Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Moderatori: ale.com, Ref

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Messaggio da GiorgioXT » 11 ott 2011, 15:51

ForrestGump ha scritto:Domenica ci ha fatto sudare freddo con un cross kick sull'ala che ha messo i suoi 2 contro 1. Poi la nostra difesa ci ha messo una pezza perchè il ricevitore del calcio ha perso una frazione di secondo sul controllo e Spragg si è materializzato sul luogo del delitto, però...
Quindi, perchè lo definisci "MM puro"?
Palazzani non è per nulla male, ma quel calcio è riuscito particolarmente bene perchè la sua ala è partita 5 metri davanti a lui... e questo fa la differenza.
Ritengo anch'io che sia un MM di tipo tradizionale, e , a dire il vero non me lo ricordo brillante a n.10 in nazionale u.20 ... ma in quelle partite era molto , ma molto difficile essere brillanti...

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Messaggio da mauott » 11 ott 2011, 16:18

ForrestGump ha scritto:
mauott ha scritto:...Palazzani...è un mm puro...
Anch'io vedo Palazzani più #9 che #10, ma vista la tua autorità in fatto di MM questa me la spieghi. ... (cut)
Quindi, perchè lo definisci "MM puro"?
Intanto ti ringrazio per il ruolo di esperto :D ... scherzi a parte il 10 non fa o non deve fare solo quello ... adesso dico una cattiveria ma non ci vado molto lontano... capacità al piede a parte, che è uno skill personale, il coprire la profondità e cercare la linea del vantaggio dipendono dal fatto che Griffen ha 36 anni e qualcuno deve correre anche per lui ... 8-)

considera che Calvisano giocava (gioca ? ) molto con i 3/4 da sempre e quindi il 10 deve correre molto ed essere sempre in movimento ....
(n.b. Gullo ha capito che avrebbe imparato di più ad allenarsi con Griffen che in 2 anni di accademia ...)

9 e 10, in attacco, sono il primo il braccio destro dell'altro ma normalmente il piano di gioco è orchestrato dal 10 che deve (dovrebbe) capire prima di tutti se nello schieramento avversario ci sono debolezze e cercare di sfruttarle e, se non ce ne sono cercare di provocarle ..
in una parola il 10 decide il gioco di attacco il 9 è la sua spalla ma normalmente si adegua alle decisioni... prendere le decisioni è più complicato che seguire il piano del tuo capo e per farlo servono allenamento e predisposizione mentale ....

ovviamente se il gioco è fare a testate con la mischia a 10 posso giocare anche io figuriamoci Gullo (sto parlando di attacco... in difesa è meglio se ci va Orquera al mio posto :rotfl: )

essendo notorio che non capisco nulla di rugby (vedi thread sui pronostici :rotfl: ) è inutile si scatenino flames :-]

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Messaggio da Tallonatore80 » 11 ott 2011, 17:09

QUoto mauott, soprattutto sulla parte dell'allenamento...


Tutto più che vero, speriamo che il ragazzo cresca, per me diventerà un ottimo giocatore.

PS: qualche Patavino che mi dice come ha visto scanferla e che impressioni ha?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Messaggio da GiorgioXT » 11 ott 2011, 17:31

mauott ha scritto: (n.b. Gullo ha capito che avrebbe imparato di più ad allenarsi con Griffen che in 2 anni di accademia ...)
Parole sante.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Messaggio da ForrestGump » 11 ott 2011, 19:39

GiorgioXT ha scritto:...ma quel calcio è riuscito particolarmente bene perchè la sua ala è partita 5 metri davanti a lui... e questo fa la differenza....
Potrei sbagliarmi, ma il calcio ha avuto un notevole hang time, e ho l'impressione che il fuorigioco non sia stato così influente.
mauott ha scritto:...in una parola il 10 decide il gioco di attacco il 9 è la sua spalla ma normalmente si adegua alle decisioni...prendere le decisioni è più complicato che seguire il piano del tuo capo e per farlo servono allenamento e predisposizione mentale...
Capito. Tuttavia mi viene in mente una frase di Pichot che suonava più o meno così: "non esiste in nessuno sport un ruolo difficile come il MM. In una frazione di secondo devi decidere il gioco della squadra e agire."
Quasi fosse il 9 il cervello della squadra...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Messaggio da mauott » 11 ott 2011, 20:51

ForrestGump ha scritto: Capito. Tuttavia mi viene in mente una frase di Pichot che suonava più o meno così: "non esiste in nessuno sport un ruolo difficile come il MM. In una frazione di secondo devi decidere il gioco della squadra e agire."
Quasi fosse il 9 il cervello della squadra...
lui portava acqua al suo mulino :-] :-] :-] ..

scherzi a parte il gioco è cambiato negli ultimi 10 anni, adesso è un gioco fatto di corsa e ribaltamento del fronte di attacco in velocità .... se noti anche al mondiale sono restate in corsa le nazionali che fanno del gioco dei 3/4 il loro forte ... chi va avanti a testate è andato a casa ....

poi che il ruolo del mm sia un ruolo difficile non c'è alcun dubbio: deve governare 8 farabutti e contemporaneamente cercare di capire cosa vuol fare il suo capo :-] ... ovviamente in un gioco fatto di testate e trincea chi governa il gioco è il 9, il 10 si adegua .... però non vedrai mai in un gioco del genere il 9 attaccare la linea con continuità e le ali potrebbero anche non fare la doccia ....

bender
Messaggi: 89
Iscritto il: 8 lug 2011, 0:12
Località: 36 mt. sul livello del mare

Re: Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Messaggio da bender » 11 ott 2011, 21:39

Il link del video delle due mete (una per parte) della partita tra Rugby Reggio e Rovigo
http://www.youtube.com/watch?v=cLILAX9thtA
non credo, ergo sum

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Messaggio da rivel1 » 12 ott 2011, 9:31

bender ha scritto:Il link del video delle due mete (una per parte) della partita tra Rugby Reggio e Rovigo
http://www.youtube.com/watch?v=cLILAX9thtA
quanta gente! complimenti!
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Eccellenza, prima giornata (8 e 9 ottobre)

Messaggio da Ilgorgo » 13 ott 2011, 9:24

Arazon ha scritto:Esiste un luogo nella rete per vedere la rosa completa del Calvisano. Ero curioso di vedere le apertura che aveva questa squadra, ma sembra che nel sito non ci sia niente. :cry:
Dal sito FIR si può scaricare in pdf una "Media guide" ben fatta, con tutte le rose, gli albi d'oro e altre statistiche interessanti

http://www.federugby.it/index.php?optio ... 18&lang=it

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”