Under 20 Elite Area 1 2012/2013

Moderatore: Emy77

dinamite

Re: Under 20 Elite Area 1 2012/2013

Messaggio da dinamite » 19 mag 2013, 19:47

ARRIEREOMBRA ha scritto:Viadana vs ASR Mi 53/10
Bella partita combattuta dai rimasugli ASR.
Ringrazio gli amici Mix62 e Dirigente69 per l'ottimo lambrusco.
Dinamite abbiamo brindato alla tua.
Grazie ragazzi (vista la Vs./Ns. veneranda età si fa per dire), oggi vi ho pensato a lungo :D :D :D

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 20 mag 2013, 0:27

Squilibrio ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Solo per annotazione : Viadana ha sempre "pescato" ragazzi in giro per l'italia o per il mondo, da Robertson che è arrivato che non aveva ancora compiuto 17 anni a Cipriani che ha gicoato apertura in eccellenza che viene da Vicenza.
Non è nè uno scandalo nè una cosa sbagliata , è probabilmente una scelta obbligata dalla situazione locale e dalla volontà di primeggiare.
Non capisco il motivo per cui si citi sempre Viadana per questo, anche Padova lo ha fatto, Calvisano, le parmensi (anche il colorno attualmente), il calvisano, la capitolina, il noceto, treviso e rovigo eppure si cita sempre e quasi esclusivamente viadana.
C'è una bella differenza , a Padova l'anno che ci sono stati più ragazzi "da fuori" è stato l'anno dell'accademia under 17 , con 5 ragazzi su 52/53 (si facevano e si fanno due squadre per ogni classe di età)
a Viadana gli "esterni" erano se non la maggioranza quasi. E' un fatto storico che Viadana abbia cercato ragazzi stranieri da valorizzare da noi già molti anni fa, se non sbaglio (sono passati un bel pò di anni) è grazie a loro se sono arrivati i fratelli Persico, Sole ecc. - E' una scelta che come vedi non ho criticato ma giustificato.

E adesso prima di tornare IT con i risultati (si deve vedere anche l'altro girone ...) mi chiedo : ma l'ASR possibile che abbia rinunciato ad andare a Viadana ma ha giocato la partita in casa ? forse non sarebbe stato più opportuno toglierla dal calcolo e neutralizzarne i punti dopo la rinuncia come si fa per chi si ritira dal campionato?

Risultati
Si è giocata la quarta giornata delle fasi nazionali dei campionati Under 20.
Questi i risultati e le classifiche.

Under 20 – Girone A – semifinali nazionali – IV giornata – 19.05.13

Rugby Viadana - ASd Milano 53 – 10 (5-0)
Benetton Treviso - Vea-FemiCZ Rovigo 19 – 10 (4-0)

Classifica:
Viadana Rugby punti 19; Benetton Treviso punti 11; Vea Femi cz Rovigo punti 9; Asd Rugby Milano -4.

^ Asd Rugby Milano 4 (quattro) punti di penalizzazione per rinuncia alla gara Asd Rugby Milano – Rugby Viadana del 12 maggio 2013, omologata con il risultato di 20-0 in favore del Rugby Viadana.

Prossimo Turno domenica 26 maggio 2013
Vea Femi cz Rovigo Delta – Rugby Viadana; Benetton Treviso – Asd Rugby Milano.

Under 20 – Girone B – semifinali nazionali – IV giornata – 19.05.13

Rugby Città di Frascati - Rugby Colorno 13 – 05 (4-0)
Amatori Parma - UR Capitolina 11 – 10 (4-1)

Classifica:
Amatori Parma punti 14; Unione Capitolina Rugby punti 10; Rugby Città di Frascati punti 9; Rugby Colorno punti 5.

Prossimo Turno domenica 26 maggio 2013
Rugby Colorno – Amatori Parma; Unione Rugby Capitolina – Rugby Città di Frascati.

Arvy

Messaggio da Arvy » 20 mag 2013, 8:32

Caro Giorgio XT,precisiamo che l'Asr non ha disputato la partita contro il Viadana che si sarebbe dovuta disputare a Milano ed è andata regolarmente in quel di Viadana a giocare quella di ieri...Ed inoltre basta con questa storia del Viadana che andrebbe a far man bassa di giovin virgulti a dx e manca...se anche fosse.. e questi poi lì restano significherà qualcosa o no?????????? :D

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 20 mag 2013, 8:43

Giorgio, Viadana è un piccolo paese, il grosso dei giocatori li pesca nella bassa mantovana, fa lavoro nelle scuole, ha società satellite un po’ in tutta Italia e qualche anno fa ne prendeva diversi ma sicuramente non la maggioranza…. Tra l’altro la società ha al suo interno giocatori italianissimi col cognome straniero perché sulle rive del Po ci sono una marea di extracomunitari a lavorare, bene gli stranieri difficilmente vanno a giocare a calcio o qualsiasi altro sport. Cosa fa Viadana allora? Va nelle scuole a fare propaganda e riesce a recuperare qualche bambino / ragazzo, uno straniero magari riceve la proposta e prova. La mia non era un’accusa a te ma in generale perché si prende sempre ad esempio negativo il Viadana quando dovrebbe essere ringraziata al pari di altre società tra cui Padova, secondo me al contrario si potrebbe criticare chi prende giocatori da fuori ma non li valorizza, anzi li rovina e magari li paga pure, di queste società ne conosco varie, magari fai lo squadrone under 20 per vincere il campionato ma nel girone finale sei ultimo in classifica o peggio ancora non ti qualifichi nemmeno

P.s
Come fai a scartare il risultato della partita vinta a tavolino di Viadana? Scegli l’opzione migliore, togliamo solo 5 punti a Viadana (e se arriva seconda ad un punto dalla prima in classifica perché gli sono contate solo 5 partite su 6?) o togliamo un risultato a tutte le avversarie del Milano? quale risultato però andata o ritorno? Tiriamo a sorte? Come vedi il tuo ragionamento è improponibile

Axel1965

Messaggio da Axel1965 » 20 mag 2013, 13:44

Mah, rugbysti si nasce... Gialloneri si diventa. Nessuno scandalo. Qualcuno più sopra ha citato Padova e Treviso, non meno di altre società. Parlando di Viadana è un vero miracolo che se non può o non vuole essere imitato, deve almeno essere rispettato. Ci sono società in lombardia ( ovest ) che pur avendo una buona base non vanno oltre i gironi territoriali, o la serie B. Penso a Varese, Rho, Parabiago per non parlare di Busto Arsizio o dell'hinterland milanese. Parlo da genitore, ovvio, ma anche nel mio piccolo conoscitore di una realtà che come detto da altri valorizza e giustamente sfrutta le potenzialità di ragazzi che vengono da altrove. Non dimentichiamoci che hanno meno di 20 anni ( a volte anche meno di 16...). Se hanno la predisposizione ( atletica, morfologica ) è più che giusto che abbiano a disposizione gli strumenti per crescere. Come se si comprassero pulcini, ma per farli diventare Galli si usasse comunque il proprio mangime...

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 20 mag 2013, 16:18

Squilibrio ha scritto:
P.s
Come fai a scartare il risultato della partita vinta a tavolino di Viadana? Scegli l’opzione migliore, togliamo solo 5 punti a Viadana (e se arriva seconda ad un punto dalla prima in classifica perché gli sono contate solo 5 partite su 6?) o togliamo un risultato a tutte le avversarie del Milano? quale risultato però andata o ritorno? Tiriamo a sorte? Come vedi il tuo ragionamento è improponibile
Si fa come in A1 quando si è ritirato il San Gregorio - si tolgono tutti i punteggi acquisiti e si calcola come se l'ASR non ci fosse ; così è anche peggio :la ASR è matematicamente fuori da ogni possibilità , ma se chi ci gioca contro si fa male e perde qualche giocatore, non sarebbe ancor più falsato ? oltre al fatto che se l'ASR gioca il resto delle partite Viadana arriverebbe in fondo avendo giocato una partite in meno ma avendo preso comunque i 5 punti .

a me pare una cosa gravissima che una squadra arrivi ad una fase finale in condizioni da dover rinunciare ad una partita; come è altrettanto grave che i partecipanti si trovino ad aver giocato un numero diffferente di partite; stiamo parlando del campionato italiano giovanile di più alto livello - mica di un concentramento. Sarebbe opportuno tenerne conto nella programmazione dei campionati futuri, per esempio allargando la fase nazionale per fare un girone unico ad 8 squadre o rapportando i passaggi alla fase nazionale al numero e tipo di partite giocate nei gironi regionali (visto che proprio non si vuole fare una vera U.20 nazionale e meritocratica)

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 20 mag 2013, 17:20

Si ma il problema è che la squadra non si è ritirata, ha solo rinunciato ad una partita e se dal regolamento non è prevista l’esclusione alla prima rinuncia (peraltro mi sembra troppo applicare una regola del genere) non vedo cosa ci si possa fare.

Noto comunque che dalle parti di Padova quando ci sono agevolazioni anche non volute da parte delle altre società del nord si evidenzia velatamente una specie di complotto, se poi si perde sul campo si fa l’analisi video a senso unico evidenziando solamente gli errori arbitrali a favore delle altre società… un minimo di obiettività non guasterebbe

Axel1965

Messaggio da Axel1965 » 20 mag 2013, 17:42

Nelle giovanili l'esclusione scatta alla terza rinuncia... ASR ne ha fatta una, avrebbero dovuto escluderla così si sarebbe fatto male solo il Viadana ? Fantapolitica... Parlo a titolo personale.

quattro8

Messaggio da quattro8 » 20 mag 2013, 18:26

Axel1965 ha scritto:Nelle giovanili l'esclusione scatta alla terza rinuncia... ASR ne ha fatta una, avrebbero dovuto escluderla così si sarebbe fatto male solo il Viadana ? Fantapolitica... Parlo a titolo personale.
L'esclusione porta all'azzeramento delle partite con tutti (vedi il San Gregorio in A1 quest'anno), nessuno odia Viadana.
Saluti

mix 62

Messaggio da mix 62 » 20 mag 2013, 18:50

Con la partita non disputata fra Milano e Viadana può anche succedere (E QUI TOCCO FERRO) che in caso di punteggio pari si vada a vedere i punti e le mete fatte tra le 2 squadre arrivate all'ultima partita in parità ,in quel caso visto che a tavolino ti danno la vittoria ma solo per 20 a 0 non è detto che sia il Viadana a guadagnarci. magari giocando ne faceva meno di punti ma può anche darsi (visto come erano messi quelli dell'A.S.R) che ne facessero di più. perciò l'assurdo sospetto di combine decade subito.

dinamite

Messaggio da dinamite » 21 mag 2013, 9:40

mix 62 ha scritto:Con la partita non disputata fra Milano e Viadana può anche succedere (E QUI TOCCO FERRO) che in caso di punteggio pari si vada a vedere i punti e le mete fatte tra le 2 squadre arrivate all'ultima partita in parità ,in quel caso visto che a tavolino ti danno la vittoria ma solo per 20 a 0 non è detto che sia il Viadana a guadagnarci. magari giocando ne faceva meno di punti ma può anche darsi (visto come erano messi quelli dell'A.S.R) che ne facessero di più. perciò l'assurdo sospetto di combine decade subito.
Quoto.
Peraltro, per i forumisti non pratici dell'ASR Milano, aggiungo che pensare ad una "combine" con Viadana è come dire che il Sahara è un terreno fertile ...
Tra l'altro, vista la situazione dell'ASR U20 che risultava (e risulta) decimata rispetto alla squadra che si era guadagnata sul campo l'accesso alle finali, avevo sostenuto che sarebbe stato un gesto di grande fair play rinunciare alle finali a favore della terza classificata (Calvisano in una forma invece stratosferica e probabilmente in grado di mettere in difficoltà le venete), ma c'è stata un'insurrezione popolare anche perchè i ragazzi rimasti volevano assolutamente giocare ... ora che quegli stessi ragazzi abbiano rinunciato per fare un "favore" a Viadana mi pare fantascienza!

quattro8

Messaggio da quattro8 » 22 mag 2013, 17:16

Squilibrio ha scritto:Si ma il problema è che la squadra non si è ritirata, ha solo rinunciato ad una partita e se dal regolamento non è prevista l’esclusione alla prima rinuncia (peraltro mi sembra troppo applicare una regola del genere) non vedo cosa ci si possa fare.

Noto comunque che dalle parti di Padova quando ci sono agevolazioni anche non volute da parte delle altre società del nord si evidenzia velatamente una specie di complotto, se poi si perde sul campo si fa l’analisi video a senso unico evidenziando solamente gli errori arbitrali a favore delle altre società… un minimo di obiettività non guasterebbe
Da quello che ne so, lo scorso anno chi si lamentava degli arbitri non era qualcuno della provincia di Padova, ma di un'altra provincia che mi sembra fosse Lombarda.
Quanti insulti, qualcuno pure divertente, che ho sentito piovere addosso a Roscini (mi sembra fosse lui) dopo Viadana-Petrarca U20 lo scorso anno al Lavadera Village, che mi sembra sia in provincia di Mantova.
Quest'anno non c'è il Petrarca quindi...... niente discussioni.
Saluti

quattro8

Messaggio da quattro8 » 22 mag 2013, 17:33

Axel1965 ha scritto:Mah, rugbysti si nasce... Gialloneri si diventa. Nessuno scandalo. Qualcuno più sopra ha citato Padova e Treviso, non meno di altre società. Parlando di Viadana è un vero miracolo che se non può o non vuole essere imitato, deve almeno essere rispettato. Ci sono società in lombardia ( ovest ) che pur avendo una buona base non vanno oltre i gironi territoriali, o la serie B. Penso a Varese, Rho, Parabiago per non parlare di Busto Arsizio o dell'hinterland milanese. Parlo da genitore, ovvio, ma anche nel mio piccolo conoscitore di una realtà che come detto da altri valorizza e giustamente sfrutta le potenzialità di ragazzi che vengono da altrove. Non dimentichiamoci che hanno meno di 20 anni ( a volte anche meno di 16...). Se hanno la predisposizione ( atletica, morfologica ) è più che giusto che abbiano a disposizione gli strumenti per crescere. Come se si comprassero pulcini, ma per farli diventare Galli si usasse comunque il proprio mangime...
Non avevo letto questo post, per distrazione.
Il mio parere, anche se spesso anch'io ho sottolineato questo aspetto del Viadana ma mai in negativo, è che di società come questa in Italia dovrebbero essercene 10, 20 o 30, perchè, può a qualcuno non piacere il metodo, ma fa crescere il rugby e fa crescere quei giocatori che hanno qualità ma nei club dove sono cresciuti avrebbero poche possibilità di emergere.
Ce ne fossero di più di Viadana in Italia, senza dimenticare alcune altre società che fanno lo stesso lavoro.
Saluti

pavlon

Messaggio da pavlon » 22 mag 2013, 20:29

quattro8 ha scritto:Da quello che ne so, lo scorso anno chi si lamentava degli arbitri non era qualcuno della provincia di Padova, ma di un'altra provincia che mi sembra fosse Lombarda.
Mi sa che hai ricordi ... come dire ... incompleti.

L'anno scorso, dopo che tu hai postato le designazioni arbitrali per la partita Viadana-Petrarca, i primi a lamentarsi (a priori, ovvero dell'arbitro a prescindere dalla sua prestazione) non mi pare fossero di Viadana:

http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php ... 15#p666353

Poi, a posteriori, molti di Viadana si sono lamentati dell'arbitraggio (i.e., dell'operato dell'arbitro nella specifica partita). Non mi interessa stabilire se qualcuno avesse o meno motivo di lamentarsi ... era giusto per precisare che il vizietto ce lo avete anche in Veneto (e forse lo praticate anche più che in provincia di Mantova).

quattro8

Messaggio da quattro8 » 22 mag 2013, 20:44

pavlon ha scritto:
quattro8 ha scritto:Da quello che ne so, lo scorso anno chi si lamentava degli arbitri non era qualcuno della provincia di Padova, ma di un'altra provincia che mi sembra fosse Lombarda.
Mi sa che hai ricordi ... come dire ... incompleti.

L'anno scorso, dopo che tu hai postato le designazioni arbitrali per la partita Viadana-Petrarca, i primi a lamentarsi (a priori, ovvero dell'arbitro a prescindere dalla sua prestazione) non mi pare fossero di Viadana:

http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php ... 15#p666353

Poi, a posteriori, molti di Viadana si sono lamentati dell'arbitraggio (i.e., dell'operato dell'arbitro nella specifica partita). Non mi interessa stabilire se qualcuno avesse o meno motivo di lamentarsi ... era giusto per precisare che il vizietto ce lo avete anche in Veneto (e forse lo praticate anche più che in provincia di Mantova).
:-] :-] :-] Hai ragione, non l'ho ricordato quando ho scritto il post ma nemmeno nego.
in quanto a praticare, tutto il mondo è paese.
Tra l'altro ne avete ben donde, con la porcheria che vi ha combinato la FIR con gli Aironi...
Saluti

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”