Under 20 2011-12 Triveneto

Moderatore: Emy77

Veccio
Messaggi: 145
Iscritto il: 7 set 2005, 0:00
Località: Verona

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da Veccio » 26 mar 2012, 13:29

Concordo con Cek, il divario tra il vertice dell'Elite e il resto del mondo è troppo amplio perchè una partita secca del genere abbia senso.
Petrarca e Valsugana si preoccuperanno più che altro di evitare infortuni per arrivare in forma alle finali scudetto, non credo possano aver dubbi sulla vittoria. Come non credo che la vittoria sia in discussione.

Continuo invece a nutrire molte perplessità sulla decisione di eliminare i barrage per una categoria che comprende ben 3 annate: troppe variabili per calcolare la forza di una squadra sui risultati dell'anno precedente.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da GiorgioXT » 26 mar 2012, 16:36

Le partite di barrage si giocheranno il 22 aprile
nel frattempo si stanno giocando le "semifinali di area" fra le prime classificate di ogni girone (a parte l'elite) e quindi, andata :
Rovigo - Riviera 37-6
Villorba - Oderzo ?
7 Fradis - Paese
Udine - Vicenza 22 -17

le migliori due di queste SF giocheranno contro Petrarca (la seconda classificata) e Valsugana (probabilmente con Rovigo che è la più forte)
Inutile sottolineare l'assurdità di questo sistema ; i gironi sono stati fatti quest'anno con i barrage meritocratici e dall'anno prossimo saranno legati alla classifica di questa stagione con promozioni e retrocessioni.
Se sono meritocratici,già i barrage hanno poco senso , ma perchè prendere la migliore di ogni girone? la seconda classificata del girone 2 ha certamente più merito della prima del girone 3 o 4 , che magari ha già battuto nei barrage...
Pazienza.

sanzen
Messaggi: 386
Iscritto il: 9 ott 2003, 0:00

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da sanzen » 26 mar 2012, 19:01

Ecco i risultati dell'inutile quarto di finale per il "Torneo Veneto" under 20.
Rugby Rovigo Junior 1 - Rugby Riviera 2010: 37 - 6
Villorba Rugby - Grifoni Rugby Oderzo: 83-0
7 Fradis Rubgy - Paese Rugby: 7-31
Udine Rugby F.C. - Rangers Rugby Vicenza: 22-17
Prossimamente dalle semifinali usciranno le due squadre destinati ad incontrare le vincenti del girone: Petrarca e Valsugana. Lo scopo di tutto questo è oggetto di studio da parte di tutti gli uomini di buona volontà con a cuore il rugby :shock:
Personalmente vedo una confusione assoluta che determina sempre più difficoltà nella gestione del rugby giovanile in Triveneto, patrimonio da conservare, incrementare e formare.
O vogliamo raccontarci che il centinaio di ragazzi delle Accademie sono i "soli" ad avere qualità per emergere?
Mah! dopo aver visto barrage e campionato Elite 20 ho qualche dubbio e mi sento una buona dose di sconforto per come questa fondamentale situazione viene trattata dalla FIR e da alcune società.

morcann59
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2011, 14:45

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da morcann59 » 27 mar 2012, 15:17

Avendo seguito i gironi territoriali devo fare alcune precisazioni, i gironi erano appunto territoriali e non meritocratici il girone 2 era identico agli altri non con tutte le squadre arrivate alle finali del barrage. Condivido pure io che far giocare le vincenti dei play off con le prime due dell'elite non abbia molto senso e l'unico motivo potrebbe essere fargli assaggiare una qualità maggiore. Sul meccanismo retrocessioni/ promozioni è difficile non pensare che in un campionato soggetto a inevitabili differenze da un anno all'altro con i cambi di età si rischia di avere delle squadre drammaticamente deboli assolutamente fuori posto nel girone. Credo che alla fine la soluzione migliore sia sempre quella del barrage iniziale giocato da tutte le squadre e svolto a gironi. In ogni caso nei gironi territoriali credo ci siano state alcune squadre ( Villorba, Rovigo, Udine, Paese) che avrebbero potuto sicuramente giocare nel girone elite e lottare per non retrocedere, probabilmente un confronto fra le prime due dei gironi territoriali e le ultime due dell'elite avrebbe avuto magggior senso al fine di stabilire l'elite del prossimo anno. Ciao e buon rugby a tutti

Veccio
Messaggi: 145
Iscritto il: 7 set 2005, 0:00
Località: Verona

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da Veccio » 29 mar 2012, 13:32

morcann59 ha scritto:In ogni caso nei gironi territoriali credo ci siano state alcune squadre ( Villorba, Rovigo, Udine, Paese) che avrebbero potuto sicuramente giocare nel girone elite e lottare per non retrocedere, probabilmente un confronto fra le prime due dei gironi territoriali e le ultime due dell'elite avrebbe avuto magggior senso al fine di stabilire l'elite del prossimo anno.
In pratica, si tratterebbe di fare dei play-out e non dei play-off.
E' la proposta più sensata che ho sentito sino ad oggi...

morcann59
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2011, 14:45

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da morcann59 » 29 mar 2012, 14:26

Grazie vecio per ritenere sensata una cosa assolutamente scontata, ribadisco il mio pensiero tornerei al passato con barrage iniziale totale, e poi gironi meritocratici che possano garantire campionati equilibrati ed ai massimi livelli per tutti. I gironi territoriali servono a poco soprattutto a squadre di buon livello (rovigo) che avendo perso il barrage con la Benetton (non l'ultima arrivata) tranne un paio di partite non ha mai messo veramente alla prova i suoi ragazzi che si sono fatti unacco di partite inutili con motivazioni non sempre altissime in attesa di fare due partite che contano veramente alla fine.Credo ci sia poco da aggiungere

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da GiorgioXT » 30 mar 2012, 0:00

morcann59 ha scritto:Grazie vecio per ritenere sensata una cosa assolutamente scontata, ribadisco il mio pensiero tornerei al passato con barrage iniziale totale, e poi gironi meritocratici che possano garantire campionati equilibrati ed ai massimi livelli per tutti.
Hai più che ragione ... e la cosa più assurda è che i barrage totali c'erano solo nell'area CIV, e le altre zone ce li invidiavano.... e cosa fanno ? applicano anche a noi quello che non va bene. :evil: :cry:

morcann59
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2011, 14:45

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da morcann59 » 30 mar 2012, 8:46

Potrei sbagliare ma credo che il tutto sia stato promosso dalla FIR per problemi collegati con le accademie, la sensazione è che per qualcuno contino solamente questi ragazzi che sicuramente sono meritevoli ma è indubbio che ci deve essere un'organizzazione dei campionati in grado di far crescere tutto il movimento.

dinamite
Messaggi: 497
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:11

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da dinamite » 30 mar 2012, 9:51

morcann59 ha scritto:Potrei sbagliare ma credo che il tutto sia stato promosso dalla FIR per problemi collegati con le accademie, la sensazione è che per qualcuno contino solamente questi ragazzi che sicuramente sono meritevoli ma è indubbio che ci deve essere un'organizzazione dei campionati in grado di far crescere tutto il movimento.
Quoto :?

Avatar utente
Tanu
Messaggi: 3128
Iscritto il: 8 gen 2003, 0:00
Località: Monza
Contatta:

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da Tanu » 30 mar 2012, 10:41

morcann59 ha scritto:Grazie vecio per ritenere sensata una cosa assolutamente scontata, ribadisco il mio pensiero tornerei al passato con barrage iniziale totale, e poi gironi meritocratici che possano garantire campionati equilibrati ed ai massimi livelli per tutti. I gironi territoriali servono a poco soprattutto a squadre di buon livello (rovigo) che avendo perso il barrage con la Benetton (non l'ultima arrivata) tranne un paio di partite non ha mai messo veramente alla prova i suoi ragazzi che si sono fatti unacco di partite inutili con motivazioni non sempre altissime in attesa di fare due partite che contano veramente alla fine.Credo ci sia poco da aggiungere
eh dai, basta con le proposte sensate ...
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash

quattro8
Messaggi: 380
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:06

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da quattro8 » 16 apr 2012, 19:53

Sembra che gli accoppiamenti per il passaggio delle 2 squadre venete alle finali nazionali sia Valsugana- Villorba e Petrarca- Rovigo, per la seconda partita sembra un gioco del destino. Sabato pomeriggio le prime squadre e la domenica mattina le U20.
Ci sarà da divertirsi.
saluti

morcann59
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2011, 14:45

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da morcann59 » 18 apr 2012, 9:31

E' proprio vero è un derby infinito, domenica scorsa hanno pure giocate le under 23, partita vera giocata su un campo indecente per lasciare il battaglini intatto per delle partite di play off che forse il Rovigo non farà mai...... Per quanto riguarda la partita di domenica a Padova credo che a meno di partitacce dopo un mese di inattività del Petrarca non ci sarà storia il Rovigo under 20 è una bella squadra compatta con alune buone individualità ma pagherà sicuramente la scarsa attitudine a giocare ad alto livello.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da GiorgioXT » 18 apr 2012, 10:27

morcann59 ha scritto:E' proprio vero è un derby infinito, domenica scorsa hanno pure giocate le under 23, partita vera giocata su un campo indecente per lasciare il battaglini intatto per delle partite di play off che forse il Rovigo non farà mai......
Balle .
il campo 3 a fianco era messo molto, ma molto meglio, e non ci aveva giocato la under 20 appena prima.
probabilmente Coppo e Pellielo pensavano di avere un vantaggio così sfruttando la propria mischia, che invece è stata messa sotto...

Io comunque non mi riesco proprio a spiegare il senso di questo girone per fare i barrage - a parte la presenza ASSURDA della squadra SARDA (!), adesso avremmo una classifica con il Villorba davanti a Rovigo.. senza però aver MAI giocato l'una contro l'altra ... che senso ha?

Domenica poi vedremo il secondo derby...

morcann59
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2011, 14:45

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da morcann59 » 18 apr 2012, 18:28

Mi fa piacere che giorgio abbia tante certezze sulla scelta del campo in ogni caso la classifica fra villorba e rovigo è solo utopia in quanto questa seconda fase doveva solamente decretare due squadre promosse in elite il prossimo anno. Ricordo a tutti che gli equilibri saranno diversi cambiando le classi di età, il Villorba per esempio perde tutti i 93 che erano l'ossatura dela squadra e non conosco la qualità dei 95 questo alla fine tolte le solite ....grandi vale un po' per tutti, Udine per esempio sapendo di essere molto scoperta il prossimo anno non ha portato i migliori 93 che hanno giocato nella 23, in ogni caso gli altri ragazzi hanno fatto molto bene e senza un campo risaia non so se sarebbe stata così semplice per i ricci.Alla fine da qualunque parte la si guardi rimango convinto che i barrage totali a gironi con teste di serie, sia sempre la cosa migliore per avere successivamente dei campionati omogenei che permettano a tutti di migliorarsi giocando e non polemizzando-

dinamite
Messaggi: 497
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:11

Re: Under 20 2011-12 Triveneto

Messaggio da dinamite » 19 apr 2012, 11:34

morcann59 ha scritto:Mi fa piacere che giorgio abbia tante certezze sulla scelta del campo in ogni caso la classifica fra villorba e rovigo è solo utopia in quanto questa seconda fase doveva solamente decretare due squadre promosse in elite il prossimo anno. Ricordo a tutti che gli equilibri saranno diversi cambiando le classi di età, il Villorba per esempio perde tutti i 93 che erano l'ossatura dela squadra e non conosco la qualità dei 95 questo alla fine tolte le solite ....grandi vale un po' per tutti, Udine per esempio sapendo di essere molto scoperta il prossimo anno non ha portato i migliori 93 che hanno giocato nella 23, in ogni caso gli altri ragazzi hanno fatto molto bene e senza un campo risaia non so se sarebbe stata così semplice per i ricci.Alla fine da qualunque parte la si guardi rimango convinto che i barrage totali a gironi con teste di serie, sia sempre la cosa migliore per avere successivamente dei campionati omogenei che permettano a tutti di migliorarsi giocando e non polemizzando-
QUOTO I BARRAGE TOTALI CON TESTE DI SERIE (sino alla fine di novembre) AL 500% :D :D :D :D :D :D
Peraltro non mi pare che alla FIR interessi avere gironi élite veramente equilibrati e rappresentanti le effettive migliori squadre dell'anno in corso, ma interessi solo favorire le "grandi" di ogni Comitato e monopolizzare l'alto livello (campionati Accademie in testa, ed a seguire date libere per l'attività federale...).

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”