Semifinali Campionato Eccellenza

Moderatori: ale.com, Ref

sebago
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ago 2009, 21:18

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da sebago » 20 mag 2013, 8:09

Buon giorno a tutti.
Ieri, dopo la partita tra Calvisano e Prato, ho seguito un pezzo di intervista a Cavinato che ha confermato la notizia della sua partenza da Calvisano. Ma dove va ad allenare? Ed a Calvisano chi arriva?
Buona giornata a tutti

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da ElBono » 20 mag 2013, 8:55

Viadana-Mogliano: i mantovani hanno peccato di presunzione, c'è poco da dire. Rinunci a piazzare una volta, due al massimo, poi se vedi che non porti a casa punti, cambi tattica, soprattutto nel secondo tempo, quando con un calcio vai in vantaggio. Assurdo, con almeno 10 calci piazzabili, andarsela a giocare all'ultimo minuto, quando un calcio (o un drop, in questo caso), può entrare o uscire. Lì Viadana doveva essere già a distanza di break, e invece l'ha pagata cara. Ma non è perchè la prima della stagione regolare non arriva in finale ci si deve mettere a contestare pure i playoff! Che possa essere rivista la formula ci può anche stare, ma una squadra che vuole fregiarsi del titolo di campione d'Italia deve saper essere continua ma deve saper anche vincere le partite secce, c'è poco altro da dire. C'è chi ha evocato addirittura la pietosa finale in campo neutro, ma soffrite di erosione della memoria e vi siete già scordati delle finali al Flaminio di fronte a 1500 persone?? E anche per quanto riguarda le critiche al gioco: a me la partita è piaciuta. E' stata tirata, intensa ed emozionante, per me spettatore neutrale, mi ha divertito, ed è quello che cerco. Un non appassionato di rugby che decide di vedersi, per curiosità, la prima partita, lo fa con un match dell'Italia o degli All Blacks, non lo fa certo con Viadana-Mogliano, squadre che nel 99% dei casi non ha mai nemmeno sentito nominare... Complimenti davvero a Mogliano, non so in quanti credevano ad un risultato simile dopo il girone d'andata...

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da ElBono » 20 mag 2013, 8:56

Calvisano-Prato: quello che volevo dire l'ha praticamente già detto Tallonatore, d'accordo in tutto sulla sua sintesi. Nel post-partita la frase che andava per la maggiore era "l'abbiamo persa all'andata", io non sono per niente d'accordo. L'abbiamo persa sia all'andata che al ritorno. A Prato, potevamo benissimo arrivare a perdere di misura e portare a casa un punticino. Ieri, era una partita in cui si poteva tranquillamente fare 5 mete. Considero già un miracolo essere arrivati a una sola meta trasformata dalla finale, quando perdi il 90% delle touche all'andata e l'80% al ritorno. (A proposito: allora non era solo colpa di Ferraro e della pioggia?!) L'arbitraggio è stato sotto tono, come sempre nelle ultime occasioni in cui c'è stato il buon Damasco, anche perchè arbitrare con due personaggi a bordo campo che non vedono, non sentono e non ti dicono mai niente non è certo facile. Ovviamente non mi nascondo dietro all'abritraggio per giustificare una sconfitta perchè passerei per ridicolo, inoltre non ho ancora riguardato la partita in tv, ma certe decisioni mi sono sembrate abbastanza strane, soprattutto non ho visto premiata la stradominanza in mischia. Poi magari qualche amico pratese mi spiega i cori tipo "pagato" indirizzati a Damasco?? Pagato da chi, da Gavazzi?? Se è così, mi sa che non si sono capiti molto bene sulla controprestazione!.. Scherzi a parte, fate arbitrare la finale a Mitrea, per pietà. Riguardo alla scelta della mischia a 10' dal termine, il problema non si sarebbe nemmeno posto con una squadra normale. Devi fare una meta trasformata, vai in touche a 2 metri dalla linea di meta e la porti dentro. Facile facile. Ma una squadra che perde regolarmente tutte le touche non è una squadra normale, e come all'andata deve rinunciare ad andare in rimessa, restano quindi solo due scelte: mischia o calcio. Servivano 7 punti, e puntare a colmare il gap con i calci avrebbe significato piazzare quello e poi puntare ad altri due. Quindi Prato avrebbe avuto ancora un "bonus" di indisciplina da spendersi in 10 minuti, tenendo conto del tempo per due calci e del tempo trascorso in attacco, la partita sarebbe finita prima di avere anche solo la possibilità di fare l'ultima azione. La mischia, sempre dominante, offriva qualche possibilità in più, non era necessario andare in meta dai 20 metri o puntare alla tecnica, bastava anche una palla veloce uscita e aperta per i 3/4. Bastava tenerla insomma, Poi, vabbeh, è girata... Io avrei fatto la stessa scelta in ogni caso. Non avrei scelto invece assolutamente di far giocare Marcato. Non è mai bello fischiare i propri giocatori nè invocare i cambi, ma decidere di giocare 70' con Marcato vuol dire scegleire di giocare 70 minuti con l'uomo in meno. Soprattutto quando hai un Palazzani scalpitante in panchina che muore dalla voglia di entrare e spaccare il mondo alla sua ultima partita con la maglia con cui è diventato grande. Quella, per me, da tifoso, è stata l'amarezza più grande. Complimenti a Prato che ha dimostrato di essere più forte, ha sbagliato solo un paio di touche tra andata e ritorno, è stata precisa dalla piazzola, ha attaccato quando c'era da farlo e difeso con i denti quando c'era da soffrire, ha gestito con esperienza anche l'inferiorità in mischia... Insomma, si è meritata in pieno questa seconda finale, che avrà la possibilità di giocare davanti al proprio pubblico (e questa è la cosa che più invidio!).

Nota finale: che ci faceva Fenner in tribuna ieri?? Aria di scippo ai cugini?!?

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da ElBono » 20 mag 2013, 8:57

sebago ha scritto:Buon giorno a tutti.
Ieri, dopo la partita tra Calvisano e Prato, ho seguito un pezzo di intervista a Cavinato che ha confermato la notizia della sua partenza da Calvisano. Ma dove va ad allenare? Ed a Calvisano chi arriva?
Buona giornata a tutti
Alle Zebre, portadosi dietro una buona dote tra l'altro. Ancora nessuna notizia sul suo successore...

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da Squilibrio » 20 mag 2013, 9:01

Rugby-Tv ha scritto:
metabolik ha scritto:...la logica di un campionato con 22 partite è abbastanza stravolta dai playoff.
Chi è maglia rosa all'ultima tappa non deve fare un'altra tappa di spareggio fra i primi 4.
Da te non me lo aspettavo.
Tutti i campionati sono strutturati così. Anzi solo il calcio è diverso. Basket, Volley e molti altri. Tutti campionatio con i play-off
Tra l'altro nel campionato italiano di rugby sono 25 anni che si fanno i play-off.
Adesso che Viadana non è riuscito ad andare in finale, non è giusto fare i play-off?
Ma scherziamo!

Beh anche quando Rovigo perde in casa la finale del campionato contro i cugini padovani :lol:

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da Squilibrio » 20 mag 2013, 9:04

Tallonatore80 ha scritto:Cavinato: è chiaro che sa gestire ma non sa allenare, sarà per quello che sarà casellato ad allenare la mischia?
Da quanto visto a Parma a mio parere sa allenare ma non sa gestire / programmare la stagione, infatti in due anni due coppe Italia, molti derby vinti (a Parma contava più il derby del campionato), più bel gioco del campionato l’ultima stagione ma gestione superficiale della condizione, devi vincere la coppa, devi partire a bomba in campionato, devi fare bella figura in coppa…. Dopo arrivi 5/6 in classifica grazie alle sconfitte nelle partite, anche abbordabili, finali

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da Squilibrio » 20 mag 2013, 9:09

Per me ha vinto la squadra più forte del campionato, magari sabato prossimo perderà la finale perché meno esperta e per il fattore campo ma per me Mogliano, lo dico da agosto, è la squadra più forte e meglio assemblata in estate, all’inizio è stata sfortunata e ha reso poco, Viadana per me è la terza / quarta forza del campionato (dite quello che volete ma Calvisano è sulla carta più forte) e per questo ha fatto un ottimo campionato macchiato però da una gestione scellerata nella semifinale di ritorno

sebago
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ago 2009, 21:18

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da sebago » 20 mag 2013, 9:52

ElBono ha scritto:
sebago ha scritto:Buon giorno a tutti.
Ieri, dopo la partita tra Calvisano e Prato, ho seguito un pezzo di intervista a Cavinato che ha confermato la notizia della sua partenza da Calvisano. Ma dove va ad allenare? Ed a Calvisano chi arriva?
Buona giornata a tutti
Alle Zebre, portadosi dietro una buona dote tra l'altro. Ancora nessuna notizia sul suo successore...

Ah, però. Quindi ci sarà una rifondazione a Calvisano?
Toto-scommesse sul successore?''' :lol:

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da mauott » 20 mag 2013, 10:06

loverthetop_86 ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:cerco la meta tecnica e vado pari con 1 meta in più.
E passo il turno.

Questo è quello che ha "strillato" cavinato.
Ora non ricordo benissimo, ma la mischia era a un 15 metri dalla linea di meta..sicuro che ce l''avrebbero fatta? Ho i miei dubbi sinceramente..
Io parto dal presupposto che quello è macinato da portare a casa, ho un calciatore discreto, ergo provo i tre punti, intanto Prato perde un po' di speranza.
io sono uno di quelli che piazzerebbe anche in U14 quindi figuriamoci in occasioni come questa ... però c'è un però ... sono sotto di 7 e mancano più o meno 15 minuti ... la mia rimessa laterale è inaffidabile per cui ho 2 scelte o piazzo o cerco la meta con la mischia: in queste condizioni cerco la meta perchè piazzare mi porta a -4 che comunque mi obbliga a cercare ancora la meta per passare ... è stata una scelta più che logica visto che se piazzo Prato acquisisce (più che perdere speranza) perchè tolgo loro un po' di pressione visto che volontariamente scelgo di non utilizzare il mio reparto più solido cioè la mischia chiusa ...

quattro8
Messaggi: 380
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:06

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da quattro8 » 20 mag 2013, 10:12

Ah, però. Quindi ci sarà una rifondazione a Calvisano?
Toto-scommesse sul successore?''' :lol:[/quote]

Ero convinto che tutti sapessero che sarà Guidi il prossimo allenatore di Calvisano, e che si porterà in dote più di qualche ragazzo della U20(in primis Mbanda).
Avere come proprietario di club il presidente federale è un vantaggio mica da poco.
Saluti

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da ENDURISTA » 20 mag 2013, 10:30

ElBono ha scritto:Viadana-Mogliano: i mantovani hanno peccato di presunzione, c'è poco da dire. Rinunci a piazzare una volta, due al massimo, poi se vedi che non porti a casa punti, cambi tattica, soprattutto nel secondo tempo, quando con un calcio vai in vantaggio. Assurdo, con almeno 10 calci piazzabili, andarsela a giocare all'ultimo minuto, quando un calcio (o un drop, in questo caso), può entrare o uscire. Lì Viadana doveva essere già a distanza di break, e invece l'ha pagata cara. Ma non è perchè la prima della stagione regolare non arriva in finale ci si deve mettere a contestare pure i playoff! Che possa essere rivista la formula ci può anche stare, ma una squadra che vuole fregiarsi del titolo di campione d'Italia deve saper essere continua ma deve saper anche vincere le partite secce, c'è poco altro da dire. C'è chi ha evocato addirittura la pietosa finale in campo neutro, ma soffrite di erosione della memoria e vi siete già scordati delle finali al Flaminio di fronte a 1500 persone?? E anche per quanto riguarda le critiche al gioco: a me la partita è piaciuta. E' stata tirata, intensa ed emozionante, per me spettatore neutrale, mi ha divertito, ed è quello che cerco. Un non appassionato di rugby che decide di vedersi, per curiosità, la prima partita, lo fa con un match dell'Italia o degli All Blacks, non lo fa certo con Viadana-Mogliano, squadre che nel 99% dei casi non ha mai nemmeno sentito nominare... Complimenti davvero a Mogliano, non so in quanti credevano ad un risultato simile dopo il girone d'andata...

Straquoto ! Nulla da aggiungere.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da Luqa-bis » 20 mag 2013, 10:45

@ ElBono

beh, lo sai che qualche sostenitore di rugby, specie dopo un paio di birre, può diventare un po' astigmatico o miope.

Quei "pagato" (spiacevoli) fanno il paio con quei 5' ad inizio ripresa al Chersoni, dove in tribuna si discettava (10 metri a destra di dover eravamo tu ed io) del lavoro in fabbrica e del QI dell'arbitro.

orme53
Messaggi: 1533
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da orme53 » 20 mag 2013, 11:08

sebago ha scritto:
[quote="sebago" ha scritto:Buon giorno a tutti.
Ieri, dopo la partita tra Calvisano e Prato, ho seguito un pezzo di intervista a Cavinato che ha confermato la notizia della sua partenza da Calvisano. Ma dove va ad allenare? Ed a Calvisano chi arriva?
Buona giornata a tutti
Alle Zebre, portadosi dietro una buona dote tra l'altro. Ancora nessuna notizia sul suo successore...

Ah, però. Quindi ci sarà una rifondazione a Calvisano?
Toto-scommesse sul successore?''' :lol:[/quote]guidi!!!

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da calep61 » 20 mag 2013, 12:03

Campo11 ha scritto:grande Mogliano che approda alla finale per meriti propri e sfruttando l'assurdo modo di giocare a rugby da parte di Viadana; mai visto niente di simile, con 2 uomini in + cercare la soluzione 1 c 1!!!! ci sarà tanto entusiasmo, voglia di rugby ma a Viadana le recriminazioni saranno tantissime, allenatore con un piano di gioco assurdo!!! complimenti a Mogliano che ha approfittato della situazione.
Prato grande difesa, ha vinto l'80% degli impatti, per me la favorita e sarebbe veramente incredibile dopo quello che è successo durante l'anno; mi è piaciuto molto Ragusi.
I Prato's Knights sono un'ottima squadra, grande cuore e determinazione, ottimi anche lo staff tecnico ed alcuni giocatori decisamente sopra la media, ma hanno giocato per buona parte di questa stagione senza apertura. Vezzosi è un grandissimo giocatore, con qualità nella corsa rotta e nella capacità di attaccare la linea non comuni, ma non è, a mio avviso, un'apertura, non ne ha le movenze sul campo, non ha dimostrato grandi qualità nella visione di gioco e nelle scelte tattiche/stategiche per lanciare i 3/4 e spesso appare disorientato e fuori posizione, in particolare nelle partite dove la battaglia all'arma bianca rende il gioco estremamente caotico. Le cose migliori le ha fatte con giocate individuali per se stesso sfruttando le particolari doti che un'ottima ala deve possedere, ma schierarlo a 10 per sperare in queste giocate risolutive significa sacrificare tutto il gioco dei 3/4 che, infatti, in questa stagione non è quasi mai stato all'altezza di quello visto nella passata stagione. Ragusi, prorpio per questo, è stato spesso sacrificato ad ala e, ultimamente, ad estremo nonostante abbia, nelle opportunità avute, dimostrato competenza e personalità nel ruolo di apertura sicuramente migliori di Vezzosi. Questa scelta più volte fatta in questa stagione dallo staff tecnico rimane, a mio avviso, inspiegabile. Con un po' più di coraggio (Ragusi rimane un giocatore ancora molto giovane, benchè abbia dimostrato una sufficiente tranquillità ed affidabilità nel ruolo di 10) da parte del duo Frati/De Rossi, avremmo visto un Prato più arioso ed efficace nel gioco dei suoi 3/4. Insomma, oltre che vincente anche bello :D
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

spettatore
Messaggi: 458
Iscritto il: 21 ott 2008, 10:06

Re: Semifinali Campionato Eccellenza

Messaggio da spettatore » 20 mag 2013, 12:15

Visto da neutrale calvisano-prato partita incredibile e assurda.

Calvisano stradominante in mischia e incapace di lanciare le touches, apertura di calvisano reduce da un infortunio completamente fuori partita lasciato in campo a lungo (unica cosa degna di nota un calcio su de jagger).

Prato esemplare che difende tutto ma non può nulla sulle mischie chiuse e sulle follie di due dei suoi giocatori (uno sgambetto inutile e un placcaggio stupido) che paga in termini di punti , soprattutto la prima.

Sulla la richiesta di mischia tanto discussa, fate attenzione a quel punto della partita Calvisano non era più dominante in mischia chiusa (uscito Morelli ed entrato un pilone per Prato) la mischia precedente era stata pari quindi meglio il calcio.

Su Prato non ho capito perchè Ragusi gioca ala e non estremo del triangolo difensivo è l'uncio che ha il piede gli altri sbanano alla grande.

buon rugby

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”