Rugby League Italia

Tutto sul Rugby a 13, in Italia e nel Mondo

Moderatore: porcorosso

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Rugby League Italia

Messaggio da porcorosso » 14 lug 2009, 18:50

Immagine
Riparto da questo nuovo Topic per unificare e aggiornare le notizie riguardanti il RL in Italia.

EUROPEAN SHIELD 2009 - ITALIA vs REPUBBLICA CECA 38 - 08
Jesolo - VE
Sabato 11 Luglio 2009

L’Italia XIII supera agevolmente la Rep. Ceca che aveva iniziato il torneo, la settimana prima, con una promettente vittoria contro la Germania per 30 - 04.
Già dopo pochi minuti del primo tempo gli azzurri mostrano di essere superiori in tutti gli aspetti tecnici del gioco. Nonostante la determinazione, la tenuta fisica dei Cechi crolla poi ad inizio secondo tempo, mentre il primo si era chiuso sul 14 - 04, lasciando spazio per le numerose marcature azzurre, alle quali però mancano parecchie conversioni del numero 7 Filippo Veronese.
Il match, molto fisico, resta peraltro corretto sin quasi alla fine quando la stanchezza accende qualche miccia in campo, pochi i fischi dell’arbitro che rendono scorrevole e godibile lo spettacolo per i circa 200 spettatori sugli spalti.
Il presidente della federazione e, per l’occasione, coach italiano Tiziano Franchini si dimostra soddisfatto della prestazione del team, “E’ stato veramente un buon match. Sapevamo che i Cechi avevano tutta l’intenzione di vincere la competizione, il loro gioco è stato molto aggressivo ma siamo stati capaci di contrastarli.” Parla poi del team italiano, che presenta qualche new entry proveniente dai circa 80 giocatori coinvolti quest’anno nelle diverse manifestazioni (Simone Franchini's Memorial e l'Italian League).
“Sono contento riguardo la prestazione dei nuovi giocatori, inoltre 8 dei 17 a referto provengono dai club locali e sono nuovi all’esperienza della nazionale. Hanno una buona chance di progredire con il gioco, sono entrati in sintonia con il Rugby League.”
L’obiettivo dichiarato dell’Italia è la vittoria dello Shield e l’avvicinamento alla prossima fascia delle competizioni europee - European Nations Cup: Serbia, Libano, Russia, Scozia, Irlanda e Galles.
Man of the Match è stato Marco Ferrazzano, inglese di passaporto italiano militante nei Keighley Cougars (3^ divisione inglese), che ha creato diversi canali nella difesa avversaria e ha marcato due mete dopo aver attraversato larga parte del campo nel secondo tempo.

Altre note positive sono arrivate dal pilone Angelo Ricci che ha dato il primo vantaggio al suo team dopo soli 10 minuti effettuando un buon break. L’Italia ha subito raddoppiato lo score approfittando di alcuni falli concessi dagli ospiti.
Successivamente su passaggio di Hunslet Hawks, l’avanti Jason Dubas-Fisher ha marcato in seguito ad una buona corsa. Al 28^ minuto gli ospiti hanno finalizzato una serie di fasi avanzanti trovando la meta con Tomas Holovsky.
Un altro giocatore italo-inglese, il full back Eduardo Lerna è riuscito ad approfittare al 33^ di un errore della difesa Ceca, la conversione di Veronese ha fissato sul 14 - 04 il punteggio sul finire del primo tempo.
Come accennato nella ripresa la squadra ospite ha visto rapidamente svanire le speranze di riagguantare il match, sull’errore del calcio d’inizio frazione, Giovanni Franchi ha, infatti, trovato la facile meta che ha aperto le maglie della resistenza ceca. In rapida successione sono state messe a segno altre due mete di Nicola Facco e, nuovamente, Angelo Ricci. Da questo momento sino alla fine la squadra azzurra ha impostato e dominato il gioco.
Ferrazzano, cha assieme a Ricci ha formato una solida piattaforma al centro, ha quindi dimostrato le sue qualità individuali andando in meta al 62^ e sette minuti più tardi; in entrambe le occasioni dopo aver bucato la difesa avversaria e aver coperto buona parte del campo di gioco.
Sullo scadere per la squadra ospite Christian Ernst ha trovato le forze per un ultimo assalto schiacciando in meta dopo aver battuto in velocità e precisione il difensore italiano su un rimpallo dell’ovale dopo un calcio fortuito. Il calcio di conversione, mancato, ha segnato la fine del match.

Il coach ceco Milan Myrtinek è stato molto realistico nel suo commento “Il merito va al team migliore” ha commentato, “non siamo stati capaci di contrastarli, specialmente nel secondo tempo.” “Ci avevamo creduto ma gli errori ci sono costati cari, se non sfrutti le occasioni di attacco non puoi vincere. Nonostante questo sono molto contento. Cinque dei nostri giocatori sono dell’esercito e giocano con noi da soli due mesi e mezzo e non avevano avuto nessun’altra esperienza a Rugby.”
L’Italia ora dovrà affrontare, la settimana prossima, la trasferta a Huerth - Colonia, in pole position per reclamare l’European Shield anche quest’anno. Un qualsiasi risultato utile sarebbe, infatti sufficiente per aggiudicarsi nuovamente il trofeo.

[youtube]http://www.youtube.com/v/BZQIuxBvzD4[/youtube]

Tabellino
Italia: 1 Eduardo Lerna; 2 Marzio Ferraro; 3 Giovanni Franchi; 4 Cyril Armani; 5 Christian Gigliodoro; 6 Marco Pozzebon; 7 Filippo Veronese; 8 Angelo Ricci; 9 Jonathon Marcinzack; 10 Fabio Berzieri (C); 11 Matthew Sands; 12 Marco Ferrazzano; 13 Jason Dubas-Fisher. A disposizione: 14 Paul Stanica; 15 Mauro Di Maggio; 16 Daniele Pasqualini; 17 Nicola Facco

Repubblica Ceca: 1 Marcel Mana; 2 Kristian Ernst; 3 Richard Hladik; 4 Tadeas Hrcko; 5 Martin Giel; 6 Pavel Havratil; 7 Patrik Poledna; 8 Ivo Dostal; 9 Andrew Mulhall; 10 Premec Bradle; 11 Tomas Holovsky; 12 Tomas Kurka; 13 Josef Kucera (C). A disposizione: 14 David Lahic; 15 Pavel Zemanek; 16 Tomas Zezula; 17 Jan Valouch

Mete: Ricci (10), Dubas-Fisher (19), Holovsky (28), Lerna (33), Franchi (41), Facco (52), Ricci (56), Ferrazzano (62, 69), Ernst (79). Trasformazioni: Veronese 3/8; Havratil 0/2

Men of the match:
Italia - Marco Ferrazzano Repubblica Ceca - Tomas Holovsky
Primo tempo: 14 - 04
Penalties: Italia 12, R. Ceca 10
Arbitro: Phil Huck (RFL)
Giudici di Linea: Andrej Kosicky (CZARL), Mirko Pellegrini (FIRL)

Note del Maiale:
1- mi scuso per la pessima qualità video ma non avrei potuto fare di meglio
2- la partita è stata ripresa da Dahlia TV, ex-La7 Carta Più, che offre nel suo pacchetto sport alcuni incontri di NRL
3- fonti dell'articolo: http://www.rlef.eu.com/news.php?id=1089 e visura diretta di PR :D, che si è pure divertito!!!
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Rugby League Italia

Messaggio da porcorosso » 14 lug 2009, 19:12

Questa la situazione attuale della classifica dell'European Shield 2009:
Immagine
Porcorosso - Mediano da Salotto

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Rugby League Italia

Messaggio da rivel1 » 14 lug 2009, 19:48

ferrazzano dove gioca a union(se ci gioca)?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Rugby League Italia

Messaggio da porcorosso » 14 lug 2009, 20:29

rivel1 ha scritto:ferrazzano dove gioca a union(se ci gioca)?
Mah... lo davano come former del team RL Keighley Cougars, però nel loro sito non lo si trova nella lista dei giocatori, anche se appare in numerosi articoli degli scorsi anni. Un sito lo da come giocatore 08/09 dei Bradford Bingley che dal loro sito sembra giochino a Union :| ti dirò che non capisco se sia un omonimo o cosa... Tenterò di informarmi 8-)
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Rugby League Italia

Messaggio da luqa » 20 lug 2009, 14:44

Sono contento per Tiziano

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Rugby League Italia

Messaggio da rivel1 » 20 lug 2009, 15:40

ma ora come si vede questa dahila tv? c'è modo per avere una programmazione degli incontri di 13?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

fillypunky
Messaggi: 396
Iscritto il: 5 lug 2008, 15:51
Località: Milano
Contatta:

Re: Rugby League Italia

Messaggio da fillypunky » 22 lug 2009, 11:51

L'Italia batte anche la Germania e vince l'European Shield per il secondo anno consecutivo

http://rugbistic.blogspot.com/2009/07/r ... fa-in.html

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Rugby League Italia

Messaggio da porcorosso » 22 lug 2009, 19:01

Immagine
EUROPEAN SHIELD 2009 - GERMANIA vs ITALIA 30 - 42
Hurth - Colonia
Sabato 28 Luglio 2009

L'Italia è riuscita a riconquistare l'European Shield ma ha dovuto superare una ostica Germania prima di agguantare la vittoria per 42 - 30 ad Hurth. Il team azzurro sembra viaggiare sicuro verso la vittoria in quanto, all'incirca al 60^, si porta sul 36 - 06 ma i tedeschi mettono a segno i migliori 20' della loro carriera a Rugby League.

Entrambi i team hanno nei loro centri gli uomini migliori, Cyril Armani per gli italiani, mentre Jimmy Keinhorst è stato superbo in difesa. Armani ha aperto lo score all'11^ minuto quando ha ricevuto il calcio trasversale di Daniele Pasqualini sul lato destro del campo, portando la palla in meta. Dieci minuti più tardi, un movimento dalla linea arretrata ha visto Kristian Keinhorst depositare l'ovale tra i pali. Armani ha dato agli italiani un solido aiuto a mettere le mani sul trofeo con una marcatura al 26^ e un'altra al 34^, dopo una magnifica corsa di 40 metri. “Il match è stato molto duro ma il team italiano è stato molto bravo, penso di aver giocato bene” ha detto poi, “Il torneo stesso è stato buono ma per lo sviluppo dell'Italia siamo pronti per salire di livello.”
Gli Italiani aggiungono ad un minuto dal break la quarta meta di Giovanni Franchi, Filippo Veronese trasformando tutti i calci di conversione da ai solidità ai 18 punti di vantaggio alla fine del primo tempo.
Franchi segna la seconda al 12^ della ripresa e Pasqualini ricevendo un offload di Marco Ferrazzano va in meta sulla destra. Ma a questo punto l'Italia si spegne.
Simon Cooper gira il senso di gioco con un intercetto nei 20 tedeschi e due giocate dopo Jimmy Keinhorst segna irrompendo attraverso il centro campo dopo una corsa di 40 metri. Quattro minuti più tardi, gli astanti sugli spalti vengono riportati in vita dal loro team che crea un contropiede sui dieci metri dalla propria linea di meta, Nick Keinhorst va per 90 metri a segnare la meta che egli stesso converte. Jimmy Keinhorst mantiene accese le speranze tedesche portando la sua squadra a meno di 10 punti dalla partita. Filippo Veronese infine mette a segno l'ultima meta azzurra prima che Timo Trosch depositi negli ultimi minuti la meta di consolazione della Germania. Veronese con il suo 100% al piede consegna la vittoria all'Italia.

Il coach italiano Tiziano Franchini è, ovviamente, lietodi mantenere nella teca della FIRL il trofeo d'argento: “Abbiamo giocato bene ma ci siamo spenti per 20 minuti, dobbiamo quindi mantenere un miglior controllo del gioco. Ho visto un grosso miglioramento dei giocatori della nostra competizione domestica.
I tre Keinhorsts – Nick, Jimmy e Kristian - hanno messo a segno 26 dei 30 punti della Germania, con il giocatore/coach Danny Stocks contento di come si sono comportati i suoi: “I ragazzi si sono guadagnati la maglia” ha commentato “Dodici dei nostri diciassette giocatori hanno giocato meno di cinque matches nella loro intera vita, quindi la nostra inesperienza ha tenuto a bada la loro ben maggiore esperienza, spero di ripartire da questo per il futuro
Stocks ha anche dato credito all'entusiasta pubblico di casa: “devo ringraziarli per il loro supporto. Hanno dimostrato che il pubblico tedesco può supportare anche il Rugby League.”

Tabellino

Germania: 1 Nick Keinhorst, 2 Christop Huber, 3 Nico Koch, 4 Jimmy Keinhorst, 5 Max Shongen, 6 Danny Stocks, 7 Kristian Keihorst (c), 8 Benny Rehm, 9 Gwillaume Stocklen, 10 Basti Vormaat, 11 Christian Gabriel, 12 Simon Cooper, 13 Micky Reinhold. A disposizione: 14 Timo Trosch, 15 Fabrice Fehlemakn, 16 Markus Krause, 17 Liam Doughton.

Italia: 1 Edoardo Lerna, 2 Marzio Ferraro, 3 Giovanni Franchi, 4 Cyril Armani, 5 Gaetan Tomaso, 6 Remi Fontana, 7 Filippo Veronese, 8 Angelo Ricci, 9 Daniele Pasqualini, 10 Fabio Berzieri (capt), 11 Mattew Sands, 12 Marco Ferrazzano, 13 Jason Dubas Fisher. A disposizione: 14 Paul Stanica, 15 Mauro Di Maggio, 16 Filippo Maserati, 17 Nicola Facco.

Mete: Armani (11), K.Keinhorst (21), Armani (26), Armani (34), Franchi (39), Franchi (52), Pasqualini, J.Keinhorst, N.Keinhorst, J.Keinhorst, Veronese, Trosch. Trasformazioni: Veronese 7/7, J.Keinhorst 3/5

Men of the match:
Germania - Jimmy Keinhorst; Italia - Cyril Armani
Primo tempo: 6-24
Arbitro: Cliff Tamou (Inghilterra)

Fonte dell'articolo: http://www.rlef.eu.com/news.php?id=1094
Sorry No Video this time :(
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Rugby League Italia

Messaggio da porcorosso » 22 lug 2009, 19:03

Vi segnalo un link sul sito della Federazione Europea che ospita un video della scorsa Italia - Rep. Ceca migliore del mio :-]
http://www.rlef.eu.com/video.php?id=7
Buona League-visione
Saluti XIII PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Rugby League Italia

Messaggio da Alucard » 23 lug 2009, 16:33

io seguo sempre in streaming le partite del league, sia quello europeo che quello australiano-neozelandesema, è una versione che mi piace parecchio...ma quand'è che l'italia passerà a un livello superiore di competizione nel league? ho sempre sognato di vedere una selezione(come i Catalans Dragons francesi) italiana di rugby league giocare nel Super League europea...possibile che nn si riesca a mettere su un movimento, anche di nicchia e solo in poche regioni, dove concentrare parecchie risorse per mettere su almeno 4 squadre serie e un campionato da dove tirare fuori i giocatori(anche tutti oriundi) per una selezione da far giocare nel Super League?...insomma, il rugby league è nato da subito come sport professionistico, possibile che nn ci siano nel nord italia degli investitori interessati a mettere su un piccolo movimento per una competizione di alto livello?

ne sapete qualcosa? come si sta muovendo la FIRL a proposito?

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Rugby League Italia

Messaggio da Alucard » 23 lug 2009, 16:37

Alucard ha scritto:io seguo sempre in streaming le partite del league, sia quello europeo che quello australiano-neozelandesema, è una versione che mi piace parecchio...ma quand'è che l'italia passerà a un livello superiore di competizione nel league? ho sempre sognato di vedere una selezione(come i Catalans Dragons francesi) italiana di rugby league giocare nel Super League europea...possibile che nn si riesca a mettere su un movimento, anche di nicchia e solo in poche regioni, dove concentrare parecchie risorse per mettere su almeno 4 squadre serie e un campionato da dove tirare fuori i giocatori(anche tutti oriundi) per una selezione da far giocare nel Super League?...insomma, il rugby league è nato da subito come sport professionistico, possibile che nn ci siano nel nord italia degli investitori interessati a mettere su un piccolo movimento per una competizione di alto livello?

ne sapete qualcosa? come si sta muovendo la FIRL a proposito?
ecco, ho appena visto che noi siamo considerati una federazione in osservazione, ma quand'è che passeremo a federazione associata come scozia, irlanda e galles?

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Rugby League Italia

Messaggio da porcorosso » 23 lug 2009, 17:26

rivel1 ha scritto:ma ora come si vede questa dahila tv? c'è modo per avere una programmazione degli incontri di 13?
Ciao Rivel1
Allora, purtroppo Dahlia TV è un canale a pagamento :? e anche nel loro sito http://www.dahliatv.it/index (forse non sono stato in grado io di trovarlo) non esiste un riepilogo degli appuntamenti del XIII.
In alternativa ti consiglio myp2ptv dove trovi la maggior parte degli incontri della NRL - Australia + 1 Nuova Zelanda - e della Supe League - Inghilterra + 1 Galles + 1 Francia.
Quelli di questa settimana sono:
Super League: OGGI - 20:30 http://www.myp2p.eu/broadcast.php?match ... art=sports
NRL: Venerdi 24 - 11:30 http://www.myp2p.eu/broadcast.php?match ... art=sports
Super League: Venerdi 24 - 21:00 http://www.myp2p.eu/broadcast.php?match ... art=sports
NRL: Sabato 25 - 09:30 http://www.myp2p.eu/broadcast.php?match ... art=sports
NRL: Sabato 25 - 11:30 http://www.myp2p.eu/broadcast.php?match ... art=sports
Super League: Sabato 25 - 19:00 http://www.myp2p.eu/broadcast.php?match ... art=sports
NRL: Domenica 26 - 06:00 http://www.myp2p.eu/broadcast.php?match ... art=sports
NRL: Domenica 26 - 08:00 http://www.myp2p.eu/broadcast.php?match ... art=sports

Ehi Rivel quest'anno l'Italian League è stata vinta da Nafit Padova XIII, voi di Rovigo non vorrete mica fargliela vincere anche l'anno prossimo vero? :-] :-]

Buona League-Visione!
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Rugby League Italia

Messaggio da Alucard » 23 lug 2009, 17:40

grazie per la risposta nel blog di Duccio...l'anno scorso volevo anch'io provare in una squadra di league, però a roma è saltato tutto... :cry: :cry: ...il prox anno cercherò di mettere su un a squadretta per partecipare al campionato italiano.

cmq, come dicevo prima, la FIRL è una federazione in osservazione, le nazioni associate e quelle a pieno titolo fanno un loro torneo europeo (nn di club, ma di nazioni) ? quando passeremo di categoria?

su dahliatv(è un canale digitale a pagamento) trasmetteranno il 25 St.Helens vs Wakefield, sta sulla guida tv del sito

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Rugby League Italia

Messaggio da porcorosso » 23 lug 2009, 17:54

Alucard ha scritto:grazie per la risposta nel blog di Duccio...l'anno scorso volevo anch'io provare in una squadra di league, però a roma è saltato tutto... :cry: :cry: ...il prox anno cercherò di mettere su un a squadretta per partecipare al campionato italiano.

cmq, come dicevo prima, la FIRL è una federazione in osservazione, le nazioni associate e quelle a pieno titolo fanno un loro torneo europeo (nn di club, ma di nazioni) ? quando passeremo di categoria?

su dahliatv(è un canale digitale a pagamento) trasmetteranno il 25 St.Helens vs Wakefield, sta sulla guida tv del sito
Ciao Alucard
Auguri per la squadra romana - XIII Lupi di Roma suona molto bene no??? - facci sapere!!!
Per il passaggio di categoria della FIRL non ho notizie, so che l'anno prossimo l'European Shieldd si dovrebbe allargare ad altre tre squadre, ti riporto dal sito del Board europeo i criteri per essere Associated:
Article 5
The RLEF is made up of Countries who can be Full Members, Associate Members or Official Observers. Full Members will be those members who have also qualified to be Members of the International Federation (RLIF). The Full Members will be entitled to a greater proportion of voting rights (see Article 18). To become an Associate Members of the RLEF each country must fulfil the following minimum criteria:

* Implementation of a Constitution and Rules that commit the Governing Body to acting in the best interest of Rugby League throughout the whole of their country.
* Production of an annual financial report.
* Running a League with at least 4 teams.
* Implementation of a junior development programme.
* The production of a Business Development Plan outlining an organisations future aims, including aims to find part funding for staff positions.
* A communications strategy.
* An administrators, match officials and coach education strategy.

Full and Associate Membership will have to be able to maintain the above minimum criteria and a control will be made every two years to ensure."
Se per qualche requisito si è già sulla buona strada per quello evidenziato saprai bene che sarà mooooooolto più difficile...
In ogni caso l'Italia, specie se non ci sarà una chiusura tra Union e League potrà dire la sua in ambito europeo tra qualche annetto... staremo a vedere.
Stay Tuned
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Rugby League Italia

Messaggio da Alucard » 23 lug 2009, 18:01

certo che sviluppare un movimento giovanile è difficile...nn si potrebbe fare come l'Accademia? si fa un'unica scuola, ogni anno si cercano dei giocatori dall'union o alle prime armi, e si fano crescere, magari facendogli fare anche dei tour, i costi così dovrebbero essere ridotti...

Rispondi

Torna a “Rugby League”