Dilettanti allo Sbaraglio

Moderatori: ale.com, Ref

Bloccato
pinturicchio
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 lug 2005, 0:00

Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da pinturicchio » 3 giu 2013, 9:40

Mi ricollego all'articolo di Duccio Fumero di rugby 1823 che conclude l'articolo sulla finale d'eccellenza auspicando che (forse c'è qualcosa da rivedere?).

Si c'è da rivedere le spese folli,inutili e improduttive che molti presidenti fanno in A ed in B, la Capitolina è un esempio di come una programmazione oculata ed un spesa contenuta ( solo staff è remunerato staff che tra l'altro lavora nel rugby sono nel tardo pomeriggio la mattina hanno tutti un altro lavoro) si riesce e si possono raggiungere risultati.

Attenzione non voglio sparare contro il rugby professionistico ma è chiaro che come detto da molti la nostra attuale eccellenza è un fritto misto tra professionismo e non professionismo.




http://rugby1823.blogosfere.it/2013/06/ ... ltato.html

Axel57
Messaggi: 336
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:57
Località: Roma

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Axel57 » 3 giu 2013, 13:53

Si, qualcosa da rivedere c'è. Bisogna rendersi conto che il rugby non è più solo Veneto e Lombardia. Le società romane puntano sui giovani del vivaio, non arriveranno a vincere scudetti ma nemmeno porteranno i libri contabili in Tribunale. Si assiste ogni anno a una moria di squadre più o meno blasonate che firmano contratti senza riuscire ad onorarli pur di avere in squadra giocatori stranieri. Che senso ha ? Ragazzi che per mantenersi devono farsi mandare i soldi da casa perche lo stipendio non arriva. Le due romane più le FF.OO. (che però sono un pò anomale) aspettano la Rugby Roma poi il quadro sarà completo. Del resto una città con più di 4 milioni di abitanti non può fare diversamente, i numeri sono quelli. Se si riuscisse a lavorare pure sugli impianti sarebbe un gran passo avanti. Per il resto è vero, i ragazzi studiano gli allenatori hanno altri lavori, quasi nessuno fà questo a tempo pieno. Figuriamoci cose succederebbe se l'impegno fosse costante, di livello professionistico.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Tallonatore80 » 3 giu 2013, 17:10

Ne riparliamo a fine del prossimo campionato eh, non per smontare l'entusiasmo, ma dalla prossima eccellenza ne retrocedono 3, e col futuro di prato e crociati parecchio e di parecchio in bilico (potrebbero anche non iscriversi stando alle ultime voci, e quindi non ci sarebbero "materassi") sarà una bella lotta a star su.

Detto questo, ho visto giocare la capitolina 5 volte quest'anno, finale compresa. Se questo è il livello, senza acquisti importanti e con il solo bocchino, la vedo parecchio dura salvarsi, figuriamoci fare un campionato da P.O.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

pinturicchio
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 lug 2005, 0:00

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da pinturicchio » 3 giu 2013, 17:45

La Capitolina non ha l'organico per disputare un campionato d'eccellenza, questo ne sono tutti consapevoli ma credo che non si procederà a nessuna campagna acquisti, salvo per gli atleti che sposano la filosofia e il principio ispiratore del Club, ovvero senso di appartenenza, principi morali, giocare per la maglia.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Tallonatore80 » 3 giu 2013, 18:02

Tutti consapevoli?
non ha ancora messo i piedi in Eccellenza che già parlano di franchigia, di celtic, di campioni bravi solo loro.

Va che di rovigo ne abbiam già uno eh, altri simpatici così ne facciamo a meno :P

Oddio dubbio atroce...
Saranno mica i colori ?
Che ci sia qualcosa nel pigmento ?


Scherzi a parte.
Van bene i dilettanti per amor di dio. Purchè adesso non diventi una tiritera lunga un campionato che "eh ma noi siamo dilettanti".
Scelta URC, ma non obbligo per tutti gli altri.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Mad Max » 3 giu 2013, 22:38

con giocatori semi-professionisti provenienti solo dal vivaio al massimo puoi fare solo l'A2.. se sei fortunato

Già per l'A1 devi avere una congrua parte della rosa, se non tutti, che riceva un regolare stipendio, anche se minimo, che gli permetta di fare l'atleta altrimenti retrocedi. Altrimenti ti limiti alla C/B.
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

erobuono
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 apr 2011, 1:32

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da erobuono » 4 giu 2013, 11:29

Che poi anche in B ci sono giocatori e allenatori che prendono lauti stipendi...

pulici
Messaggi: 4539
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da pulici » 4 giu 2013, 12:34

A quanto leggo la Capitolina non paga i suoi giocatori anzi questi pagano per giocare, ottimo per lo spirito e per l'impegno ma cosi' si fa ben poca strada per far crescere il movimento a livello europeo. Se vogliamo campionati mediocri e amatoriali ben vengano questi esempi ma come si fa a pensare con queste strutture ad confrontarsi un giorno con gli altri campionati (francesi o anglossassoni)?

Possibile che una squadra di legapro calcistica riesca a trovare soldi per disputare un campionato e una di eccellenza italiana (primo campionato italiano) non riesca a trovare soldi, per giunta in una città che ha il 6nazioni come traino? siamo sicuri che appoggiarsi solo all'impegno e alla buona volontà dei giocatori non sia un modo per coprire inadeguatezze dei dirigenti e del sistema?

Senza parlare di Prato, pero' in quel caso il bacino d'utenza è minore ma...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Garryowen » 4 giu 2013, 12:47

Non credo che Bocchino giochi per la maglia, a meno che non sia un usbergo in oro zecchino
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Axel57
Messaggi: 336
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:57
Località: Roma

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Axel57 » 4 giu 2013, 14:11

Gli sponsor arrivano se c'è visibilità, mi sai dire che tipo di visibilità offre il rugby ? Gli spettatori in larga parte sono genitori, parenti, mogli o fidanzate. La FIR dovrebbe chiedere alla RAI maggiori passaggi in TV, qualche minuto nelle trasmissioni sportive. Si parla di rugby solo per il 6N, è un ottimo traino per il movimento giovanile ma poi a livello "adulti" si ferma. Se il funzionamento è questo fanno bene le società, tipo la Capitolina, a posizionarsi sul loro livello. Se non ragioni da spettatore ma cerchi di capire anche le aspettative di un giocatore, ti trovi in una "grande" squadra che però non paga lo stipendio, che senso ha ? I Crociati partiranno con 15 punti di penalizzazioni, Prato non si sà se esisterà ancora, le altre non sò, ma Capitolina e Lazio per non dire delle FF.OO. le ritroverai senz'altro, con i loro ragazzi che magari si salvano all'ultima giornata ma li ritrovi. Mi fà più piacere giocare con ragazzi del vivaio, attaccati pure alla maglia, che con 5 o 6 stranieri, terze o quarte scelte a caa loro, che vengono qui a svernare.

pulici
Messaggi: 4539
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da pulici » 4 giu 2013, 14:21

Axel57 ha scritto:Gli sponsor arrivano se c'è visibilità, mi sai dire che tipo di visibilità offre il rugby ? Gli spettatori in larga parte sono genitori, parenti, mogli o fidanzate. La FIR dovrebbe chiedere alla RAI maggiori passaggi in TV, qualche minuto nelle trasmissioni sportive. Si parla di rugby solo per il 6N, è un ottimo traino per il movimento giovanile ma poi a livello "adulti" si ferma.
Rispetto a questo penso che siano ben pochi gli sport che si possano permettere di avere i match di campionato trasmessi in chiaro.
Per almeno 3 mesi all'anno di rugby si parla su quotidiani sportivi e non.

Possibile che con simili "lanci" non si trovino sponsor o modi per affiliare nuovi tifosi e persone?
Penso che troppo spesso il dirigente rugbystico si fermi a pensare che il rugby è talmente bello senza bisogno di lavorare su promozioni ed eventi.

Inoltre la penso come Munari sul fatto che siano troppe le squadre in Eccellenza per il numero di spettatori.
O si investe per aumentare gli spettatori o si riducono le squadre.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Squilibrio » 4 giu 2013, 14:22

Axel57 ha scritto:Gli sponsor arrivano se c'è visibilità, mi sai dire che tipo di visibilità offre il rugby ? Gli spettatori in larga parte sono genitori, parenti, mogli o fidanzate. La FIR dovrebbe chiedere alla RAI maggiori passaggi in TV, qualche minuto nelle trasmissioni sportive. Si parla di rugby solo per il 6N, è un ottimo traino per il movimento giovanile ma poi a livello "adulti" si ferma. Se il funzionamento è questo fanno bene le società, tipo la Capitolina, a posizionarsi sul loro livello. Se non ragioni da spettatore ma cerchi di capire anche le aspettative di un giocatore, ti trovi in una "grande" squadra che però non paga lo stipendio, che senso ha ? I Crociati partiranno con 15 punti di penalizzazioni, Prato non si sà se esisterà ancora, le altre non sò, ma Capitolina e Lazio per non dire delle FF.OO. le ritroverai senz'altro, con i loro ragazzi che magari si salvano all'ultima giornata ma li ritrovi. Mi fà più piacere giocare con ragazzi del vivaio, attaccati pure alla maglia, che con 5 o 6 stranieri, terze o quarte scelte a caa loro, che vengono qui a svernare.

Beh, c'è anche la versione "gli sponsor arrivato se c'è un alto guadagno economico" nella sponsorizzazione e sappiamo bene tutti cosa si intende èer alto guadagno economico

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Mad Max » 4 giu 2013, 15:05

erobuono ha scritto:Che poi anche in B ci sono giocatori e allenatori che prendono lauti stipendi...
:) forse piu' di quanti crediamo......
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Tallonatore80 » 4 giu 2013, 16:17

ok ok mi avete beccato :P
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Dilettanti allo Sbaraglio

Messaggio da Mad Max » 4 giu 2013, 21:09

Tallonatore80 ha scritto:ok ok mi avete beccato :P

peccato per te, ti perdi l'ebrezza di pagare tu per prendere mazzate... Se lo avessero detto a Masoch, sai come si sarebbe divertito :-]
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”