FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Moderatore: Emy77

piripicchio
Messaggi: 101
Iscritto il: 9 mag 2005, 0:00

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da piripicchio » 27 mag 2012, 18:15

L'Aquila - Capitolina 6-22

La Capitolina con la vittoria di oggi è matematicamente in finale.

Questo è il II anno che l' U16 accede in finale.

pavlon
Messaggi: 315
Iscritto il: 31 mag 2009, 16:11

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da pavlon » 28 mag 2012, 9:28

Da sito del Viadana:

Under 16. Viadana prevale col bonus sul Cus Torino.

Rugby Viadana – Cus Torino 20-15

Marcatori: P.T.: 1' c.p. Porporato (0-3), 12' m. Bronzini (5-3), 24' m. Novello tr. Porporato (5-10); S.T.: 8' m. Fede (5-15), 16' m. Baitieri (10-15), 23' m. Erbolini (15-15), 26' m. Zaffanella (20-15)

Rugby Viadana: Melegari, Zaffanella, Righi, Bronzini, May; De Luca, Cafarra; Baitieri, Venturini, Gelati; Krumov, Zanini; Novindi, Erbolini, Bacchi. All. Sciamanna

Cus Torino: Gallo; Lozzi, Porporato, Bianco, Ciarambino; Reeves, Romano; Carbone, Dan, Perrone; Fede, Miotti; Novello, Zaccuri, Vaccari. All. Compagnone

Arbitro: Righetti di Verona

Note: P.T. 5 - 10, cartellino giallo al 14' p.t. a Bronzini e al 8' s.t. a Venturini. Punti in classifica: Viadana 5, Cus Torino 1

VIADANA - Partita dai due volti con il primo tempo appannaggio dei torinesi anche per i troppi errori nella trasmissione del pallone e per la poca disciplina dei giallo neri. Il secondo tempo, a parte i minuti iniziali , sono invece appannaggio dei giallo neri che continuano a macinare gioco e a sciorinare finalmente una buona attitudine fino a pareggiare e poi a vincere con quattro mete centrando il bonus.
Fra sette giorni il match di ritorno con Treviso, ormai qualificato per la finale.


Estratto dell'articolo dal sito del CUS Torino (sottolineatura mia):

La già citata Under 16 Elite perde per 20-15 a Viadana l'incontro nella penultima giornata della Final 8. I cussini chiudono il primo tempo in vantaggio per 10-5, con una meta di Fede, trasformata da Porporato, che manda a segno anche un piazzato. Nella seconda frazione il margine aumenta, grazie a una meta di Novello (15-5), prima della rimonta bresciana.

Ah beh ... ma allora siamo recidivi :D
Qualcuno di buon cuore può spiegare all'addetto stampa del CUS che Viadana è in provincia di Mantova?

Dal tabellino sembra che Viadana abbia fatto esperimenti in mischia, forse dettati da infortuni. Comunque, prendere un giallo all'ottavo minuto del secondo tempo, sotto di 5-15, e poi fare tre mete non è male ...

paukasuna
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 set 2011, 16:20

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da paukasuna » 4 giu 2012, 8:58

Comunicato FIR
Under 16 - Final 8 per il titolo italiano
Girone 1 -3a e ultima giornata di ritorno
Ce.S.In. CUS Torino – Rangers Vicenza 12 – 33 (0-5)
Benetton Treviso – Viadana 20 – 27 (1-5)
Classifica:
Benetton Treviso 26, Rangers Vicenza e Viadana 16, Ce.S.In. CUS Torino 3.

Finale per il titolo nazionale: Benetton Treviso – Unione Rugby Capitolina

Parlando delle squadre del girone 1, le uniche che ho visto, complimenti a tutte perché tutte hanno dimostrato un grande impegno delle società che le seguono. Certo una sola squadra va alla finale ma ho la sensazione che che anche le altre tre abbiano seriamente pensato, chi prima chi dopo, che avrebbero davvero potuto farcela (se... se...). Il risultato lo dice il campo, si sapeva che sarebbe stata dura dopo nove-dieci mesi senza soste, con infortuni e in un maggio pieno di impegni scolastici, onore quindi al Treviso che l'ha spuntata dimostrandosi più solida e compatta.

Ora manca solo più la finale: si sa dove si gioca? Qualcuno osa fare pronostici?

catarro14
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 mag 2005, 0:00
Località: veneto

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da catarro14 » 4 giu 2012, 20:33

Da osservatore interessato comunque posso dire che tutta sta differenza fra girone nordest e nordovest io in campo non l'ho vista. Abbiamo incontrato squadre di altissimo livello tecnico ben preparate ed agguerritissime e al di là del punteggio, che parla in modo parziale, tutte avrebbero potuto andare in finale. Il benetton ha voluto fin dall'inizio del campionato costruire una squadra da vittoria finale. Lo ha fatto benissimo e ha giocato un rugby stupendo, veloce e "robusto" sempre ad ogni partita. E' riuscito, forte di mezzi e organizzazione non comuni, a regalare ai suoi ragazzi una esperienza di altissimo livello e un'occasione unica di futuro rugbistico. Piccolo inciso: credo che la federazione debba prendere ad esempio il lavoro da loro fatto e valutare la possibilità di portarlo a sistema anche in altre zone/città. Complimenti quindi anche a tutte le altre squadre e a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo terrificante e lunghissimo (troppo!!!!!!!!) campionato. Ora vediamo chi fra treviso e roma la spunterà.

pavlon
Messaggi: 315
Iscritto il: 31 mag 2009, 16:11

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da pavlon » 4 giu 2012, 20:51

Dal sito del Benetton (quello del Viadana riporta solo il risultato della U20 ...):

UNDER 16: Benetton Treviso-Viadana 20-27

Treviso, 3 Giugno 2012

MARCATORI: pt 5’ Zanussi meta; 9’ Bronzini meta; 18’ Gelati meta tr. Melegari; 25’ Baitieri meta tr. Melegari; st 3’ Cescon meta; 15’ Erbolini meta; 19’ Makelara meta; 27’ Cavallo meta; 29’ Melegari p.
BENETTON TREVISO: Terzariol; Zanussi, Buzzan, Bordini (pt 9’ Bellio), Geromel; Casellato, F. Balzi (st 1’ L. Balzi); Bottaro (st 14’ Cavallo), Bison (st 7’ Benetel), Serrotti; Matteazzi, Cescon; Osuji (st 8’ Ferraro), Gerotto, Rugger (st 8’ Makelara). A disp. Iannone. All. Russo – Gasparini.
VIADANA: Melegari; Zaffanella, Righi, Bronzini, May; De Luca, Cafarra; Baitieri, Venturini, Gelati; Krumov, Zanini; Novindi, Erbolini, Bacchi. A disp. Flisi, Baruffaldi, Pasetti, Sarzi, Pagliari, Durantini e Bormura. All. Sciamanna.
ARBITRO: Strullato di Padova.
NOTE: pt 5-19.

Sconfitta senza conseguenze per l’Under 16 del Benetton.
Il XV biancoverde è già in finale e domenica affronterà i pari età della Capitolina per il titolo di categoria.



laconico [la-cò-ni-co] agg. (pl.m. -ci, f. -che)
1 Della Laconia, regione greca in cui sorgeva Sparta; estens. spartano
2 Di persona, essenziale nell'esprimersi (caratteristica attribuita agli spartani); poco loquace: un tipo l.; di ciò che è scritto o espresso molto concisamente

Non è che in zona ci stava pure un qualche "ateniese prolisso" in vena di spendere qualche parola di più sulla partita?

bibi01
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 giu 2011, 14:13

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da bibi01 » 4 giu 2012, 20:56

Non sono molto d'accordo sul fatto che non ci fosse differenza tra nord-est e nord-ovest. Penso che la differenza non sia tecnica o fisica, ma nel modo di intendere cosa dovrebbe fare un giocatore under 16 in campo. L'impressione che ho avuto io è che il girone veneto prediliga un gioco sperimentale (escludo la Benetton), dove ai ragazzi vengono date indicazioni di massima, poi in campo loro si devono adattare e, perchè no, improvvisare. Certo è rischioso e in molte partite abbiamo "ballato" però, in prospettiva futura è molto più gratificante e divertente per i ragazzi , che si impegnano moltissimo. Parlo per il Vicenza, ma vale per tutte le altre squadre dell'Elite veneta. Invece le squadre del nord-ovest sono organizzate, a volte un pò troppo, come nel caso del Cus Torino, e fanno un gioco che mortifica fantasia e inventiva. Ma se lo facciamo con ragazzi di 16 anni non c'è il rischio che si rompano le scatole? certo che così si va più sul sicuro, ma il gioco vale la candela?

pavlon
Messaggi: 315
Iscritto il: 31 mag 2009, 16:11

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da pavlon » 4 giu 2012, 21:22

bibi01 ha scritto:Non sono molto d'accordo sul fatto che non ci fosse differenza tra nord-est e nord-ovest. Penso che la differenza non sia tecnica o fisica, ma nel modo di intendere cosa dovrebbe fare un giocatore under 16 in campo. L'impressione che ho avuto io è che il girone veneto prediliga un gioco sperimentale (escludo la Benetton), dove ai ragazzi vengono date indicazioni di massima, poi in campo loro si devono adattare e, perchè no, improvvisare. Certo è rischioso e in molte partite abbiamo "ballato" però, in prospettiva futura è molto più gratificante e divertente per i ragazzi , che si impegnano moltissimo. Parlo per il Vicenza, ma vale per tutte le altre squadre dell'Elite veneta. Invece le squadre del nord-ovest sono organizzate, a volte un pò troppo, come nel caso del Cus Torino, e fanno un gioco che mortifica fantasia e inventiva. Ma se lo facciamo con ragazzi di 16 anni non c'è il rischio che si rompano le scatole? certo che così si va più sul sicuro, ma il gioco vale la candela?
Beh, come hai escluso il Benetton per il Nord-Est, potresti anche escludere il Cus Torino per il Nord-Ovest: entrambe hanno un gioco molto strutturato.
Ho sentito più di una voce dire che il Vicenza ha mostrato il più bel gioco del nord quest'anno, ma non si può per questo dire che il Viadana faccia un gioco che "mortifica fantasia e inventiva" ... Tra l'altro sembra che la tua opinione non sia condivisa (totalmente?) nemmeno in casa del Vicenza, se sul loro sito web scrivono, per la partita di andata contro Viadana:

E’ stata una bella partita, caratterizzata da continui rovesciamenti di fronte e onorata da 2 squadre che hanno giocato a viso aperto.

e per la partita di ritorno:

Al fischio finale gli spettatori tributano un giusto applauso ad entrambe le squadre che ancora una volta si sono affrontate senza tatticismi praticando un bel gioco aperto.

Piuttosto (sempre a detta di qualcuno dell'ambiente), la differenza tra le prestazioni di NE e NO nella fase finale andrebbe ricercata nella maggiore abitudine delle squadre del NE a giocare più partite consecutive con il risultato aperto fino alla fine; vale a dire, la differenza non starebbe tanto nelle squadre di alta classifica, ma piuttosto nel numero di squadre competitive del girone (e quindi nella qualità media dello stesso).

bibi01
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 giu 2011, 14:13

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da bibi01 » 5 giu 2012, 18:41

La differenza di livello tra i due gironi era già stata fatta notare, anche se non tutti erano concordi. Riguardo al gioco del Viadana è sicuramente più aperto rispetto al Cus Torino, non volevo offendere nessuno!

catarro14
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 mag 2005, 0:00
Località: veneto

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da catarro14 » 5 giu 2012, 22:14

Esatto, la differenza, non me ne vogliano i colleghi del nordovest, è una questione di abitudine al confronto e un fattore "culturale". Il fatto di vivere in una zona densamente abitata da rugbisti fa si che la vicinanza e la facilità di confronto dialettico aiutino non poco sia la crescita del movimento che l'evoluzione tecnica. Non me ne voglia bb01 (domenica :-)) eravamo in campo insieme) ma proprio per questo trovo ammirazione per il lavoro comunque fatto, ad esempio, dal torino che a conti fatti non ha per niente sfigurato in campo pur non condividendo il modulo di gioco (de gustibus...). Al torino ha dato risultati quindi non vedo perchè avrebbe dovuto cambiarlo. In veneto però se avesse avuto l'occasione di giocare contro ad es il tarvsium oppure il vicenza oppure il petrarca o il valsugana ecc ecc avrebbero avuto modo probabilmente di aggiustare qualcosa. Posso tranquillamente dire che a me è successo proprio così. A furia de sbattere la testa alla fine a go capio..........

giangi2
Messaggi: 1127
Iscritto il: 25 lug 2006, 9:00

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da giangi2 » 6 giu 2012, 8:50

Credo che quest'ultimo aspetto sia fondamentale; parlo per l'esperienza del Viadana, sia U20 che U16, e credo che si veda la mancanza di abitudine a giocare partite tirate, che sono quelle che fanno crescere di più, e Viadana, a parte le fasi finali, quest'anno ne ha giocate non più di 2/4 credo.

dinamite
Messaggi: 497
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:11

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da dinamite » 6 giu 2012, 9:42

catarro14 ha scritto:Esatto, la differenza, non me ne vogliano i colleghi del nordovest, è una questione di abitudine al confronto e un fattore "culturale". Il fatto di vivere in una zona densamente abitata da rugbisti fa si che la vicinanza e la facilità di confronto dialettico aiutino non poco sia la crescita del movimento che l'evoluzione tecnica. Non me ne voglia bb01 (domenica :-)) eravamo in campo insieme) ma proprio per questo trovo ammirazione per il lavoro comunque fatto, ad esempio, dal torino che a conti fatti non ha per niente sfigurato in campo pur non condividendo il modulo di gioco (de gustibus...). Al torino ha dato risultati quindi non vedo perchè avrebbe dovuto cambiarlo. In veneto però se avesse avuto l'occasione di giocare contro ad es il tarvsium oppure il vicenza oppure il petrarca o il valsugana ecc ecc avrebbero avuto modo probabilmente di aggiustare qualcosa. Posso tranquillamente dire che a me è successo proprio così. A furia de sbattere la testa alla fine a go capio..........
Scusa non è nè questione di abitudine, nè "culturale", nè di altro tipo, il CUS TORINO è orrendo da vedere. E' sempre efficace nonchè lo specchio del suo allenatore argentino che comanda i giocatori come con la playstation, ma è UNICO nel NO; è una sqaudra compatta, ma per favore non pensare neanche lontanamente che quello sia il rugby (ripeto ORRENDO da vedere) che si gioca al NO. E' una mia opinione, e so già che verrò criticato come è già capitato quest'anno, ma sfido chiunque non sia apertamente "di parte" a dirmi che il Cus Torino U16 di quest'anno fosse un esempio estetico di rugby ...
L'ho già scritto più volte, non ho mai visto dei ragazzi U16 con la voglia, la grinta, la cattiveria agonistica e la feroce determinazione dei cussini, che peraltro non sanno tenere la palla in mano ... hanno una forza fisica impressionante, ma la circolazione della palla lascia veramente a desiderare: con tutto questo sono arrivati meritatamente alla final four!
Buon rugby a tutti.

lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da lupomar » 6 giu 2012, 9:46

Per quanto riguarda il "modo di giocare", quello di affidarsi più alla concretezza della mischia che all'estro dei 3/4 (discorso buttato lì banalmente, ma è per capirsi) è di solito un modo che paga di più nelle partite secche e nelle finali.
Esemplare è come ha giocato il Vicenza senior, che ha battuto, nei play-off per la A2, sfruttando quasi esclusivamente le rolling-maul da touche, il Cus Genova, squadra che ha dimostrato (soprattutto nella partita di ritorno) grandi abilità nel gioco aperto,

sufi62
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2011, 12:40

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da sufi62 » 6 giu 2012, 14:01

Scusa non è nè questione di abitudine, nè "culturale", nè di altro tipo, il CUS TORINO è orrendo da vedere. E' sempre efficace nonchè lo specchio del suo allenatore argentino che comanda i giocatori come con la playstation, ma è UNICO nel NO; è una sqaudra compatta, ma per favore non pensare neanche lontanamente che quello sia il rugby (ripeto ORRENDO da vedere) che si gioca al NO. E' una mia opinione, e so già che verrò criticato come è già capitato quest'anno, ma sfido chiunque non sia apertamente "di parte" a dirmi che il Cus Torino U16 di quest'anno fosse un esempio estetico di rugby ...
L'ho già scritto più volte, non ho mai visto dei ragazzi U16 con la voglia, la grinta, la cattiveria agonistica e la feroce determinazione dei cussini, che peraltro non sanno tenere la palla in mano ... hanno una forza fisica impressionante, ma la circolazione della palla lascia veramente a desiderare: con tutto questo sono arrivati meritatamente alla final four!
Buon rugby a tutti.[/quote]

dinamite ti quoto al 100%, anzi aggiungo che per fortuna certo tipo di gioco (di squadra e di pubblico) la prossima stagione saranno fuori dal girone elite NO. :rotfl: :rotfl:

Hybris
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 mar 2012, 19:08

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da Hybris » 6 giu 2012, 14:29

U20 si è fuori ma io penso che tu non possa lamentarti ne dei giocatori ne del pubblico che ha seguito questa squadra negli incontri di questo anno.
Per quanto riguarda la U16 il prossimo anno è ancora in elit.
permettimi di dire che tutte le tifoserie hanno delle pecore nere ma non puoi fare di tutta un'erba un fascio. Il tuo commento molto probabilmente è frutto dell' esperienza che hai avuto ma permettimi di dissentire.

flitolimpiadi
Messaggi: 899
Iscritto il: 10 set 2009, 12:02
Località: pino torinese

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da flitolimpiadi » 6 giu 2012, 17:55

sufi62 ha scritto: dinamite ti quoto al 100%, anzi aggiungo che per fortuna certo tipo di gioco (di squadra e di pubblico) la prossima stagione saranno fuori dal girone elite NO. :rotfl: :rotfl:
Ma cosa hanno combinato di così funesto, quest'anno, i pur sempre “miei” Torelli per meritare un siffatto anatema?!?
Citius! Altius! Fortius!

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”