Malett-bilancio

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Malett-bilancio

Messaggio da diddi » 7 ott 2011, 15:14

Kirwan, Berbizier, Mallett.

Kirwan ha provato a impostare un gioco moderno, arioso e veloce. Per fare questo doveva (DOVEVA) fare fuori i senatori e ringiovanire la squadra. E' andato dritto a schiacciasassi e ha pestato più di un piede eccellente, col risultato di rimanere abbandonato da federazione e giocatori (che desolazione quell'ultimo Italia-Francia 6N '05... :( ). Il gioco non è venuto. Le aperture erano De Marigny e un giovanissimo Orquera.

Berbizier ha preso gli elementi di Kirwan e ha impostato un gioco offensivo completamente diverso, basato su molto piede e sul dinamismo di trequartisti giovani determinati e veloci (Nitoglia, Bergamirco, Canale). Ma i miglioramenti più grandi si sono avuti in difesa, dove lo stratagemma del francese era una prima linea difensiva molto piatta e ben munita, che ha funzionato finché le avversarie non hanno cominciato a studiarci meglio. Ci ha pensato Carter a esplorare il nostro buco dietro con due chip assassini che ci sono costati 3a e 4a meta AB alla RWC :( . Inoltre con Berbizier (e soprattutto con Orlandi) la mischia arrivò a livelli di eccellenza - mitici i dieci minuti sulla nostra ldm contro l'Inghilterra nel 6N '06 - che finora ha saputo più o meno mantenere. Purtroppo il lavoro di BBZ era finalizzato all'immediato e non poteva portare l'Italia su un piano di sviluppo di un rugby moderno. Le aperture furono Scanavacca, Orquera e Pez, con una netta predilezione per quest'ultimo, maturata in una eroica prestazione a Cordoba. Scanavacca invece, che avrebbe meritato di più, fu sempre schifato dal francese: forse per carattere, forse perché si ribellava al calcia&corri imposto dal coach, magari un giorno verremo a saperlo, quando ormai ci importerà ancor meno di adesso.

Ancora diverso il lavoro di Mallett. Per tutta prima ha sviluppato una difesa basata sull'avanzamento organizzato della rete difensiva più che sulla caccia dei 3/4, una difesa di tipo moderno, adeguata alla nuova regola del calcio dai 22. Dopo aver assestato questa fase, complice anche le ELV, ha cercato di cambiare l'attacco: più giocate alla mano, meno possessi calciati. Risultato: un disastro. Cucchiaione, schiaffoni contro Irlanda e Francia, sconfitta anche contro i PI. Il ritorno alle vecchie regole ha un po' mitigato la situazione, ma in sostanza Mallett ha impiegato quasi tutto il tempo a sua disposizione per mettere in piedi un attacco credibile, riuscendovi solo in parte. La sua spina nel fianco è stata l'assenza di un'apertura affidabile. Masi aveva difesa ma non era un'apertura, Marcato era spesso indisponibile per infortunio, McLean ne ha forse i mezzi ma non le qualità caratteriali, Orquera Burton e Bocchino erano potenziali buchi difensivi; la sua scelta era Gower, ma è stato "segato" da Dondi & Co. A dire il vero, sospetto che il rapporto Mallett-FIR si fosse incrinato già dopo Bergamauro mm e che sia andato avanti più per inerzia che per convinzione. Se così fosse, due anni buttati. :evil:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Malett-bilancio

Messaggio da topotto53 » 7 ott 2011, 17:31

fare bilanci è sempre difficile.. credo che non si debba/possa dare la colpa a questo ed a quello.. vedo tanti commenti contro Bocchino... o contro Bergamasco Ma... credo che la cosa più da analizzare sia una cosa nuova, comparsa nelle partite della RWC: la debolezza mentale dopo una meta presa.. è successo con l'AUS ed è successo con l'IRL.. questo è strano, perchè quello del carattere e di non voler mollare era diventata una caratteristica..... per dire due partite poi vinte (Fiji e Francia) in cui eravamo sotto ed un bel po' e sembrava tutto finito, invece si è tenuto duro e ci siamo ripresi fino a vincere.. detto tutto questo (e credo che sia più un fatto di tipo mentale generale e quindi più difficile da risolvere che il problema di un singolo uomo) ridico quanto già detto e che forse l'IRL è stata molto, troppo sottovalutata e quindi si sono create false ed enorme aspettative.. forse, invece che la più debole del 6N , abbiamo incontrato nel nostro girone, la più forte ( in questo momento..); se l'IRL arrivasse in finale con gli AB ( probabile...???) forse si dovrebbe fare qualche rivalutazione di quanto è stato scritto su Mallet e sulla squadra in genere..

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Malett-bilancio

Messaggio da Satiro » 7 ott 2011, 18:53

brevemente che devo scappare...
jaco è stato chiarissimo...saxton e bocchino?magari avessero la stessa qualità...
quanto al QI dei giocatori di football americano,conosco ben due prof ordinari di ingegneria meccanica alla sapienza che ci giocano...nn mi sembrano così stupidini...
magari sarebbe un forum + vivibile se si discutesse del topic portando avanti le proprie idee tranquillamente
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

kianz
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 ott 2011, 12:49

Re: Malett-bilancio

Messaggio da kianz » 7 ott 2011, 19:19

http://mondovale.corriere.it/2011/10/06 ... ncertanti/

cosa ne pensate di questa analisi...in particolare sul discorso relativo ai ball carrier?

:wink:


p.s. chiedo scusa se è già stato postato.

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: Malett-bilancio

Messaggio da akinkios » 7 ott 2011, 19:53

Ovviamente il bilancio è negativo. L'obiettivo dichiarato di questi 4 anni e era arrivare ai quarti e l'abbiamo fallito. Non ci siamo nemmeno andati vicino. Quel che ci è rimasto di questi 4 anni, sempre parlando di risultati, è molto poco. Rimarrà nella storia la vittoria sulla francia ma a quanto pare è stato più un episodio fortunato che altro.Oltretutto ci rimane poco in eredità: una touche sistemata all'ultimo minuto con un 32enne, difesa che ci permette di restare in partita per almeno 40 minuti e una mischia che da spesso problemi all'avversario.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Malett-bilancio

Messaggio da gcruta » 7 ott 2011, 21:06

Satiro ha scritto:quanto al QI dei giocatori di football americano,conosco ben due prof ordinari di ingegneria meccanica alla sapienza che ci giocano...nn mi sembrano così stupidini...
Ma chi sono? Io no!!! (non sono professore ordinario però...)
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Malett-bilancio

Messaggio da Laporte » 7 ott 2011, 21:43

ellis ha scritto:
Laporte ha scritto: In parte è vero, è anche difficile fare confronti trasversali. Non sono così convinto che la Scozia '07 fosse così scarsa, coem dimostrò il successivo match con l'Argneina.

Sull'arbitro non sono d'accordo.
Bè Laporte, l'Argentina è una squadra strana: contro le squadre alla propria portata (Inghilterra, Francia) o addritttura appena sotto di loro nel ranking (Scozia, Italia) sta spesso in partita, sia nel punteggio che nel gioco; è una squadra che non sbraca quando perde ma nemmeno asfalta quando vince; se guardi bene l'Italia ha vinto le ultime 2 gare in Argentina ed ha perso, sempre stando in partita, le ultime 3 in casa contro i Pumas; la Scozia quest'anno era in vantaggio di sei punti a1 minuto dal termine.

Io venni via da St Etienne arrabbiato perchè secondo me avevamo perso una grossa occasione per centrare il traguardo del passaggio ai quarti, temendo che non ci sarebbe ricapitata per molto tempo così ghiotta (e lo temo ancora a 4 anni di distanza purtroppo....); eppure mi aspettavo una partita intensa nel punteggio tra Pumas e Scozia.

Tutto questo per dirti che, secondo me, la Scozia (in quel breve periodo temporale) era peggio dell'Italia o al massimo era sullo stesso livello (a St Etienne noi segnammo la meta loro no e con un calciatore medio di Eccellenza saremmo passati noi...) mentre invece quest'Irlanda (pur in fase calante rispetto ai tempi del grande Slam) era fuori dalla nostra portata, oggettivamente.

Quanto all'arbitro dove non sei d'accordo ? Che a St Etienne fummo leggermente favoriti o che domenica scorsa ci ha leggermente penalizzato? O su tutte e due le cose ?
Dovrei rivedere la partita, ma non mi ricordo favoritismi. Mentre trovo ridicole le lagne sull'arbitraggio di Kaplan....

HomoCentvmcellaensis
Messaggi: 1705
Iscritto il: 18 dic 2006, 19:23
Località: Civitavecchia e Roma

Re: Malett-bilancio

Messaggio da HomoCentvmcellaensis » 7 ott 2011, 22:34

che bello sport il parlare alle spalle...... molto rugbistico
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!


"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Malett-bilancio

Messaggio da Laporte » 7 ott 2011, 23:30

HomoCentvmcellaensis ha scritto:che bello sport il parlare alle spalle...... molto rugbistico
Alle spalle di chi ?

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Malett-bilancio

Messaggio da Satiro » 8 ott 2011, 2:54

gcruta ha scritto:
Satiro ha scritto:quanto al QI dei giocatori di football americano,conosco ben due prof ordinari di ingegneria meccanica alla sapienza che ci giocano...nn mi sembrano così stupidini...
Ma chi sono? Io no!!! (non sono professore ordinario però...)
salve prof...la notizia mi è stata comunicata da due sue ex alunne...uno dei professori lho visto un paio di volte...entrando a ingegneria si va a destra e poi a sinistra,fino all'aula studio chiamata l'acquario(quello che pare una serra)...guardando a destra c'è una porta si entra la,si va a sinistra e dopo 15metri c'è la stanza di uno dei due...l'altro nn so dov'è
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Malett-bilancio

Messaggio da Laporte » 8 ott 2011, 10:21

Laporte ha scritto:
ellis ha scritto:

Sì ma mica contro la stessa squadra.....

Secondo me tra la Scozia 2007 (la peggiore degli ultimi 15 anni) e l'Irlanda di adesso ci sono tutti quei 25-30 punti a favore dei verdi.
In parte è vero, è anche difficile fare confronti trasversali. Non sono così convinto che la Scozia '07 fosse così scarsa, coem dimostrò il successivo match con l'Argneina.

Sull'arbitro non sono d'accordo.
E visto il match di oggi tra Cymru ed Eriu, credo che anche l'Irlanda e le nazionali che ha battuto (Australia compresa) siano da ridimensionare, mentre è da rivalutare il Sudafrica di PdV che aveva battuto il galles di misura.

ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

Re: Malett-bilancio

Messaggio da ellis » 8 ott 2011, 11:22

Laporte ha scritto: E visto il match di oggi tra Cymru ed Eriu, credo che anche l'Irlanda e le nazionali che ha battuto (Australia compresa) siano da ridimensionare, mentre è da rivalutare il Sudafrica di PdV che aveva battuto il galles di misura.
Ma vedi Laporte, dai quarti in poi inizia un altro Mondiale: dentro o fuori ! Squadre vicine nel valore, non contano più i bonus, gli infortunii, il turnover !

Seguendo il tuo ragionamento Tonga dovrebbe meritare la finalissima assoluta: ha surclassato la Francia che sei giorni dopo ha demolito gli inglesi !!!!

stalker
Messaggi: 589
Iscritto il: 9 mag 2007, 21:47

Re: Malett-bilancio

Messaggio da stalker » 8 ott 2011, 11:37

ellis ha scritto:
Laporte ha scritto:E visto il match di oggi tra Cymru ed Eriu, credo che anche l'Irlanda e le nazionali che ha battuto (Australia compresa) siano da ridimensionare, mentre è da rivalutare il Sudafrica di PdV che aveva battuto il galles di misura.
Ma vedi Laporte, dai quarti in poi inizia un altro Mondiale: dentro o fuori ! Squadre vicine nel valore, non contano più i bonus, gli infortunii, il turnover !
Seguendo il tuo ragionamento Tonga dovrebbe meritare la finalissima assoluta: ha surclassato la Francia che sei giorni dopo ha demolito gli inglesi !!!!
Infatti, una rondine non fa primavera, non è dal risultato di una partita che si evince il valore di una squadra.
Altrimenti si potrebbe concludere in modo analogo per l'Argentina che ha perso con l'Inghilterra, sconfitta dalla Francia, sconfitta da Tonga etc...
L'Irlanda oltretutto non ha giocato male, mentre l'Inghilterra è stata IMHO disastrosa.
Che il SAF sia di PdV ho i miei dubbi... Che con un altro allenatore potrebbe giocare molto meglio è un'opinione di molti...

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Malett-bilancio

Messaggio da Laporte » 8 ott 2011, 11:41

ellis ha scritto:
Laporte ha scritto: E visto il match di oggi tra Cymru ed Eriu, credo che anche l'Irlanda e le nazionali che ha battuto (Australia compresa) siano da ridimensionare, mentre è da rivalutare il Sudafrica di PdV che aveva battuto il galles di misura.
Ma vedi Laporte, dai quarti in poi inizia un altro Mondiale: dentro o fuori ! Squadre vicine nel valore, non contano più i bonus, gli infortunii, il turnover !

Seguendo il tuo ragionamento Tonga dovrebbe meritare la finalissima assoluta: ha surclassato la Francia che sei giorni dopo ha demolito gli inglesi !!!!
Non era la stessa francia. Era una squadra in relax. MEntre Galles-Sudafrica è stata partita vera.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Malett-bilancio

Messaggio da Laporte » 8 ott 2011, 11:42

stalker ha scritto: Che il SAF sia di PdV ho i miei dubbi... Che con un altro allenatore potrebbe giocare molto meglio è un'opinione di molti...
Su "calimero" PdV credo che ci sia molta prevenzione.

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”