Stagione 2011-2012 Serie A1

Moderatore: ale.com

Bloccato
sanzen
Messaggi: 386
Iscritto il: 9 ott 2003, 0:00

Stagione 2011-2012 Serie A1

Messaggio da sanzen » 31 ago 2011, 19:43

Siamo a inizio stagione e tutte le squadre sono al lavoro......
Impressioni sull'assetto delle società+nuova rosa dei giocatori.
Arrivi e partenze, promozioni di giovani dal vivaio, insomma incominciamo a conoscerci.

Qui la presentazione del Cus Verona Rugby, ancora una volta sponsorizzato da Franklin&Marshall:
L'appuntamento è stato Mercoledì 24 Agosto ore 19.30 al Gavagnin, Via Montorio, della squadra che parteciperà al campionato di A1 nella stagione 2011-12. E' importante porre l’attenzione all’operazione di rinnovamento (quasi radicale) posta in opera dalla dirigenza VerdeBlù. La rosa dei giocatori ha subito notevoli cambiamenti e una serie di veterani è partita per altre società e la squadra è stata ricomposta con l’innesto di nuovi players che hanno in comune, quasi tutti, la data anagrafica di nascita che pone Verona come uno dei club con l’età media più bassa tra le partecipanti del campionato.

Sono partiti:

Cenedese (pilone) al Mogliano Rugby (Eccellenza)

D’Agostino (pilone) al Petrarca Rugby (Eccellenza)

Krauss (pilone) fine attività

D’Antuono (seconda linea) al Vicenza Rugby (serie B)

DeOliveira (terza linea) al Vicenza Rugby (serie B) prestito

Gasparato (terza linea) fine carriera

Herenù (centro) emigrato nell’Irlanda rugbistica

Doglioli (ala) al Vicenza Rugby (serie B)

Malipiero (estremo) al Vicenza Rugby (serie B)

Arrivano a titolo definitivo o di prestito:

Carugi (pilone) al Mogliano Rugby (Eccellenza)

Mattei (pilone) dal Calvisano Rugby (A1)

Zani (tallonatore) dal Granducato Rugby (Eccellenza)

Filippini (seconda linea) dal Rugby Firenze (serie A1)

Bergamin (terza linea) dall’Amatori Milano (serie A1)

Favaretto (mediano d’apertura) dal Petrarca Padova (Eccellenza)

Guida (ala) dal Venezia Mestre (Eccellenza)

Martinucci (trequarti) dal Livorno Rugby (serie A1)

Del Bubba (trequarti multiruolo) dalla Roma Rugby (Eccellenza)

Il Cus Verona Rugby sceglie la strada della fiducia e della valorizzazione dei giovani. E’ una strada impervia per un club di medie dimensioni in un ambiente, il rugby italiano, che è poco professionale e mal guidato ad alti livelli. La via è stata tracciata nelle ultime stagioni con un orientamento verso l’impiego di giocatori giovani e italiani, aspettando che l’enorme lavoro del settore giovanile cominci a dare i suoi frutti. Verona conta sull’apporto prossimo futuro dei ragazzi allevati e affinati al Gavagnin e il passo sembra definitivo dopo anni di pesca, più o meno di qualità, in lidi dove l’allevamento aveva più consistenza. Beretta è il giusto traghettatore per coloro che nelle prossime due stagioni si affacceranno alla serie A1 provenendo dal vivaio VerdeBlù. Il nostro allenatore (al terzo anno di conduzione), con la sua equipe tecnica (invariata con Paolo Borsato alla mischia e Francesco Brolis alla preparazione fisica) che avrà il notevole apporto di Luca Martin chiamato in Via Montorio per “addestrare” adeguatamente la linea arretrata, è chiamato a giostrare su un terreno che conosce bene vista la sua esperienza nell’under 20 del Calvisano e soprattutto l’azzardo vinto con largo anticipo, lasciando (rammarico personale) le ultime puntate al banco lo scorso anno in serie A1. L’azzardo, quest’anno, non sarà più del novizio che siede al tavolo verde e nessuno conosce, sottovalutandolo perché imberbe, il giocatore è conosciuto e temuto, avrà da sistemare bene il suo nuovo abito, ma andrà a sedersi tra coloro che già conoscono bene la pratica del gioco. Credo sarà difficile amalgamare la squadra immediatamente, che perde giocatori che facevano parte della società da anni, ma l’inizio del campionato ad Ottobre aiuta Beretta nell’opera di costruzione e finitura della nuova compagine. Soprattutto ardua è l’impresa di ripetere l’eccellente campionato dello scorso anno. Non saremo più una sorpresa e la squadra avrà bisogno di rodaggio nel gioco e nel campo, difficile, dell’esperienza da spendere giocando. Sono fiducioso sulla bontà del progetto posto in atto dal Cus Verona Rugby, ancor prima di vedere le facce dei protagonisti, ma si sa, cerco sempre di non sbagliarmi, toccando ferro, ben s’intende. Le sfide sono sempre il sale della competizione. Buon lavoro a tutti.

lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Re: Stagione 2011-2012 Serie A1

Messaggio da lupomar » 1 set 2011, 11:08

E intanto i nostri avversari...

http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=208

TRIPLETTA DI CAMPAGNARO, L’ACCADEMIA SUPERA WESTERN PROVINCE

Giovedì 01 Settembre 2011 04:07

Belville (Sudafrica) – Una tripletta di Michele Campagnaro, con deu trasformazioni di Fontanesi ed una di Odiete, firmano lo storico successo per 15-21 dell’Accademia FIR sulla più celebrata provincia sudafricana giovanile, Western Province.

Nella terza tappa del tour in Sudafrica, dopo aver tenuto testa ai Maties di Stellenbosch ed alla University of Cape Town, i ragazzi di De Carli e De Marigny hanno rimontato il 15-7 di metà gara con due mete di splendida fattura messe a segno nella ripresa ribaltando così il risultato per la prima vittoria della tournèe.

“E’ una vittoria che arriva a coronamento del grande lavoro che lo staff tecnico ed i giocatori hanno portato avanti in queste settimane – ha detto il manager Vincenzo De Masi – e non possiamo che essere entusiasti di questa vittoria. Western Province ha messo in campo la miglior squadra possibile, con un’età media sensibilmente superiore a quella della nostra squadra che è di fatto una U19, ma con un secondo tempo di grande qualità siamo riusciti a portare a casa la partita. Dopo i primi due impegni eravamo un po’ frustrati per non aver fatto risultato a fronte di buone prestazioni, la gara di oggi ci ha ripagato degli sforzi ed anche il fatto di aver rimontato lo svantaggio di metà gara è un segnale importante”.

L’Accademia FIR a ottobre sarà impegnata nel Girone A della Serie A per la prima volta dalla creazione della struttura intitolata ad Ivan Francescato: “Credo che continuando su questa strada potremo toglierci delle soddisfazioni” ha detto De Masi.

“Le due mete di Campagnaro nella ripresa sono arrivate dopo due splendide azioni corali, la squadra sta maturando e la vittoria di oggi ci fa guardare con fiducia all’ultimo impegno del tour, sabato contro il club di Durbanville” ha concluso il manager dell’Accademia.

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”