Serie C CIV - Girone Elitè Stagione 2012-2013

Moderatore: user234483

hank
Contatta:

Re: Serie C CIV - Girone Elitè Stagione 2012-2013

Messaggio da hank » 18 ott 2012, 12:24

Belluno vs Riviera 5-0 esperienza e fattore campo determinanti

Feltre vs Lido VE 4-1 ogni anno diamo sfavoriti i lagunari perché partono con un sacco di partite in trasferta, ma la squadra vista domenica a Silea si toglierà parecchie soddisfazioni nel corso della stagione

Alpago vs Oderzo 4-1 anche secondo me partita da tripla, mi sbilancio per il fattore campo

Pordenone vs Silea 1-5 scoiattoli ancora in assestamento ma determinatissimi a meritarsi i favori del pronostico
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese

Cipeua

Messaggio da Cipeua » 18 ott 2012, 14:18

mauro869 ha scritto:
Cipeua ha scritto:Rugby Belluno Vs Riviera Rugby 2010 / 4- 0 Che dire, do vincente il Belluno perche non so come sia questo Riviera.

Rugby Feltre Vs Rugby Lido Venezia / 5-0 Secondo me il Feltre è la squadra da battere.

Rugby Alpago Vs Rugby Oderzo 1970 /

Rugby Pordenone Vs Rugby Silea / 1- 4 Non volermi male Mauretto però penso le prendiate anche questa volta :)
Non ti potrei mai voler male...speriamo di poterti smentire!!!! :rotfl: :-] :rotfl: :-]
Lo spero anche io per voi ma daltronde se dovessi scommetere punterei sul Silea :-] tvb
Troppo strano per vivere, troppo raro per morire

koma
Contatta:

Messaggio da koma » 18 ott 2012, 15:14

Belluno vs Riviera 1 Non conosco per niente il Riviera, punto sul Belluno per fattore campo, esperienza e anche perché li ritengo belli carichi dopo la tutt'altro che scontata vittoria dell'altro ieri contro Oderzo
Feltre vs Lido Ve 1 Feltre più che ostico ma Lido che, stando al punto guadagnato a Silea, pare essere un cliente scomodo per tutti. Anche qui il fatto di giocare in casa può essere una variabile non da poco
Alpago vs Oderzo 1x2 Alpago decimato dagli infortuni (domenica scorsa ho contato cinque potenziali titolari in tribuna e uno azzoppato in panchina) ma capace di rendersi sempre e comunque pericoloso palla in mano, Oderzo che ha sfiorato il colpaccio a Belluno e che vuole cominciare a mettere un pò fieno in cascina.
Pordenone vs Silea 3 Non pronostico, come sempre, ma spero di vedere una reazione dopo il pessimo secondo tempo visto in Alpago

LordMec

Messaggio da LordMec » 19 ott 2012, 15:13

Vorrei sottoporvi questo articolo alla vostra attenzione: http://www.nprugby.it/uno-studio-scient ... nel-rugby/

NPR

In primo piano
Risultati e classifiche
Serie B
Serie C
Giovanili
Femminile
Altri campionati
Terzo Tempo
Rugby e…
Notizie varie

Uno studio scientifico per la prevenzione dei traumi cervicali nel rugby
In primo piano — 18 ottobre 2012

Pubblichiamo di seguito la lettera che ci è stata inviata dal dott. Luigi Meccariello, medico chirurgo e specializzando in ortopedia e traumatologia, che propone un interessante studio scientifico per la prevenzione dei traumi cervicali nei giocatori di rugby. La mail per eventuali adesioni o per richiedere informazioni sulle modalità dello studio scientifico è prevenzionedeitraumicervicali@yahoo.it.

Egregia redazione,
vorrei chiedervi un po’ di spazio sul vostro sito NPR. Purtroppo non posso contribuire con articoli che parlano di rugby giocato o di vita di rugby. Ciò che scrivo può non interessare ai più, ma a qualcuno forse sì. Ho letto vari articoli sul caso di Cosimo e il suo brutto incidente e i successivi articoli sulla prevenzione dei traumi cervicali nel rugby.

Mi presento mi chiamo Luigi Meccariello, la mia professione è quella del Medico Chirurgo, ho 27 anni, da grande vorrei fare ”l’Aggiusta ossa” e sono iscritto al II anno della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Siena.

La mia carriera da rugbista è stata quella di una meteora… ho iniziato tardi a giocare, a 21 anni con la seconda squadra del Rugby Benevento, tuttavia mi sono tolto qualche soddisfazione: ho vinto un campionato di C Elite Centro Sud nel 2010, ho avuto tre convocazioni in serie A, la prima e la più bella per andare a Treviso alla Ghiarda per giocare contro la seconda squadra della Benetton Rugby. Ho giocato sempre in seconda linea, ma qualche volta pilone per necessità e forse quello era il mio ruolo, di cui ho potuto apprezzare la cervicobrachialgia della domenica sera e del lunedì mattina.

Finita la doverosa presentazione, ecco il motivo della mia lettera: invitare i lettori rugbisti e soprattutto le Società a partecipare ad uno studio scientifico che vorrei compiere con giocatori di Serie B e Serie C. Lo studio prevede il monitoraggio dei giocatori di prima linea, durante l’intera stagione sportiva, tramite il conteggio dei minuti giocati, le mischie compiute, parametri morfo-biometrici , un questionario a cui rispondere mensilmente e ad un allenamento fatto di esercizi che vanno svolti nel riscaldamento degli allenamenti e nel pre partita, oltre ad alcuni esercizi che vanno svolti durante l’arco della giornata.

L’obbiettivo di questo studio è scoprire se sia possibile prevenire infortuni gravi o semplici “malanni” che possono inficiare la normale vita sportiva, personale e lavorativa dell’atleta/lavoratore.

Mi scuso in anticipo con tutti gli appassionati di NPR per aver rubato spazio ad articoli più interessanti con questa lettera.

Buon Rugby

Dott. Luigi Meccariello

hank
Contatta:

Messaggio da hank » 21 ott 2012, 10:29

LordMec ha scritto:Vorrei sottoporvi questo articolo alla vostra attenzione: http://www.nprugby.it/uno-studio-scient ... nel-rugby/

NPR

In primo piano
Risultati e classifiche
Serie B
Serie C
Giovanili
Femminile
Altri campionati
Terzo Tempo
Rugby e…
Notizie varie

Uno studio scientifico per la prevenzione dei traumi cervicali nel rugby
In primo piano — 18 ottobre 2012

Pubblichiamo di seguito la lettera che ci è stata inviata dal dott. Luigi Meccariello, medico chirurgo e specializzando in ortopedia e traumatologia, che propone un interessante studio scientifico per la prevenzione dei traumi cervicali nei giocatori di rugby. La mail per eventuali adesioni o per richiedere informazioni sulle modalità dello studio scientifico è prevenzionedeitraumicervicali@yahoo.it.

Egregia redazione,
vorrei chiedervi un po’ di spazio sul vostro sito NPR. Purtroppo non posso contribuire con articoli che parlano di rugby giocato o di vita di rugby. Ciò che scrivo può non interessare ai più, ma a qualcuno forse sì. Ho letto vari articoli sul caso di Cosimo e il suo brutto incidente e i successivi articoli sulla prevenzione dei traumi cervicali nel rugby.

Mi presento mi chiamo Luigi Meccariello, la mia professione è quella del Medico Chirurgo, ho 27 anni, da grande vorrei fare ”l’Aggiusta ossa” e sono iscritto al II anno della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Siena.

La mia carriera da rugbista è stata quella di una meteora… ho iniziato tardi a giocare, a 21 anni con la seconda squadra del Rugby Benevento, tuttavia mi sono tolto qualche soddisfazione: ho vinto un campionato di C Elite Centro Sud nel 2010, ho avuto tre convocazioni in serie A, la prima e la più bella per andare a Treviso alla Ghiarda per giocare contro la seconda squadra della Benetton Rugby. Ho giocato sempre in seconda linea, ma qualche volta pilone per necessità e forse quello era il mio ruolo, di cui ho potuto apprezzare la cervicobrachialgia della domenica sera e del lunedì mattina.

Finita la doverosa presentazione, ecco il motivo della mia lettera: invitare i lettori rugbisti e soprattutto le Società a partecipare ad uno studio scientifico che vorrei compiere con giocatori di Serie B e Serie C. Lo studio prevede il monitoraggio dei giocatori di prima linea, durante l’intera stagione sportiva, tramite il conteggio dei minuti giocati, le mischie compiute, parametri morfo-biometrici , un questionario a cui rispondere mensilmente e ad un allenamento fatto di esercizi che vanno svolti nel riscaldamento degli allenamenti e nel pre partita, oltre ad alcuni esercizi che vanno svolti durante l’arco della giornata.

L’obbiettivo di questo studio è scoprire se sia possibile prevenire infortuni gravi o semplici “malanni” che possono inficiare la normale vita sportiva, personale e lavorativa dell’atleta/lavoratore.

Mi scuso in anticipo con tutti gli appassionati di NPR per aver rubato spazio ad articoli più interessanti con questa lettera.

Buon Rugby

Dott. Luigi Meccariello
trasmetto allo staff del Silea
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese

mauro869

Messaggio da mauro869 » 22 ott 2012, 8:50

Rugby Belluno Vs Riviera Rugby 2010 / 39 - 3 (mete 5 - 0)

Rugby Feltre Vs Rugby Lido Venezia / 23 - 22 (mete 3 - 3)

Rugby Alpago Vs Rugby Oderzo 1970 / 19 - 30 (mete 3 - 3)

Rugby Pordenone Vs Rugby Silea / 13 - 18 (mete 1 - 3)

La classifica dovrebbe essere:

1 - Belluno - 9
2 - Silea - 8
2 - Feltre - 8
4 - Alpago - 5
5 - Oderzo - 4
6 - Lido Ve - 2
7 - Pordenone - 1
8 - Monsters - 0
9 - Riviera - 0

MC15

Messaggio da MC15 » 22 ott 2012, 16:13

Belluno Vs Riviera 39-3 (5-0)
Belluno decisamente più esperto e organizzato...bonus mete raggiunto al 28' poi amministra chiudendo ogni varco ai timidi attacchi dei 3/4 rivieraschi, decisamente mai pericolosi e facilmente perforati al largo dove sono arrivate tutte le mete subite.
A parziale difesa del Riviera l'ecatombe di infortuni in allenamento (ne ho contati 8 negli ultimi 10 gg...) e sicuramente la giovane età ('93) di un paio di 3/4, tra l'altro di ottime prospettive, non abituati a "volponi" come i pari ruolo bellunesi.
Positive mischie chiuse e touches, con un paio di ottime rolling maul ed in generale buono l'attacco e la difesa vicino ai raggruppamenti, al largo però c'è ancora parecchio lavoro da fare.
Dai Riviera, alla prossima.

Toumas
Contatta:

Messaggio da Toumas » 22 ott 2012, 17:38

Alpago - OderzoLivenza 19-30

Che dire..l'Alpago visto domenica non è neanche la brutta copia di quello della prima. Non senza volontà ma con tanta troppa confusione. Strano, perchè alla prima erano veramente contati (20 a referto di cui uno zoppo, almeno ieri la panchina era piena..). Di contro un buon Oderzo ordinato ha meritato di vincere la partita, soprattutto perchè capace di capitalizzare i passaggi a vuoto avversari.
Sintesi del primo tempo: l'Alpago si è giocato una quantità incredibile di mischie e touches, in compenso qualche errore di troppo dell'Oderzo non gli ha permesso di prendere il largo subito. Due calci di un Frara particolarmente ispirato, poi l'Alpago va a meta in pratica la prima volta che entra nei 22. Ma è un fuoco di paglia perche l'Oderzo li ripassa subito con un altro calcio e una meta. 7-16.
Secondo tempo: un quarto d'ora di buio costa all'Alpago un giallo e altre due mete, di cui la seconda..è chiaro che qualcosa non funziona se il tallonatore avversario intercetta a metà campo e va a segnare. Con tutto il rispetto possibile per Radu...sarà anche uno dei nr°2 atleticamente migliori, ma vuoi che in quaranta metri di corsa nessuno lo raggiunga? A venti minuti dal termine, sul 7-30, l'Alpago inizia a combinare qualcosa e trova altre due mete, arrivando molto vicino alla quarta che significherebbe almeno doppio bonus, vanificando l'occasione con un banale "in avanti". Finisce 19-30.

L'Oderzo ha vinto meritatamente, credo anche facendo tesoro degli errori di Belluno come ho letto da qualche parte. L'Alpago fa un passo indietro, rammaricandosi soprattutto per una quantità di palloni persi nel primo tempo, perchè se quanto fatto vedere poi negli ultimi 20 minuti si fosse riuscito a fare per tutto il match se la sarebbero potuta giocare molto meglio.

ALPAGO – ODERZOLIVENZA 19-30

ALPAGO: Mognol, Roffarè (25’ Parcianello), Zampieri, Tacerbi, Cerpelloni (65’ Sey), Piazza (72’ Costa), Peterle, Toldo (41’ Pierobon), Bertagno, Perino, Saviane, Rizzoli, Recchia, Zanella (50’ De Col), Reveane(50’ Dal Farra). ALL: Aceto.

ODERZOLIVENZA: Frara T. (18’ Cia), Frara F., Davanzo, Strobach, Giuriolo (67’ Scussat), Termine, Baldo (61’ Zanchetta), Rossi, Fiorentino, Martin (61’ Del Puppo), Carpene’, Marson, Stival, Radu, Piovesan (67’ Giordano). ALL: Dalla Ca’.

ARBITRO: Strullato.

MARCATORI: 3’ cp Frara F (O), 31’ cp Frara F (O), 35’ meta Zanella tr Piazza (A), 38’ cp Frara F (O), 40’ meta Davanzo tr Frara F (O), 43’ meta Rossi tr Frara F, 55’ meta Radu tr Frara F (O), 69’ meta Perino nt (A), 77’ meta Tacerbi tr Mognol (A).

NOTE: espulsioni temporanee a Piazza (A), Dal Farra (A), Fiorentino (O), Radu (O)

Cipeua

Messaggio da Cipeua » 22 ott 2012, 18:27

Quoto in tutto e per tutto quello scritto dal collega Toumas per quanto riguarda la partita tra Alpago e OderzoLivenza.

Vorrei far la punta al c...o al commento di Belluno-Riviera, in quanto nell' Oderzo livenza i '93 titolari sono ben 7 (due piloni, una seconda, i mediani, un ala e un centro), in panchina e costantemente schierati come riserve per ora ce ne sono altri 4. L' età media dell intera rosa supera di poco i 21anni.

Questo per dire che l' età non conta se quando giochi tiri fuori le palle e non hai paura di nessuno. La bellezza nel vederli giocare spensieratamente è quello che sprona ancor di piu i 20enni facenti parte del resto della rosa.

Per Koma, ti anticipo, Rossi è l' unico che alza la media con i suoi 32 anni! :-] :-] :-]

MC15

Messaggio da MC15 » 23 ott 2012, 9:16

Beh, complimenti ai giovani dell'Oderzo! Io però non ho detto che i ns. '93 non abbiano avuto le palle solo che, evidentemente perchè alla prima assoluta in seniores, hanno peccato di esperienza (e soprattutto di posizionamento) davanti ad un linea di 3/4 sicuramente col "pelo sullo stomaco". Esempio: la ns. apertura, beccata spesso col pallone in mano, ha impiegato mezzora buona (o forse gliel'hanno fatto notare un pò tardi...) per capire di dover stare 3 metri più indietro, da quì il gioco sterile e prevedibile in attacco....

koma
Contatta:

Messaggio da koma » 23 ott 2012, 11:06

Tutte le squadre quest'anno schierano tanti baldi giovani, a Pordenone hanno già fatto il loro debutto quattro ragazzi provenienti dall'under 20 e qualcun altro potrebbe "imitarli" domenica a Belluno o comunque lo farà da qui a fine campionato; il passaggio da juniores a seniores può essere più o meno traumatico a seconda di molti fattori,soggettivi e non, ma credo che un campionato di buon livello come il nostro sia l'ideale per far crescere le giovani leve.

@cipeua: TVB :!:

Cipeua

Messaggio da Cipeua » 23 ott 2012, 12:05

koma ha scritto:Tutte le squadre quest'anno schierano tanti baldi giovani, a Pordenone hanno già fatto il loro debutto quattro ragazzi provenienti dall'under 20 e qualcun altro potrebbe "imitarli" domenica a Belluno o comunque lo farà da qui a fine campionato; il passaggio da juniores a seniores può essere più o meno traumatico a seconda di molti fattori,soggettivi e non, ma credo che un campionato di buon livello come il nostro sia l'ideale per far crescere le giovani leve.

@cipeua: TVB :!:
MC15 la mia non era comunque una critica ma solo un osservazione, ammetto di aver interpretato male il tuo primo commento.
In ogni caso largo alla gioventù, siamo stufi dei soliti vecchi barbuti che tirano pugni a destra e sinistra solo perche " areo bocia mi xe vinti ani che zogo" e poi in campo sembrano degli zombie.

Toumas
Contatta:

Messaggio da Toumas » 23 ott 2012, 19:44

Che poi alla fine è caso per caso: ad esempio in Alpago abbiamo un '94 che fa il numero 8 titolare. Partitone domenica scorsa, partitaccia domenica questa. Capita. Come si dice dalle mie parti..."al se farà".. E do' ragione a Cipeua: largo ai giovani.
Nella mia visione dovrebbero esserci sempre un paio di "vecchietti" in campo e un paio in panchina a dare una mano, ma se la società può permetterselo ben vengano le nuove leve.
Per dire anche che comunque quelli che hanno "toppato" maggiormente la partita non sono stati i giovanotti, anzi...

MC15

Messaggio da MC15 » 24 ott 2012, 9:13

D'accordissimo con voi (il vi quoto in toto non riesco ancora a dirlo...)! Largo ai giovani, anche a costo di prendere 5 pappine come domenica, diamogli la possibilità di "cadere e rialzarsi", di confrontarsi con giocatori più esperti, di crescere insomma. Un vecchietto, se sbaglia una partita, capisce di essere arrivato a fine carriera, un giovane DEVE dimostrare ai suoi compagni che è stato un caso ed ha 20 anni davanti per farlo.

mauro869

Messaggio da mauro869 » 26 ott 2012, 8:32

Pronosticando...

Rugby Belluno Vs Rugby Pordenone / No Comment!!

Rugby Feltre Vs Riviera Rugby 2010 / 5 - 0 Mi dispiace per i ragazzi di Riviera ma domenica si troveranno nella stessa situazione della settimana scorsa contro una squadra rodata e che in casa difficilmente perde.

Rugby Lido Venezia Vs Rugby Oderzo 1970 / 1 - 4 Oderzo che può di nuovo fare il colpaccio in sede esterna, l'unica cosa da tenere sotto controllo la lunga trasferta che le Bestioline dovranno affrontare.

The Monsters Rugby Vs Rugby Silea / 4 - 1 Bella partita che dimostrerà le ambizioni di classifica di entrambe le squadre, il Silea visto domenica scorsa non mi sembra per niente imbattibile, il Monsters in casa venderà sicuramente cara la pelle.

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”