Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Moderatori: ale.com, Ref

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da Yattaran » 7 mar 2013, 14:32

comunque io non capisco tutte queste polemiche, è chiara l'involontarietà di Ferraro, stava ancora effettuando il riscaldamento, e Pavan è passato in mezzo.
inoltre non è corretto che stiate a sottilizzare sullo zigomo rotto di Pavan, chissà invece com'era ridotto il pugno di Ferraro...
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da Garryowen » 7 mar 2013, 14:34

Il contesto,dalle riprese tv, costituisce semmai un'aggravante: pallone lontano, "vittima" che stava guardando da un'altra parte, partita appena iniziata e nessun problema fino a quel momento e chi più ne ha più ne metta...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da Tallonatore80 » 7 mar 2013, 14:36

tu credi che un arbitro, anche se non ha visto, non abbia raccolto e descritto nel referto finale quello che è successo? ti assicuro che qualche riga l'ha messa. Lascia stare la prova tv (cheating com) utilizzata per la squalifica.

Io ripeto, sono curioso di capire le motivazioni espresse dal Gs e quanto richiesto dalla società per il ricorso.

Come dissi quando tocco' a mahoney per lo stamping e per berriman, preferisco aspettare e leggere prima di starnazzare a vanvera. E nel frattempo, nel limite del possibile, cercare di capire cosa possa essere successo in campo tra i due. non sarebbe la prima volta che le scintille fanno prendere fuoco alla benzina.

Ribadisco. Lungi dall'essere una giustificazione. Ma pavan è giocatore di ben nota scorrettezza e con la lingua decisamente lunga.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da Garryowen » 7 mar 2013, 14:36

Yattaran ha scritto:comunque io non capisco tutte queste polemiche, è chiara l'involontarietà di Ferraro, stava ancora effettuando il riscaldamento, e Pavan è passato in mezzo.
inoltre non è corretto che stiate a sottilizzare sullo zigomo rotto di Pavan, chissà invece com'era ridotto il pugno di Ferraro...
Qualcuno sostiene che si sia trattato di un trappolone per far squalificare Ferraro: lo zigomo di Pavan era rotto già da prima dell'inizio della partita. Per far arrabbiare Ferraro e farsi dare un pugno gli ha detto che era di Prato.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da jpr williams » 7 mar 2013, 15:53

Comunque la si veda e' una brutta storia. In effetti 7 mesi sembravano un po troppi, ma, da tifoso di Calvisano, li avevo accettati anche perche' avevo ancora negli occhi il gesto davvero inqualificabile di Ferraro ( avevo scritto che chi si comporta in quel modo da bullo dovrebbe star fuori almeno quanto la propria vittima). Adesso fatico a comprendere l'enormita' della riduzione: spero che le motivazioni siano inappuntabili ( anche se non riesco proprio ad immaginarmele). Per favore, pero', i complotti no, quelli lasciamoli fuori, e' roba da paranoici.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Flanker999
Messaggi: 412
Iscritto il: 7 giu 2008, 16:41

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da Flanker999 » 7 mar 2013, 17:38

Scommettiamo che ci vorrà un bel pò per le motivazioni? :evil:

pavlon
Messaggi: 315
Iscritto il: 31 mag 2009, 16:11

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da pavlon » 7 mar 2013, 17:42

jpr williams ha scritto:Per favore, pero', i complotti no, quelli lasciamoli fuori, e' roba da paranoici.
Giunti a questo punto, onestamente, a me pare più paranoico quello che dice "aspettiamo le motivazioni perché si sa come è fatto Pavan ..."

La domanda che mi sorge spontanea è questa: ma per essere sicuri che una squalifica non venga ridotta a meno della metà cosa bisogna fare? Ci deve per forza scappare il morto? O è sufficiente una bella invalidità permanente?

dinamite
Messaggi: 497
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:11

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da dinamite » 7 mar 2013, 23:04

Garryowen ha scritto:Il Giudice Sportivo ha motivato la sentenza:
"La riduzione di pena è dovuta a un'importante ed imprescindibile attenuante specifica: il soggetto squalificato è a libro paga del presidente federale.
La presente sentenza non può in nessun modo costituire un precedente in senso generale, perché i tesserati del Calvisano sono solo 40"
Quotoooooooo, ahahahaha ... :D :D :D :D :D :D

dinamite
Messaggi: 497
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:11

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da dinamite » 8 mar 2013, 0:12

jpr williams ha scritto:Comunque la si veda e' una brutta storia. In effetti 7 mesi sembravano un po troppi, ma, da tifoso di Calvisano, li avevo accettati anche perche' avevo ancora negli occhi il gesto davvero inqualificabile di Ferraro ( avevo scritto che chi si comporta in quel modo da bullo dovrebbe star fuori almeno quanto la propria vittima). Adesso fatico a comprendere l'enormita' della riduzione: spero che le motivazioni siano inappuntabili ( anche se non riesco proprio ad immaginarmele). Per favore, pero', i complotti no, quelli lasciamoli fuori, e' roba da paranoici.
Guarda Jpr, leggo sempre i tuoi post e ne apprezzo l'equilibrio, sei uno dei forumisti più oggettivi, e credo che si debbano comunque attendere le motivazioni della sentenza al fine di poter giudicare la congruità della sanzione; peraltro converrai con me che delle due l'una: o il giudice di I grado ha preso una cantonata, e da quanto avevo letto nella sentenza "immediatamente" pubblicata sul sito della FIR alla pagina del GS, non mi pare - pena base mesi 5 e due aggravanti da 1 mese cad. -; oppure la cantonata l'ha presa il giudice d'appello perché evidentemente ha ridotto la pena base e tolto 1 o 2 aggravanti, ma la motivazione non si vede ... (la vedremo mai?).
Ora, visto che il pugno prevede una sanzione da 2 settimane a 6 mesi e le aggravanti vanno da 1/3 alla 1/2 della pena base, così come mi era parsa un po' esagerata la pena di 7 mesi (probabilmente 3/4+1 sarebbe stato più equo), così ritengo troppo lieve la pena di 2 mesi per il gesto veramente inqualificabile compiuto da Ferraro.
In merito al "complotto", al di là del fatto che mi sembri chiarissima la virata da Parmacentrico a Calvisanocentrico del rugby italiano, ho sentito personalmente a fine partita (e l'ho scritto a suo tempo sul forum) Cavinato farneticare sulle nefandezze di Pavan e credo che glie l'avessero giurata dall'anno precedente quando questi giocava a Rovigo (ginocchiata a Castello a meta già segnata - tra l'altro a me la detta ginocchiata era sembrata involontaria ... -).
Detto ciò, si consideri che la squalifica si è basata unicamente sulla prova televisiva in quanto arbitro e guardialinee (a due metri, girato verso Ferraro e Pavan, senza nessuno che oscurasse la vista ????) non hanno visto nulla; e quindi non vedo quali altri elementi di prova possa aver portato Ferraro e/o Calvisano per poter dar modo al giudice di II grado di riformare la sentenza, mah!

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da Squilibrio » 8 mar 2013, 10:05

Da quando è stato eletto Gavazzi tutto viene messo online massimo due giorni dopo, anche cose che prima non venivano pubblicate, occorre dire poi che negli ultimi anni ogni sentenza di ogni grado di giudizio per ricorsi alle sentenze del giudice sportivo sono sempre state pubblicate il giorno dopo la sentenza, adesso sappiamo solo che la sentenza è stata emessa e nient’altro, lo sappiamo da due giorni ma nulla è stato pubblicato, come mai? Tra l’altro non è che sia come i processi civili o penali dove le motivazioni si depositano dopo alcuni mesi, qui le motivazioni vengono istantaneamente pubblicate insieme alla sentenza

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da Tallonatore80 » 8 mar 2013, 11:26

Intanto Ferraro dichiara:

” Sono contentissimo della riduzione a due mesi; da quando gioco a rugby non avevo mai preso un cartellino rosso (potrebbe essere un elemento a suo favore?) e la pesante sentenza mi aveva un po’ demoralizzato; devo ringraziare la squadra, lo staff e la società, per avermi sostenuto in questi due mesi in cui non ho giocato, due mesi che mi sono certamente serviti per riflettere sull’accaduto; per aver creduto nella mia volontà di non voler far male a Riccardo Pavan nella partita a Viadana, e per essersi prodigati in ambito legale per la riduzione della pena. Ora tornerò a giocare mettendoci la faccia e tutto me stesso, per dare una mano ai miei compagni e dimostrare, che ho imparato la lezione”.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da rivel1 » 8 mar 2013, 12:09

mi pare evidente che lo zigomo di pavan fosse già rotto all'entrata in campo
nonostante ciò, ha tirato una testata a ferraro colpendolo sulla mano.. andrebbe squalificato
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

grumpy
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:38
Località: l'Isola che non c'è

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da grumpy » 8 mar 2013, 15:06

Squilibrio ha scritto:Da quando è stato eletto Gavazzi tutto viene messo online massimo due giorni dopo, anche cose che prima non venivano pubblicate, occorre dire poi che negli ultimi anni ogni sentenza di ogni grado di giudizio per ricorsi alle sentenze del giudice sportivo sono sempre state pubblicate il giorno dopo la sentenza, adesso sappiamo solo che la sentenza è stata emessa e nient’altro, lo sappiamo da due giorni ma nulla è stato pubblicato, come mai? Tra l’altro non è che sia come i processi civili o penali dove le motivazioni si depositano dopo alcuni mesi, qui le motivazioni vengono istantaneamente pubblicate insieme alla sentenza
Dal sito IRB. Regulation 17: Discipline - Foul Play
IRB Sanctions for foul play
10.4(a) Striking another player with a hand, arm or fist.
Entry Point: Lower End 2 weeks; Mid Range 5 weeks; Top End 8+ weeks
Maximum Sanction: 52 weeks.
Tenuo conto del diverso livello di "ingresso" a seconda della gravità, la pena dovrebbe stare in questo range, applicando poi le varie aggravanti e/o attenuanti.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da Garryowen » 8 mar 2013, 15:26

L'errore più grave lo ha fatto Pavan a non chiedere alla FIR l'autorizzazione alla denuncia per lesioni volontarie con la relativa richiesta di danni

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ferraro, squalifica "ridotta" da 7 a 2 mesi...

Messaggio da jpr williams » 8 mar 2013, 15:49

dinamite ha scritto:
jpr williams ha scritto:Comunque la si veda e' una brutta storia. In effetti 7 mesi sembravano un po troppi, ma, da tifoso di Calvisano, li avevo accettati anche perche' avevo ancora negli occhi il gesto davvero inqualificabile di Ferraro ( avevo scritto che chi si comporta in quel modo da bullo dovrebbe star fuori almeno quanto la propria vittima). Adesso fatico a comprendere l'enormita' della riduzione: spero che le motivazioni siano inappuntabili ( anche se non riesco proprio ad immaginarmele). Per favore, pero', i complotti no, quelli lasciamoli fuori, e' roba da paranoici.
Guarda Jpr, leggo sempre i tuoi post e ne apprezzo l'equilibrio, sei uno dei forumisti più oggettivi, e credo che si debbano comunque attendere le motivazioni della sentenza al fine di poter giudicare la congruità della sanzione; peraltro converrai con me che delle due l'una: o il giudice di I grado ha preso una cantonata, e da quanto avevo letto nella sentenza "immediatamente" pubblicata sul sito della FIR alla pagina del GS, non mi pare - pena base mesi 5 e due aggravanti da 1 mese cad. -; oppure la cantonata l'ha presa il giudice d'appello perché evidentemente ha ridotto la pena base e tolto 1 o 2 aggravanti, ma la motivazione non si vede ... (la vedremo mai?).
Ora, visto che il pugno prevede una sanzione da 2 settimane a 6 mesi e le aggravanti vanno da 1/3 alla 1/2 della pena base, così come mi era parsa un po' esagerata la pena di 7 mesi (probabilmente 3/4+1 sarebbe stato più equo), così ritengo troppo lieve la pena di 2 mesi per il gesto veramente inqualificabile compiuto da Ferraro.
In merito al "complotto", al di là del fatto che mi sembri chiarissima la virata da Parmacentrico a Calvisanocentrico del rugby italiano, ho sentito personalmente a fine partita (e l'ho scritto a suo tempo sul forum) Cavinato farneticare sulle nefandezze di Pavan e credo che glie l'avessero giurata dall'anno precedente quando questi giocava a Rovigo (ginocchiata a Castello a meta già segnata - tra l'altro a me la detta ginocchiata era sembrata involontaria ... -).
Detto ciò, si consideri che la squalifica si è basata unicamente sulla prova televisiva in quanto arbitro e guardialinee (a due metri, girato verso Ferraro e Pavan, senza nessuno che oscurasse la vista ????) non hanno visto nulla; e quindi non vedo quali altri elementi di prova possa aver portato Ferraro e/o Calvisano per poter dar modo al giudice di II grado di riformare la sentenza, mah!
Ciao Dinamite, innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione che mi presti, dopodichè straquoto la tua perplessità circa l'insnsatezza di due giudizi così difformi ( 7 e 2 mesi sono due sistemi solari diversi): detto per inciso, 7 erano un po tanti, ma dopo la riduzione a 6 io l'avrei piantata li, anche perchè (mi ripeto) non mi piace che il colpevole rientri prima della sua vittima. Vorrei amichevolmente invitarti a non dar peso alle "Cavinate" (io le chiamo così): è un signor tecnico, ma un ometto antisportivo ed io quando non parla di tecnica e tattica non lo calcolo. Fatico a seguirti (ma forse è un mio limite) quando parli di centri di potere situati qua o la: se pensassi che nel rugby c'è una specie di mafia non lo seguirei più e lo abbandonerei come ho fatto con gli sport "finti" come il calcio ed il ciclismo. Infine vorrei dire che sarebbe davvero bello (e quindi non accadrà) che Cavinato non schierasse il reprobo Ferraro almeno nella partita con Viadana: confesso un conflitto di interessi: questa partita mi manca da qualche anno e non vorrei che il clima ne fosse rovinato. Voglio godermela, magari vincerla e po offrire un boccale al primo miclas che mi capita a tiro: spero non me la rovinino (sono disposto anche a perdere). Infine una piccola precisazione sulla faccenda Castello-Pavan: quando è successa io ero lì a 20 mt e ti assicuro che è stata volontaria. Ciò detto, per me, le cose di campo finiscono li dove sono successe: dopo ci si beve su e si dimenticano. Spero verrai al retour match e spero di incontrarti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”