Trofeo Eccellenza V° Giornata

Moderatori: ale.com, Ref

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da GiorgioXT » 10 gen 2014, 22:48

Trofeo Eccellenza – Girone A – V giornata - 12.01.14 – ore 15.00

M-Three San Donà v Rugby Reggio arb. Sgardiolo (Rovigo)

Petrarca Padova v Vea-FemiCZ Rovigo arb. Passacantando (L’Aquila) – si gioca al Plebiscito

Trofeo Eccellenza – Girone B – V giornata – 12.01.14 – ore 15.00

Fiamme Oro Roma v UR Capitolina arb. Belvedere (Roma)

Con il derby Petrarca - Rovigo !

Preso da "Rovigooggi"
Derby d'Italia, Rovigo contro Padova, Bersaglieri contro Petrarca, in palio anche l'Adige cup, la capolista cerca di staccare il biglietto per la finale del primo titolo dell'anno. De Rossi (foto a lato) suona la carica: "La squadra è al completo, schiereremo la formazione migliore e punteremo, come a San Donà, a dominare le fasi statiche. Ci aspettiamo come sempre il grande sostegno del pubblico rossoblù"

Rovigo - Al Plebiscito monteranno i pali domenica mattina, quello che una volta era il tempio del rugby dall'altra sponda dell'Adige, ora è utilizzato prettamente dal calcio. Il Petrarca Padova lo utilizza solo per i grandi appuntamenti compatibilmente con gli impegni del San Paolo, formazione che milita nel campionato di serie D, troppo piccolo per l'occasione la Guizza con appena 890 posti, impensabile per un derby. Proprio a Padova avevano anche pensato all'installazione di una tribuna aggiuntiva per aumentarne la capienza, ma il costo di 200 euro per spettatore è una cifra che il club in questo momento non puo' affrontare.

Sarà un piccolo esodo quello di domenica, Rovigo non vuole perdere l'occasione di veder giocare la miglior formazione del campionato contro i 'nemici-amici' del Petrarca, in campo dal primo minuto la prima linea titolare con Roan, Mahoney e Quaglio, Ruffolo in panchina dopo il piccolo infortunio di San Donà ed al suo posto Sebastiano Folla. Probabilmente proprio nel match stravinto nel veneziano dai Bersaglieri domenica scorsa era stato tenuto a riposo per questo importante appuntamento, Steven Bortolussi, l'ex di turno con Mirco Bergamasco, sarà regolarmente in campo.

In palio per i rossoblù, oltre alla qualificazione per la finale del Trofeo, vi è anche la difesa dell'Adige Cup, la coppa che simboleggia lo storico derby tra la formazione rodigina e quella padovana.

“Padova ha un'organizzazione difensiva molto efficace - commenta coach Filippo Frati - e una delle più organizzate, spende pochi uomini nei punti d'incontro e quindi ha una buona occupazione del campo. Sono aggressivi nell'uno contro uno e sarà dura scardinare una difesa così organizzata”.

“Arriviamo al derby di Trofeo Eccellenza con molto entusiasmo - commenta Andrea De Rossi - e chiarezza degli obiettivi che abbiamo in mente - gli fa eco l'allenatore Andrea De Rossi - Vogliamo la finale e quindi andremo a Padova per vincere senza fare troppi calcoli. Padova è cresciuta molto, ci aspetterà una partita dura sotto l'aspetto fisico e, come sempre, il derby esce dagli schemi tattici. La squadra è al completo, schiereremo la formazione migliore e punteremo, come a San Donà, a dominare le fasi statiche. Ci aspettiamo come sempre il grande sostegno del pubblico rossoblù”.

Questo il XV annunciato dai coach rossoblù per il derby di domenica al “Plebiscito”: Basson, Bortolussi, Bergamasco, Van Niekerk, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., Folla, Boggiani, Maran, Roan, Mahoney (cap.), Quaglio. A disposizione: Balboni, Borsi, Pozzi, Ruffolo, De Marchi, Calabrese, Menon, Ragusi.
Nota bene , la tribuna della Guizza tiene 1200 posti, non 890 …ed il Plebiscito è del Comune di Padova… Sarà una bella partita, Rovigo schiera tutti i grossi nomi, si vede che il derby di andata, vinto per poco (grazie soprattutto alla superiorità numerica per i gialli) e dove i Rossoblu hanno incassato 4 mete , ha lasciato il segno; per il Petrarca invece è una partita di interesse nullo, visto il punto di bonus offensivo perso a San Donà e soprattutto vista la struttura del torneo che prevede la finale diretta fra la prima del girone nord e la prima fra Fiamme Oro , Lazio e URC .

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da Garryowen » 10 gen 2014, 23:51

Chiamasi "mettere le mani avanti"...

Se un derby Padova - Rovigo avesse interesse nullo, sarebbe davvero una tristezza. Io spero che i giocatori di entrambe le squadre "sentano" la partita.
Intanto la formazione schierata dal Rovigo mi sembra che dimostri che Frati e De Rossi sanno benissimo cosa vuol dire un derby, avendone vissuti alcuni, da giocatori, anche dalle mie parti
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da GiorgioXT » 11 gen 2014, 1:14

Certo che un Derby e' sempre un derby , dalla u.8 in poi :-) ma è la formula del Trofeo che non vale nulla , già abbiamo un girone a 4 da un lato e da 3 dall'altro , così arrivano in finale due squadre , ma una che ha giocato meno partite...avrebbero dovuto almeno far incrociare le prime con le seconde.

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 12 gen 2014, 15:11

Aggiornamenti dopo 10'

Padova-Rovigo 3-0
https://twitter.com/RugbyRovigoDelt

Fiamme Oro-Capitolina 3-0
https://twitter.com/crismorabito

San Donà-Reggio 7-0 (meta Flynn)
https://www.facebook.com/areadimeta.rsd ... 6&app_data

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 12 gen 2014, 15:49

All'intervallo…
Padova-Rovigo 8-8, i rodigini hanno sbagliato mi pare tre cp e un drop, oltre alla trasformazione
San Donà-Reggio 21-0
Fiamme Oro-Capitolina 26-6

Fiamme Oro ormai in finale, Rovigo invece deve ancora faticare

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 12 gen 2014, 15:54

Non era finito il primo tempo a Rovigo: al sesto minuto di recupero meta tecnica trasformata da Bergamasco, con tre padovani e un rossoblù in sin bin

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 12 gen 2014, 16:53

Finali (o quasi): San Donà-Reggio 33-0, Fiamme-Capitolina 42-13. A Rovigo si stanno giocando gli ultimi secondi con i rossoblù avanti 22-15.
Penso si possa ormai dire che la finale sarà Rovigo-Fiamme Oro

quattro8
Messaggi: 380
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:06

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da quattro8 » 12 gen 2014, 18:36

Partita abbastanza intensa, nulla a che vedere a quelle degli anni ruggenti (80-90) ma sempre comunque molto sentita.
Nel primo tempo, per lunghi tratti, la mischia ed i trequarti delle 2 squadre avrebbero potuto sedersi a metà campo con un tavolino ed un mazzo di carte, tanto giocavano solo i 2 triangoli arretrati scambiandosi palloni a suon di calci.
Rovigo che dà l'impressione di poter passare ad ogni momento, poi si perde, vuoi per la difesa arrembante dei Neri, vuoi per un po' di imprecisione. Secondo me imbarazzante Staibano, sia nel gioco ma sopratutto per l'indisciplina che secondo me sono costati 10 punti alla sua squadra. Impreciso Bergamasco nei calci, alcuni veramente facili. 2 mete prese dal Petrarca in 2 in meno in mischia con carrettino da touche, una tecnica ineccepibile e 2 mete del Petrarca tutto sommato ben costruite. ottenute con 2 giocate dai trequarti. Ha vinto sicuramente la squadra più forte.
Certo che però io non sono riuscito a vedere un cosi grande gap, non sicuramente come dovrebbe essere con 1,2 milioni di euro di differenza di budget.
Ma tant'è.
Saluti

sandrobandito

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da sandrobandito » 12 gen 2014, 18:45

Ilgorgo ha scritto:A Rovigo si stanno giocando gli ultimi secondi...
Chiedo umilmente venia per la puntualizzazione, sono sicuro che si tratta di una errore di sbaglio perchè mai il Sommo potrebbe fornirci informazioni false e tendenziose (anche se in effetti oggi il Plebiscito sembrava il Battaglini), però si giocava a Padova. :-]

Avevo paura di annoiarmi, invece è stata partita vera, con tanto di sagra dello schiaffone alla fine del primo tempo.
Belli i neri, forse la migliore prestazione di questa stagione a parte quella con Viadana. Meno impressionanti del solito i rossoblu, forse meno pronti ad antagonisti così feroci.
Staibano è un trattore, inamovibile in chiusa.
Mirko ha sbagliato almeno 3 calci tutti dalla sinistra, speriamo meglio in nazionale.

Ci rivediamo il 25. :wink:

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da acarraro306 » 12 gen 2014, 18:59

Impossibile parlare di questa partita senza citare l'uomo più importante e decisivo per Rovigo .. l'arbitro Passacantando !

Partita giocata effettivamente alla pari, superiorità netta del Petrarca in mischia, tre quarti del Rovigo che costano come tutto il Petrarca sempre pericolosi ma mai decisivi e sempre fermati,Calciatori poco precisi da ambo le parti (meglio Menniti) la differenza l'ha fatta proprio Passacantando con una direzione di gara più che a senso unico.

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da beetlebailey » 12 gen 2014, 19:09

acarraro306 ha scritto:Impossibile parlare di questa partita senza citare l'uomo più importante e decisivo per Rovigo .. l'arbitro Passacantando !

Partita giocata effettivamente alla pari, superiorità netta del Petrarca in mischia, tre quarti del Rovigo che costano come tutto il Petrarca sempre pericolosi ma mai decisivi e sempre fermati,Calciatori poco precisi da ambo le parti (meglio Menniti) la differenza l'ha fatta proprio Passacantando con una direzione di gara più che a senso unico.

ohibò...ma non era sempre Rovigo che si lamentava dell'arbitraggio??? resto basito...

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da beetlebailey » 12 gen 2014, 19:12

Frati: "Volevo sottolineare infine ancora una volta la grande prestazione dei nostri avanti, dominatori delle fasi statiche e, come la settimana scorsa a San Donà, autentici match winner”.

De Rossi: "Complimenti ancora una volta al pacchetto degli avanti per il dominio nelle fasi statiche e il grande lavoro difensivo."

Insomma chi ha dominato con gli avanti???

beppe2
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 mag 2008, 22:46

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da beppe2 » 12 gen 2014, 19:55

Garryowen ha scritto:"...

Se un derby Padova - Rovigo avesse interesse nullo, sarebbe davvero una tristezza. ...
Federugby dà 3.870 spettatori, non male direi anche se effettivamente fossero stati la metà (io non c'ero :cry: ) Il Derby nobilita anche la coppa del nonno.

RovigoOggi dà Basson uscito in barella: qualcuno ha notizie più precise?

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 12 gen 2014, 20:00

sandrobandito ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:A Rovigo si stanno giocando gli ultimi secondi...
si giocava a Padova. :-]
Sì, non so perché ma pensavo si giocasse a Rovigo, forse perché domenica prossima Rovigo sarà ancora in trasferta a Reggio

Questione minore che sollevo ogni anno: perché non inventano un nome migliore per il trofeo?
Chiamare le due competizioni nazionali Eccellenza e Trofeo Eccellenza mi sembra poco fantasioso e fa fare confusione.
In mancanza di idee più accattivanti si potrebbe intitolare il trofeo a un grande degli albori: il primo test match vinto dagli azzurri fu (ho controllato) il 29 maggio 1930 a Milano con la Spagna, per 3-0. Marcatore di quella vittoria fu Vinci II della Lazio e capitano era Dondana della Michelin Torino. Si potrebbe chiamare il torneo Trofeo Vinci II o Trofeo Dondana. O con il nome di qualche altro grande. Secondo me darebbe un pizzico di "personalità" in più a questo evento.

sandrobandito

Re: Trofeo Eccellenza V° Giornata

Messaggio da sandrobandito » 12 gen 2014, 20:13

beetlebailey ha scritto:Insomma chi ha dominato con gli avanti???
Mettiamola così, a ranghi completi direi un sostanziale equilibrio, ma bastano 10 minuti con 2 uomini di mischia in meno e sembra tutta un'altra cosa.
Ilgorgo ha scritto:Questione minore che sollevo ogni anno: perché non inventano un nome migliore per il trofeo?
E se invece ci si organizzasse per mandare le squadre fuori dai play off nazionali, e quindi escluse dalle coppe maggiori, a giocarsi una coppa internazionale, magari coinvolgendo la FIRA? :wink:

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”