SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Moderatore: ale.com

rAsTa_RoKiT
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 lug 2006, 13:09
Località: tra Bologna, Mantova, Ravenna, Rovigo, Modena e il mare...

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da rAsTa_RoKiT » 3 dic 2012, 11:31

saran state tutte partite piuttosto bruttine data l'acqua venuta nelle settimane precedenti. a Villorba non si vedeva neanche un filo d'erba a fine partita.
c'è stata una compressione verso il centro di tutte le squadre e da quello visto in campionato fin'ora (nel senso che ne Valsugana ne Mestre erano parse imbattibili finora) credo che forse un paio di squadre potranno anche scappare ma dal fondo al centro di sarà veramente bagarre.
a sa stava mej quand'a sa stava pez

giopatata
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:50

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da giopatata » 3 dic 2012, 14:12

Mirano-Valsugana

La partita è stata più che meritata dai padroni di casa. C'è poco da aggiungere.

Faccio solo i complimenti al tifo del Mirano che qualcuno, con un eufemismo, definirebbe semplicemente di un altro sport.
Fuor di metafora, in dialetto si direbbe da "baeonari".
E per fugare gli ulteriori dubbi ricordo che i precetti e i principi del nostro amato Sport si basano sul rispetto dell'avversario.
Mi rattrista vedere anche in questo singolare episodio i prodromi di un atteggiamento che sarà sempre più diffuso: riempirsi la bocca di belle parole su quanto sia bello e nobile il rugby (e il terzo tempo), mentre dimentichiamo che forse noi Italiani non meritiamo i suoi valori.


PS: il pallone, se viene calciato in touche e tocca la rete, può essere rimesso in gioco velocemente (secondo i criteri di possesso e schieramento a 5 metri)

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da rivel1 » 3 dic 2012, 16:35

ahah anche al battaglini c'è sempre qualche vecchiotto convinto che se la palla tocca la rete non si può giocare veloce
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

rAsTa_RoKiT
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 lug 2006, 13:09
Località: tra Bologna, Mantova, Ravenna, Rovigo, Modena e il mare...

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da rAsTa_RoKiT » 4 dic 2012, 9:58

giopatata ha scritto:Mirano-Valsugana
PS: il pallone, se viene calciato in touche e tocca la rete, può essere rimesso in gioco velocemente (secondo i criteri di possesso e schieramento a 5 metri)
Se tocca la rete o il muro non si può giocare veloce
a sa stava mej quand'a sa stava pez

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da GiorgioXT » 4 dic 2012, 10:50

rAsTa_RoKiT ha scritto:
giopatata ha scritto:Mirano-Valsugana
PS: il pallone, se viene calciato in touche e tocca la rete, può essere rimesso in gioco velocemente (secondo i criteri di possesso e schieramento a 5 metri)
Se tocca la rete o il muro non si può giocare veloce
No, ha ragione giopatata, se esce dal campo o viene toccata da persone non si può giocare veloce, ma se tocca la recinzione od il muro la touche veloce è regolare.

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3162
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da Giandolmen » 4 dic 2012, 12:43

Altre news da Mirano:

Bettarello e Pietrosanti entrano a far parte dello staff tecnico Mirano Rugby

http://www.rugbymirano.it/index.php?opt ... Itemid=102 per il comunicato stampa.

Giandolmen

rAsTa_RoKiT
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 lug 2006, 13:09
Località: tra Bologna, Mantova, Ravenna, Rovigo, Modena e il mare...

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da rAsTa_RoKiT » 5 dic 2012, 9:44

GiorgioXT ha scritto:No, ha ragione giopatata, se esce dal campo o viene toccata da persone non si può giocare veloce, ma se tocca la recinzione od il muro la touche veloce è regolare.
quest'anno più di una volta non han permesso di giocar veloce perché la palla aveva toccato la rete o il muro (tipo a Casale).
a sa stava mej quand'a sa stava pez

Avatar utente
Flyhalf_10
Messaggi: 587
Iscritto il: 20 set 2006, 15:28
Località: Udine
Contatta:

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da Flyhalf_10 » 5 dic 2012, 11:12

rAsTa_RoKiT ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:No, ha ragione giopatata, se esce dal campo o viene toccata da persone non si può giocare veloce, ma se tocca la recinzione od il muro la touche veloce è regolare.
quest'anno più di una volta non han permesso di giocar veloce perché la palla aveva toccato la rete o il muro (tipo a Casale).
Fidati, si sono sbagliati: le uniche condizioni sono che la palla sia la stessa e che non sia stata toccata da persone

AlbertoScapol
Messaggi: 386
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:47
Località: Pieve di Soligo (TV)

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da AlbertoScapol » 5 dic 2012, 12:13

rAsTa_RoKiT ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:No, ha ragione giopatata, se esce dal campo o viene toccata da persone non si può giocare veloce, ma se tocca la recinzione od il muro la touche veloce è regolare.
quest'anno più di una volta non han permesso di giocar veloce perché la palla aveva toccato la rete o il muro (tipo a Casale).
Se già per una regola diciamo banale chiara e semplice ci son di questi problemi questo ti fa capire il livello nefando degli arbitri italiani!

rt_96
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 nov 2011, 19:39

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da rt_96 » 5 dic 2012, 13:15

"Se già per una regola diciamo banale chiara e semplice ci son di questi problemi questo ti fa capire il livello nefando degli arbitri italiani![/quote]



Scusami Alberto,
non ci conosciamo ed io intervengo rarissimamente in questo forum, mi permetto un'intervento per dire che definire "nefando" il livello degli arbitri è una affermazione alquanto pesante, piuttosto gratuita ed offensiva ma soprattutto deprimente per il movimento, francamente a me sembra che, complessivamente, in questi ultimi anni, il livello e le competenze arbitrali, siano in costante ed evidente crescita ... e credi, sono molti anni che seguo il rugby.
E' pur vero che ci sono anche evidenti errori e molti anche determinanti (Paese docet...) ma non penso sia il caso di fare di un'erba un fascio.
Ma tu che giochi, hai mai fatto un passaggio in avanti?
Hai mai "smenato" un placcaggio?
Non hai mai sbagliato nulla?
O forse 6 tu quello che sà tutto e non sbaglia mai?
Saluti a tutti, passo e chiudo

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da sticutzi » 5 dic 2012, 13:46

rt_96 ha scritto:
Scusami Alberto,
non ci conosciamo ed io intervengo rarissimamente in questo forum, mi permetto un'intervento per dire che definire "nefando" il livello degli arbitri è una affermazione alquanto pesante, piuttosto gratuita ed offensiva ma soprattutto deprimente per il movimento, francamente a me sembra che, complessivamente, in questi ultimi anni, il livello e le competenze arbitrali, siano in costante ed evidente crescita ... e credi, sono molti anni che seguo il rugby.
E' pur vero che ci sono anche evidenti errori e molti anche determinanti (Paese docet...) ma non penso sia il caso di fare di un'erba un fascio.
Ma tu che giochi, hai mai fatto un passaggio in avanti?
Hai mai "smenato" un placcaggio?
Non hai mai sbagliato nulla?
O forse 6 tu quello che sà tutto e non sbaglia mai?
Saluti a tutti, passo e chiudo
Alberto probabilmente avrà fatto degli in avanti, ma sa che non dovrebbe farlo... l'arbitro che non fa giocare una rimessa rapida perchè il pallone ha toccato la rete NON SA quello che dovrebbe fare. Gli errori di valutazione si possono (entro certi limiti) accettare, quelli dovuti ad ignoranza del regolamento no..... e ce ne sono tanti!!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da gcruta » 5 dic 2012, 13:54

AlbertoScapol ha scritto:Se già per una regola diciamo banale chiara e semplice ci son di questi problemi questo ti fa capire il livello nefando degli arbitri italiani!
Il più nefando sono io, senza dubbio. Alberto, vogliamo anche parlare del livello esiziale dei giocatori della serie B italiana? E di quello, di sicuro pernicioso, dei suoi dirigenti? Oppure di quello, certamente rivoltante, dei suoi allenatori? O di quello, senza meno rigettante, dei suoi tifosi?
Forse stare un attimo attenti con i giudizi lapidari e apodittici aiuterebbe...
Il nostro livello (nostro come classe arbitrale) è così basso che abbiamo avuto un TMO alla finale della coppa del mondo, che i nostri arbitrano regolarmente in Pro12, che ci sono almeno 4/5 giovani nel programma di sviluppo arbitrale internazionale IRB... Per fortuna che c'è gente come me che abbassa nettamente il livello medio, così che ci si possa veramente assestare su un bel NEFANDO!!!
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

AlbertoScapol
Messaggi: 386
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:47
Località: Pieve di Soligo (TV)

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da AlbertoScapol » 5 dic 2012, 14:34

Dunque io non sono certo senza peccato, sono il primo a commettere errori e ad ammetterli, a fare falli inutili e a rendermene conto, il mio termine nefando racchiude un bel pò di significati, innanzitutto la mancata conoscenza da parte di molti arbitri del regolamento, in secondo luogo la mancata applicazione delle regole in campo, la superbia con la quale molte di queste vengono applicate o meglio non applicate, l'assenza di chiarezza in fasi di gioco come le ruck che sono fondamentali in cui i termini di giudizio sono totalmente soggettivi (ogni domenica si cambia qualcosa), in mischia chiusa si cerca di avere un metro di giudizio lineare ma anche qui ogni domenica novità, molti arbitri che si credono dio in terra e magari non hanno mai giocato a rugby, alcuni che addirittura applicano il regolamento per i loro interessi, (un pilone che perde la lente a contatto fatto sostituire perchè fa freddo e non si può aspettare che se la rimetta è un esempio su tutti) ben poco contano gli arbitri in Pro 12 e il TMO nella finale mondiale, sono pochi casi isolati di un movimento in cui la media è bassissima e il livello è in certi frangenti anche catastrofico. non sto mettendo in croce gli arbitri come persone dico solo che il movimento rugbistico italiano per quanto voi mi diciate faccia fa ancora troppo poco per far crescere il livello medio. Con arbitraggi seri e oggettivi non soggettivi si alzerebbe anche il livello del gioco, i giocatori migliorerebbero e tutto sarebbe più facile, così invece è un continuo adattamento ogni domenica (e sono il primo a dire di capire e adattarsi all'arbitro) che non giova al miglioramento del gioco.

Detto ciò se qualcuno si è sentito offeso mi spiace ma ribadisco il mio concetto e continuerò sempre ad esprimere le mie idee ed i miei pensieri nei termini che ritengo più appropriati e la parola nefando non era per nulla a caso.

Avatar utente
Flyhalf_10
Messaggi: 587
Iscritto il: 20 set 2006, 15:28
Località: Udine
Contatta:

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da Flyhalf_10 » 5 dic 2012, 16:32

sticutzi ha scritto: Alberto probabilmente avrà fatto degli in avanti, ma sa che non dovrebbe farlo... l'arbitro che non fa giocare una rimessa rapida perchè il pallone ha toccato la rete NON SA quello che dovrebbe fare. Gli errori di valutazione si possono (entro certi limiti) accettare, quelli dovuti ad ignoranza del regolamento no..... e ce ne sono tanti!!
Quoto.
Senza offesa per nessun arbitro (è anche grazie a loro se ogni domenica possiamo scendere in campo!) l'errore è una cosa, la non (o errata) conoscenza di una regola può comunque capitare ma è ben più grave, e più si sale di livello e meno è accettabile.

OT
Domenica scorsa, partita di Serie C CIV. Ruck 4 o 5 metri fuori dai 22 della squadra in difesa, il mediano passa la palla ad un compagno che, ben dentro i 22, calcia direttamente fuori. Il guardalinee si dirige verso il punto del calcio mentre l'arbitro, nell'incredulità generale, va verso il punto di uscita del pallone.
Il capitano della squadra che stava subendo il "torto" fa notare che la palla era stata portata dentro i 22 dalla squadra in difesa ma l'arbitro sicuro gli risponde: "E allora? Da ruck si può!" :D

cesarepilone3
Messaggi: 245
Iscritto il: 26 lug 2006, 23:14

Re: SERIE B - Girone 3 - 2012/13

Messaggio da cesarepilone3 » 5 dic 2012, 17:16

AlbertoScapol ha scritto:quest'anno più di una volta non han permesso di giocar veloce perché la palla aveva toccato la rete o il muro (tipo a Casale).
Se già per una regola diciamo banale chiara e semplice ci son di questi problemi questo ti fa capire il livello nefando degli arbitri italiani![/quote]
...ricordo a tutti gli arbitri che leggono il forum, che lui è il pilone\seconda del villorba...segnatevelo e ricordatevene quando giocheranno a mirano... 8-) :-]

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”