Trofeo Eccellenza 2013

Moderatori: ale.com, Ref

Bloccato
Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da Ilgorgo » 9 ott 2012, 8:51

Domenica inizia il Trofeo Eccellenza e io mi chiedo sempre perché non l'hanno chiamato in un altro modo.
So che il nome non è la cosa più importante ma non capisco perché scegliere questo, così banale e confusionario (i giornali devono sempre scrivere "il trofeo Eccellenza, l'ex Coppa Italia" per far capire al pubblico meno informato che è qualcosa di diverso dall'Eccellenza-campionato). Forse hanno scelto un nome generico nell'attesa che uno sponsor andasse a sostituirlo con il proprio. O forse speravano che qualcuno proponesse di chiamarlo Trofeo Dondi una volta che Giancarlo avesse smesso di fare il presidente FIR. Chissà? Anch'io alla fine non saprei come chiamarlo: intitolarlo a un campione del passato? Forse è un po' scontato. Si potrebbe mettere in palio il nome: la squadra che vince il titolo ha diritto a dare al trofeo il nome del proprio sponsor l'anno successivo. Questo aumenterebbe, almeno un poco, la voglia di vincere delle squadre e l'interesse degli sponsor. Però va bè, è un'idea così, probabilmente farlocca. Comunque insomma spero che trovino un nome più accattivante, se la competizione proseguirà anche nei prossimi anni.

Passando alle cose importanti, queste sono le partite della prima giornata. Dovrebbero essere in programma tutte domenica alle 16.
Finalmente Reggio potrà giocare con un'avversaria alla pari (spero).

Gir.A: San Donà-Padova, Viadana-Parma.
Gir.B: Reggio-L’Aquila, Fiamme Oro-Lazio.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da Luqa-bis » 9 ott 2012, 10:04

La tua idea sulla denominazione non sarebbe male.
Come resto dell'idea che non sarebbe male che le due vincenti dei giorni , incontrassero in semifnale le due squadre che meglio si comportano in Challenge

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da jaco » 9 ott 2012, 11:59

Ilgorgo ha scritto: [...]
Gir.A: San Donà-Padova, Viadana-Parma.
Gir.B: Reggio-L’Aquila, Fiamme Oro-Lazio.
Certo che a vederli adesso sono due gironi parecchio squilibrati...

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da Ilgorgo » 9 ott 2012, 12:28

Danno l'idea di esser stati scelti in base a criteri geografici e non meritocratici.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da Luqa-bis » 9 ott 2012, 13:11

Il dubbio che mi viene è che abbiano calcolato per "ranking" considerando Viadana alla stregua di una neopromossa.

Del tipo
Padova
Lazio
L'Aquila

Parma
Reggio
S.Donà
Viadana

FFOO

Tutto sommato per appetibilità geografica era necessario separare le due venete:
una con le parmensi-parmigiane-dla basa
una con le oriazi e curiazi

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da jpr williams » 9 ott 2012, 14:59

[quote="Luqa-bis"]Il dubbio che mi viene è che abbiano calcolato per "ranking" considerando Viadana alla stregua di una neopromossa.

Proprio così, con la stessa arguzia mentale di un impiegato del catasto...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

sandrobandito

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da sandrobandito » 9 ott 2012, 15:58

jpr williams ha scritto:
Luqa-bis ha scritto:Il dubbio che mi viene è che abbiano calcolato per "ranking" considerando Viadana alla stregua di una neopromossa.

Proprio così, con la stessa arguzia mentale di un impiegato del catasto...
Sempre con il massimo rispetto parlando per gli impiegati del catasto... :-]

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da Luqa-bis » 9 ott 2012, 17:53

Fantasia per fantasia, si poteva anche provare a mettere in gioco le migliori squadre della A(1)

orgoglioazzurro
Messaggi: 150
Iscritto il: 4 ott 2011, 14:59

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da orgoglioazzurro » 10 ott 2012, 15:14

i gironi sono fatti per posizione geografica

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da GiorgioXT » 10 ott 2012, 17:35

Luqa-bis ha scritto:Fantasia per fantasia, si poteva anche provare a mettere in gioco le migliori squadre della A(1)
Che però hanno il loro campionato che non si ferma perchè iniziato dopo...

cellini
Messaggi: 286
Iscritto il: 4 giu 2009, 18:08

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da cellini » 10 ott 2012, 18:05

jaco ha scritto



Ilgorgo ha scritto:[...]
Gir.A: San Donà-Padova, Viadana-Parma.
Gir.B: Reggio-L’Aquila, Fiamme Oro-Lazio.


Certo che a vederli adesso sono due gironi parecchio squilibrati...

Jaco cosa volevi che il san donà fosse nell'altro girone? yanto la finale sara' viadana petrarca

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da Luqa-bis » 10 ott 2012, 18:15

Non credo.

Penso che esprimesse la preferenza per avere Padova e Viadana in due gironi distinti.
Per averli equilibrati come valore complessivo.
E anche come attrattività, poteva essere per esempio interessante "barattare " Reggio con Viadana o per esempio Padova con le Fiamme.

In effetti però, 3 squadre del centro, 3 emiliane e 2 venete si distribuiscono sempre male, anche geograficamente.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da jaco » 11 ott 2012, 9:04

cellini ha scritto:jaco ha scritto



Ilgorgo ha scritto:[...]
Gir.A: San Donà-Padova, Viadana-Parma.
Gir.B: Reggio-L’Aquila, Fiamme Oro-Lazio.


Certo che a vederli adesso sono due gironi parecchio squilibrati...

Jaco cosa volevi che il san donà fosse nell'altro girone? yanto la finale sara' viadana petrarca
No, non mi interessa proprio, anzi. Era solo una constatazione.
Credo che questo torneo abbia alcuni aspetti positivi (a di là della sostanziale "inutilità" del trofeo in sè non paragonabile ad una coppa italia): possibilità di far giocare chi gioca meno in campionato, far esordire qualche giovanotto di belle speranze, far recuperare infortunati, evitare pause troppo lunghe per le squadre non impegnate in coppa, giocare senza patemi per affinare schemi e magari far vedere qualosa di nuovo... tutte queste cose le puoi fare comunque a pescindere dalle avversarie... anzi forse meglio avere contro le più forti... quindi bene così (anche perchè si risparmia qualcosa nelle trasferte... e de 'sti tempi :roll: ).

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da Luqa-bis » 11 ott 2012, 9:22

Nom avevo letto il commento di Giorgio XT.

Mi pare implicto che il coinvolgiemnto delle squadre di A, che hanno anche loro gironi da 12 dovesse essere previsto nella stesura del calendario dei campionati.

Per esempio:
date 4 squadre in Challenge,
prendere le altre 8 di Eccellenza e le prime 8 di A1 e fare 4 gironi ( Shield) - 6 partite nel calendario delle coppe
Prendere le altre 4 di A1 e le 12 di A2 e fare un altro torneo ( Plate)

Con un meccanismo simile a HCup e Challenge:
Shield - le prime due di ogni girone agli ottavi, le vincenti dei quali ai quarti contro le "challengiste"
Plate - ancora le prime 2 di ogni girone, nei quarti le terze dei gironi di Shield

La fase ad eliminazione diretta potrebbe essere o durante il 6N o negli "spot" della fase eliminatoria delle coppe.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza 2013

Messaggio da Ilgorgo » 11 ott 2012, 9:56

Visto che quest'anno il campionato è passato da 10 a 12 squadre e da 18 a 22 giornate, penso che avrebbero anche potuto cancellare il Trofeo Eccellenza, che è un torneo simpatico ma che non potrà mai essere molto appetito.
Lo dico pensando in particolare al Rugby Reggio, che è capitato nel girone sud e dovrà quindi affrontare tre trasferte onerose (o faticose, se decideranno di farle in un'unica giornata). E lo dico anche perché su questo forum, in estate, qualcuno aveva scritto che i club non volevano un'Eccellenza a 12 squadre poiché troppo dispendiosa economicamente.
Però alla fine il Trofeo Eccellenza è una competizione utile, come dice Jaco, e se hanno deciso di mantenerla in vita significa probabilmente che ai club andava bene così...

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”