno dei calci di punizione in tutte le competizioni in cui una mischia domina l'altra, composta da (cito verbatim) "sfigato che non regge la spinta avversaria"...

Dimenticavo: ho già arbitrato più di una partita con la regola nuova - avessi dato un calcio di punizione...
La gente gioca e basta. Non si vedono i carrettini e ci si limita alla conquista e all'apertura veloce. Ma forse sono solo un privilegiato...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 29 set 2010, 10:14

gcruta ha scritto:
totorugby ha scritto:Il regolamento non prevede una penalità se sei uno sfigato che non regge la spinta avversaria e la regola 20.1 (f), (g) non c'entra nulla.
Se qualcuno chiede che succede se si rifiuta di ingaggiare (almeno così mi pare di leggere qualche post fa) io cito la regola relativa. Se sei così esperto da dire che la regola da me citata non c'entra nulla, dimmi anche come mai si danno dei calci di punizione in tutte le competizioni in cui una mischia domina l'altra, composta da (cito verbatim) "sfigato che non regge la spinta avversaria"...

Dimenticavo: ho già arbitrato più di una partita con la regola nuova - avessi dato un calcio di punizione...
La gente gioca e basta. Non si vedono i carrettini e ci si limita alla conquista e all'apertura veloce. Ma forse sono solo un privilegiato...
Secondo me sarebbe bastato applicare la sanzione prevista alla re. 20.11 (a) e la gente avrebbe giocato e basta.

Per quanto riguarda le partite che hai arbitrato:
1. erano tutte amichevoli
2. errare è umano

Per quanto riguarda la 20.1 (f) che non c'entra assolutamente nulla con le modifiche nuove riguarda solo la posizione delle prime linee.
Al massimo, volendo parlare dell'ingaggio, avresti dovuto citare la 20.1 (g) ma sopratutto la 20.1 (i), ben più attinenti allo spirito della modifica.

Se poi si eviteranno "balletti" e menate varie in campionato, sopratutto in elite sarà meglio così.
Il prossimo anno la FIR dirà che i piloni si devono fare la barba e farsi la doccia prima di giocare, sarà un rugby più elegante.....
Love & Peace & Play Rugby

elefhant59
Messaggi: 199
Iscritto il: 14 ott 2008, 15:40

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da elefhant59 » 29 set 2010, 10:31

saluti......

io penso che la regola serva a formare delle future prime linee.............

questo è quello che si deve fare in fase di formazione

per quanto riguarda tutti gli altri discorsi..............

vi ricordo che la cosa essenziale è ...l'incolumità del giocatore.

saluti

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da gcruta » 29 set 2010, 10:53

totorugby ha scritto:Secondo me sarebbe bastato applicare la sanzione prevista alla re. 20.11 (a) e la gente avrebbe giocato e basta.
Visto che fai il preciso, che c'entra con quanto abbiamo detto (cioè, il rifiuto dell'ingaggio, chiesto da Drax, mi pare, e i possibili calci di punizione quando una mischia domina l'altra)? e siamo sicuri che la regola che citi preveda una sanzione? Non mi pare...
totorugby ha scritto:Per quanto riguarda le partite che hai arbitrato:
1. erano tutte amichevoli
2. errare è umano
Strano, quando giocavo mi dicevano che le amichevoli a rugby non esistono e che ogni partita si gioca al massimo e per vincere... Ma io sbaglio, umanamente... Evidentemente, tu no...
totorugby ha scritto: Per quanto riguarda la 20.1 (f) che non c'entra assolutamente nulla con le modifiche nuove riguarda solo la posizione delle prime linee.
Al massimo, volendo parlare dell'ingaggio, avresti dovuto citare la 20.1 (g) ma sopratutto la 20.1 (i), ben più attinenti allo spirito della modifica.
Ma io non ho parlato della modifica (che non è una modifica, la regola esiste, la FIR si è ritenuta libera di applicare quanto scritto nella 20.13), ho risposto a chi chiedeva se a una mischia che rifiuta l'ingaggio si dà un calcio di punizione per antigioco... Vai a vedere qualche post indietro... E, guarda caso, ho risposto citando le regole che normano la preparazione e l'accettazione dell'ingaggio, invariate per seniores e U19... Mentre la 20.1 (i), che tu citi, non c'entra con la domanda che era stata posta (ripeto: il rifiuto dell'ingaggio)...
Comunque, non c'è dubbio, sei preparato...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 29 set 2010, 11:03

elefhant59 ha scritto:saluti......

io penso che la regola serva a formare delle future prime linee.............

questo è quello che si deve fare in fase di formazione

per quanto riguarda tutti gli altri discorsi..............

vi ricordo che la cosa essenziale è ...l'incolumità del giocatore.

saluti
Fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oola:
Sei un comico di Zelig o di Colorado?

Quindi fino adesso le prime linee non erano formate?
Se un ragazzo di 20 anni gioca in prima squadra in serie B o A non impara a giocare?
Quindi fino adesso chi giocava in prima linea si infortunava regolarmente?

Se il primo centro mi punta in gioco penetrante a tutta velocità come devo fare io per placcarlo con la certezza di non farmi male (perché l'importante è l'incolumità del giocatore...)?
a. mi scanso e lo faccio placcare ad una prima linea perché con le nuove regole è perfettamente formata e non si farà male
b. chiamo Ascione e gli faccio fare una modifica al regolamento che i centri non possano correre per più di un 1,5 mt
c. gli faccio il solletico nella speranza che perda la palla
d. mi tocco...

Rispondimi a queste domande perché penso che stiamo parlando di due sport diversi.
Love & Peace & Play Rugby

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 29 set 2010, 11:27

Per elefhant59 giusto per capirci:

Carl Hayman
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carl Hayman (Opunake, 14 novembre 1979) è un rugbista a 15 neozelandese, pilone del Tolone.
Cenni biografici:

Hayman ha vestito fin da giovanissimo la maglia nera con la felce argentata, infatti entra nelle file degli All Blacks fin dalle Under 16. È entrato a far parte della selezione regionale di Otago nel 1998 e nel 1999 esordisce con gli Highlanders.


Glielo vai a dire tu che non è stato FORMATO bene ed ha rischiato la sua incolumità?
Se vuoi ti do il suo indirizzo a Tolone....

Andrew Sheridan (1979) gioca in premiership a 19 anni
Martin Castrogiovanni (1981) gioca nell'Atletico ed a 20 anni è in Italia come professionista

Quindi come la mettiamo?
Cosa devo dire ad un ragazzo di 18 anni che vuole arrivare in nazionale?
Fatti un paio di campionati in serie C senza spinta e senza infortuni così impari o fatti un giretto in A o B dove, per imposizione divina, non ci si fa male e si impara anche se si spinge?

Aspetto commenti tecnici dai più esperti, grazie.
Love & Peace & Play Rugby

Radagast
Messaggi: 2184
Iscritto il: 23 ott 2003, 0:00
Località: Altrove

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da Radagast » 29 set 2010, 12:00

mah...trovo la preoccupazione sull'incolumità abbastanza infondata (storicamente e statisticamente) ma d'altro canto noi folli che, ai tempi, si giocava a 18 anni in serie c (evitando "l'indispensabile" u20 :| ) non si riesce a stare al passo con i tempi.

Altro e differente discorso quello sulla regola...ripeto il concetto generale: se l'intervento è inserito in una riforma strutturale (magari anche graduale) che coinvolga la composizione e disaggregazione dei campionati e volta a velocizzare il gioco BEN VENGA
Non sono attualmente sicuro nè delle premesse nè dell'efficacia del singolo ritocco ma saremo tutti in grado di valutarne gli impatti tra sei mesi.

Peraltro sono incline a credere che il rugby sopravviverà :rotfl: :rotfl: .. magari qualche pilone roccioso (= statico e torpido) prenderà atto della sua inadeguatezza e qualche allenatore comincerà a lavorare sulla velocizzazione dei punti di incontro anche fuori dalle situazioni ordinate
Se nel contempo nascesse la serie D ed il campionato a 7, venissero riformate le obbligatorietà e ridistribuiti i budget...

R
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da totorugby » 29 set 2010, 12:50

Radagast ha scritto:mah...trovo la preoccupazione sull'incolumità abbastanza infondata (storicamente e statisticamente) ma d'altro canto noi folli che, ai tempi, si giocava a 18 anni in serie c (evitando "l'indispensabile" u20 :| ) non si riesce a stare al passo con i tempi.

Altro e differente discorso quello sulla regola...ripeto il concetto generale: se l'intervento è inserito in una riforma strutturale (magari anche graduale) che coinvolga la composizione e disaggregazione dei campionati e volta a velocizzare il gioco BEN VENGA
Non sono attualmente sicuro nè delle premesse nè dell'efficacia del singolo ritocco ma saremo tutti in grado di valutarne gli impatti tra sei mesi.

Peraltro sono incline a credere che il rugby sopravviverà :rotfl: :rotfl: .. magari qualche pilone roccioso (= statico e torpido) prenderà atto della sua inadeguatezza e qualche allenatore comincerà a lavorare sulla velocizzazione dei punti di incontro anche fuori dalle situazioni ordinate
Se nel contempo nascesse la serie D ed il campionato a 7, venissero riformate le obbligatorietà e ridistribuiti i budget...

R
Amen......

Per quanto riguarda gli allenatori io pensavo che di "lentigradi" (a parte il tecnico della nazionale italiana :cry:) non ce ne fossero più.....
Love & Peace & Play Rugby

elefhant59
Messaggi: 199
Iscritto il: 14 ott 2008, 15:40

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da elefhant59 » 29 set 2010, 14:44

totorugby ha scritto:
elefhant59 ha scritto:saluti......

io penso che la regola serva a formare delle future prime linee.............

questo è quello che si deve fare in fase di formazione

per quanto riguarda tutti gli altri discorsi..............

vi ricordo che la cosa essenziale è ...l'incolumità del giocatore.

saluti
Fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oola:
Sei un comico di Zelig o di Colorado?

Quindi fino adesso le prime linee non erano formate?
Se un ragazzo di 20 anni gioca in prima squadra in serie B o A non impara a giocare?
Quindi fino adesso chi giocava in prima linea si infortunava regolarmente?

Se il primo centro mi punta in gioco penetrante a tutta velocità come devo fare io per placcarlo con la certezza di non farmi male (perché l'importante è l'incolumità del giocatore...)?
a. mi scanso e lo faccio placcare ad una prima linea perché con le nuove regole è perfettamente formata e non si farà male
b. chiamo Ascione e gli faccio fare una modifica al regolamento che i centri non possano correre per più di un 1,5 mt
c. gli faccio il solletico nella speranza che perda la palla
d. mi tocco...

Rispondimi a queste domande perché penso che stiamo parlando di due sport diversi.
non hai capito un tubo....anzi un c4$$o.......adieu

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da reggiscudo » 29 set 2010, 14:55

elefhant59 ha scritto:saluti......

io penso che la regola serva a formare delle future prime linee.............

questo è quello che si deve fare in fase di formazione

per quanto riguarda tutti gli altri discorsi..............

vi ricordo che la cosa essenziale è ...l'incolumità del giocatore.

saluti
Mi tocca dissentire:
mercoledì scorso abbiamo fatto un'amichevole e al primo ingaggio... primo infortunio al pilone sinistro, inesperto.
L'ingaggio è la parte più dirompente della mischia chiusa, limitare la spinta probabilmente serve ad evitare che le mischie potenti e poco "eleganti" o poco "tecniche" siano un vantaggio troppo grande.
In serie C quindi si potrà (o meglio si dovrà) giocare con 5 terze linee senza seconde, la prima linea regge l'impatto dell'ingaggio, tallona e poi anche se fa 1 metro e mezzo indietro la palla non la perde... in questo modo però si hanno 5 corridori in gioco aperto.
La cosa può avere un senso se poi non fosse che le squadre che passano in Serie B si trovano delle mischie che sembrano dei camion...
Ciao
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

Bloccato

Torna a “Stagione 2010/2011”