Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Moderatori: ale.com, Ref

Flanker999
Messaggi: 412
Iscritto il: 7 giu 2008, 16:41

Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Flanker999 » 7 mar 2013, 11:56

Vista la passione degli amici di Rovigo per le analisi sull'arbitraggio, quando fanno comodo , ovviamente... (se volete vi posto i vari link) vorrei proprio sapere cosa è passato per la testa di Liperini

1 - Immagine
Manca l'immagine appena precedente , perchè la trasmissione aveva dei "salti" oltre alla pessima qualità , ma questo è decisamente un placcaggio alto

2- Immagine

3- Immagine
Se non è da sanzionare questo ... anche in campionati di serie minori, "una volta alzate le gambe oltre l'orizzontale c'è il rosso" mi ha detto un arbitro a novembre..
Niente ? Pazienza, vediamo come va a finire.

4- Immagine
Va bene, cosideriamolo un placcaggio normale, il placcatore è a terra e c'è un altro del rovigo a cercare di prendere il pallone , ma Lombardi,(dovrebbe essere lui) da quale parte sta entrando?

5-Immagine
Visto che prende parte alla ruck ed interviene nel gioco - tra l'altro, il placcatore ha mollato il placcato ? pare proprio di no ...

Liperini è in ottima posizione, e quindi potrà di sicuro prendere la decisione giusta no ?

6- Immagine
E invece no, sanziona il petrarca per tenuto, e sarà il calcio che darà il vantaggio a rovigo, decidendo la sorte della partita.

Ricapitoliamo : qui ci sono questi falli di Rovigo :
1- Placcaggio alto su Bortolussi - foto 1
2- Placcaggio pericoloso a ribaltare - foto 2 e 3 , questo secondo regolamento e circolari va punito con l'espulsione
3- Fuorigioco nell'entrata in ruck di Lombardi foto 4 e 5
4- (veniale) il placcatore non ha mai rilasciato il placcato

Come ha fatto Liperini ad ignorare questi falli ripetuti e così evidenti e fischiare un tenuto in tempi brevissimi ed oltretutto con DUE giocatori rossoblù dalla parte sbagliata ?
Provate ad immaginare come sarebbe andata la partita con pari punti, calcio di punizione per il Petrarca e Rovigo in 14 fino a fine partita ? chi è disposto a giurare che sarebbe comunque stata vinta da rovigo?
E ricordo che giusto 7 minuti prima, prima della meta del pareggio Liperini aveva graziato Rovigo di due gialli per fallo professionale , Montauriol (uno dei giocatori più sporchi del campionato) che interviene da terra, di lato cercando di togliere il pallone da dentro la ruck a 4 metri dalla meta e Tumiati che sulla touche successiva spinge sui sostegni (gioco pericoloso).

Tutto ciò solo per ricordare agli amici rodigini che non ci si può lamentare sempre degli arbitri, e che rovigo è casomai protetta , non svantaggiata, come è dimostrato anche da questo derby.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Tallonatore80 » 7 mar 2013, 12:37

Flanker hai anche il video del placcaggio ?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da mauott » 7 mar 2013, 14:20

Tallonatore80 ha scritto:Flanker hai anche il video del placcaggio ?
si e anche del resto perchè, ammesso e non concesso che il placcaggio sia regolare sembra che i neri giochino un riciclo sull'uomo con il caschetto che viene placcato e qui siamo in gioco aperto (anche dal segno dell'arbitro nella foto 5) e che poi i neri vadano a sigillare il pallone (foto 6) visto che non c'è ruck ed il 7 nero non è sui suoi piedi ... vista così il c.p. per i rossi ci sta tutto ...

sul placcaggio dipende dalla linea di spalle e bacino, ovvero cadendo non si può fare in modo di portare a terra l'uomo con la linea del bacino più alta di quella delle spalle, questo è considerato pericoloso per l'incolumità del placcato ... questo è quello che Bertelli, che è arbitro di categoria e domenica era gdl a Rovigo, ha detto non più tardi di 15 gg fa ai ragazzi in una delle consuete visite che fa in società per chiarire dubbi regolamentari e interpretazioni delle normative....

in questo caso sembra che spalle e bacino siano più o meno allineati .. poi dipende dalla velocità dell'azione e come è stato accompagnato a terra ...

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Tallonatore80 » 7 mar 2013, 14:24

ed è esattamente quello che vorrei vedere dal video integrale che per mia incapacità non ho trovato.
Ci sono cose che qualificano il tackle come spear/dangerous.

io purtroppo non c'ero.

Concordo con mauott sul fatto che non c'e' ruck e i neri sigillano.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Yattaran » 7 mar 2013, 15:02

non entro nel merito dell'episodio, altrimenti ce ne sono potrebbero essere altrettanti più o meno decisivi.

Dico solo che parlavo prima della partita con un amico di Rovigo ed entrambi eravamo concordi nella bassissima stima di Liperini, più che altro perchè non riesce a tenere mai uno stesso metro all'interno della stessa partita, in particolare noi avevamo in mente Petrarca - Viadana di Trofeo Eccellenza e loro Rovigo - Crociati di campionato (non vorrei sbagliarmi però).

inoltre non ho apprezzato il fatto che non abbia mai usato alcun cartellino, lasciando che "i chiarimenti" tra i giocatori avvenessero liberamente, anche a palla lontana. Fortuna -o senso di responsabilità- ha voluto che le cose non degenerassero. Idem con patatine per i falli ripetuti, al terzo o quarto fallo consecutivo dentro i 5 metri un cartellino sarebbe cosa buona e giusta.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da jpr williams » 7 mar 2013, 16:03

Yattaran ha scritto:non entro nel merito dell'episodio, altrimenti ce ne sono potrebbero essere altrettanti più o meno decisivi.

Dico solo che parlavo prima della partita con un amico di Rovigo ed entrambi eravamo concordi nella bassissima stima di Liperini, più che altro perchè non riesce a tenere mai uno stesso metro all'interno della stessa partita, in particolare noi avevamo in mente Petrarca - Viadana di Trofeo Eccellenza e loro Rovigo - Crociati di campionato (non vorrei sbagliarmi però).

inoltre non ho apprezzato il fatto che non abbia mai usato alcun cartellino, lasciando che "i chiarimenti" tra i giocatori avvenessero liberamente, anche a palla lontana. Fortuna -o senso di responsabilità- ha voluto che le cose non degenerassero. Idem con patatine per i falli ripetuti, al terzo o quarto fallo consecutivo dentro i 5 metri un cartellino sarebbe cosa buona e giusta.
Liperini non l'ho mai visto arbitrare decentemente e, nel mio ricordo, rivaleggia col pessimissimo Dordolo. Nel derby ci vorrebbero arbitri capaci di gestire situazioni emotivamente complesse soprattutto con grande costanza di giudizio. Cio' detto spesso nelle partite equilibrate sono gli episodi a decidere il risultato e, fra questi episodi, puo' esserci anche l'errore del piazzatore o quello dell'arbitro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Yattaran » 7 mar 2013, 16:30

jpr williams ha scritto:
Yattaran ha scritto:non entro nel merito dell'episodio, altrimenti ce ne sono potrebbero essere altrettanti più o meno decisivi.

Dico solo che parlavo prima della partita con un amico di Rovigo ed entrambi eravamo concordi nella bassissima stima di Liperini, più che altro perchè non riesce a tenere mai uno stesso metro all'interno della stessa partita, in particolare noi avevamo in mente Petrarca - Viadana di Trofeo Eccellenza e loro Rovigo - Crociati di campionato (non vorrei sbagliarmi però).

inoltre non ho apprezzato il fatto che non abbia mai usato alcun cartellino, lasciando che "i chiarimenti" tra i giocatori avvenessero liberamente, anche a palla lontana. Fortuna -o senso di responsabilità- ha voluto che le cose non degenerassero. Idem con patatine per i falli ripetuti, al terzo o quarto fallo consecutivo dentro i 5 metri un cartellino sarebbe cosa buona e giusta.
Liperini non l'ho mai visto arbitrare decentemente e, nel mio ricordo, rivaleggia col pessimissimo Dordolo. Nel derby ci vorrebbero arbitri capaci di gestire situazioni emotivamente complesse soprattutto con grande costanza di giudizio. Cio' detto spesso nelle partite equilibrate sono gli episodi a decidere il risultato e, fra questi episodi, puo' esserci anche l'errore del piazzatore o quello dell'arbitro.
sono d'accordo, conta che ci sono state pure due mete (una per parte) non date perchè tenute alte, da dove ero seduto io potevano essere entrambe segnate, entrambe non segnate, una sì ed una no... e magari con il TMO l'esito sarebbe stato diverso...
Per questo non mi focalizzo sul singolo episodio ma sulla gestione generale della gara.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Flanker999
Messaggi: 412
Iscritto il: 7 giu 2008, 16:41

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Flanker999 » 7 mar 2013, 17:37

@mauott , Foto 3 : se ritieni che le spalle siano sopra il bacino ....ti consiglio un buon oculista.
Foto 4 : Se non è ruck questa : c'è un giocatore a terra placcato da uno di Rovigo, un secondo giocatore di Rovigo che cerca di contestare il pallone , uno del petrarca che sta contrastando costui.
Un bel pò difficile consideralo "gioco aperto" ; la linea di fuorigioco è chiarissima.

Il tenuto contro il n.15 nero potrebbe anche starci, però questo non viene mai rilasciato dal palccatore (vedi foto 4 e 5) e ci sono ben due giocatori rossoblù a terra dalla parte sbagliata, uno è il placcatore e l'altro quello che entra dal gate del Petrarca.

Ricordo che la "checklist" per i tenuti è questa :
1- Placcatore deve lasciare il giocatore a terra
2- Chi interviene a contestare il pallone deve essere sui piedi e se non è il placcatore deve entrare dalla parte giusta

Qui sicuramente la prima condizione non c'era... il tempo che ha lasciato è stato brevissimo perchè ha fischiato immediatamente il tenuto

Liperini aveva l'imbarazzo della scelta per fischiare contro Rovigo, però ha scelto di fischiare il fallo meno evidente ma contro Padova : perché?

Riguardo il video, sto aspettando che vengano messi gli highlights dagli amici di Rovigo, e sono sicuro che metteranno anche questo.

Rambler86
Messaggi: 199
Iscritto il: 1 set 2007, 12:14

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Rambler86 » 7 mar 2013, 19:23

In realtà Liperini ha la tessera delle posse :-] :-] :-] soddisfa la spiegazione?

tornando seri e vedendo il video (Che lo si trovava sul sito FIR eccovelo http://www.atleticomtv.it/federugby/index.asp?id=3556 l'azione parte a 2.02 degli highlights) i miei due cent, premettendo che non sono ne tifoso del rovigo nè di padova.

1- Placcaggio alto su bortolussi: non concordo, va sicuramente alto ma bortolussi sguscia via senza problemi, se l'avesse portato a terra allora avrei valutato il fischio x placcaggio alto, ma così per me è gioco

2- placcaggio a ribaltare, a mio umile parere ci sono i limiti per il CP e basta (visto con la dinamica del video), bortolussi cade prima con il culoschiena...forse CG ma rosso non direi proprio (se però poi si deve far passare la linea che Liperini ha favorito rovigo piuttosto che padova allora faccio un passo indietro e dico rosso per tutti, ma mi aspetto che vi sia sempre una forte condanna di questo tipo di placcaggi :wink: )

3- Dalle foto sembra effettivamente un'entrata scorretta dal gate, ma nel video si vede come scivoli a lato senza entrare materialmente nell'azione quindi a mio sempre umile parere lo si può lasciar correre (bisogna distinguere tra falli materiali e non materiali sulal dinamica del gioco)

4- Placcatore non molla immediatamente, ma è anche vero che il pallone è visibilmente giocabile per una frazione di secondo, in seguito il sei rosso (aiuto placcatore) molla il placcato e mette subito le mani sul pallone (per raccoglierlo), e una frazione di secondo dopo il nero va a contestare, ma in questo caso la ruck non sussiste più (mancano le condizioni ovvero pallone a terra che non è in possesso di alcun giocatore e due giocatori per squadra che "spingono" uno verso l'altro) e siamo in gioco aperto..

5- tenuto per il nero? si ci potrebbe stare perchè il sei rosso mette subito le mani sul pallone per giocarlo e sicuramente il 15 N nn molla la pelota


detto questo, a mio umilerrimo parere, e seduto di fronte al pc, dopo aver rivisto il video, senza la pressione nervosa di un derby (gesù non vorrei mai trovarmi ad arbitrare questa partita XD), penso che il modo migliore per cavarsela in questa situazione era un CP contro il rosso per placcaggio pericoloso, ma senza cartellini, con solo un richiamo al cattivone e al suo capitano...la palla rimaneva alla difesa e ci sarebbero state altre situazioni per far punti...

Poi non discuto la prestazione generale di Liperini, c'è chi è deputato a farlo, ho solo buttato i miei due centesimi nella discussione...un'ultima domanda, ma secondo voi, quali dovrebbero essere le caratteristiche di un buon arbitro a livello nazionale???


ciao a tutti =D

beppe2
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 mag 2008, 22:46

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da beppe2 » 7 mar 2013, 22:11

Se iniziamo a fare il moviolone su un'azione non si finisce più .. perchè nel primo tempo non ha tirato fuori il giallo dopo una serie di falli ripetuti del Petrarca? Nell'azione poi come dimostrano i vari commenti la situazione non è così chiara al video, figuriamoci dal vivo .. certo poteva starci il placcaggio pericoloso, ma non è stato così netto e certo non l'unico errore della partita, piuttosto si pensi a come migliorare la classe arbitrale.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Luqa-bis » 8 mar 2013, 8:30

Mail tema della discussione quale è?

- la valutazione della prova di Liperini
- la valutazione del grado di tuteala arbitrale di padova e Rovigo
- una candidatura come TMO?

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Tallonatore80 » 8 mar 2013, 9:44

SArei un pessimo tmo visto che per una volta nella vita sono concorde con Liperini.

Ps: il nero secondo il mio umilissimo parere non mette mai a disposizione la palla dopo il placcaggio eh. vedendo l'azione il mio istinto arbitrale (la vocina interiore che da suggerimenti non udibili ai giocatori) continua a ripetere "lascia la palla che fai tenuto, lascia la palla che fai il tenuto". :shock:
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Flanker999
Messaggi: 412
Iscritto il: 7 giu 2008, 16:41

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Flanker999 » 8 mar 2013, 10:08

beppe2 ha scritto:Se iniziamo a fare il moviolone su un'azione non si finisce più .. perchè nel primo tempo non ha tirato fuori il giallo dopo una serie di falli ripetuti del Petrarca? .
Quali ? evidenziameli che li andiamo a vedere.

Per gli altri : un placcaggio alto va fischiato non quando blocca il giocatore e magari gli fa male, ma quando viene fatto - se il 15 nero è bravo a divincolarsi ed a evitare danni maggiori questo non conta nulla , vengono sanzionati placcaggi alti anche quando il giocatore si china o scivola -è il placcatore che deve adeguarsi-


Questo thread è in risposta a tutte le polemiche fatte da Rovigo e dai suoi vari giornalisti , dalle urla di complotto contro la squalifica (giustissima) di Montauriol la scorsa stagione , ai video messi su OnRugby di questa stagione con tutte le proteste per mete non date , senza contare tutte le interviste agli allenatori del Rovigo con critiche pesantissime agli arbitri in ogni occasione specie di sconfitta : mi hanno fatto venire il dubbio che magari potessero anche avere ragione , poverini .... ed allora guardiamoci dentro (almeno per le partite di cui il video c'è).

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da Tallonatore80 » 8 mar 2013, 11:15

Capisco il motivo ed effettivamente flanker hai ragione a cercare di far notare che non ci sono "persecuzioni".

Pero' io anche rivedendo mille volte il filmato, non ravviso placcaggio alto ed il tackle mi sembra nella norma perchè comunque in 2 cercano di accompagnare a terra il placcato (per poi lavorare la palla, si intende). Non c'e' l'intento di "piantare in terra" il placcato come nei classici spear tackle, e non mi sembra un placcaggio irregolare.

Il tenuto per me ci sta nella dinamica dell'arbitraggio di quell'episodio. Mi spiego: o sanzioni il placcaggio, oppure a quel punto guardi il placcato che rilasci e permetta di giocare la palla.

Poi possiamo parlare della scelta (discutibile per il mio parere di giocatore) di non calciare e ripartire con difesa schierata. A me hanno sempre insegnato che si riparte palla in mano solo in gioco rotto. Li mi sembrano schierati, ma dovrei aver visto la partita per approfondire.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Derby Rovigo-Petrarca, Liperini, ce la spieghi quetsa ?

Messaggio da mauott » 8 mar 2013, 12:01

Flanker999 ha scritto:@mauott , Foto 3 : se ritieni che le spalle siano sopra il bacino ....ti consiglio un buon oculista....
grazie del consiglio ... ne hai da indicare qualcuno in particolare oppure posso andare da chi voglio ? ... sul resto ti hanno risposto in tanti quindi passo ...

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”