Il Regolamento del Forum

Per dirci le Vostre idee per migliorare il Forum e/o il Sito, o per chiedere e ricevere aiuto sull'uso del forum.

Moderatore: Emy77

Bloccato
Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Il Regolamento del Forum

Messaggio da Cicca » 29 mar 2006, 9:21

Regolamento
Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove.
Solo i moderatori potranno indire sondaggi, anche su richiesta degli utenti registrati, qualora ritenuti di pubblico interesse e conformi allo spirito del forum.
La partecipazione al Forum è gratuita, richiede però una semplice iscrizione preliminare ed è esclusivamente vincolata all’accettazione del seguente Regolamento:


1. Comportamento
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti. Il rispetto reciproco è fondamentale.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
d) aprire discussioni e/o messaggi i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
e) aprire discussioni con contenuti riguardanti pornografia, pedofilia e/o che trattano di alcuni argomenti che riguardano la sfera sessuale che possono turbare la sensibilità di alcuni utenti. Non sono accettati per nessun motivo discussioni con offese dirette verso qualsiasi inclinazione sessuale, in quanto è fondamentale il rispetto delle diversità sessuali.
f) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Link diretti a materiale coperto da diritto d'autore, o a files che ne permettano il download (es. files .torrent) - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.


In caso di infrazione alle sopracitate norme:
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediata chiusura della discussione e l’eventuale bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del forum. Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per la firma e l'avatar (vedere punto “8. Firma e Avatar”).

2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (PM) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire una nuova discussione dichiaratamente polemica di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

3. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "1. Comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi punto "1. Comportamento")

Per le violazioni meno gravi (ad esempio, discussioni particolarmente interessanti portate immotivatamente OT), ad insindacabile giudizio dei moderatori, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di una discussione stessa. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o tramite i messaggi privati, (vedi punto "2" :"contestazioni").

Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

4. Segnalazione Messaggi
Sulla sinistra di ogni messaggio pubblicato sul forum è presente un bottone “Segnala”. Cliccando su questo, si può usare la funzione che serve per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati messaggi specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.

5. Funzionalità
Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum : prima di aprire una nuova discussione valutate bene quale sia la sezione più adatta in cui pubblicare il nuovo messaggio. E' importante seguire la natura stessa delle varie sezioni, un utilizzo corretto permetterà a tutti di avere una visione generale più chiara e precisa e quindi la lettura stessa del forum risulterà più facile e veloce. Non inserite lo stesso messaggio in due o più sezioni, poichè questo sistema genera molto spesso una certa confusione e frammenta la discussione stessa.
Una breve ricerca preventiva, inoltre, attraverso il motore messo a disposizione dal forum stesso, sarà utile ad evitare il più possibile l'apertura di diverse discussioni trattanti argomenti già trattati di recente; sarà facoltà dei moderatori chiudere, eliminare, accorpare con altre simili, tali discussioni.
La sola sezione in cui è permesso inserire messaggi generici, è il “Off Topic”. Le altre sezioni del forum sono dedicate a determinati argomenti, pertanto in tali sezioni è bene evitare di inserire messaggi generici, non attinenti a l'argomento specifico trattato nella sezione. Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti; allo scopo, si usi qualsiasi sistema di messaggistica privata.

6. Discussioni con temi Politici
E’ vietato aprire discussioni politiche, che verranno immediatamente chiuse. L'utente che ha aperto una discussione politica o che interviene in altra discussione con tematiche politiche verrà immediatamente bannato dal forum. Il divieto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici italiani, diretto o indiretto.

La decisione di sospendere le discussioni aventi tematiche legate, direttamente o indirettamente, alla situazione politica italiana e/o estera, ha una motivazione molto semplice e chiara: l'impossibilità, stante l'elevato numero di partecipanti al forum, di riuscire a discutere di queste tematiche senza incorrere in denigrazione, sberleffo, polemica gratuita e in generale scontro aperto. Nei mesi durante i quali le discussioni politiche sono state tollerate, infatti, si è constatata la completa impossibilità di portare avanti discussioni che, pur vedendo partecipanti dalle idee politiche opposte, potessero caratterizzarsi per il confronto pacato e la critica costruttiva. Viceversa, quello che si è visto è stato il continuo ricorso all'arma del contrasto muro contro muro, senza dialogo, verso chi politicamente ha idee dissimili dalle proprie.

L'amministrazione di questo forum ha pertanto scelto di vietare in toto questo genere di discussioni, onde evitare di dover assumere la posizione del censore per cercare di ricondurre le discussioni politiche su binari di civiltà e di scambio culturale.

7. Le immagini nel forum
a)E’ possibile inserire immagini nel forum semplicemente utilizzando l'apposito tag [IMG] per creare un collegamento all’immagine.
b) Evitate di inserire, nei post, immagini troppo grandi (tipo wallpapers).
Le dimensioni non devono superare i 600x450 pixel ed un “peso” di 150kb .
c) Gli utenti che non rispetteranno queste indicazioni verranno invitati, con un messaggio privato, a provvedere ad eliminare o modificare le immagini. Se l'utente non vorrà/potrà farlo, saranno gli amministratori/moderatori a farlo x lui.

8. Firma e Avatar
E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della firma nei propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale. L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale, alla voce “Avatar”.

Le seguenti regole governano l'utilizzo della firma e dell’avatar nei propri messaggi:
a) avatar: è ammesso l’utilizzo di un immagine, ferma restando la dimensione massima per la larghezza di 150 pixel; il “peso” non dovrà comunque superare i 10KB.
b) firma: non è ammesso l'utilizzo di un immagine ma solo scritte testuali.
c) nella propria firma non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale. E' vietato usare anche qualsiasi sistema di referring link.
d) è vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti o a materiale che per contenuti abbiano contenuto dubbio o illegale (warez, crack, torrent, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Link diretti a qualsiasi genere di "dialer", causeranno l'immediato bannaggio dell'utente dal forum.
Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, questo è ammesso a patto che si tratti di un solo sito.
e) è categoricamente vietato usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, come proprio avatar.
Questa norma mira ad evitare possibili contestazioni, da una parte o dall'altra, tra utenti, in quanto in passato è stata oggetto di contestazioni. Onde evitare polemiche, da qualsiasi direzione possano provenire, si è scelto di negare in toto la possibilità di utilizzare avatar politici.
E' inoltre vietato utilizzare immagini oscene e/o di cattivo gusto, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti e immagini che possano disturbare la normale lettura del forum (ad esempio alcune immagini in formato GIF animate, con particolari disegni o fantasie).

In caso di infrazione alle sopracitate norme:
Nel caso in cui la firma e/o avatar risultasse in contrasto con le suddette norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, la firma e/o l’avatar irregolari, verranno modificati o rimossi d’autorità. Nei casi più gravi, dove l'infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso.

9. Moderatori
Verificano ove possibile, che il contenuto dei vari messaggi sia in linea con quanto esposto nei punti 1, 6 e 7. La loro attenzione è rivolta in particolare ad evitare che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione.
Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore del forum. (vedere punto “2. Contestazioni”). I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del forum: vigilano e aiutano gli utenti a capirne il funzionamento.
E' intenzione dei moderatori e degli amministratori del forum evitare il più possibile, l'applicazione della censura sui post degli utenti; verranno pertanto rimossi solo quei post gravemente offensivi della morale.

10. Bannaggio Utenti
Un utente bannato (espulso) dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare la regolare attività del forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c) In caso di richiesta dall'autorità competente, gli amministratori e/o il webmaster del forum metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso, necessarie, per l'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
d) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo, stabilito in base alla gravità dell'infrazione commessa. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori/amministratori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.

11. Pubblicità
In alcune sezioni di questo Forum è concessa la pubblicità di aziende produttrici/distributrici di accessori/prodotti/materiali/servizi per il rugby poichè crediamo che il confronto tra utenti possa aiutare nella scelta degli accessori più sicuri ed adatti.
Per inserire discussioni con il solo intento pubblicitario è obbligatorio consultare preventivamente gli amministratori del forum o il webmaster.

12. Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita nel regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Le regole non sono retroattive.
Ogni volta che il regolamento viene aggiornato/modificato, viene pubblicato sul forum un annuncio visibile in ogni sezione.


Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.


Trattamento dei dati personali e Privacy
Rugby.it rispetta la normativa sul trattamento dei dati personali (Dlgs 196/2003).

Dati personali
Il Dlgs 196/2003 (nel seguito: "Legge") disciplina il trattamento dei dati personali. Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica o giuridica, ente o associazione (nel seguito: "l’interessato") che consenta l’univoca identificazione, sia essa diretta o indiretta, dell’interessato, ivi compreso l'indirizzo IP.

Per trattamento dei dati personali si intende la loro:
• raccolta, registrazione, organizzazione e conservazione;
• elaborazione, selezione, estrazione e raffronto;
• modifica, blocco, cancellazione e distruzione.
La suddetta legge prevede per questi trattamenti, in via di principio e con qualche specifica eccezione, il consenso dell’interessato.
E’ istituita per legge la figura del garante, un organo collegiale preposto alla tutela dei soggetti per quanto riguarda il trattamento dei dati personali .
E’ previsto altresì che al soggetto interessato vengano fornite le opportune informazioni relative ai contenuti della Legge con particolare riferimento ai propri diritti; tali informazioni sono state appositamente riassunte nella presente nota informativa.

Utilizzo del servizio
Il presente sito contiene spazi messi a disposizione degli utenti nei quali questi ultimi possono immettere/inserire contenuti (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) in via del tutto autonoma e sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità (è vietato in ogni caso inserire dati sensibili, nonché immettere/pubblicare foto/immagini di minori). L’inclusione di tali contenuti sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Rugby.it.
Rugby.it pertanto non è responsabile, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali contenuti, né del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di privacy, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.
A tale proposito, facciamo presente, in ogni caso, che la legge sul diritto d'autore non consente la riproduzione non autorizzata e la messa a disposizione del pubblico (anche attraverso condivisione di file o "file-sharing") di opere protette dal diritto d'autore. É vietato, pertanto, immettere in rete e scambiare copie di opere protette senza l'autorizzazione degli autori. A chi contravviene il divieto si applicano le sanzioni penali previste dalla suddetta legge.
Il presente sito contiene link ad altri siti di Internet, che non sono sotto il controllo di Rugby.it; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Rugby.it dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima. L'utente, quindi, riconosce che Rugby.it non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. Rugby.it, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito http://www.rugby.it.
Alcune delle pagine web di http://www.rugby.it potrebbero utilizzare cookies al fine di aiutare gli utenti a trarre il massimo vantaggio dal web tramite informazioni più centrate sullo specifico profilo dell'utente, o per accedere ad alcuni dei servizi resi disponibili dal sito Rugby.it ai propri utenti. L'utente può configurare il suo browser in modo tale che esso gli comunichi quando viene ricevuto un cookie consentendo così all'utente di decidere se accettarlo o meno. Nel caso in cui un utente abbia scelto di non accettare cookies da http://www.rugby.it, potrebbe non essere in grado di avvalersi di tutti i vantaggi del servizio o del sito web o delle funzionalità di http://www.rugby.it.
I dati personali forniti volontariamente dall'utente al momento della registrazione al sito e al forum verranno da Rugby.it utilizzati esclusivamente per la fornitura del servizio a questi associato, e non ceduti a terzi per nessun motivo.
I servizi, editoriali, informativi o di supporto resi disponibili agli utenti registrati del sito, del forum, della newsletter o di altro servizio accessibile dalle pagine di http://www.rugby.it, prevedono l'inserimento di un messaggio pubblicitario, nella forma di immagine (banner) e/o di spot testuale o in altra forma di medesima finalità. Al momento della registrazione l'utente accetta l'eventuale presenza di questi contenuti pubblicitari.

Diritti dell'interessato
L'interessato può ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma comprensibile. L’interessato può altresì chiedere di conoscere l’origine dei dati, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

Per la cancellazione di dati personali in possesso di http://www.rugby.it, è necessario spedire un’email a fproperzi@civrugby.it contenente la richiesta espressa di cancellazione dei dati.

Bloccato