Rugby League in Italia

Tutto sul Rugby a 13, in Italia e nel Mondo

Moderatore: Emy77

waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Messaggio da waenedhelion » 15 set 2004, 0:22

Domanda: c\'è qualcuno in questo forum che segue o che conosce la situazione del league in Italia? So che qualcosa si sta muovendo da un po\' di tempo a questa parte e mi piacerebbe poter avviare una discussione sull\'argomento.
<BR>
<BR>Ciao.

Soldatojocker
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 nov 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker » 15 set 2004, 6:14

Non lo sapevo proprio, io ho trovato <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.comunicati.net/comunicati/sp ... /7342.html" TARGET="_blank">QUESTO</A><!-- BBCode End -->
<BR>
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4

JOBA
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 mag 2003, 0:00
Località: FELTRE

Messaggio da JOBA » 15 set 2004, 8:50

io posso solo dirti che ho appena terminato un torneo di rugby league in inghilterra con la nazionale dei vigili del fuoco, ci siamo divertiti e siamo arrivati terzi, ma personalmente e un gioco monotono e di solo contatto fisico è invece utilissimo come allenamento per migliorare la difesa soprattutto personale, noi l\'abbiamo addottato e una volta alla settimana lo giochiamo in allenamento.
<BR>ciao

sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky » 15 set 2004, 10:11

Io invece amo tantissimo la League, personalmente mi piace piu\' del rugby union (tradizionale).
<BR>Motivi? Piu\' veloce, piu\' atletico, piu\' dinamico, senza interruzioni,incentrato sulla realizzazione di mete e non sui calci piazzati (o conversioni).
<BR>
<BR>www.warriors.co.nz
<BR>
<BR>miky
<BR>

waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Messaggio da waenedhelion » 15 set 2004, 11:51

Be\', innanzitutto complimenti a Joba e agli altri ragazzi. In effetti anch\'io preferisco di gran lunga lo union, ma bisogna ammettere che alcune soluzioni tecnico-tattiche del league non sono poi mica male! Volevo espandere un po\' il mio discorso e chiedervi: secondo voi il futuro del rugby è la maggiore apertura verso il league, come sostengono in molti, portando come esempio il fatto che le maggiori nazionali attuali sono di quei paesi dove l\'altro codice è molto praticato (Australia, NZ, Inghilterra), mentre le altre (britanniche, Argentina, Sud Africa) sarebbero più di un passo indietro? E poi, se il league italico avesse modo di crescere, lo riterreste più un pericolo (come nel resto del mondo) o un altro valido mezzo di crescita per il rugby in generale?

Avatar utente
aladestra
Messaggi: 909
Iscritto il: 7 feb 2004, 0:00

Messaggio da aladestra » 15 set 2004, 11:52

Il rugby league, se non erro, è il rugby a 13.
<BR>Tra le sue regole c\'è quella che la squadra in attacco ha a disposizione solo 6 passaggi per arrivare in meta, altrimenti la palla passa agli avversari.
<BR>Se ho detto cavolate correggetemi.
<BR>Comunque l\'argomento rugby league interessa anche a me.
<BR>Se ne volete parlare, mi fate un piacere, così espando la mia conoscenza in materia di rugby.
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.

waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Messaggio da waenedhelion » 15 set 2004, 12:04

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 15-09-2004 alle ore 11:52, aladestra wrote:
<BR>Il rugby league, se non erro, è il rugby a 13.
<BR>Tra le sue regole c\'è quella che la squadra in attacco ha a disposizione solo 6 passaggi per arrivare in meta, altrimenti la palla passa agli avversari.
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non proprio 6 passaggi, ma 6 tentativi identificati da altrettanti placcaggi con palla a terra. Se non sono stato chiaro, posso spiegartelo meglio.

Paolo_da_Cannaregio
Messaggi: 540
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio » 15 set 2004, 12:13

un po\' come il football americano?

waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Messaggio da waenedhelion » 15 set 2004, 17:38

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 15-09-2004 alle ore 12:13, Paolo_da_Cannaregio wrote:
<BR>un po\' come il football americano?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ci sei quasi.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 15 set 2004, 20:17

io tutto quello che so del rugby league l\'ho penso capito da un giochino assurdo...quindi ne ho un\'idea più che vaghissima...quel che ho visto io era praticamente che arrivati alla sesta fase...dopo cinque placcaggi praticamente...potevi solo tentare la porta con un calcio, perchè al sesto la palla sarebbe passata automaticamente all\'avversario...
<BR>
<BR>è giusto?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky » 16 set 2004, 7:50

Cerco di riepilogare l\'essenza del League.
<BR>E\' lo sport piu\' praticato in Australia (piu\' del rugby union), e molto praticato in NZ ed Inghilterra.
<BR>
<BR>A differenza del rugby union, ci sono 13 giocatori in campo. Non ci sono perdite di tempo, ovvero non puoi interrompere il gioco (perdendo tempo), poiche\' dopo un tackle devi SUBITO riprendere il gioco dal punto in cui si e\' subito il placcaggio.
<BR>
<BR>Dopo 6 placcaggi l\'ovale deve passare alla squadra avversaria, quindi e\' logico che al 5 placcaggio subito, la squadra tenta di calciare l\'ovale lontano (oppure rischia l\'effetto sorpresa...e si cerca la meta)!
<BR>
<BR>Credo che la differenza rispetto al rugby a 15 sia tutta qui, la League e\' molto piu\' vivace e senza tempi morti.....un po\' come il basket in cui non puoi tenere la palla in eterno!
<BR>
<BR>Sul fatto di cosa sia migliore, mi sono gia\' espresso, io preferisco la League.
<BR>
<BR>E per fare un esempio recente, cito l\'esempio del giocatore AllBlacks Brad Thorne, giocatore del Canterbury di NZ, che e\' passato dal League al rugby union......perche\' voleva giocare negli AllBlacks (come ha dichiarato).
<BR>Ed ora, dopo l\'esperienza negli AllBlacks, ha deciso di tornare a giocare nel League, perche\' lo ritiene molto piu\' bello e divertente.
<BR>
<BR>Miky
<BR>

clap
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2003, 0:00

Messaggio da clap » 16 set 2004, 11:14

questa estate mi sono fatto un mese di australia insieme a mia moglie. non abbiamo visto visto le olimpiadi ma, in compenso, ogni sera mi sono potuto vedere una partita di rugby league (in agosto lì si era in piena stagione). beh devo dire che per certi versi è spettacolare ma, a mio avviso, rendere più semplice il gioco, senza vere e proprie tuoche, senza senza moul o ruck, con mischie no contest t alla fine viene si rende più scialbo il rugby. indubbiamente risulta allo spettatore più semplice, più facile da capire e quindi da seguire (come il calcio) per questo può fare più presa, e può portare più introiti economici (di nuovo: come il calcio) ma è certamente più banale del rugby a 15.

AquilanteDaNorcia
Messaggi: 1611
Iscritto il: 30 ott 2003, 0:00

Messaggio da AquilanteDaNorcia » 16 set 2004, 13:28

Non ho mai visto una partita di \"league\" ma da quel che ho capito il rugby a 13 -più veloce, più comprensibile e meno fisico- avrebbe una forza propagandistica per certi aspetti superiore a quela dell\' \"union\".
<BR>Sarebbe come una camera di decompressione nella quale far acclimatare i tanti ragazzi che vedono il rugby come uno sport violento e caotico; probabilmente riuscirebbe a trovare più spazio e disponibilità anche nelle scuole superiori.
<BR>Certo è che, con la poca abbondanza di materiale umano della quale dispone il rugby italiano, favorire uno scisma tra XV e XIII sarebbe il più veloce dei suicidi.

clap
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2003, 0:00

Messaggio da clap » 16 set 2004, 15:16

per certi versi sono d\'accordo; in fin dei conti, in italia facciamo fatica a mettere su campionato di \"eccellenza\" con 10 squadre....
<BR>
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 16-09-2004 alle ore 13:28, AquilanteDaNorcia wrote:
<BR>Non ho mai visto una partita di \"league\" ma da quel che ho capito il rugby a 13 -più veloce, più comprensibile e meno fisico- avrebbe una forza propagandistica per certi aspetti superiore a quela dell\' \"union\".
<BR>Sarebbe come una camera di decompressione nella quale far acclimatare i tanti ragazzi che vedono il rugby come uno sport violento e caotico; probabilmente riuscirebbe a trovare più spazio e disponibilità anche nelle scuole superiori.
<BR>Certo è che, con la poca abbondanza di materiale umano della quale dispone il rugby italiano, favorire uno scisma tra XV e XIII sarebbe il più veloce dei suicidi.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->

kebaldo
Messaggi: 39
Iscritto il: 20 dic 2002, 0:00
Località: Parabiago
Contatta:

Messaggio da kebaldo » 16 set 2004, 15:56

mi permetto solo di dire che il XIII nn è sicuramente meno fisico del 15, anzi sono forse più accentuate le doti fisiche personali. lo scontro fisico vive essenzialmente di 1 contro 1 e i placcaggi, proprio per la regola dei 6 tentativi, sono estremamente più vigorosi e duri. diversi allenatori utilizzano proprio le regole della legue per migliorare le capacità difensive in allenamento. spazio per la league in italia? adesso forse nò, magari più che il 13 vedrei ottimo come mezzo di propaganda e il 7, forse più intuitivo e semplice a bassi livelli e ottimo per sviluppare le individualità...
<BR>buon rugby a tutti
<BR>aldo
<BR>
aldo
_________________________________________________
"il rugby è uno stile di vita" (bubbino, cap. Rugby Parabiago)
visita: www.palodellacuccagna.bogspot.com

Rispondi

Torna a “Rugby League”