Dieci anni fa

Moderatore: Ref

Rispondi
m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Dieci anni fa

Messaggio da m.map » 24 nov 2017, 13:52

Dieci anni fa, a Bellinzona, I Muccati di rugby.it scesero in campo per la prima volta. Non erano ancora 'Muccati' (le maglie frisone arriveranno solo al terzo appuntamento, Roma Corviale) ma solo 'Raminghi', o – ancora – l'armata delle quindici seggiole (FünfzehnSturmStuhl Armee). L'origine è comunque accertata, valga la carta da gioco come cap.
Qui
http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=13000
il thread originale di reclutamento, iniziato da Radagast. I diciannove temerari (sui monti attorno al campo c'era la neve) erano, in ordine rigorosamente casuale: m.map, billingham, orso1967, ellis, luigixvi, radagast, nevio, cicca, hank, d.sartori, giancarlo01, stefano, uinnithepu, bruno, franco, marco, esseapostrofo, vecchioubo, orazio
E qui sotto, il resoconto della mia esperienza di quella memorabile giornata, pubblicata su un periodico on-line con base a genova il 26 novembre 2007

Piove. Dura da quattro giorni questo clima umido e freddo. Ormai sono pronto, l'equipaggiamento è nella borsa, la ficco in macchina. Salgo, metto in moto e alzo il riscaldamento al massimo. Quando la strada ritorna visibile attraverso il parabrezza, parto. Le nuvole sono sempre più basse, fino a poco fa vedevo le montagne svizzere davanti a me, i cocuzzoli bianchi di neve. Ma ora vedo solo il Verbano alla mia sinistra, increspato. È di un colore metallico, scuro; la strada è stretta, lambita dall'acqua del lago e bagnata dalla pioggia. Arrivo alla frontiera, rallento e apro il finestrino. A velocità da funerale passo vicino ai finanzieri, che non mi degnano d'uno sguardo.
Il doganiere svizzero invece mi chiede: «Ha merze inn makkina?» «No, niente», e poiché ritorna subito al suo stato catatonico senza ascoltare la mia risposta, tiro su il vetro e me ne vado. Ora, in Sfitzerland, la strada è più larga e il lago più calmo. Misteri delle frontiere. Però il colore acciaio opaco rimane lo stesso e piove sempre. Arrivo a Bellinzona, città poco adatta a un genovese. Per via del nome, si capisce…
Ho qualche appunto su un foglietto, e quando mi sembra di essere a destinazione, svolto a sinistra e vedo una signora con tre bimbetti al seguito: «Buongiorno, signora, mi sa dire dov'è il campo del Rugby Ticino?»
Mi guarda smarrita e dice: «No, non saprei, qui ci sono solo campi di calzio».
«Via Mirasole sa dov'è?»
«Zì, è kwesta!» risponde trionfante «Cira lì hattorno und è arrifato».
Ce l'ho fatta, mentre riparto sento uno dei bimbi chiedere:
«Mamma, coza è il rügbi?»
Ah, dura è la vita…
Finalmente, pochi metri dopo intravedo una coppia di pali molto alti e davanti a me quattro tipacci all'ingresso di un parcheggio. Li guardo, mi guardano, ci facciamo un cenno d'intesa.
Incontrati in qualunque altro posto in Italia, li avrei scambiati per quattro clandestini. Lì, in quel preciso posto e in quel preciso momento, non mi potevo sbagliare. Erano quattro del Rugby Club Ticino.
«Ciao, sei degli italiani?» «Sì, vengo da Genova…»
Okey, okey, è tutto okey. L'emozione si sta sciogliendo, arrivano altri svizzeri, arrivano gli italiani. Siamo pronti. Sul campo, i giovani del Ticino stanno finendo l'allenamento. Noi old entriamo negli spogliatoi, presentazioni tra chi si vede per la prima volta (io, esordiente assoluto…), vestizione, distribuzione delle maglie, nere senza fregi di sorta. Io prendo la numero 14, ala.
Scendiamo in campo. Radagast fa la formazione, io entrerò a metà del primo tempo; si comincia, ora si fa sul serio.
La pressione del team di rugby.it è costante, ma gli svizzeri difendono bene. Contrattaccano, ma vengono subiti fermati. I nostri fanno qualche avanti di troppo, ma Orso1967 riesce a portare l'ovale in meta. L'arbitro fa provare la trasformazione, cosa insolita nel rugby old. Va be', il calcio non centra i pali, era troppo angolato, si riprende.
Fine del primo tempo, c'è del tè caldo. Ritorniamo tutti agli anni '70, di colpo…
Si ricomincia, io sono ancora fuori, ma ritorno ben presto in gioco. Gli elvetici trovano un buco sulla sinistra, uno dei loro centri taglia il campo verso destra, mi è davanti e corro come un pazzo per placcarlo, ma non ce la faccio. È nettamente più veloce, e va a segnare in mezzo ai pali. Così, mettono dentro anche la trasformazione. Pazienza, alla fine non ci sentiamo certo battuti: le mete dicono uno a uno, e il gioco espresso è stato complessivamente migliore da parte nostra.
Doccia, mi accorgo di avere un dito storto. Non riesco a muoverlo, ma non mi fa male. Con l'altra mano lo torturo un po', senza ottenere risultati apprezzabili. Decido che non me ne frega niente, andrò dal medico, lunedì.
Passiamo al terzo tempo, birra, salumi, formaggi e altre prelibatezze. Chiacchiere, sparate, sfottò; Radagast distribuisce i caps: una carta da gioco, da estrarre alla cieca dal mazzo. Io pesco un cavallo di bastoni, sulla quale ho scritto il luogo e la data – Bellinzona, 24/11/2007 – e ora è esposta sulla credenza, in cucina. Continua a piovere, piano piano la compagnia si disperde. Qualcuno arriva da molto lontano, magari col treno. La giornata è finita, risalgo in macchina e torno a casa.
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Dieci anni fa

Messaggio da Ilgorgo » 24 nov 2017, 14:20

Sarebbe bello riuscire a ricreare i Muccati con qualche nuovo forumista (non che siamo in tanti) e qualche veterano di quel gruppo. M.Map farebbe da ambasciatore tra i due gruppi

sandrobandito

Re: Dieci anni fa

Messaggio da sandrobandito » 24 nov 2017, 15:59

Provo un misto di invidia e nostalgia.
Un giorno, forse... intanto grazie.

Avatar utente
Hap
Messaggi: 6710
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49

Re: Dieci anni fa

Messaggio da Hap » 24 nov 2017, 18:04

Io provo una grande invidia.
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Dieci anni fa

Messaggio da jpr williams » 25 nov 2017, 9:12

Hap ha scritto:Io provo una grande invidia.
Anch'io, per essere arrivato tardi sul forum e ormai irrimediabilmente in sovrappeso.
Altrimenti avrei fatto carte false per vestire la 9 dei Muccati. :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
esseapostrofo
Messaggi: 2554
Iscritto il: 28 lug 2004, 0:00
Località: Bo

Re: Dieci anni fa

Messaggio da esseapostrofo » 1 dic 2017, 10:44

jpr williams ha scritto:
Hap ha scritto:Io provo una grande invidia.
Anch'io, per essere arrivato tardi sul forum e ormai irrimediabilmente in sovrappeso.
Altrimenti avrei fatto carte false per vestire la 9 dei Muccati. :cry:
Io c'ero, con Orazio, Marco e Nevio da Bologna, + Ubo di Parma, viaggio in macchina tra la neve .
Ci faceva ridere il terzo tempo in una sala bigliardi, con prodotti quasi salutari rispetto a quanto eravamo abituati ed il tutto in un clima quasi mesto, a parte il gruppo italiano che si distingueva per battute e schiamazzi.
Poi ripartenza per casa. Probabilmente abbiamo trascorso più tempo in auto che in spogliatoio-campo-terzoTempo, ma ne era davvero valsa la pena :-]
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it

dsartori
Messaggi: 279
Iscritto il: 18 ott 2004, 0:00
Località: milano

Re: Dieci anni fa

Messaggio da dsartori » 11 gen 2018, 12:39

Bei ricordi.
Io ho rischiato il rimpatrio forzato.
Prendo bel bello il treno da Milano e mi accorgo ho cambiato giacca e non ho dietro i documenti. Ma mica ci saranno ancora i controlli in frontiera. Il treno parte da Chiasso e penso di avercela fatta. Ma ecco i doganieri....ma come i doganieri. Documenti?
Ehm..Schengen....mi guardano con compassione e mi chiedono se ho qualche documento con fotografia.
Niente, mi chiedono dove vado, rispondo e gli faccio vedere la borsa (e non mi chiedono neanche un fiorino). "Che squadra è?". Forum...non ha un nome..."E' un campionato?" Amichevole...
Com'è, come non è, l'unico documento che riesco a produrre è....la carta di credito e la tessera sanitaria. Incredibilmente mi lasciano passare. Altri tempi.
Poi la partita. Al rientro dopo lungo infortunio e senza allenamento mi guadagno il primo cap.
Al ritorno scrocco un passaggio a Bruno (senza dirgli che trasportava un clandestino). Non ci fermano.

Ted
Messaggi: 1568
Iscritto il: 15 set 2003, 0:00
Località: Treviso / Orig. Valdagno
Contatta:

Re: Dieci anni fa

Messaggio da Ted » 30 gen 2019, 22:22

Bei Ricordi....
[url=http://www.rugbyaltovicentino.it]www.rugbyaltovicentino.it[/url]
lo schema di una squadra di rugby in campo è fatto come l’Italia con il N. 11 Sardegna e il 15 Sicilia. Peccato che l’Italia non sia fatta come il rugby

Ah Tedde, co' sto caldo me stà a sudà er paradenti! (JIMMY71)

Avatar utente
esseapostrofo
Messaggi: 2554
Iscritto il: 28 lug 2004, 0:00
Località: Bo

Re: Dieci anni fa

Messaggio da esseapostrofo » 4 feb 2019, 11:35

dsartori ha scritto:Bei ricordi.
Io ho rischiato il rimpatrio forzato.
Prendo bel bello il treno da Milano e mi accorgo ho cambiato giacca e non ho dietro i documenti. Ma mica ci saranno ancora i controlli in frontiera. Il treno parte da Chiasso e penso di avercela fatta. Ma ecco i doganieri....ma come i doganieri. Documenti?
Ehm..Schengen....mi guardano con compassione e mi chiedono se ho qualche documento con fotografia.
Niente, mi chiedono dove vado, rispondo e gli faccio vedere la borsa (e non mi chiedono neanche un fiorino). "Che squadra è?". Forum...non ha un nome..."E' un campionato?" Amichevole...
Com'è, come non è, l'unico documento che riesco a produrre è....la carta di credito e la tessera sanitaria. Incredibilmente mi lasciano passare. Altri tempi.
Poi la partita. Al rientro dopo lungo infortunio e senza allenamento mi guadagno il primo cap.
Al ritorno scrocco un passaggio a Bruno (senza dirgli che trasportava un clandestino). Non ci fermano.
Ma alla fine, con la carta di credito avevano fatto almeno una strisciata e con la tessera sanitaria, conprato le sigarette ai distributori automatici o le hanno solo visionate ? :-] :rotfl: :-]
Si vedeva che avevi troppo la faccia da onesto :lol:
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it

Rispondi

Torna a “I Muccati di rugby.it”