SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Moderatore: ale.com

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da Emy77 » 28 nov 2012, 16:06

Squilibrio ha scritto:credo comunque che la federazione dovrebbe evitare di fare pressioni ma limitarsi a chiedere se vuoi salire, in caso di risposta negativa chiedi ad altri, non sempre è stato fatto.
Le pressioni sicuramente non sono una bella cosa, ma anche finire a chiedere fino a metà classifica non è che abbia poi tanto senso.


Intanto che aspettiamo di sapere se dovrà toccare a qualcuno alla fine della stagione, pronostichiamo la prossima giornata?

SERIE A – GIRONE 1 – VI TURNO – 2.12.2012 – ORE 14:30
ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA - RUGBY BRESCIA un test per il BS, che sta andando molto meglio che da prevsioni iniziali: 4-1 per il campo, ma se piove 1-4
MODENA RUGBY CLUB ASD - C.U.S. VERONA RUGBY ASD 0-5 Modena in grosse difficoltà, VR in mischia farà quello che vuole
*SAN GREGORIO CATANIA - ASD RUGBY LYONS
*la partita è stata rinviata al 10/02/2013
ASD RUGBY UDINE 1928 - UNIONE RUGBY CAPITOLINA prova del 9 per l'URC, su un campo affatto facile: faranno la danza del sole per non finire impantanati come a BS: 1-4 ma tutto da vedere
PRO RECCO RUGBY - U.S. FIRENZE RUGBY 1931 ASD solo FORZA SQUALI!!!!!
RUBANO RUGBY - ROMAGNA R.F.C. 4-1 per il campo. Importante scontro tra neopromosse.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da Emy77 » 30 nov 2012, 8:56

Ronf... ronf... vi siete tutti addormentati durante la sosta? Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!


da www.proreccorugby.it

Aspettando Recco-Firenze, una chiacchierata con Coach Claudio Ceppolino

RECCO. Dopo il lungo stop dovuto al rin­vio della par­tita di San Gre­go­rio e ai test match novem­brini della Nazio­nale, final­mente gli Squali della Pro Recco Rugby tor­nano in campo: al Carlo Androne dome­nica 2 dicem­bre arriva il Firenze (ini­zio ore 14.30, arbi­tra Sgar­diolo di Rovigo).

Coach Clau­dio Cep­po­lino fa il punto sul lavoro di que­ste set­ti­mane e sull’importante ed ormai immi­nente par­tita con­tro i gigliati.

Clau­dio, come ha lavo­rato la squa­dra durante que­sto lungo mese senza partite?

Dopo una prima set­ti­mana di sca­rico, con un lavoro più leg­gero per per­met­tere ai ragazzi di recu­pe­rare dopo la prima tirata del cam­pio­nato, abbiamo cer­cato di sfrut­tare al meglio la pos­si­bi­lità di pia­ni­fi­care e diluire il lavoro sui tanti giorni a dispo­si­zione. Gli alle­na­menti sono stati così più “di squa­dra” rispetto a quanto fac­ciamo di solito, cioè con un lavoro meno diviso tra avanti e tre­quarti e con più unità e pre­pa­ra­zione del gioco in modo coeso.

Come vedi i tuoi ragazzi in que­sto momento della stagione?

Sono sod­di­sfatto e non potrebbe essere altri­menti. Il gruppo è unito, la squa­dra è solida e sta pren­dendo sem­pre più fidu­cia nelle sue pos­si­bi­lità. La voglia di far bene è tanta e, anche se una sosta così lunga può sem­pre nascon­dere il rischio di una certa per­dita del ritmo par­tita, sono fidu­cioso sul ritorno in campo dei ragazzi.

Dome­nica arriva il Firenze, che sconta un ini­zio di cam­pio­nato dif­fi­cile ma è sem­pre una squa­dra ostica.

Ho detto ai ragazzi che, dopo que­sta lunga sosta, dome­nica sarà come rico­min­ciare il cam­pio­nato e che ci tro­viamo davanti una serie di par­tite dif­fi­cili da qui a Natale. L’anno scorso la par­tita in casa con­tro Firenze per noi era cru­ciale e l’abbiamo persa: quest’anno dob­biamo dimo­strare di essere cre­sciuti e di essere capaci di non sba­gliarla di nuovo. Ci aspet­tiamo, come sem­pre, un avver­sa­rio molto aggres­sivo sui punti d’incontro, che fa dell’agonismo il suo punto di forza e, da tra­di­zione, abile a gio­care sul filo del rego­la­mento: dob­biamo essere bravi a man­te­nere l’ordine ed imporre il nostro gioco, senza lasciarci tra­sci­nare dal loro. Nonostante l’inizio di sta­gione dif­fi­col­toso, sicu­ra­mente Firenze è un avver­sa­rio da non sot­to­va­lu­tare e da affron­tare come ogni altra squa­dra, cioè con il mas­simo dell’impegno, della deter­mi­na­zione, della con­cen­tra­zione e della voglia di far bene. Per noi que­sta par­tita è molto impor­tante per pro­se­guire il bel per­corso che siamo riu­sciti a por­tare avanti finora in que­sto cam­pio­nato e sono molto con­tento di vedere i ragazzi moti­vati, desi­de­rosi di gio­care, di gua­da­gnarsi il posto in squa­dra e di vincere.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

pinturicchio
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 lug 2005, 0:00

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da pinturicchio » 30 nov 2012, 13:14

sul sito www.capitolina.com

il commento dell'allenatore capitolino sulla ripresa del campionato

kikkers
Messaggi: 303
Iscritto il: 22 mar 2009, 12:10
Località: Roma/Verona
Contatta:

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da kikkers » 2 dic 2012, 16:26

Modena - Verona 6 a 31 mete 0-5

quattro8
Messaggi: 380
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:06

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da quattro8 » 2 dic 2012, 17:01

Accademia Tirrenia 25 - Brescia 19
Saluti

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da Emy77 » 2 dic 2012, 17:18

Recco-Firenze 16-0!
Partitaccia ma 5a vittoria consecutiva per gli Squali!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da Emy77 » 2 dic 2012, 19:42

da www.proreccorugby.it

Al Carlo Androne non si passa: Firenze battuto 16-0 e sempre terzo posto!

02/12/2012 - Il ritorno in campo dopo ben un mese di stop dovuto al rinvio della partita di San Gregorio e ai test match della Nazionale è stato pagato dai ragazzi di coach Ceppolino con un’eccessiva difficoltà a concretizzare e così la partita contro Firenze è terminata sì con una vittoria ma con un punteggio ben al di sotto rispetto al potenziale visto in campo. Padroni della mischia, del campo e del gioco, gli Squali non hanno giocato con sufficiente determinazione e hanno commesso troppe imprecisioni, non riuscendo a conseguire il punto di bonus che sarebbe stato pienamente alla loro portata.
“Era importante vincere questa partita – commenta coach Claudio – e l’abbiamo vinta, quindi sono contento del risultato. Lo sono meno però dell’approccio mentale con cui i ragazzi hanno affrontato la partita: la determinazione e la concentrazione devono essere sempre le stesse, indipendentemente dall’avversario con cui ci si misura. Abbiamo dominato il campo ed il gioco e avremmo dovuto prendere anche il punto di bonus”. Dopo un calcio di punizione sbagliato al 4’ da Agniel (per lui oggi 2/5 con 6 punti), il pubblico che ha riempito il Carlo Androne in questo soleggiato pomeriggio di fine autunno ha dovuto attendere il 30’ del primo tempo per vedere la prima marcatura della giornata: dopo un raggruppamento è “Lichi” Villagra il più rapido a prendere palla e a schiacciare in meta; la trasformazione molto angolata non riesce e si resta 5-0. I fiorentini stanno giocando in quattordici dopo il cartellino giallo di Fanelli al 27’ ma il Recco, pur continuando ad avere in mano il gioco, non riesce a segnare altri punti e la prima frazione si conclude sullo stesso punteggio.
Brevissimo intervallo e nella ripresa i punti sono sempre biancocelesti: al 10’ Agniel dalla piazzola fa 8-0. La mischia dei padroni di casa domina, la difesa tiene bene sui pochi attacchi portati dai biancorossi, si tentano sortite in attacco da ogni posizione, ma non si riesce a concretizzare. Il Firenze, in grande difficoltà ad arginare la forza del pack recchelino, al 12’ rimedia un altro cartellino giallo con Piccioli ma, seppur di nuovo in superiorità numerica, non arrivano altre marcature per gli Squali. La ripresa scorre con lo stesso copione del primo tempo: Recco padrone del campo, Firenze disordinato che, come da tradizione, usa fisico e “mestiere”, ma riesce a rendersi pericoloso solo in un paio di occasioni. Al 32’ Agniel allunga su calcio di punizione per l’11-0 e al 35’ arriva il terzo cartellino giallo per i toscani: Rapone fuori e gigliati di nuovo in quattordici. Stavolta la superiorità numerica viene sfruttata e al 36’ arriva la seconda meta biancoceleste: Juan Lopez schiaccia oltre la linea, Agniel manca la trasformazione e il 16-0 resterà invariato fino al fischio finale del giovanissimo arbitro Rossi di Piacenza, mandato all’ultimo momento in sostituzione di Sgardiolo e trovatosi a dover gestire una delle peggiori partite che potessero capitare ad un direttore di gara ancora poco esperto a questo livello.
“Siamo contenti per la vittoria, che era il nostro obiettivo – rimarca coach Ceppolino – ma siamo ben consapevoli che molte cose oggi non hanno funzionato e dovranno rapidamente cambiare per poter andare a cercare di vincere domenica prossima sul difficilissimo campo di Brescia. In settimana lavoreremo tanto soprattutto per ritrovare la concentrazione e l’attitudine mentale che oggi sono mancate. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico e tattico, ci concentreremo in particolare sul pacchetto di mischia, perché sono convinto che sarà questa la chiave su cui si giocherà la partita di domenica prossima. Senza dimenticare che non giochiamo in trasferta da tante settimane e che quindi sarà più che mai importante andare a Brescia determinati a sbagliare il meno possibile e a cercare di imporre nel modo più efficace il nostro gioco”.
Tra sette giorni la Pro Recco Rugby sarà dunque ospite del Brescia, avversario tradizionalmente ostico e concreto e campo sempre difficile: i bresciani in questa stagione sono stati finora gli unici capaci di battere la capolista Capitolina, imbrigliata dal gioco chiuso ed efficace e dal campo pesante.
Il Recco con la vittoria di oggi ha mantenuto il terzo posto in classifica e prosegue così la sua corsa verso il sogno dei playoff.



Tabellino:


Pro Recco Rugby vs Firenze Rugby 1931 16-0 (p.t. 5-0) (punti 4-0)

Pro Recco Rugby: Agniel, Bisso, Becerra, Torchia (27' st Breda), Cinquemani (18' st Canoppia), Zanzotto (27' st D'Agostini), Villagra, Salsi, Tonini (27' st Bonfrate), Orlandi, Lopez, Metaliaj (11' st Vallarino), Galli, Noto, Casareto (27' st Bedocchi).
A disposizione: Malgieri, Esposito.
Allenatore: Villagra

Firenze: Falleri, Cintelli (13' st cecchi), D'Andrea, Meyer, Bastiani, Nava, De Castro, Fortunati Rossi (13' st Savia), Borsi (33' st Bianchini), Ippolito, Soldi, Parri, Bianco (35' pt Rapone), Fanelli (3' st Leoni), Piccioli (12' pt Rapone temp.)
A disposizione: Fantoni, Petrangeli, Viviani.
Allenatore: Sordini

Marcatori: p.t.: 30' meta villagra (5-0)
S.t.: 10' cp agniel (8-0), 32' cp Agniel (11-0), 36' meta Lopez (16-0).

Arbitro: Rossi di Piacenza

Cartellini: 21' pt giallo Becerra, 27' pt giallo Fanelli (FI), 12' st giallo Piccioli (FI), 35' giallo Rapone (FI)

Note: tempo soleggiato, terreno in perfette condizioni, spettatori ca 200.




Risultati, classifica e prossimo turno:

SERIE A – GIRONE 1 – VII TURNO – 2.12.2012
ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA – BANCO RUGBY BRESCIA 25 – 19 (4-1)
MODENA RUGBY CLUB ASD – FRANK&MARSHALL CUS VERONA RUGBY 06 – 31 (0-5)
ASD RUGBY UDINE 1928 - UNIONE RUGBY CAPITOLINA 10 – 16 (1-4)
PRO RECCO RUGBY – AEROPORTI DI FIRENZE RUGBY 16 – 00 (4-1)
RUBANO RUGBY - ROMAGNA R.F.C. 11 – 22 (0-4)
*SAN GREGORIO CATANIA - ASD RUGBY LYONS rinviata al 10/02/2013

Classifica:
Unione Capitolina punti 28; Lyons Piacenza punti 24; Pro Recco punti 22; Accademia nazionale Tirrenia punti 21; Cus Verona punti 20; Udine punti 19; Romagna punti 17; Brescia punti 16; Rubano punti 13; Firenze Rugby punti 9; Modena 5; San Gregorio Catania -4.

^San Gregorio Catania 4 (quattro) punti di penalizzazione.

San Gregorio 2 (due) partite da recuperare; Recco e Lyons Piacenza 1 (una) gara da recuperare.

Prossimo Turno Domenica 9 Dicembre 2012:
Udine – Accademia Nazionale Tirrenia; Cus Verona – Rubano; Brescia Rugby – Pro Recco; Unione Capitolina – Modena; Romagna – Lyons Piacenza; Firenze – San Gregorio Catania.



Emy Forlani - addetta stampa Pro Recco Rugby
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

pinturicchio
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 lug 2005, 0:00

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da pinturicchio » 4 dic 2012, 16:14

In seguito alla rinuncia al Campionato di Serie “A” Girone 1 S.S. 2012/2013 da parte della Società ASD San Gregorio Catania Rugby pervenuta in data odierna ore 13.41 si comunica che tutte le gare programmate con la suddetta sono annullate e pertanto tutte le Società osserveranno un turno di riposo (segue telegramma)
Saluti
Riccardo Tiberi
Presidente C.O.G. FIR

Avatar utente
Total
Messaggi: 660
Iscritto il: 15 apr 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da Total » 4 dic 2012, 16:21

pinturicchio ha scritto:In seguito alla rinuncia al Campionato di Serie “A” Girone 1 S.S. 2012/2013 da parte della Società ASD San Gregorio Catania Rugby pervenuta in data odierna ore 13.41 si comunica che tutte le gare programmate con la suddetta sono annullate e pertanto tutte le Società osserveranno un turno di riposo (segue telegramma)
Saluti
Riccardo Tiberi
Presidente C.O.G. FIR
Mai avrei pensato di dover leggere un comunicato simile, mi sembra di vivere un incubo. Mi spiace per tutti coloro i quali hanno gioito, tifato e creduto in noi, e per non essere riusciti ad onorare fino in fondo il nostro campionato di serie A1. Wup

koma
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00
Località: Pordenone
Contatta:

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da koma » 4 dic 2012, 16:58

pinturicchio ha scritto:In seguito alla rinuncia al Campionato di Serie “A” Girone 1 S.S. 2012/2013 da parte della Società ASD San Gregorio Catania Rugby pervenuta in data odierna ore 13.41 si comunica che tutte le gare programmate con la suddetta sono annullate e pertanto tutte le Società osserveranno un turno di riposo (segue telegramma)
Saluti
Riccardo Tiberi
Presidente C.O.G. FIR

Tristissimo.

Peruperu
Messaggi: 2206
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: SEGNI - Provincia di Roma
Contatta:

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da Peruperu » 4 dic 2012, 18:04

Queste sono le vere sconfitte di questo sport!
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da GiorgioXT » 4 dic 2012, 19:21

E' veramente una brutta notizia.

martirep
Messaggi: 575
Iscritto il: 30 mag 2003, 0:00

Un breve ricordo degli Amici del San Gregorio

Messaggio da martirep » 5 dic 2012, 0:45

Appena saputo della notizia, sono subito corso a rileggere il mio post sulla partita contro il San Gregorio. Speravo di ritrovarci scritto qualche rigo su quella sensazione di simpatia che subito avevo provato nei loro confronti e che credevo di aver riportato nell'intervento. Mi sono sbagliato e quella simpatia, pur presente tra le rige, purtroppo non risulta espressa in modo esplicito. Comunque riporto per intero il mio post per rendere omaggio -per quel che vale- a questi amici che spero di incontrare di nuovo quanto prima sui campi di gioco.
martirep ha scritto:UR.CAPITOLINA v SAN GREGORIO CATANIA 62 - 12

Scontati i 5 punti dell'URC contro il San Gregorio. Un po' meno scontata la generosa vitalità dei Catanesi che con pochissima organizzazione e ancor meno visione di gioco, sono comunque riusciti a rifilare ben due mete ad una difesa considerata tra le migliori in circolazione. Credo che la prima meta dei Romani a pochissimi minuti dall'inizio, abbia contribuito a prendere un po' sottoganba gli avversari nella convinzione di aver una gara tutta in discesa. Ed ecco subito (al 7') la sorpresa della meta siciliana...Poco male direte voi: un calo di attenzione comprensibile e tutto sommato veniale. Sono d'accordo, solo che non è stato un episodio isolato. Anche la meta tecnica dei Siciliani al 27' è stata un regalo della nostra scarsa concentrazione e solo da quel momento in poi siamo riusciti a prendere veramente il volo. Intendiamoci bene! abbiamo sempre avuto in mano il controllo della partita, però, proprio per questo avremmo dovuto curare meglio l'aspetto "concentrazione". Sono sicuro che questa ci tornerà davvero utile nel prosieguo del campionato quando incontreremo squadre più organizzate. Una nota sul San Gregorio: li ho trovati molto più mobili, aggressivi e generosi di quanto me li aspettassi. Anche qualche individualità si è fatta notare. Certo la loro organizzazione di gioco è stata spesso inguardabile ed è a mio avviso la loro principale debolezza. Penso però che il materiale umano ci sia tutto e che se riescono a riorganizzarsi (in fretta...), del filo da torcere lo potranno dare a più di un avversario. Bellissima giornata di sole: una classica "ottobrata" romana...
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da Emy77 » 5 dic 2012, 9:09

Come Total sa bene, sono molto affezionata a lui e al San Gregorio. Un affetto nato proprio in e grazie a questo forum (tutto nacque qualche anno fa in quello della A2). E' sempre un'immensa tristezza quando "muore" una squadra, e lo è doppiamente per me trattandosi proprio del San Gregorio. Un abbraccio di cuore ragazzi: forza, ripartire e risalire, più forti di prima.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Re: SERIE A - Girone 1 - 2012/13

Messaggio da lupomar » 5 dic 2012, 11:44

Mi dispiace molto. Auguro al San Gregorio di ripartire alla grande.

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”