Sudafrica vs. Wallabies

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da gcruta » 12 ott 2011, 12:10

sticutzi ha scritto:Non sono d'accordo.
La regola (a differenza di quella dell' "in avanti") parla dell'azione del giocatore, non del movimento del pallone.
Per fare l'esempio più semplice se lo passo indietro e una folata di vento lo porta in avanti il passaggio è regolare; così come è regolare se lo passo all'indietro (perchè il movimento delle mie mani è in quella direzione), ma la forza d'inerzia lo fa andare in avanti.

Resto in attesa del prof.Ruta! :roll:
Assolutamente corretto.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da gcruta » 12 ott 2011, 12:18

madflyhalf ha scritto: - sigillare lo si fa in attacco (Sealing off)
Corretto.
madflyhalf ha scritto: - il 4 (Vickerman) non fa finta per niente, il 4 è co-placcatore (assistant tackler, non so come sia la def in italiano)
Errato: dal momento che finisce a terra è anch'egli placcatore.
madflyhalf ha scritto: - il 4 non sigilla, bensì non rotola via, o meglio: rotola a metà
- non entra dalla parte sbagliata in quanto è placcatore che non si rialza, quindi non entra da nessuna parte, come detto sopra: rotola poco
Cade nei pressi d'un placcaggio in quanto secondo placcatore, ha l'obbligo di rotolare, cosa che fa: bisogna vedere se il tempo in cui lo fa preclude il rilascio del pallone al placcato o l'arrivo del sostegno di recupero.
madflyhalf ha scritto: - i due placcatori SAF non sono influenti, però è un fallo abbastanza plateale (e ne sono stati fatti un po'...): non entrano dal gate e lo fanno andando direttamente a terra
- non sono così sicuro che Vickerman sia influente nella liberazione del pallone: ripeto la differenza in questa partita si vedeva nella velocità di Pocock (e altra gente Aus) notevolmente superiore a quella del sostegno Saf. Come evidenziano queste diapo...
Non sono d'accordo: se il sostegno di recupero arriva in piedi, correttamente, mi sembra ovvio che la posizione del 4 giallo sia materiale nella contesa e questo, almeno secondo me, farebbe pendere la bilancia dalla parte di un CP ai verdi. Viceversa, arrivando non sui propri piedi, mi fanno propendere per un CP ai gialli.
Opinioni, eh...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da madflyhalf » 12 ott 2011, 12:28

Non pensavo che potessero esistere 2 placcatori... Ho sempre pensato che non vi fosse la condizione necessaria di stare in piedi, per essere l'assistant tackler!
Cioè, se Vickerman si fosse rialzato, avrebbe potuto contendere la palla da qualunque posizione?

Comunque:

Avete notato come la difesa (soprattutto del lavoro sul placcaggio) del Galles contro l'Irlanda e quella dell'Australia contro i Bokke siano state incredibilmente simili?

- placcaggi trancianti che se anche concedevano mezzo metro, cadevano tra le manine di Bam Bam
- si raddoppiava solo in punti estremamente delicati per bloccare l'avanzamento e ribaltare la gente
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da gcruta » 12 ott 2011, 12:32

madflyhalf ha scritto:Non pensavo che potessero esistere 2 placcatori... Ho sempre pensato che non vi fosse la condizione necessaria di stare in piedi, per essere l'assistant tackler!
Cioè, se Vickerman si fosse rialzato, avrebbe potuto contendere la palla da qualunque posizione?
Esatto. "Placcatore" è chi partecipa un placcaggio e finisce a terra assieme al placcato.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Bacioci
Messaggi: 1626
Iscritto il: 23 set 2003, 0:00

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da Bacioci » 12 ott 2011, 12:40

gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto:Non sono d'accordo.
La regola (a differenza di quella dell' "in avanti") parla dell'azione del giocatore, non del movimento del pallone.
Per fare l'esempio più semplice se lo passo indietro e una folata di vento lo porta in avanti il passaggio è regolare; così come è regolare se lo passo all'indietro (perchè il movimento delle mie mani è in quella direzione), ma la forza d'inerzia lo fa andare in avanti.

Resto in attesa del prof.Ruta! :roll:
Assolutamente corretto.
Continuo a non essere convinto.
Mi sono stati fischiati un sacco di avanti per colpa del vento. Poi penso ai lanci storti in touche quando c'è vento (ok, non è la stessa cosa, ma il concetto di base è lo stesso: il pallone parte in una direzione e finisce in un'altra).
Assolutamente non d'accordo sul discorso dell'inerzia, perchè, altrimenti, il 90% dei passaggi fatti in linea da un giocatore che corre in avanti e fischiati in avanti non è in avanti.

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da HagarTheHorrible » 12 ott 2011, 12:58

Bacioci ha scritto: Assolutamente non d'accordo sul discorso dell'inerzia...
Sembra che si stia a parlare del tünnel dei neütrini. Üna manika a vento a børdo kampø?
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da jentu » 12 ott 2011, 13:02

HagarTheHorrible ha scritto:
Bacioci ha scritto: Assolutamente non d'accordo sul discorso dell'inerzia...
Sembra che si stia a parlare del tünnel dei neütrini. Üna manika a vento a børdo kampø?
attento a non cadere nel tunnel :rotfl: :lol: :rotfl: :lol: :rotfl: :lol: :rotfl:

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da jentu » 12 ott 2011, 13:04

gcruta ha scritto:
madflyhalf ha scritto:Non pensavo che potessero esistere 2 placcatori... Ho sempre pensato che non vi fosse la condizione necessaria di stare in piedi, per essere l'assistant tackler!
Cioè, se Vickerman si fosse rialzato, avrebbe potuto contendere la palla da qualunque posizione?
Esatto. "Placcatore" è chi partecipa un placcaggio e finisce a terra assieme al placcato.
In via teorica si, nel caso specifico dimentichi che per essere un placcatore è necessario almeno toccare il placcato...
Il 4 tocca solo il suo compagno di squadra.
Che sia un caso di autoplaccaggio? :shock:

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da gcruta » 12 ott 2011, 13:05

Bacioci ha scritto:Continuo a non essere convinto.
Mi sono stati fischiati un sacco di avanti per colpa del vento.
Ha sbagliato chi te li ha fischiati...
Bacioci ha scritto:Poi penso ai lanci storti in touche quando c'è vento (ok, non è la stessa cosa, ma il concetto di base è lo stesso: il pallone parte in una direzione e finisce in un'altra).
No. il concetto di base non è lo stesso: nel lancio in mischia e in rimessa laterale devi garantire la contesa, entro il corridoio, e sta a chi lancia calcolare il vento. Vento o non vento, non puoi proiettare il pallone verso la linea di meta avversaria: qui basta vedere il movimento di mani e braccia.
Bacioci ha scritto:Assolutamente non d'accordo sul discorso dell'inerzia, perchè, altrimenti, il 90% dei passaggi fatti in linea da un giocatore che corre in avanti e fischiati in avanti non è in avanti.
Infatti: non è in avanti e sbaglia chi li fischia...
Fattene una ragione: sbagliano in tanti, anche illustri arbitri d'alto livello, ma il dettame regolamentare è uno solo: non puoi proiettare il pallone (=movimento delle tue mani e delle tue braccia) verso la linea di pallone morto avversaria.
C'est tout.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da HagarTheHorrible » 12 ott 2011, 13:05

jentu ha scritto: Il 4 tocca solo il suo compagno di squadra
Ospo, questo sì che è imbarazzante.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da gcruta » 12 ott 2011, 13:07

jentu ha scritto:In via teorica si, nel caso specifico dimentichi che per essere un placcatore è necessario almeno toccare il placcato...
Il 4 tocca solo il suo compagno di squadra.
Che sia un caso di autoplaccaggio? :shock:
Marcello, non scherzare e riguarda il filmato... Vuoi dire che il 4 giallo non ha partecipato al placcaggio? Che si è legato solo al suo compagno? Non mi pare proprio... Si lega al verde e partecipa al placcaggio, eccome...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da jentu » 12 ott 2011, 13:13

HagarTheHorrible ha scritto:
jentu ha scritto: Il 4 tocca solo il suo compagno di squadra
Ospo, questo sì che è imbarazzante.
Potrebbe essere un caso da Dressing room, la risposta australiana al caso dei palloni di Wilko :lol:

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da madflyhalf » 12 ott 2011, 13:20

Per toccarlo, lo tocca!
:rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da Pakeha_70 » 12 ott 2011, 13:23

Anche il lavoro di Pocock è mooolto al limite.

Sicuramente è sui suoi piedi ma si appoggia con il petto all'avversario sotto e poi con le ginocchia per rimanere in equilibrio...
Non credo si possa fare... :wink:

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Sudafrica vs. Wallabies

Messaggio da madflyhalf » 12 ott 2011, 13:34

È la critica all'arbitraggio che viene data più spesso... anche Marshall in cronaca lo dice un paio di volte (una giusta, l'altra no, secondo me).

Cioè che lui non è perfettamente in equilibrio sui suoi piedi, ma comunque è appoggiato con la sua pancia sulla schiena dell'uomo a terra.
Questo è giustamente calcio di punizione.

Una volta era chiaro e non è stato sanzionato, un'altra anche gli arbitri saffa sul loro sito dicono il contrario (episodio del tenuto di Pietersen nel primo tempo), ma secondo me in quell'occasione Pocock è straordinariamente in equilibrio sui suoi piedi.

Il fatto è che se non lo fosse, non riuscirebbe a rimanere in piedi aggrappato al pallone e uomo sotto i colpi dei sudafricani, cadrebbe a lato o all'indietro specialmente se le sue ginocchia fossero davvero appoggiate sull'uomo. Se non fosse sui suoi piedi, e fosse realmente "sdraiato", l'equilibrio in quella posizione sarebbe troppo precario per non muoverlo di un centimetro: dopotutto i suoi muscoli sarebbero molto meno in tensione.

È incredibile comunque la sua tecnica: sullo squeeze ball lui si lega sotto l'uomo con un braccio gli schiaccia la palla contro e con l'altro rimane aggrappato un po' alla palla e un po' all'uomo.

Fai prima a spostare per intero la ruck che a portare via lui e basta! :shock:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”