SERIE A1 - 2011/2012

Moderatore: ale.com

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da Mad Max » 4 giu 2012, 9:32

Emy77 ha scritto: un buon numero di ragazzini, si sono sentiti molto meno dei veneti, niente cori, ma in compenso orridi fischi sul calciatore del San Donà. "Vabbeh son ragazzini", dirà qualcuno, "vabbeh un par di palle", dico io.

corretto direi, anzi secondo me che fisci un adulto è sportivamente brutto e antisportivo, ma purtroppo non si può pretendere che cambi radicalmente in breve tempo... ma che lo facciano e soprattutto lo facciano fare a dei ragazzini senza che questi vengano ripresi, mi sembra abbastanza inquietante... se passa il messaggio che comportamente antisportivi siano accettati e accettabili adesso, quando cresceranno cosa si sentiranno autorizzati a fare?
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da jaco » 4 giu 2012, 11:18

Emy77 ha scritto:Io ieri a Prato c'ero.
Bellissima giornata, un gran caldo, tanto pubblico, tanta birra, una bella festa, una partita non bella ma molto intensa, com'è giusto che sia una finale.
Pubblico: c'era penso gran parte degli abitanti del comune di San Donà! :D Tanti, tutti con la maglia della squadra, di tutte le età, chiassosi, simpatici, sportivi, correttissimi: la vittoria loro se la sono meritata quanto la loro squadra! I tifosi delle Fiamme: meno numerosi ma comunque tanti, un buon numero di ragazzini, si sono sentiti molto meno dei veneti, niente cori, ma in compenso orridi fischi sul calciatore del San Donà. "Vabbeh son ragazzini", dirà qualcuno, "vabbeh un par di palle", dico io.
La partita: ha vinto il migliore? Secondo me sì.
Da tutto il campionato dico che San Donà secondo me è più forte delle Fiamme e ieri si è visto, sotto gli aspetti apparsi evidenti anche lungo tutta la stagione: quasi alla pari fisicamente, più testa, più cuore, più mischia, più gioco.
Ieri le FF.OO. hanno perso per i problemi già visti nelle precedenti sconfitte: poche certo, ma abbastanza da mettere in evidenza problemi anche macroscopici non appena si sono trovati di fronte squadre che non sono riusciti a sommergere di mete e punti travolgendole dai primi minuti con velocità e forza fisica.
Ancora una tragedia la mischia, male la testa, con tanti errori sia di tecnici che tattici, indisciplina e cartellini, zero gioco di squadra, troppo individualismo che sfocia in assurdità: più di una volta in situazione anche di 3 contro 1 al largo, invece di aprire giù la testa nel mezzo e bum.
San Donà benissimo in mischia, anche se ne ha tratto meno punti di quel che avrebbe potuto, benissimo la testa tenuta sempre al suo posto, difesa solida, intensità al massimo per 80 minuti, gestione quasi perfetta di una finale secca: vittoria meritata.
Azione del giorno secondo me la mischia da cui è partita l'azione che ha portato meritatamente in meta San Donà (unica meta della partita): era introduzione FF.OO., ma i poliziotti sono stati portati via e arrotolati fino ai calzini e palla uscita dal lato San Donà, che poi ha costruito l'azione da meta. Alla faccia di chi schifa la mischia, provate un po' a fare punti e a vincere le partite se il pack non vi dà palloni da cui far partire il gioco.
Buono secondo me l'arbitraggio di Liperini e dei suoi assistenti: qualche inevitabile errore ci sta sempre ma non hanno condizionato il risultato, non hanno fatto i protagonisti e hanno tenuto bene una partita affatto facile.
Alla fine partita intensa e tosta ma corretta: onore ai giocatori in campo e anche alla terna.
Il San Donà e il suo pubblico l'Eccellenza la meritano sicuramente.
Le Fiamme non so se alla fine verranno ripescate, se si farà l'Eccellenza a 12 o che altro, ma è evidente che ancora non sono pronti: dopo aver costruito dei cyborg iperfisicati, iperveloci e iperallenati, per fare davvero il salto di qualità (si erano dati tre anni di A1 per salire se non sbaglio e quello appena finito era il secondo) forse è il caso di pensare di farli stare meno tempo in palestra e di dedicare più tempo alla costruzione di un gruppo, di un'identità, di una squadra, di una testa vincente quanto e più di gambe da velocisti e braccia da culturisti.
Grazie Emy, per me che non ho potuto essere presente un resoconto che mi inorgoglisce.

PS.: non so quanti fossero i nostri sostenitori, ma non credo più di un 1% dei nostri abitanti (circa 40.000), tuttavia quest'anno vissuto da protagonisti ha riportato moltissimi affezionati allo stadio... speriamo continui anche in eccellenza (e soprattutto che duri qualche anno) :D :-] :-]

acarrer
Messaggi: 169
Iscritto il: 4 ago 2009, 16:28

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da acarrer » 4 giu 2012, 12:42

quattro8 ha scritto:Fiamme Oro 9 San Donà 14, San Donà promosso in Eccellenza.
Complimenti
YEESSSSS!!!!! :-] :-] :-] :-] :-]
:oola: :oola: :oola: :oola: :oola: :oola: :oola:

cristianomorabito
Messaggi: 218
Iscritto il: 5 gen 2009, 18:24
Località: Roma

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da cristianomorabito » 4 giu 2012, 13:30

Ieri c’ero anche io.
Ho sempre evitato di scrivere su queste pagine commenti di ogni genere, limitandomi solamente ad inserire i comunicati stampa della mia società. Ieri ho commesso, forse, la prima pecca dal punto di vista professionale, non inserendo il comunicato stampa con la cronaca della finale. Mi sono detto: “La delusione è grande, grandissima per quel che è successo e non riuscirei a limitarmi alla fredda cronaca di ciò che ho visto in campo e fuori, quindi rischierei di non essere obiettivo”. Faccio ammenda, per questo, a tutti gli utenti del forum, rassicurandoli, comunque, che potranno leggere il mio commento sul sito ufficiale della Società, dato che su queste pagine non scriverò più e che non lo farà più nessuno delle Fiamme. Qualcuno potrà commentare, sarcasticamente, “e sai che perdita!!!”. Ci sta tutta come risposta, dato che questo è uno spazio libero dove chiunque può esprimere la propria idea, giusta o sbagliata che sia, purchè lo faccia obiettivamente. Vi invito, comunque, a leggere il commento ufficiale della finale sul sito della FIR, scritto dal collega addetto stampa dei Cavalieri e, quindi, assolutamente super partes.
La partita l’ho vista anche io e ritengo che il risultato sia giusto e che San Donà abbia meritato di vincerla. A loro e a tutti i suoi tifosi, con i quali ho avuto personalmente durante il match scambi di opinione interessanti e sportivi, faccio il mio (e della mia società, essendone io la voce ufficiale) in bocca al lupo per la prossima stagione, che sicuramente li vedrà protagonisti in Eccellenza. Se lo meritano come società e come tifoseria.
Ecco, proprio su quest’ultimo punto, la tifoseria, vorrei spendere due parole citando quel che ha scritto Emy77.
Emy77 ha scritto: Pubblico: c'era penso gran parte degli abitanti del comune di San Donà! :D Tanti, tutti con la maglia della squadra, di tutte le età, chiassosi, simpatici, sportivi, correttissimi: la vittoria loro se la sono meritata quanto la loro squadra! I tifosi delle Fiamme: meno numerosi ma comunque tanti, un buon numero di ragazzini, si sono sentiti molto meno dei veneti, niente cori, ma in compenso orridi fischi sul calciatore del San Donà. "Vabbeh son ragazzini", dirà qualcuno, "vabbeh un par di palle", dico io.
Sì, sono d’accordo col dire che i fischi al calciatore siano bruttissimi da sentire e sicuramente retaggio di una cultura “calciofila” che impera nel nostro Paese. Ma vorrei anche che tu avessi scritto di quelli (pochi) sentiti anche dall’altro lato e di alcuni episodi visti a bordo campo dove il sottoscritto ha visto tutto il match. Ma queste sono cose che mi ero ripromesso di non scrivere proprio perché, nella sana sportività che è alla base di questo sport che noi amiamo visceralmente, ho avuto occasione di confrontarmi con il protagonista di questi episodi finendo la partita con un abbraccio, un saluto (complimenti per la promozione compresi) e la promessa di una birra in terra veneta. Mi sarebbe piaciuto anche leggere dei genitori (per inciso, faccio anche notare che i nostri tifosi non sono solamente locali, ma che provengono dal nord al sud dello Stivale) di quei bambini che, più volte, hanno ripreso i propri figli autori dei fischi e che, di certo, non pensano “vabbeh un par di palle” (cit.). Ma mi rendo conto che la notizia è quella dei fischi e non quella dei genitori che dicono “ora basta ragazzi, qui non si fa!”. Mi sarebbe, ancora, piaciuto leggere della bellissima invasione di campo al termine della partita, in cui i tifosi del San Donà sono andati a festeggiare i propri giocatori e in cui, forse sempre perché a far notizia sono solo i fatti negativi, tutti i bambini delle Fiamme in tribuna sono scesi ad applaudire e a stringere fisicamente uno ad uno quei ragazzi che, in lacrime, hanno visto sfumare un sogno. Quel “Fiamme, Fiamme!!!” gridato a squarciagola io, che ero lì, non lo dimenticherò mai. E non dimenticherò mai i piccoli delle under che andavano a consolare quelli che, durante la settimana a Ponte Galeria, sono anche i loro coach. E, ancora, vorrei risaltasse anche il fatto che i “fischiatori” sono andati dai giocatori avversari a complimentarsi con loro per la vittoria. Questo, anche, vorrei risaltasse, permettetemelo.
Detto ciò, nel salutare queste pagine, vorrei ringraziare tutti voi che avete scritto e commentato, in un modo o nell’altro, quel che ho inserito in questi anni, dandomi la possibilità, il più delle volte, di un civile confronto di idee e, perché no, di imparare qualcosa in più su questo splendido sport.
Un saluto a tutti i forumisti

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da Emy77 » 4 giu 2012, 13:57

Sono molto contenta del post di Morabito: è un forum e qui ci si confronta. E il confronto si fa tra post come questi e non a suon di comunicati stampa.
Non ho scritto dei fischi per "fare notizia" (capirai che notizia faccio su un forum!) ma perchè li ho sentiti e mi hanno dato fastidio. Come mi danno fastidio su ogni campo dove li sento, incluse le partite che guardo in tv.
Mi dispiace sinceramente se Morabito o altri delle FF.OO. non scriveranno più qui sul forum, perchè è proprio attraverso questo scambio al di là dei comunicati che ci si può confrontare e capire meglio, tra noi "quattro gatti" che seguiamo il rugby e lo facciamo anche attraverso questo spazio libero. Anzi, mi sento di rimproverarlo di non averlo fatto di più: una cosa è il comunicato stampa, ma ben altra è un post come l'ultimo.
Non ho mai avuto la presunzione di vedere tutto e di sapere tutto, quindi più che dire "mi sarebbe piaciuto leggere anche di..." la cosa da fare è dirlo: a me, che ho visto la partita da "esterna", e che non l'ho seguita nè da tifosa nè da giornalista o addetta stampa, alcune cose sono sfuggite. Ed è sempre così e logico che sia così: ognuno nota delle cose, altri ne notano e ne sottolineano altre.
Ci sono stati i fischi e ci sono stati gli abbracci. Come ci sono state sicuramente milioni di altre cose. Per me, ad esempio, c'è stato anche che ci siamo ritrovati in una buona delegazione come Pro Recco Rugby, arrivati a Prato per vedere come sarebbe andata a finire tra le due squadre che avevano dominato il nostro campionato.
La partita di ieri per me è stata un'ennessima occasione che il rugby mi ha regalato per rivedere degli amici, scambiarci due chiacchiere e qualche sfottò, offrire birre, ridere e respirare quell'atmosfera e quei legami, tra amici, conoscenti o anche sconosciuti, che solo una partita di rugby può regalare.
Su questo forum si esprimono opinioni, si commenta, si discute, a volte capita di andare anche un po' sopra le righe, ma poi alla fine dietro c'è il rugby, c'è quello che tutti noi che lo viviamo conosciamo, c'è il fatto che se domani rivedo Morabito o il falco7 o chiunque altro su un campo ci stringiamo la mano, ci sfottiamo un po' e poi ci offriamo due birre.
Per me è questo.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da metabolik » 5 giu 2012, 1:44

cristianomorabito ha scritto:Ieri c’ero anche io.
Ho sempre evitato di scrivere su queste pagine commenti di ogni genere, limitandomi solamente ad inserire i comunicati stampa della mia società. Ieri ho commesso, forse, la prima pecca dal punto di vista professionale, non inserendo il comunicato stampa con la cronaca della finale. Mi sono detto: “La delusione è grande, grandissima per quel che è successo e non riuscirei a limitarmi alla fredda cronaca di ciò che ho visto in campo e fuori, quindi rischierei di non essere obiettivo”. Faccio ammenda, per questo, a tutti gli utenti del forum, rassicurandoli, comunque, che potranno leggere il mio commento sul sito ufficiale della Società, dato che su queste pagine non scriverò più e che non lo farà più nessuno delle Fiamme. Qualcuno potrà commentare, sarcasticamente, “e sai che perdita!!!”. Ci sta tutta come risposta, dato che questo è uno spazio libero dove chiunque può esprimere la propria idea, giusta o sbagliata che sia, purchè lo faccia obiettivamente. .....................

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby
mi spiace leggere la decisione di Morabito, i cui interventi sono stati un punto di riferimento del 3d, e che non ha assolutamente niente di cui scusarsi.
Lo invito a ripensarci, sarebbe una perdita oggettiva.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da Luqa-bis » 5 giu 2012, 10:51

Non è lui l'unico a dover riflettere, a mia modesta opinione.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da Tallonatore80 » 5 giu 2012, 14:37

Beh Cristiano,
Dispiace se ci lasci.
Ma lo capisco.

Su queste pagine spesso le FFOO sono state attaccate ed a volte ingiustamente ed obiettivamente ritengo che ad ogni accenno di qualcosa si accusino di tutto: "hanno i soldi" (come se fosse una colpa) "fanno cosi'" "l'arbitro di La".

Vi seguo da tanto, sono anche stato seduto affianco a te a Brescia quando siete venuti, idem con il calvisano qualche tempo fa.

Io ti dico solo che non dovresti lasciare queste pagine, anzi, sei una delle persone piu' civili tra queste pagine, e nonostante gli attacchi (che personalmente mi avrebbero fatto incazzare non poco se fossero rivolti alla mia squadra) sei sempre stato posato.

Mi unisco ad Emy nel rammarico che tu non abbia "scritto" più spesso, in un confronto ovviamente civile, e le do pienamente ragione quando dice che 2 occhi vedono meglio di 4, e che nulla sia di più bello per chi segue questo sport di passione, e lo racconta (Sapeste quanto vi invidio) come voi, di confrontarsi a fine partite.

Forza ragazzi, la prossima stagione è alle porte, ha ragione emy, fuori dalla palestra e piu' palla e gruppo. Vi manca solo quello ed un po' più di serenità in campo (vi ho visto spesso tesi, certo, non è facile essere sempre sotto accusa, sai, avete i soldi, DOVETE vincere, almeno nella testa del 90% delle persone) e di divertirvi maggiormente.

Questo sarà, secondo me, fondamentale, che ci sia o no l'allargamento a 12.

Detto questo, ha ragione luqa (ultimamente gli do troppo spesso ragione eh...), non è l'unico a dover riflettere.


CItando Nigel Owens " This is not Soccer".
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

koma
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00
Località: Pordenone
Contatta:

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da koma » 5 giu 2012, 14:48

Quando qualcuno che si é sempre contraddistinto per professionalità ed obiettività prende una decisione simile non é mai bello, ad ogni modo si tratta di una scelta ponderata e, dal mio punto di vista, condivisibile.
La vittoria del San Donà resterà per me, nato e cresciuto rugbysticamente in riva al Piave, un bellissimo regalo di compleanno. Questi ragazzi hanno raggiunto un traguardo così importante con risorse quasi irrisorie, gettando il cuore l'ostacolo e riproponendo il bello della genuinità di questo sport :D

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da Mad Max » 5 giu 2012, 15:30

koma ha scritto:La vittoria del San Donà resterà per me, nato e cresciuto rugbysticamente in riva al Piave, un bellissimo regalo di compleanno. Questi ragazzi hanno raggiunto un traguardo così importante con risorse quasi irrisorie, gettando il cuore l'ostacolo e riproponendo il bello della genuinità di questo sport :D
:-] fa sempre piacere che ognitanto il cure abbia ragione dei muscoli... aiuta a ricordare che il lavoro sfiancante quotidianamente fatto dai volontari senza mezzi alcuni qualche volta riesca ad arrivare più in alto...
Auguri vivissimi!
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Avatar utente
esseapostrofo
Messaggi: 2554
Iscritto il: 28 lug 2004, 0:00
Località: Bo

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da esseapostrofo » 5 giu 2012, 19:30

Tallonatore80 ha scritto:
Mi unisco ad Emy nel rammarico che tu non abbia "scritto" più spesso, in un confronto ovviamente civile, e le do pienamente ragione quando dice che 2 occhi vedono meglio di 4, e che nulla sia di più bello per chi segue questo sport di passione, e lo racconta (Sapeste quanto vi invidio) come voi, di confrontarsi a fine partite.
.
Su quanto evidenziato non posso proprio darti ragione, mi sono confrontato anche con il mio oculista ed anche lui la pensa come me.... :roll: :-] :rotfl:
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it

Zeu
Messaggi: 903
Iscritto il: 22 apr 2005, 0:00

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da Zeu » 5 giu 2012, 22:47

Ciao a tutti, ho sempre letto questa parte del forum e scritto molto poco, se lo faccio ora è solo per invitare Cristiano a rivedere la sua decisione, a desistere dall'abbandonare la "squadra" del forum, perchè la squadra perderebbe un grande giocatore.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da Tallonatore80 » 6 giu 2012, 9:11

Ops, volevo dire 4 occhi vedono meglio di 2.
Mi sono ingarbugliato.

:P
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da calep61 » 6 giu 2012, 12:07

Tallonatore80 ha scritto:Ops, volevo dire 4 occhi vedono meglio di 2.
Mi sono ingarbugliato.

:P
allora precisiamo anche che dieci dita scrivono meglio di 2 :lol:
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: SERIE A1 - 2011/2012

Messaggio da Tallonatore80 » 6 giu 2012, 13:08

sarebbe troppo facile dire che è colpa del telefonino.

Incasso il lapsus e me lo porto a casa.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”