Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Moderatore: Emy77

pandorino
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17 mag 2006, 13:22

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da pandorino » 18 ott 2012, 21:55

Prignolo ha scritto:C'é URGENTEMENTE bisogno di un vero campionato U20 NAZIONALE
E chi lo paga con sti chiari di luna ?

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da GiorgioXT » 18 ott 2012, 22:25

pandorino ha scritto:
Prignolo ha scritto:C'é URGENTEMENTE bisogno di un vero campionato U20 NAZIONALE
E chi lo paga con sti chiari di luna ?
Magari togliendo solo 1/3 dei soldi dati a "sezioni convenzionate" cioè il "progetto scuola" cioè 763.515,33 su 2.290.546,00 euro ... basterebbero per pagare le trasferte a 12 squadre U20 e 12 Under 18 e avanzerebbero ancora soldi.

Prignolo
Messaggi: 83
Iscritto il: 29 mag 2011, 20:41

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da Prignolo » 19 ott 2012, 16:08

pandorino ha scritto:
Prignolo ha scritto:C'é URGENTEMENTE bisogno di un vero campionato U20 NAZIONALE
E chi lo paga con sti chiari di luna ?
Giorgio ti ha dato una possibile soluzione.

Prignolo
Messaggi: 83
Iscritto il: 29 mag 2011, 20:41

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da Prignolo » 19 ott 2012, 16:19

Axel57 ha scritto:A Roma le scuole pubbliche NON sono per niente accomodanti per lo sport anzi. Per quel che riguarda gli sportivi a tempo pieno alla fine sono costretti ad andare in scuole parificate i cui diplomi hanno ben poca utilitá per l'eventuale accesso all'universitá. Per lo spot ad alto livello devi fare una scommessa e la puoi fare solo se lo sport é in grado di pagarti quello che perdi tralasciando gli studi. Il rugby é sport molto povero, non paga nemmeno i professionisti del PRO 12, perché far fare a un figlio una scelta simile? iL costo di una squadra di pro 12 é lo stesso diun paio di giocatori normali di serie A del calcio. Quello che succede in alcune squadre del NOrd ITalia con ACcademie, foresterie e. Rimborsi spese anche per l'under 20 mi sembra una follia. pOi dipende pure da quello chele famiglie impostano per i ragazzi, mai futuro da atleta professionista da 30.000 euro l'anno non mi sembra un gran futuro, non da giocarci una vita. iN fondo la,scelta di Bocchino la condivido è la trovo da persona molto matura.
Io parlavo semplicemente del campionato U20 nazionale .per quanto riguarda il diploma penso sia un problema di impegno da parte dell'atleta ,se si impegna ci riesce,"parlo da genitore".Che dopo l?U20 ci sia un falso professionismo sono d'accordo ma questo è un altro problema.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da GiorgioXT » 19 ott 2012, 16:57

Prignolo ha scritto:
Axel57 ha scritto:A Roma le scuole pubbliche NON sono per niente accomodanti per lo sport anzi. Per quel che riguarda gli sportivi a tempo pieno alla fine sono costretti ad andare in scuole parificate i cui diplomi hanno ben poca utilitá per l'eventuale accesso all'universitá. Per lo spot ad alto livello devi fare una scommessa e la puoi fare solo se lo sport é in grado di pagarti quello che perdi tralasciando gli studi. Il rugby é sport molto povero, non paga nemmeno i professionisti del PRO 12, perché far fare a un figlio una scelta simile? iL costo di una squadra di pro 12 é lo stesso diun paio di giocatori normali di serie A del calcio. Quello che succede in alcune squadre del NOrd ITalia con ACcademie, foresterie e. Rimborsi spese anche per l'under 20 mi sembra una follia. pOi dipende pure da quello chele famiglie impostano per i ragazzi, mai futuro da atleta professionista da 30.000 euro l'anno non mi sembra un gran futuro, non da giocarci una vita. iN fondo la,scelta di Bocchino la condivido è la trovo da persona molto matura.
Io parlavo semplicemente del campionato U20 nazionale .per quanto riguarda il diploma penso sia un problema di impegno da parte dell'atleta ,se si impegna ci riesce,"parlo da genitore".Che dopo l?U20 ci sia un falso professionismo sono d'accordo ma questo è un altro problema.
Che poi la situazione non cambierebbe molto rispetto alla Under 20 attuale . io ho avuto un figlio che ha fatto le tre stagioni di U.20 nazionale ed il secondo che ha fatto due stagioni di U.20 fasulla... l'impegno è stato richiesto in tuttì e due i casi , e non ci sono state differenze scolastiche - comunque i professori accettano più volentieri il fatto di non aver studiato perchè fusi dopo un rave-party che per aver fatto allenamenti...
ovviamente , non solo non si parlava di rimborsi spese, ma anzi si pagavano le quote.

Axel57
Messaggi: 336
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:57
Località: Roma

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da Axel57 » 20 ott 2012, 13:14

Io volevo solo far notare che un campionato così com'è si può fare con 3 o 4 allenamenti a settimana e poi ci vediamo domenica mattina al campo. Se lo fai nazionale di allenamenti ne servono 4 o 5 parti il sabato per tornare domenica, il tempo per studiare proprio non c'è. l'etá dei ragazzi é quella del l'esame di maturità la trovo una forzatura notevole. Giá la formula attuale prevede la fase nazionale proprio a maggio/giugno. È poi sarebbe limitato a una decina di squadre, altre non ce ne sono.

quattro8
Messaggi: 380
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:06

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da quattro8 » 21 ott 2012, 3:52

Axel57 ha scritto:Io volevo solo far notare che un campionato così com'è si può fare con 3 o 4 allenamenti a settimana e poi ci vediamo domenica mattina al campo. Se lo fai nazionale di allenamenti ne servono 4 o 5 parti il sabato per tornare domenica, il tempo per studiare proprio non c'è. l'etá dei ragazzi é quella del l'esame di maturità la trovo una forzatura notevole. Giá la formula attuale prevede la fase nazionale proprio a maggio/giugno. È poi sarebbe limitato a una decina di squadre, altre non ce ne sono.
Il tempo se uno vuole lo trova, è chiaro che deve rinunciare a qualcosa, ma studiare e giocare ad alto livello è possibile, assolutamente.
Se poi voglio giocare, studiare, giocare alla play, uscire tutte le sere ed il sabato andare in discoteca è evidente che tutto non riesci a fare e trascuri quello che ti garba meno: lo studio.
Ci vuole sacrificio.
Saluti

Prignolo
Messaggi: 83
Iscritto il: 29 mag 2011, 20:41

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da Prignolo » 21 ott 2012, 19:53

quattro8 ha scritto:
Axel57 ha scritto:Io volevo solo far notare che un campionato così com'è si può fare con 3 o 4 allenamenti a settimana e poi ci vediamo domenica mattina al campo. Se lo fai nazionale di allenamenti ne servono 4 o 5 parti il sabato per tornare domenica, il tempo per studiare proprio non c'è. l'etá dei ragazzi é quella del l'esame di maturità la trovo una forzatura notevole. Giá la formula attuale prevede la fase nazionale proprio a maggio/giugno. È poi sarebbe limitato a una decina di squadre, altre non ce ne sono.
Il tempo se uno vuole lo trova, è chiaro che deve rinunciare a qualcosa, ma studiare e giocare ad alto livello è possibile, assolutamente.
Se poi voglio giocare, studiare, giocare alla play, uscire tutte le sere ed il sabato andare in discoteca è evidente che tutto non riesci a fare e trascuri quello che ti garba meno: lo studio.
Ci vuole sacrificio.
Saluti
straquoto

lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da lupomar » 1 feb 2013, 14:30

Straquoto l'urgenza di ristrutturare un camionato U20 Nazionale a 12 squadre.
Alle squadre che vi partecipano, naturalemente per criteri meritocratici, tutti i costi di trasferta vanno pagati direttamente dalla FIR. Così al posto di avere 30 ragazzi in accademia scelti quando avevano 15 anni (come è stato negli ultimi sveturati anni) avremo sempre 400-450 ragazzi che si giocano un titolo nazionale di prestigio e che rappresenterebbero sicuramente il meglio del nostro fururo ma con una base un po' ampia. Se questo fosse stato fatto di sicuro non saremmo caduti con la nazionale U20 in gruppo B!
Come budget, come evidenziava Giorgio basta ridurre i soldi spesi nell'inutile progetto scuola oppure prenderli dal budget milionario dell'Accademia di Tirrenia, dove ogni ragazzo ci costa svariate decine di migliaia di euro ogni anno.

paukasuna
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 set 2011, 16:20

Riorganizzazione del settore giovanile?!

Messaggio da paukasuna » 5 feb 2013, 14:34

Mi piacerebbe che quanti sono più "del giro" ci aiutino a interpretare questo comunicato fresco fresco (non trovando l'argomento in altri thread provo a metterlo qui):

Riorganizzazione del settore giovanile
Il settore giovanile della FIR verrà riorganizzato, a partire dalla stagione 2013/2014, con l’istituzione di otto Accademie federali U18. Verranno inoltre attivati trentadue centri di formazioni presso altrettante Società presenti sul territorio nazionale che si affronteranno tra loro in un campionato di vertice.


http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=120

Chi saranno le 8 federali? e chi i 32 centri? Chi li gestisce, chi li controlla? Ci sarà un campionato U18 e quattro U16 extra? E gli altri campionati? Chi paga tutte le trasferte? quante domande! Grazie

rango
Messaggi: 134
Iscritto il: 10 dic 2011, 18:21

Re: Riorganizzazione del settore giovanile?!

Messaggio da rango » 6 feb 2013, 0:09

paukasuna ha scritto: Chi saranno le 8 federali? e chi i 32 centri? Chi li gestisce, chi li controlla? Ci sarà un campionato U18 e quattro U16 extra? E gli altri campionati? Chi paga tutte le trasferte? quante domande! Grazie
E il bello che nessuno sa le risposte, che scopriremo chissà quando e con chissà quali sorprese :evil:

FFSandrea
Messaggi: 29
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:32

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da FFSandrea » 6 feb 2013, 14:33

Quindi se verranno fatte 8 accademie under 18, è legittimo e possibile immaginare che probabilmente verrà allestito un apposito campionato x sole accademie.
Se così sarà, che fine faranno i campionati elite ?
Dobbiamo anche immaginare che tutte le categorie elite e regionale passeranno da under 20 ad under 18 ?
E le attuali tre accademie federali ????

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Nuovo ordinamento dei campionati giovanili

Messaggio da Stru » 21 feb 2013, 14:57

quattro8 ha scritto:
Axel57 ha scritto:Io volevo solo far notare che un campionato così com'è si può fare con 3 o 4 allenamenti a settimana e poi ci vediamo domenica mattina al campo. Se lo fai nazionale di allenamenti ne servono 4 o 5 parti il sabato per tornare domenica, il tempo per studiare proprio non c'è. l'etá dei ragazzi é quella del l'esame di maturità la trovo una forzatura notevole. Giá la formula attuale prevede la fase nazionale proprio a maggio/giugno. È poi sarebbe limitato a una decina di squadre, altre non ce ne sono.
Il tempo se uno vuole lo trova, è chiaro che deve rinunciare a qualcosa, ma studiare e giocare ad alto livello è possibile, assolutamente.
Se poi voglio giocare, studiare, giocare alla play, uscire tutte le sere ed il sabato andare in discoteca è evidente che tutto non riesci a fare e trascuri quello che ti garba meno: lo studio.
Ci vuole sacrificio.
Saluti

quoto anch'io... ho giocato per 2 anni nel campionato under 20 a due gironi nazionali, andando a Prato, Genova, Parma, Calvisano, e arrivando in finale, e vi assicuro che non bisogna lasciare la scuola o sacrificare lo studio al rugby: è questione di fare la vita dello sportivo, e sfruttare il tempo che si ha a disposizione. personalmente piuttosto di avere un figlio che esce in piazza ogni sera o sta tutto il pomeriggio a giocare al pc preferisco uno che pur di andare ad allenarsi è disposto a studiare un'ora dopo cena.
Ricordo un periodo in cui mi sono reso conto che ormai stavo più tempo assieme ai miei compagni di squadra, in campo, in palestra o uscendo la sera, di quanto non ne passassi assieme ai miei genitori, e mi andava bene così, anzi.. magari la morosa del tempo era meno contenta, ma non me ne sono pentito.. :D

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”