Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Moderatore: user234483

koma
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da koma » 22 set 2010, 15:30

hank ha scritto:
Bartlebooth ha scritto:Il Rugby Oderzo fino ad ora non si è pronunciato sulle ultime note decisioni. Lo fa adesso, manifestando amarezza e rabbia, con il comunicato che trovate al seguente link. http://www.rugbyoderzo.it/art/articoli.php?start=218.
Comunicazione Rugby Oderzo
Ho potuto leggere solo ora con la dovuta attenzione il comunicato dei Grifoni (solitamente accedo al forum dal blackberry, che non mi consente di visualizzare il sito dell'Oderzo).
Premesso che esprimo la mia opinione personale e non quella del club dove gioco (o meglio, dove mi alleno e ogni tanto potrei giocare visto che son vecchio e scarso),
devo dire che sono rimasto perplesso da quanto ho letto: il documento è firmato dal Presidente e dal DS; da quanto scrivono si intuisce che il regolamento cui si appellano forse non lo conoscono poi così bene...
Mi spiego meglio: ho il massimo rispetto per i giocatori e per i tecnici opitergini e capisco che possa dare fastidio ricevere una comunicazione del genere a voce, ma rimane il fatto che essendoci una sola serie C il girone "elite" rimane nei fatti un girone "ad inviti" giusto un po più selezionato degli altri e non una serie superiore a tutti gli effetti; inoltre sarebbe bene ricordare che in questo girone l'Oderzo non ci è finito per meriti acquisiti sul campo, ma in seguito ad un invito del CIV dopo essersi classificato terzo dietro la schiacciasassi Montebelluna e il Pedemontana.

Quello che i dirigenti di tutte le società dovrebbero sapere e spesso ignorano (o magari fingono di ignorare) è che il Regolamento Sportivo e le Circolari Informative (che sono documenti ufficiali e facilmente consultabili dal sito FIR) affidano la gestione dei Campionati di serie C ai Comitati Regionali - nel nostro caso il CIV - lasciando ampi poteri ai singoli comitati, per esempio lasciando la discrezione se applicare o meno regolamenti previsti per la prossima stagione.
Il Comunicato Federale n°1, pubblicato il primo di agosto, chiarisce che in questa stagione nei gironi Elite ci potranno essere dalle 10 alle 12 squadre "da identificare mediante una fase di qualificazione" a partire dal 5 settembre.
Mi stupisco che qualcuno si sia accorto del problema solo il 23 agosto quando i campionati sono terminati a giugno e il CF che ha negato il sacrosanto ripescaggio in B al Vicenza - e quindi ponendo di fatto il problema del sovrannumero in élite - si è svolto il 16 luglio, quindi oltre un mese prima!

A questo punto mi domando: gli scandali sono tali solo quando colpiscono il proprio campanile?

Riprendo solo la frase evidenziata, più che altro per curiosità mia: sei sicuro che quell'anno l'Oderzo sia finito 3° e non 2° ?? Se la demenza senile non mi ha ancora attanagliato del tutto mi pare di ricordare che proprio i grifoni siano finiti al 2° posto, arrivando a parimerito col Pedemontana ma passando di diritto per differenza punti fatti/subiti nei due scontri diretti :roll:
A Bartlebooth, preciso come pochi, l'ardua sentenza :!:

MatiaTeston
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:02
Località: Caldogno (VI)

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da MatiaTeston » 22 set 2010, 15:37

koma ha scritto: Riprendo solo la frase evidenziata, più che altro per curiosità mia: sei sicuro che quell'anno l'Oderzo sia finito 3° e non 2° ?? Se la demenza senile non mi ha ancora attanagliato del tutto mi pare di ricordare che proprio i grifoni siano finiti al 2° posto, arrivando a parimerito col Pedemontana ma passando di diritto per differenza punti fatti/subiti nei due scontri diretti :roll:
A Bartlebooth, preciso come pochi, l'ardua sentenza :!:
Credo siano arrivati secondi,infatti hanno fatto lo spareggio con il Vicenza per la serie B (partita unica a Favaro Veneto)
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo

koma
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da koma » 22 set 2010, 15:41

MatiaTeston ha scritto:
koma ha scritto: Riprendo solo la frase evidenziata, più che altro per curiosità mia: sei sicuro che quell'anno l'Oderzo sia finito 3° e non 2° ?? Se la demenza senile non mi ha ancora attanagliato del tutto mi pare di ricordare che proprio i grifoni siano finiti al 2° posto, arrivando a parimerito col Pedemontana ma passando di diritto per differenza punti fatti/subiti nei due scontri diretti :roll:
A Bartlebooth, preciso come pochi, l'ardua sentenza :!:
Credo siano arrivati secondi,infatti hanno fatto lo spareggio con il Vicenza per la serie B (partita unica a Favaro Veneto)
Allora (forse) non sono del tutto r***-nito :-] :-] :-]

Bartlebooth
Messaggi: 978
Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
Località: Carbonera (Tv)
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da Bartlebooth » 22 set 2010, 17:39

Siamo arrivati secondi con due punti di vantaggio dovutì anche alla penalità di meno 4 che il Livenza scontava per il mancato rispetto delle obbligatorietà. Inoltre, come ricorda Matia, abbiamo vinto lo spareggio tra i due gironi CIV contro il Vicenza e abbiamo perso il successivo spareggio contro Belluno che poi ha guadagnato la promozione in B contro Pesaro. Sottolineo poi che il Livenza è stato "ripescato" in élite e che il Montebelluna, pur non essendo stato prima ammesso agli spareggi, è stato poi ammesso direttamente alla serie B. Mi pare almeno azzardato dire che non ci siamo guadagnati la qualificazione sul campo.

Sulle "osservazioni" di hank intanto dico solo che anche se il CIV ha poteri discrezionali, deve dire alle squadre PRIMA, non dopo, i criteri della promozione e retrocessione. Lo ha fatto nel 2009 per promozioni e retrocessioni nel campionato 09/10 come si può vedere dalla comunicazione ufficiale che allego qui sotto, dalla quale si vede tra l'altro che la decisione del 2009 è stata dell'ufficio tecnico federale. Non mi risulta che lo abbia fatto nel 2010 per le promozioni e retrocessioni nel 2010/11 (anzi, se mi sbaglio e qualcuno ha il comunicato me lo può girare?). Guarda caso qui si parla di due retrocessioni nei gironi CIV e di accesso di diritto al girone elite. Niente inviti dunque. Perchè avremmo dovuto aspettarci qualcosa di diverso? A qualcuno risultano comunicazioni diverse in anticipo? E se non c'è stata nessuna comunicazione e non si sapeva cosa ci si doveva aspettare con certezza non si tratta di un'omissione di cui la colpa non è certo nostra? Il problema è proprio che la discrezionalità che si chiama in causa sembra spesso somigliare all'arbitrarietà, e che le decisioni andrebbero motivate e giustificate (indicando i criteri in anticipo, ripeto).
Preciso che mi risulta che la dirigenza del Rugby Oderzo abbia espresso di persona solidarietà alla dirigenza del Rugby Vicenza per l'ingiustizia subita con il mancato ripescaggio.
Su altri aspetti della questione tornerò se serve con un attimo di calma.


Silea li 23.2.2009
Prot. n° 58 2008/2009 RB_sc
Alle Società del CIV Iscritte al Campionato serie “ C “ s.s. 2008 /2009
E, p.c. All’Ufficio Tecnico Federazione Italiana Rugby

Oggetto: Finaliste Campionato serie C s.s. 2008/2009
Riceviamo comunicazione dalla Federazione Italiana Rugby Ufficio Tecnico delle squadre finaliste ammesse al barrage nazionale per la promozione alla Serie B, sulla base delle squadre partecipanti che ad oggi stanno assolvendo a quanto previsto dalle normative vigenti (obbligatorietà ) :

Area 1 Veneto n° 14 squadre con attività obbligatoria prevista
N° 1 sq. promossa direttamente alla serie B ( 1° classificata Girone 1 Elite avente i requisiti )
N° 2 sq. finaliste ammesse al barrage nazionale - determinate secondo il seguente criterio :
1. La 2°classificata Girone 1 Elite avente i requisiti accederà direttamente al barrage nazionale ;
2. La 3°classificata Girone 1 Elite avente diritto incontrerà ( 10.5.2009 ore 15.30 ) in casa propria la vincente tra :
la 1° class. Girone 2 “CIV EST “ avente i requisiti “ vs la 1° class. Girone 3 “ CIV OVEST “
avente i requisiti - gara unica in campo neutro ( 3.5.2009 ore 15.30 ) .

Si ricorda inoltre la partecipazione per la s.s. 2009/2010 al Campionato Serie C :
· Le ultime due classificate del Girone Elite saranno retrocesse ai Gironi CIV ;
· La prima classificata del Girone 2 Est e la 1° classificata del Girone 3 Ovest
(indipendentemente dall’assolvimento previsto dalle normative vigenti) accederanno di diritto al Girone 1 Elite .

Cordiali saluti.
Il Presidente della C.O. Il Presidente del C.I.V.
Claudio Ballico Roberto Bortolato
Be the change that you wish to see in the world

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da reggiscudo » 22 set 2010, 18:32

Credo si possa discutere in eterno di queste cose.
Probabilmente l'essere retrocessa d'ufficio sarebbe stata un'ingiustizia per qualunque squadra delle 13 che avevano il diritto di fare l'Elite...
Mi spiace per i ragazzi dell'Oderzo, ma mi spiacerebbe di più se fosse toccato a noi.
Mors tua, vita mea.
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

motopikko
Messaggi: 66
Iscritto il: 2 lug 2008, 20:03

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da motopikko » 22 set 2010, 21:45

Purtroppo bisogna essere realisti. NON CONTIAMO UN ..ZZ. Fanno quello che vogliono, SEMPRE, non devono dare giustificazini a NESSUNO.
Pero quando ci sono le votazioni i telefoni scattono....eh si! Promettono aiutini per elemosinare voti a dritta a manca, molti ci cascano, ma poi...

Bartlebooth
Messaggi: 978
Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
Località: Carbonera (Tv)
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da Bartlebooth » 22 set 2010, 23:00

reggiscudo ha scritto:Credo si possa discutere in eterno di queste cose.
Probabilmente l'essere retrocessa d'ufficio sarebbe stata un'ingiustizia per qualunque squadra delle 13 che avevano il diritto di fare l'Elite...
Mi spiace per i ragazzi dell'Oderzo, ma mi spiacerebbe di più se fosse toccato a noi.
Mors tua, vita mea.
Per fortuna riconosci che ne avevamo diritto...
E chi ti dice, se non si cambia un po' sistema, semplicememnte con un po' più di chiarezza e un po' meno di "discrezionalità", che domani non tocchi a te?
Be the change that you wish to see in the world

hank
Messaggi: 2280
Iscritto il: 10 ago 2003, 0:00
Località: Milanese a Silea TV
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da hank » 22 set 2010, 23:32

domanda: dove erano i dirigenti che ora si lamentano quando queste regole sono state varate?
allora è vero che ci si lamenta solo quando si tocca la propria parrocchia!
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese

Bartlebooth
Messaggi: 978
Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
Località: Carbonera (Tv)
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da Bartlebooth » 23 set 2010, 0:33

hank ha scritto:domanda: dove erano i dirigenti che ora si lamentano quando queste regole sono state varate?
allora è vero che ci si lamenta solo quando si tocca la propria parrocchia!
hank, quali regole? Ti ho appena fatto vedere (leggi sopra, per piacere) quali erano le regole l'anno scorso. Ti risulta che siano cambiate? Hai una comunicazione che lo spiega? Se Il CIV non mi dice per tempo che le cose stanno diversamente e che le retrocessioni possono essere tre, come faccio io a pensare che rischio la retrocessione arrivando terzultimo? E perchè allora non promuovere una sola squadra invece di retrocederne tre? Con questo niente contro il Valpolicella nè tantomeno contro il Silea che conosciamo bene e con cui in passato abbiamo collaborato volentieri. A entrambe le squadre auguriamo un buon campionato in élite, sinceramente e senza nessuna ironia. Anzi, saluta Garbo e Mazzariol e Savian eccetera da parte di tutti noi.
Ma non vedo perchè non riconoscere (come mi pare che altri facciano) che la faccenda non è chiara e che dovremmo chiedere un po' più di chiarezza a priori.
E poi, tu sai se in passato il rugby Oderzo ha chiesto chiarimenti su qualche punto oscuro o ha obiettato a qualche decisione presa? Non lo sai perchè ti assicuro che da parte nostra è stato fatto quando ci sembrava che servisse, anche recentemente: i nostri dirigenti c'erano e hanno parlato quando occorreva, rispettosamente e nei termini del regolamento. Certo, non abbiamo fatto campagne di stampa, e non le stiamo facendo neanche adesso. Anzi, se non servono altri chiarimenti da parte nostra tornerei volentieri a occuparmi solo di rugby giocato da piccoli e grandi. Se lo riterranno opportuno (mi sembra di sì, ma vediamo...) i nostri dirigenti proveranno a contribuire a creare i presupposti necessari ad evitare in futuro il ripetersi di queste situazioni. Ci stiamo preparando a giocare il nostro campionato CIV meglio che possiamo in un girone impegnativo, con diverse buone squadre e che non abbiamo nessuna garanzia di vincere come servirebbe per tornare in élite. Buon rugby anche a te.
Be the change that you wish to see in the world

disneyworld
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 gen 2003, 0:00

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da disneyworld » 23 set 2010, 14:19

Non c'è posto per il Rugby Oderzo 1970 nel girone Èlite del campionato di C. Nonostante la squadra si fosse salvata sul campo, il Comitato Interregionale Veneto ha deciso la collocazione nel girone Civ.
Stupore in società: «Ci siamo lasciati lo scorso giugno con la sofferenza di un anno difficilissimo - afferma il Rugby Oderzo - ma con l'orgoglio e la soddisfazione di avercela fatta, di una salvezza ragguinta. Abbiamo passato l'estate cercando di attrezzarci nel modo migliore per affrontare il nuovo campionato Élite. Invece no: veniamo a sapere che il Comitato interregionale Veneto ha deciso di collocarci d'ufficio nel girone Civ, retrocedendoci di fatto. Riteniamo di avere subito un'evidente e grave ingiustizia. Siamo delusi, amareggiati e anche piuttosto arrabbiati».
Appena ricevuta la brutta notizia, i dirigenti del Rugby non sono stati certo con le mani in mano. «Abbiamo speso molto tempo e molta fatica per cercare una soluzione, per chiedere il rispetto dei nostri diritti, per suggerire ipotesi diverse, per dialogare con le istituzioni cercando onestamente di capire la logica delle loro scelte ma mettendo in chiaro il nostro punto di vista, solido e limpido. Non è servito. I calendari sono usciti e noi ci siamo ritrovati nel girone inferiore».
Il presidente Marco Corona ha scritto una lettera al CIV stesso e alla Federazione presentando il punto di vista della società in modo completo e argomentando in modo chiaro sulle possibili alternative. A tutt'oggi a questa lettera non è stata data risposta in via ufficiale. «Da allora - continua il Rugby - ad oggi i nostri dirigenti si sono comunque impegnati quotidianamente in colloqui e incontri a vari livelli, facendo (e tentando) decine di telefonate nel tentativo di ricevere delle spiegazioni e di far passare il nostro punto di vista. La pubblicazione dei calendari sembra chiudere la questione: il campionato comincia il 10 ottobre e il nostro primo incontro è in casa con il Padova 555 (ex Valsugana) nel girone CIV-Est».

koma
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da koma » 23 set 2010, 15:28

Sfogliando il sito del Valsu ho notato che quest'anno avranno uno staff tecnico coi contromaroni: Zanato-Piovene-Prosdocimi :shock:
Questi fanno sul serio :!:

lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da lupomar » 23 set 2010, 18:12

Solidarietà al Rugby Oderzo come al Vicenza. Un ripescaggio del Vicenza avrebbe risolto tutt'e due le situazioni.
Evidentemente il Veneto non conta proprio un ciccio!!!

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da reggiscudo » 24 set 2010, 9:53

Bartlebooth ha scritto:
reggiscudo ha scritto:Credo si possa discutere in eterno di queste cose.
Probabilmente l'essere retrocessa d'ufficio sarebbe stata un'ingiustizia per qualunque squadra delle 13 che avevano il diritto di fare l'Elite...
Mi spiace per i ragazzi dell'Oderzo, ma mi spiacerebbe di più se fosse toccato a noi.
Mors tua, vita mea.
Per fortuna riconosci che ne avevamo diritto...
E chi ti dice, se non si cambia un po' sistema, semplicememnte con un po' più di chiarezza e un po' meno di "discrezionalità", che domani non tocchi a te?
Certo, come tutte le altre...
Non ce l'ho con l'Oderzo (anzi saluto Brocchetto, mitico!) e sono consapevole che potrebbe capitare a chiunque, ma dato che è così... che ci possiamo fare?
Le serie minori non interessano a nessuno, le lasciano gestire agli organi regionali/provinciali, quindi sono loro da accusare e casomai da non votare alle prossime elezioni, se vengono eletti, perchè non lo so...
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

Bartlebooth
Messaggi: 978
Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
Località: Carbonera (Tv)
Contatta:

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da Bartlebooth » 24 set 2010, 10:42

Infatti l'obiettivo è questo: non siamo sicuramente qui a piangere e mendicare, ma, come mi confermava ieri il mio presidente, c'è l'intenzione, appena sarà possibile, di sollecitare le altre società del civ a chiedere, molto educatamente ma tutte insieme, che ogni anno venga emanato un comunicato che chiarisce chi sale chi retrocede e in base a che criteri, come quello che ho riportato nel post qui sopra (o qualcosa di simile). E possibilmente a ottobre-novembre.

Perchè già a febbraio, come è successo nel 2009, è tardi: in quell'anno, come si accennava sopra, noi dell'Oderzo
1 - Per prima cosa siamo stati fatti ripartire dalla CIV perchè per problemi societari abbiamo cambiato nome (da Rugby Oderzo a Rugby Oderzo 1970) e codice: non era possibile in nessun modo ammetterci in élite
2 - Poi, dopo aver cominciato il lungo braccio di ferro per il secondo posto con il Livenza, dietro il Montebelluna imprendibile, abbiamo saputo appunto verso gennaio-febbraio che solo il primo posto avrebbe dato diritto alla promozione (ricordo la delusione in proposito anche degli amici di Polcenigo nel sapere che non ci sarebbe stato uno spareggio incrociato prima-seconda con l'altro girone CIV ovest)
3 - Poi è arrivata la notizia che il Montebelluna non sarebbe stato promosso né ammesso agli spareggi (in quanto, quell'anno, seconda squadra del Venezia Mestre) e allora ha avuto di nuovo senso combattere col Livenza, cosa che abbiamo fatto fino alla fine superandolo in virtù del fatto che a loro mancavano le giovanili (preciso che col Polcenigo collaboriamo tuttora per le giovanili, direi bene e, credo, con soddisfazione reciproca).
4 - Poi il Livenza è stato ripescato in élite, cosa che non ci è affatto dispiaciuta, e il Montebelluna è stato ammesso direttamente in B, cosa che invece ha destato qualche perplessità in diverse persone, ci risulta, al di là del riconoscimento del valore indiscutibile del Montebelluna di allora come di quello attuale.

Penso che l'idea sia di chiedere molto semplicemente, presto e tutti insieme, che il CIV faccia due conti, ipotizzando alcuni scenari possibili anche relativamente alla quantità di squadre nei diversi gironi, e ci dica in anticipo cosa intende fare in ciascun caso. Se sapevamo da subito che anche il terzultimo posto avrebbe potuto comportare la retrocessione (e non era certo l'unica soluzione possibile...) certo non saremmo stati contenti ma almeno potevamo fare i nostri conti. A me pare una cosa fattibile...
Be the change that you wish to see in the world

AlbertoNSL
Messaggi: 107
Iscritto il: 4 giu 2008, 15:59

Re: Serie C CIV 2010/11 - Elite [pre-stagione]

Messaggio da AlbertoNSL » 24 set 2010, 14:12

Bartlebooth ha scritto:Infatti l'obiettivo è questo: non siamo sicuramente qui a piangere e mendicare, ma, come mi confermava ieri il mio presidente, c'è l'intenzione, appena sarà possibile, di sollecitare le altre società del civ a chiedere, molto educatamente ma tutte insieme, che ogni anno venga emanato un comunicato che chiarisce chi sale chi retrocede e in base a che criteri, come quello che ho riportato nel post qui sopra (o qualcosa di simile). E possibilmente a ottobre-novembre.

Perchè già a febbraio, come è successo nel 2009, è tardi: in quell'anno, come si accennava sopra, noi dell'Oderzo
1 - Per prima cosa siamo stati fatti ripartire dalla CIV perchè per problemi societari abbiamo cambiato nome (da Rugby Oderzo a Rugby Oderzo 1970) e codice: non era possibile in nessun modo ammetterci in élite
2 - Poi, dopo aver cominciato il lungo braccio di ferro per il secondo posto con il Livenza, dietro il Montebelluna imprendibile, abbiamo saputo appunto verso gennaio-febbraio che solo il primo posto avrebbe dato diritto alla promozione (ricordo la delusione in proposito anche degli amici di Polcenigo nel sapere che non ci sarebbe stato uno spareggio incrociato prima-seconda con l'altro girone CIV ovest)
3 - Poi è arrivata la notizia che il Montebelluna non sarebbe stato promosso né ammesso agli spareggi (in quanto, quell'anno, seconda squadra del Venezia Mestre) e allora ha avuto di nuovo senso combattere col Livenza, cosa che abbiamo fatto fino alla fine superandolo in virtù del fatto che a loro mancavano le giovanili (preciso che col Polcenigo collaboriamo tuttora per le giovanili, direi bene e, credo, con soddisfazione reciproca).
4 - Poi il Livenza è stato ripescato in élite, cosa che non ci è affatto dispiaciuta, e il Montebelluna è stato ammesso direttamente in B, cosa che invece ha destato qualche perplessità in diverse persone, ci risulta, al di là del riconoscimento del valore indiscutibile del Montebelluna di allora come di quello attuale.

Penso che l'idea sia di chiedere molto semplicemente, presto e tutti insieme, che il CIV faccia due conti, ipotizzando alcuni scenari possibili anche relativamente alla quantità di squadre nei diversi gironi, e ci dica in anticipo cosa intende fare in ciascun caso. Se sapevamo da subito che anche il terzultimo posto avrebbe potuto comportare la retrocessione (e non era certo l'unica soluzione possibile...) certo non saremmo stati contenti ma almeno potevamo fare i nostri conti. A me pare una cosa fattibile...
Capisco lo sconforto. Appurato il fatto che le direttive federali chiedono di avere gironi di 12 squadre max, che soluzioni avresti proposto? Giusto per capire in toto la situazione.

Bloccato

Torna a “Stagione 2010/2011”