Sta migliorando il livello del gioco?

Moderatori: ale.com, Ref

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da pilonegrosso » 15 nov 2013, 22:53

A parte l'anomalia del numero di partecipanti in eccellenza, la caratteristica sembrava essere quella di un campionato in tre tronconi almeno nelle previsioni. Ad oggi invece, a parte Reggio, paiono esserci meno differenze abissali e anzi, tra le favorite, Calvisano e Viadana non entusiasmano. Sembra quasi un livellamento verso il basso.
pilonegrosso

edopardo
Messaggi: 643
Iscritto il: 3 ago 2010, 1:15
Località: Verona

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da edopardo » 19 nov 2013, 23:17

Bè basta vedere le partite per capire che il ritmo e molto basso anche rovigo che doveva spaccare il mondo alla fine si ha qualcosina di più ma nulla di che... anche Bergamirko in mezzo a la bolgia di eccellenza si appiatta al livello... almeno a me sembra cosi ....
Ma che si può fare per alzare il livello di questo campionato?Ricordiamo che rispetto a una volta e pieno di giocatori molto giovani che speriamo serviranno per la nazionale..di sicuro per la emergenti che ne è piena...

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da TommyHowlett » 20 nov 2013, 9:57

La tv al giorno d'oggi è impietosa; la domenica può facilmente accadere di vedere il posticipo dell'Eccellenza uno o due giorni dopo un match di HC o di T14. E allora ogni commento diventa superfluo; si passa dai mille all'ora su un jet alla camminata post pranzo in campagna. Magari la qualità c'è ma il ritmo che va al rallentatore copre ogni piccola nota positiva. E la giorno d'oggi, se non ti muovi in maniera efficace al massimo della velocità non vai da nessuna parte.
Quali soluzioni adottare?
Per me, si deve arrivare ad un torneo di 8 squadre e far confluire qualche soldo dai pian alti della federazione per dare una mano ai presidenti dei club ad allestire squadre quantomeno competitive, fermo restando che i primi ad essere aiutati sono i vivai. Le franchigie per quel che mi pare di capire avranno vita breve; quello che si spende oggi per loro potrebbe essere speso in maniera proficua per il campionato. E cosa essenziale, bisogna far rinascere la Lega.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da Squilibrio » 20 nov 2013, 10:11

TommyHowlett ha scritto:La tv al giorno d'oggi è impietosa; la domenica può facilmente accadere di vedere il posticipo dell'Eccellenza uno o due giorni dopo un match di HC o di T14. E allora ogni commento diventa superfluo; si passa dai mille all'ora su un jet alla camminata post pranzo in campagna. Magari la qualità c'è ma il ritmo che va al rallentatore copre ogni piccola nota positiva. E la giorno d'oggi, se non ti muovi in maniera efficace al massimo della velocità non vai da nessuna parte.
Quali soluzioni adottare?
Per me, si deve arrivare ad un torneo di 8 squadre e far confluire qualche soldo dai pian alti della federazione per dare una mano ai presidenti dei club ad allestire squadre quantomeno competitive, fermo restando che i primi ad essere aiutati sono i vivai. Le franchigie per quel che mi pare di capire avranno vita breve; quello che si spende oggi per loro potrebbe essere speso in maniera proficua per il campionato. E cosa essenziale, bisogna far rinascere la Lega.
Hai ragione, peccato che in tipico stile italico se sarà fatta (non credo) ci saranno i soliti nomi ai soliti posti da mantenere vita natural durante perché tengono famiglia, serve a qualcosa?

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da beetlebailey » 20 nov 2013, 15:21

Il giocatore del Rovigo Roan convocato con i Barbarians per l'incontro del 30/11 contro le Figi

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da pilonegrosso » 20 nov 2013, 15:59

Sono pienamente d'accordo sul problema della velocità che però è anche un problema tecnico. Quando guardiamo i SANZAR vediamo velocità e tecnica, ma anche potenza non facili da imitare fortunatamente anche per gli eccessi a volte un po' violenti. Quando guardiamo i britannici e soprattutto i francesi abbiamo spesso l'impressione che velocità e diversificazione degli schemi premino un pizzico meno il fisico rispetto alla tecnica. La nostra eccellenza vede uniti onorati campioni, vecchi marpioni e giovani talenti uniti dallo stesso tran tran. Il gioco è controllato, le difese schierate, gli anziani non patiscono, i giovani si mettono in mostra. Vedere Calvisano calcolare speculativamente quando spingere e quando spezzare il gioco fa capire come il risultato sia il parametro assoluto. Ciò ovviamente permette i ritmi blandi che non mandano in crisi gli anziani e non stressano i giovani nel gesto tecnico sottopressione. E' fin troppo banale che a velocità maggiori passaggi, calci e percussioni richiedano doti non esplorate a bassa velocità. Spesso chi sembra bravo con ritmi lenti sparisce nelle fasi veloci dove emerge chi mantiene lucidità e tecnica. I regolamenti come indirizzo generale sembrano voler limitare lo strapotere della mischia e questo deve farci riflettere. Riflessione che ovviamente serve se vogliamo la crescita del movimento e della nazionale.
pilonegrosso

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da giuseppone64 » 22 nov 2013, 12:00

migliorano i giocatori celtici non certo quelli dell'eccellenza.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da s6tefano71 » 24 nov 2013, 13:41

giuseppone64 ha scritto:migliorano i giocatori celtici non certo quelli dell'eccellenza.
Ohh!! Se gà visto ieri i celtici cosa i gà combinà...valà-valà.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da Garryowen » 24 nov 2013, 16:43

Stefano, se al posto di scrivere qui avessi guardato la partita del Treviso con lenister, anzi, il Treviso B, forse non avresti scritto quest'ultimo post...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
nazzareno74
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 nov 2008, 10:03
Contatta:

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da nazzareno74 » 24 nov 2013, 22:09

Garryowen ha scritto:Stefano, se al posto di scrivere qui avessi guardato la partita del Treviso con lenister, anzi, il Treviso B, forse non avresti scritto quest'ultimo post...
bella partita, un pizzico piu' di attenzione e la si portava a casa....
sport Photo Magazine

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da Laporte » 25 nov 2013, 14:23

Garryowen ha scritto:Stefano, se al posto di scrivere qui avessi guardato la partita del Treviso con lenister, anzi, il Treviso B, forse non avresti scritto quest'ultimo post...
giocava anche contro "Leinster B/2"

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da Luqa-bis » 29 nov 2013, 17:59

Inutile discettare su squadra a, B, B2, ecc.

Guardate le coppe e il valore delle squadre affrontate là.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da Garryowen » 29 nov 2013, 18:14

Luqa-bis ha scritto:Inutile discettare su squadra a, B, B2, ecc.

Guardate le coppe e il valore delle squadre affrontate là.
Anche perché la risposta di Laporte non c'entra nulla. L'ampiezza della rosa delle squadre irlandesi (..e inglesi, francesi, ecc...ecc...) non è una novità.
E' una novità recentissima, invece, il fatto che un club italiano sia competitivo anche senza i nazionali
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da Tallonatore80 » 6 dic 2013, 12:17

Bella prova del treviso.
Nonostante le tante defezioni con un briciolo in più facevano un bel colpo.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Sta migliorando il livello del gioco?

Messaggio da beetlebailey » 15 dic 2013, 11:50

spiegatemi, perché non ancora capito, il senso della celtic. Alla luce del risultato delle Zebre coi Saracens mi chiedo: è aumentato il livello del gioco? Col tanto vituperato Super 10 mi ricordo che Rovigo a Londra coi Saracens perse 36 - 12 restando in partita per lungo tempo. Certo una partita non può dire molto ma se guardo la rosa delle Zebre e riguardo alla rosa del Rovigo 2009-2010 non posso che essere scettico riguardo la scelta di partecipare al campionato celtico. Sono sempre più convinto che la crescita del nostro campionato avrebbe reso di più...

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”