Rwc in italia

dangifer
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 apr 2011, 10:07

Re: Rwc in italia

Messaggio da dangifer » 25 ott 2011, 1:37

Scusate l'intervento... l'impatto dei grandi eventi sul pubblico italiano si é verificato quest'estate con la JWC e più precisamente con la finale di Padova, dove lo stadio era gremito in ogni ordine di posto...e non c'erano italiani mascherati da inglesi o da baby allblacks! Quindi secondo me se si parla di RWC possiamo riempire qualsiasi stadio(vedi la partita di SanSiro contro gli allblacks), anche per le partite come Tonga-Namibia...e se vogliamo dirla tutta, durante questo mondiale dalla prospettiva della flycam si é potuto notare come gli stadi che hanno ospitato signore partite come Galles-Aus o Saf-Aus avevano dei vuoti abbastanza preoccupanti( soprattutto i posti in alto)...scusate l'italiano approssimativo,alla prossima...

Sator Arepo
Messaggi: 1389
Iscritto il: 1 set 2011, 8:07
Località: Veronese a Wellington

Re: Rwc in italia

Messaggio da Sator Arepo » 25 ott 2011, 1:39

dangifer ha scritto:Scusate l'intervento... l'impatto dei grandi eventi sul pubblico italiano si é verificato quest'estate con la JWC e più precisamente con la finale di Padova, dove lo stadio era gremito in ogni ordine di posto...e non c'erano italiani mascherati da inglesi o da baby allblacks! Quindi secondo me se si parla di RWC possiamo riempire qualsiasi stadio(vedi la partita di SanSiro contro gli allblacks), anche per le partite come Tonga-Namibia...e se vogliamo dirla tutta, durante questo mondiale dalla prospettiva della flycam si é potuto notare come gli stadi che hanno ospitato signore partite come Galles-Aus o Saf-Aus avevano dei vuoti abbastanza preoccupanti( soprattutto i posti in alto)...scusate l'italiano approssimativo,alla prossima...
Quindi secondo te, se non si riesce a riempire lo stadio per Sudafrica-Australia in Nuova Zelanda, lo si riempie per Tonga-Namibia in Italia?
Ottimista!
Not all those who wander are lost...

dangifer
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 apr 2011, 10:07

Re: Rwc in italia

Messaggio da dangifer » 25 ott 2011, 1:53

Secondo me sí...secondo me gli spettatori(come del resto l'intero movimento)aumenteranno sempre più, se guardi le informazioni sportive te ne accorgi che qualcosa sta cambiando...un esempio su tutti, il fatto che fino adesso, i biglietti venduti ad esempio per Italia-Inghilterra ha superato la quota 25.000! e a pensare che i biglietti singoli sono in vendita da poco più di una settimana, quindi deduco che sono stati strappati intorno ai 18.000 abbonamenti forse più...e un inizio,secondo me e io sono come dici tu, ottimista...saluti

Sator Arepo
Messaggi: 1389
Iscritto il: 1 set 2011, 8:07
Località: Veronese a Wellington

Re: Rwc in italia

Messaggio da Sator Arepo » 25 ott 2011, 2:28

dangifer ha scritto:Secondo me sí...secondo me gli spettatori(come del resto l'intero movimento)aumenteranno sempre più, se guardi le informazioni sportive te ne accorgi che qualcosa sta cambiando...un esempio su tutti, il fatto che fino adesso, i biglietti venduti ad esempio per Italia-Inghilterra ha superato la quota 25.000! e a pensare che i biglietti singoli sono in vendita da poco più di una settimana, quindi deduco che sono stati strappati intorno ai 18.000 abbonamenti forse più...e un inizio,secondo me e io sono come dici tu, ottimista...saluti
Sono convinto anch'io che il pubblico italiano stia aumentando, ma un conto e' quando giocano l'Italia, gli All Blacks o le five nations, un conto sono le nazionali minori che difficilmente uno si fila, a meno che non sia un iperappassionato e che abbia le partite nella sua citta'. Gia' la vedi la differenza di spettatori fra le partite della nazionale e quelle dell'eccellenza, un abisso.
Qua la gente vive di rugby, nelle partite che ho visto a Nelson i kiwi hanno quasi riempito lo stadio (citta' di 60.000 persone, stadio di 15.000)... eppure per Samoa-Namibia c'erano 10.000 posti vuoti a Rotorua.
Not all those who wander are lost...

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Rwc in italia

Messaggio da Luqa-bis » 25 ott 2011, 9:26

Risiamo al fantarugby ?

Allora osservazioni sparse:

1. vista la situazione attuale una Coppa delMondo o è unbagno di sangue o un successo eccezionale. Soldi, stadi , problemivari.

2. Se sidecidesse dirischiare e alla IRB ci venissero dietro (ma comunque tra qualche quadriennio, diciamo 12 anni?)
Si può organizzare assieme a Francesi e Spagnoli (leggasi effetto Biarritz e Perpignan. Cioè usare anche stadi delsud della Francia e delNord edella Spagna : Marsiglia, Barcellona (quello dell'Espanol per esempio) e Donostìa (S.Sebastian) o Bilbo (Bilbao).

3. Se si decide difarlo, vanno messi anche stadi al sud.
In Sicilia fosse è meglio quello di Messina rispetto a quello di Catania.
Però al Barbera di Palermo potrebbe essere bello.

4. Per quantoriguarda sedi come Firenze, occorre tenere presente che è possibile la costruzione di uno stadio nuovo , quindiil Franchi (che nonha pista diatletica) diverrebeb estremamente disponbile.
Problema le curve piuttosto distanti: rimangononeifatti 24000 ottimipostinelle due tribune, ma cisonodue curve da risistemare.

5. Gli impianti con pista di atletica hanno il problema che non sono compatibili (a meno di "riporti") con le misure internazionali.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Rwc in italia

Messaggio da billingham » 25 ott 2011, 9:37

Luqa-bis ha scritto:Risiamo al fantarugby ?
si, è sempre un esperimento mentale divertente :)
2. Se sidecidesse dirischiare e alla IRB ci venissero dietro (ma comunque tra qualche quadriennio, diciamo 12 anni?)
Si può organizzare assieme a Francesi e Spagnoli (leggasi effetto Biarritz e Perpignan. Cioè usare anche stadi delsud della Francia e delNord edella Spagna : Marsiglia, Barcellona (quello dell'Espanol per esempio) e Donostìa (S.Sebastian) o Bilbo (Bilbao).
questa è un'ipotesi che mi stuzzica parecchio, sai? E magari ci aggiungerei pure un Lisbona, tanto per avere ideologicamente: una nazione storica del rugby come la Francia, una che si è guadagnata un posto sulla soglia delle grandi come noi e due nazionali minori che però hanno fatto la Coppa del Mondo. Certo, c'è la possibilità che né Spagna né Portogallo si qualifichino (molto reale in realtà)...però mi piace idealmente[/quote]
3. Se si decide difarlo, vanno messi anche stadi al sud.
In Sicilia fosse è meglio quello di Messina rispetto a quello di Catania.
Però al Barbera di Palermo potrebbe essere bello.
Catania per un motivo: è la piazza storica del rugby siciliano e se non sbaglio deteneva il record di spettatori per una partita del campionato italiano.
5. Gli impianti con pista di atletica hanno il problema che non sono compatibili (a meno di "riporti") con le misure internazionali.
si, il mio esperimento mentale ha tenuto conto di tre fattori: 1. capienza 2. distribuzione territoriale 3. vicinanza con piazze storiche del rugby italiano (e utilizzo di stadi già testati col rugby, in alcuni casi)
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Rwc in italia

Messaggio da billingham » 25 ott 2011, 9:39

dangifer ha scritto:Scusate l'intervento... l'impatto dei grandi eventi sul pubblico italiano si é verificato quest'estate con la JWC e più precisamente con la finale di Padova, dove lo stadio era gremito in ogni ordine di posto...
9600, quindi. Non mi sembra un dato così pregno...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: Rwc in italia

Messaggio da yeti » 25 ott 2011, 10:05

Ok, giochiamo alla fantarugbyworldcup. Allora, premesso che una coppa del mondo di rugby in Italia è poco fattibile per motivi "socio-culturali",....ma se proprio ci fosse la volontà l'unico problema degli stadi sarebbe relativo alla distribuzione geografica, di modo da permettere una copertura "nazionale". In fondo in Italia ci saranno almeno un centinaio di stadi tra i 15.000 e gli 80.000 spettatori, se non di più. Si riuscirà a trovarene una decina che possano rispondere alle caratteristiche? Proviamo a pensare a gruppi. Ci sono 5 gironi, due stadi per girone fanno 10 stadi.
Quindi, anche sconfinando:
1. Genova - Marsiglia
2. Milano - Monza/Reggio Emilia/Modena/Bologna (il Dallara ha la pista di atletica ma le tribune sono talmente ripide che è come se non ci fosse)
3. Plebiscito (ingrandendolo, allunghi un po' le tribune lunghe e aggiunge due curve e si arriva agevolmente a 15.000 e passa, Esiste ancora il vecchio Appiani?) - Friuli/Trieste/Venezia/Euganeo/Bentegodi/Vicenza....insomma nella zona Veneto-Friuli gli stadi non mancano (ma lo Stadio nuovo di Venezia?)
4. Catania - Messina/Palermo
5. Roma Flaminio - Firenze/Siena/Ascoli/L'Aquila ( :? :| )/Pescara

Resta da vedere quanti di questi stadi sono a normi, o possono essere portati a norma senza soluzioni di ripiego o raffazzonate "all'italiana".

Poi per riempirli in occasione di partite minori si può sempre provare a fare come quel club di calcio inglese di non so quale categoria, che aveva messo sulle tribune delle sagome di cartone.... :lol:

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Rwc in italia

Messaggio da jaco » 25 ott 2011, 12:35

Petolo ha scritto:
jaco ha scritto:
Siete ubriachi!

Rugby World Cup, Pool D - Rotorua, 10 September 2011, 15:30 local, 03:30 GMT
Fiji (32) 49 - 25 (15) Namibia
no, no, guarda, quelle non erano le Figi. Anzi le Figi proprio questi mondiali non li hanno giocati.

(e ora come ne esco? :oops: )
ah, scusa, ho letto male... hai ragione le FiGGi neanche si sono qualificate quest'anno... :wink:
(però scrivi giusto! con 2 G... è stato tutto un figgi figgi... ok basta vado a mangiare)

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Rwc in italia

Messaggio da billingham » 25 ott 2011, 13:55

Finale mondiale alla Barca, il resto sparso tra Tradate, il campo vecchio di Sondalo e quello del Cesano Boscone! tiè! :P
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: Rwc in italia

Messaggio da Ale_86 » 25 ott 2011, 15:14

yeti ha scritto:
Poi per riempirli in occasione di partite minori si può sempre provare a fare come quel club di calcio inglese di non so quale categoria, che aveva messo sulle tribune delle sagome di cartone.... :lol:
Triestina?
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it

Trepuzzi Rugby
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 set 2011, 23:03

Re: Rwc in italia

Messaggio da Trepuzzi Rugby » 25 ott 2011, 15:49

Luqa-bis ha scritto:
3. Se si decide difarlo, vanno messi anche stadi al sud.
In Sicilia fosse è meglio quello di Messina rispetto a quello di Catania.
Però al Barbera di Palermo potrebbe essere bello.
Probabilmente molti non lo sanno, ma a Bari l'Arena della Vittoria è stata ristrutturata, è destinata completamente al rugby, ospita gli uffici del comitato regionale, ha un manto erboso perfetto e una capienza di oltre 30000 posti.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Rwc in italia

Messaggio da Luqa-bis » 25 ott 2011, 16:44

In effetti non lo sapevo e mi domandavo che cosa avevano fatto del "CIE 1991".

Bari, potrebbe essere una buona sede.

SheSGotTheJack
Messaggi: 1096
Iscritto il: 14 dic 2007, 2:15
Località: un po' più a sud-est di Dublino
Contatta:

Re: Rwc in italia

Messaggio da SheSGotTheJack » 25 ott 2011, 21:23

billingham ha scritto:Finale mondiale alla Barca, il resto sparso tra Tradate, il campo vecchio di Sondalo e quello del Cesano Boscone! tiè! :P
L'idea non sarebbe male ma all'Arcoveggio ci sono i cessi per il pubblico e la club house, che alla Barca non ci sono....

Chiara
...lovely day for a guinness...

get mad the knowledge of self (scritta sul cemento nel porto di Howth, Dublino)

"Di lei si potrebbe dire che, quando era viva, nulla le si confaceva" (Maeve Brennan)

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Rwc in italia

Messaggio da billingham » 26 ott 2011, 11:53

SheSGotTheJack ha scritto:
billingham ha scritto:Finale mondiale alla Barca, il resto sparso tra Tradate, il campo vecchio di Sondalo e quello del Cesano Boscone! tiè! :P
L'idea non sarebbe male ma all'Arcoveggio ci sono i cessi per il pubblico e la club house, che alla Barca non ci sono....

Chiara
Vatti a vedere gli altri tre campi citati. E poi la Barca è la Barca. E' come decidere di fare la finale a Wembley invece che a Twickenham, ti pare?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”