Wales - France

didi thurau
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 ago 2011, 15:10

Re: Wales - France

Messaggio da didi thurau » 15 ott 2011, 13:12

Forse ti mancano delle basi regolamentari
per fortuna ke ci sei tu a insegnarcele...

Mero
Messaggi: 2000
Iscritto il: 24 mar 2003, 0:00
Località: Seregno (MB)

Re: Wales - France

Messaggio da Mero » 15 ott 2011, 13:14

Il risultato lascia grande amarezza per quanto visto in campo. Rolland è stato fiscale con Warburton, io avrei dato il giallo in quanto il placcaggio è stato pericoloso per il rilascio affrettato, ma non c'era intenzione di far male all'avversario (francamente si sono visti molti placcaggi peggiori) anche perché il capitano gallese è sempre stato un giocatore molto corretto.
Tuttavia i dragoni avrebbero potuto vincere comunque se non fossero incappati nell'ennesima prestazione deludente di Hook e nell'imprecisione dei loro calciatori. Per il resto ho visto 13 leoni in campo, con una mischia eroica e un Roberts monumentale.

Questa Francia finora ha giocato bene 1 partita su 6. Non merita assolutamente di vincere il mondiale, penso che domenica prossima avrà contro il 99% degli spettatori neutrali.

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Wales - France

Messaggio da aperturaestremo » 15 ott 2011, 13:18

stalker ha scritto:
aperturaestremo ha scritto: Fino ad un certo punto: se io so tutto ma poi agli esami balbetto e prendo 28, ed uno ne sa meno di me in teoria ma agli esami e' brillante e prende 30 e lode, beh, e' lui il piu' bravo. Che vuol dire che gli NZ sono davvero i piu' forti? Come definisci la squadra piu' forte? Grazie al ranking? Grazie ai test match amichevoli? La NZ non ha vinto neanche il 3N. La squadra piu' forte -in quel momento- e' quella che vince il mondiale, per definizione. Poi fra 4 mesi le cose possono cambiare. Ma la squadra piu' forte sara' quella che vincera', e se non saranno gli AB vuol dire che non sono i piu' forti.
Dimostri appunto di non cogliere. Il tuo esempio calza poco ma è comunque suscettibile di un'osservazione: è più 'bravo' lo studente che ha studiato e saprà applicare quanto studiato (ovvero il vero scopo dello studio), o quello che per fortuna ha preso un voto più alto? Il voto ha un senso, ma limitato, sintetico: chi ha terminato la stagione scolare da un po' lo sa bene. Chiusa parentesi.
Dimostri di non cogliere (la cosa e' reciproca); scusa ma se leggi bene io nel mio esempio precedente la parola fortuna non l'ho mai usata. Sei andato fuori tema.
stalker ha scritto:Sicuramente il ranking è più significativo, solamente perché è un indice basato su un maggior numero di prestazioni. Certamente potrebbe essere molto più significativo se gli incontri fossero organizzati in modo più omogeneo, e in condizioni differenti. Attenzione poi: non ho detto che gli AB sono i più forti. Dico che l'argomento mondiale per sostenere la tesi che non lo sono, è davvero poca cosa. La squadra piu' forte -in quel momento- e' quella che vince il mondiale, per definizione. Non la trovo sul sito dell'IRB e nemmeno su Wikipedia, dove l'hai trovata 'sta definizone? Poi fra 4 mesi le cose possono cambiare. Non sapevo che tra 4 mesi facessero un altro mondiale...
Il ranking e' una scemenza, e' come fare una classifica senza avere un campionato. Lo dici tu stesso che gli incontri non sono organizzati in modo significativo. A parte la tua ironia -scusa, non mi fa ridere- sulle mie definizioni tu non me ne hai data: qual 'e' la squadra piu' forte? Se gli AB non vincono il mondiale, non sono i piu' forti, non ci sono argomenti per sostenerlo, anche io posso dire di essere il piu' forte in un certo sport, ma se poi non vinco le competizioni ufficiali, la mia affermazione e' inutile. La bellezza e' questione di opinioni, tutte rispettabili: dire di essere il piu' forte dev'essere basato su fatti, su risultati oggettivi, tipo il mondiale.

No, fra quattro mesi non ci sara' un altro mondiale, sei ben informato, dicevo che se ora il mondiale lo vince la Francia, la Francia e' la squadra piu' forte adesso, ma non e' detto che vinca il 6N -che si', comincia fra 4 mesi- cosi' come se lo vincesse la NZ non e' detto che vincerebbe il 4N prossimo (fra 9 mesi). L'Inghilterra 2003 poi non vinse il 6N 2004 e cosi' il SudAfrica 2007 non vinse il 3N dell'anno dopo. Se io gioco in 15 e tu in 14 e tu sbagli 4 calci e io vinco, io ho vinto e sono il piu' forte -in quella partita, in quella competizione- il resto sono chiacchiere.
stalker ha scritto:Ma poi, prima che si inventassero il mondiale, come si faceva a dire chi era la squadra più forte? Mha...
Infatti, il mondiale e' stato inventato (anche) per questo. E prima del mondiale non esisteva nemmeno il ranking... e nemmeno la classifica ufficiale del 5N, non esisteva la vittoria a parita' di punti, e la championship veniva veramente assegnata in modo ufficiale solo in caso di grande slam.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Wales - France

Messaggio da Laporte » 15 ott 2011, 13:21

mockba1 ha scritto:http://www.planetrugby.com/gallery/stor ... 16,00.html
spear tackle ma dove? Altra partita rovinata da 1 decisione arbitrale...ma poi mi domando io come tutti in Bretagna...ma il TMO a che azzo serve allora? Decisione cruciale...usalo l'omino con il televisorino...
"la crisi non esiste" (il nano 2008)

didi thurau
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 ago 2011, 15:10

Re: Wales - France

Messaggio da didi thurau » 15 ott 2011, 13:23

stalker ha scritto: Forse ti mancano delle basi regolamentari: che c'entra il TMO???!
doveva almeno consultarsi con Barnes e Kaplan !!!
Dai, non si può rovinare una partita così...

didi thurau
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 ago 2011, 15:10

Re: Wales - France

Messaggio da didi thurau » 15 ott 2011, 13:34

Ecco come sono stati giudicati, sul campo e dopo, gli altri tip tackles di questo mondiale:

Fabrice Estebanez - GIALLO / 3 weeks ban

Sukanaialu Hufanga - GIALLO / 5 weeks ban

Lekso Gugava - non visto, citato / 5 weeks ban

Dominiko Waqaniburotu - PENALTY, citato / 3 weeks ban

E il regolamento ???

ROLLAND VERGOGNATI !!!

Bergshamra
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 set 2005, 0:00

Re: Wales - France

Messaggio da Bergshamra » 15 ott 2011, 13:50

didi thurau ha scritto:Ecco come sono stati giudicati, sul campo e dopo, gli altri tip tackles di questo mondiale:

Fabrice Estebanez - GIALLO / 3 weeks ban

Sukanaialu Hufanga - GIALLO / 5 weeks ban

Lekso Gugava - non visto, citato / 5 weeks ban

Dominiko Waqaniburotu - PENALTY, citato / 3 weeks ban

E il regolamento ???

ROLLAND VERGOGNATI !!!
Giunti a questo punto secondo me la "discrezionalità" dell'arbitro nel sanzionare il gioco pericoloso deve venire meno: siamo alle battute finali di un torneo iniziato più di un mese fa. E TUTTI gli altri episodi analoghi sono stati sanzionati al massimo con un cartellino giallo. Deve prevalere penso l'omogeneità nella condotta arbitrale delle gare. Rispettando quel metro di giudizio che sembra essere invalso in tutte le gare precedenti. A fine mondiale ognuno poi tira le sue somme: lo farà il comitato organizzatore neozelandese, lo faranno le squadre che hanno deluso e lo farà anche il board arbitrale. Se decideranno che il giallo non è più sufficiente per questo tipo di falli pericolosi, allora si comincerà ad usare il "rosso" dai prossimi tornei e test-match, da subito e in ogni occasione.

ambac
Messaggi: 207
Iscritto il: 4 ago 2006, 13:54

Re: Wales - France

Messaggio da ambac » 15 ott 2011, 13:56

Avete ragione : indignons-nous!

didi thurau
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 ago 2011, 15:10

Re: Wales - France

Messaggio da didi thurau » 15 ott 2011, 13:57

Bergshamra ha scritto: Giunti a questo punto secondo me la "discrezionalità" dell'arbitro nel sanzionare il gioco pericoloso deve venire meno: siamo alle battute finali di un torneo iniziato più di un mese fa. E TUTTI gli altri episodi analoghi sono stati sanzionati al massimo con un cartellino giallo. Deve prevalere penso l'omogeneità nella condotta arbitrale delle gare. Rispettando quel metro di giudizio che sembra essere invalso in tutte le gare precedenti. A fine mondiale ognuno poi tira le sue somme: lo farà il comitato organizzatore neozelandese, lo faranno le squadre che hanno deluso e lo farà anche il board arbitrale. Se decideranno che il giallo non è più sufficiente per questo tipo di falli pericolosi, allora si comincerà ad usare il "rosso" dai prossimi tornei e test-match, da subito e in ogni occasione.
quoto in toto !
tanto più che se un placcaggio del genere l'avesse fatto Ritchie McCaw o John Smit a stento Rolland avrebbe fischiato il penalty.

scusate, ma non riesco a farmene una ragione... :x

ambac
Messaggi: 207
Iscritto il: 4 ago 2006, 13:54

Re: Wales - France

Messaggio da ambac » 15 ott 2011, 14:02

Je suis indigné!

franzele
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 ago 2006, 0:24

Re: Wales - France

Messaggio da franzele » 15 ott 2011, 14:05

Se ne sono visti di peggiori, questo è. L'arbitro ha sbagliato e ha rovinato la partita del Galles, che malgrado questo avrebbe potuto portare a casa il risultato. Mi dispiace per i dragoni, bella squadra.

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: Wales - France

Messaggio da yeti » 15 ott 2011, 14:16

Galles volitivo e con un grandissimo temperamento ma poco, pochissimo lucido. Episodio chiave verso il 60-65esimo mi pare, già sul 9-8. Azione tambureggiante del Galles intorno ai 22 francesi, varie ruck, logica vorrebbe che si tentasse un drop da posizione agevole a 28-30 metri dai pali in posizione centrale. Invece, a un certo punto si apre il pallone e S.Jones va in percussione, viene laminato e palla recuperata dai francesi. Mah!? Quest'azione è stata decisiva, non certo la punizione mancata da centrocampo una decina di minuti dopo, che ti va bene una si e una no.

P.s. Certo che se penso a tutti i drop che sono stati sbagliati in questa partita, anche da posizione facile (quello di Parra, p.es.) e se poi ripenso a quell'unico di O'Gara..... :evil:

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Wales - France

Messaggio da PiVi1962 » 15 ott 2011, 14:39

E' strano che chi argomenta che "ha sbagliato" l'arbitro adduca delle argomentazioni che invece danno ragione allo stesso, come indicare le giornate di sospensione per chi si è macchiato dell'infrazione e non è stato punito con il rosso diretto: se il fallo non fosse stato giudicato così grave, non sarebbe stato citato, e ovviamente non ci sarebbero giornate di squalifica.

Il regolamento è chiarissimo sulla definizione di questo tipo di gioco pericoloso e sulla sua punizione:
http://www.deepsouthrugbyunion.com/imag ... ackles.pdf

Posso capire che i tifosi non conoscano le regole (Laws) del rugby, ma il giocatore gallese DEVE conoscere il regolamento e DEVE conoscere le conseguenze del suo agire,
Chi ha rovinato la partita, spiace dirlo, è stato Warburton, senza se e senza ma, e la sua faccia più volte inquadrata sulla panchina credo che dimostrasse quanto lui stesso si sia poi reso conto del suo comportamento "demenziale".

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Wales - France

Messaggio da PiVi1962 » 15 ott 2011, 14:44

Mero ha scritto:Il risultato lascia grande amarezza per quanto visto in campo. Rolland è stato fiscale con Warburton, io avrei dato il giallo in quanto il placcaggio è stato pericoloso per il rilascio affrettato, ma non c'era intenzione di far male all'avversario (francamente si sono visti molti placcaggi peggiori) anche perché il capitano gallese è sempre stato un giocatore molto corretto.
Il regolamento VIETA di tener conto delle intenzioni del placcatore, e OBBLIGA l'arbitro a sanzionare l'azione con un rosso o con un giallo basandosi solo sulla sua dinamica (vedi il post precedente).

astimas
Messaggi: 117
Iscritto il: 31 lug 2007, 20:25

Re: Wales - France

Messaggio da astimas » 15 ott 2011, 14:48

Incredibile.
Mai visto una squadra arrivare in finale così immeritatamente. Ha fatto pena nel girone di qualificazione, non ha fatto nulla di speciale contro l'ombra dell'inghilterra ai quarti, ed è riuscita a subire contro il galles senza mai creare nulla pur giocando per 60 minuti in superiorità numerica...

Peccato per i gallesi, espulsione di warbuton secondo me esagerata, e poi paga gli errori dalla piazzola di hook (non impossibile almeno uno), s. jones. Sfortunatissimo mezzopenny, corto di un soffio

Veramente arrabbiato :evil: :evil:

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”