16° giornata - 5° di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da Luqa-bis » 25 mar 2014, 15:43

Inutile dire che non mi dispiacerebbe sgambettare la Bismarck e la Tirpitz dell'Eccellenza...

ad occhio, i livellisin qui visti direbbero

VI- calvisano 5, Rovigo 4
VII calvisano 4- Rovigo 5
VIII calvisano 5- Rovigo 4
IX calvisano 4 - Rovigo 5
X Calvisano 4- Rovigo 4
XI calvisano 4- Rovigo 5

In Toeria Rovigo con un punto in più , ma anche due partite scorbutiche fuori, mentre Calvisano ha le tre toste in casa.

Avvitata anche la questione tra le quattro pretendenti alle semifinali.

In tal senso sarebbe opportuno prima di tutto, regolarizzare il numero di partite giocate.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da ElBono » 25 mar 2014, 16:49

JPR, sei un traditore! Io mi sono iscritto solo ed esclusivamente per parlare di rugby nel modo più distaccato e imparziale possibilie, infatti ho pubblicato il primo messaggio circa 4 secondi dopo il secondo scudetto del Calvisano, e nei due anni in cui la mia squadra è stata nelle serie minori non ho mai scritto! Pura coincidenza, non pensate male!

Però è un dato di fatto: fino a qualche anno fa c'era una sfilza di commenti dopo ogni giornata di Super 10, pre, durante, e post gara, adesso siamo ridotti all'osso!

Per tornare al campionato in corso, in caso di arrivo a pari punti, si guarda innanzitutto lo scontro diretto. Rovigo ha bisogno quindi di arrivare un punto davanti a Calvisano per assicurarsi il primo posto, visto che col pareggio non sarebbe garantito. Ho fatto anch'io un rapido calcolo, calendario alla mano, e condivido quasi tutta l'analisi di JPR, a parte la penultima giornata, dove, oltre alla difficoltà dell'incontro sulla carta, vanno aggiunte anche le motivazioni. Se, come è probabile, le Fiamme arrivano alla penultima già matematicamente tagliate fuori dai playoff, oltretutto dopo aver disputato un Signor Campionato e con già un trofeo in saccoccia, e Padova invece sarà ancora attaccata al treno playoff, le motivazioni saranno ben diverse. Quindi, nella penultima, io dico "più difficile per Rovigo". A parte questo, Rovigo ha già affrontato Viadana, e deve affrontare solo due squadre in lotta per i playoff, mentre Calvisano deve incrociarne tre. Secondo me, più che i punti di bonus, decideranno gli sgambetti: una delle tre in lotta playoff, almeno una partita contro le prime della classe la vincerà. Profezia.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da ElBono » 25 mar 2014, 16:55

Tra le pretendenti alle semifinali, Mogliano la considero abbastanza al sicuro (salvo crolli improvvisi ovviamente). Ha il calendario più facile, avendo già affrontato sia Calvisano che Rovigo, e avendo già fatto il turno di riposo. Subito dopo Prato, con turno di riposo già effettuato, e il recupero con Padova da affrontare. Messe peggio Padova e Viadana, entrambe con ancora il turno di riposo da osservare. In questi casi, tutto si risolverà probabilmente negli scontri diretti.

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da beetlebailey » 25 mar 2014, 17:58

Meglio non fare tanti calcoli. Primi o secondo non conta molto ( e Rovigo ne sa qualcosa purtroppo). Spero invece che Rovigo ritrovi la tranquillità e il suo gioco che in questo momento si è in parte perso

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da jpr williams » 25 mar 2014, 18:51

Ach so Luqa-bis ci fuole sgambettaren: stiamo attenten :-]

Mmmh, intanto al mio amico ElBono dico che le Fiamme libere (le fiamme libere sono sempre fonte di pericolo) da preoccupazioni potrebbero giocare un brutto tiro, potendo esprimersi senza pressioni. Le qualità tecniche le hanno; già al San Peroni ci hanno fatto penare impedendoci di fare il bonus e io sono convinto che i bonus saranno determinanti per la graduatoria.
Per quanto concerne le altre due pretendenti la faccenda è molto più intricata; diciamo che Viadana non mi sembra messa bene da nessun punto di vista mentre Mogliano sta viaggiando a fari spenti come l'anno scorso.
Per il terzo posto mi gioco gli scudettati mentre per il quarto credo sarà determinante il recupero del "derby" tra neri alla Guizza (a proposito, quando?). Così d'acchito mi giocherei i Cavalieri.
@beetlebailey: beh, magari a Rovigo fareste volentieri a meno di una terza finale in casa (ricordati che minaccio sempre di ingaggiare Presutti per l'occasione come mio accompagnatore :-] ); noi a Calvisano saremmo d'accordo.
Poi è vero, i calcoli non servono: l'obiettivo dev'essere di fare più punti possibile, poi si vedrà. Ma che vuoi era un po così per giocare e ravvivare la discussione :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da ElBono » 26 mar 2014, 8:14

E' vero, i calcoli sono fini a se stessi, ma almeno si parla di qualcosa! Pensate che mi sono calcolato la media punti a partita della squadra vincitrice della regolar season a girone unico, da quando c'è stata la riforma dei punteggi fino allo scorso anno, e ho notato che Calvisano e Rovigo, vincendole tutte fino alla fine, anche senza bonus, avrebbero entrambe una media punti che sarebbe la seconda di tutti i tempi, inferiore solo al Treviso delle 18 su 18! Secondo me è improbabile che entrambe le squadre le vincano tutte, e quella che cadrà almeno in una partita, darà l'addio al primo posto! Poi, se cadranno entrambe, allora sì che conteranno i punti di bonus!

Comunque Beetle hai ragione, la finale in casa non è assolutamente sinonimo di vantaggio, però è bella da vivere, al di là del risultato. Dall'organizzazione all'attesa, la gente che inizia ad arrivare allo stadio ore ed ore prima, lo stadio strapieno, poi vabbeh, se vince la squadra di casa la festa è tutta un'altra cosa. A me piacerebbe molto rivivere un'altra finale in casa. Però prima dobbiamo arrivarci. Vincere o dominare la regolar season purtroppo non basta (come si è visto lo scorso anno, con la terza e la quarta che sconfiggono in semifinale le prime due).

Se devo giocare anch'io a fare una previsione, dico 1.Rovigo 2.Calvisano 3.Mogliano 4.Padova, che ci batte all'ultima.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da Squilibrio » 26 mar 2014, 9:28

beetlebailey ha scritto:Meglio non fare tanti calcoli. Primi o secondo non conta molto ( e Rovigo ne sa qualcosa purtroppo). Spero invece che Rovigo ritrovi la tranquillità e il suo gioco che in questo momento si è in parte perso
L’unica cosa che conta è che non ci sia Presutti!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da jpr williams » 26 mar 2014, 13:16

Comunque mi sembra che Rovigo abbia fatto un risultato fondamentale a Mogliano (campo sul quale noi, tanto per dire, abbiamo perso). Chissà cosa le è successo contro di noi perchè noi abbiamo fatto un'ottima prestazione, ma loro sono stati davvero troppo brutti per essere veri. Conterà anche molto il recupero degli infortunati: con tutto il rispetto per i sostituti, nelle partite decisive vorrei avere in campo Steyn e DeJager al meglio, come credo che i rossoblù vorrebbero al meglio Ngawini e Mirko. E Chiesa chissà dove è sparito.
Ho letto poi con molto interesse il post di mauott: non vorrei che la partita del Battaglini avesse fatto male a noi (se c'è stato bisogno di lavorare sull'attenzione e sulla carica...) e bene a loro (una sberla ogni tanto serve a svegliare chi si culla sugli allori).
Comunque mi sembra un campionato interessante sia per la testa che per i playoff e anche dietro ci sono squadre come Reggio e Lazio che si stanno impegnando davvero in modo lodevole.
...qualcuno sa quando si gioca il recupero di Petrarca-Cavalieri?(un segreto custodito davvero con grande attenzione, direi :x )
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da ElBono » 26 mar 2014, 14:13

Per Steyn infortunio lieve, De Jager invece temo sia più grave, così come Bergamo. Siamo scopertissimi sull'estremo, anche Appiani nell'ultima partita è uscito acciaccato, e Haimona rende molto di più da 10. E, non credevo che lo avrei mai detto, che iddio ci conservi intonso Ferraro fino alla fine.

Per Rovigo fondamentale invece il recupero di Ngawini.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da mauott » 26 mar 2014, 16:23

jpr williams ha scritto:Ho letto poi con molto interesse il post di mauott: non vorrei che la partita del Battaglini avesse fatto male a noi (se c'è stato bisogno di lavorare sull'attenzione e sulla carica...) e bene a loro (una sberla ogni tanto serve a svegliare chi si culla sugli allori).
Guidi dixit, io ho solo riportato... ha evidenziato il fatto che la squadra aveva la data segnata sul calendario dalla partita di andata e non c'è stato bisogno di preparare la partita di Rovigo dal punto di vista psicologico; ha poi aggiunto che dopo Rovigo la squadra ha avuto una comprensibile caduta di concentrazione e che ha dovuto intervenire per riportare il livello a parametri accettabili ... secondo me nulla di preoccupante ed anche Guidi non sembrava essere per nulla preoccupato ...

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da ElBono » 26 mar 2014, 16:58

Sì, ho letto più o meno le stesse dichiarazioni sulle varie interviste sui giornali. Niente di preoccupante, finchè si tratta di un caso isolato.

beppe2
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 mag 2008, 22:46

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da beppe2 » 26 mar 2014, 21:55

Ovviamente anch'io spero di vedere la finale in casa quindi a Rovigo, però fossi l'allenatore non farei di tutto per arrivare primo sacrificando preparazione e energie.
Se poi vogliamo parlare di cabala, delle finali a Rovigo si è già detto, mentre a Brescia (non è Calvisano, ma siamo geograficamente vicini anche se purtroppo un pò in là con gli anni..) non è andata male nel 1990 e più in là nel 1976 (non era tecnicamente una finale, ma in pratica lo è stato).
Se poi vogliamo parlare di stato di forma delle due formazioni in questo momento Calvisano ci sovrasta di un paio di spanne, Rovigo ha sì vinto a Mogliano, ma da quello che ho sentito dalle cronache, soffrendo e non giocando bene come ormai da quasi due mesi. I gialloneri per lo spezzone che ho visto in tv (quasi tutto il secondo tempo) appena hanno accelerato un attimo hanno travolto la Lazio.
Per quel che riguarda gli infortunati, peseranno moltissimo, ma penso che visto l'obbiettiva superiorità comunque dimostrata in mischia dal Calvisano nei due incontri, peserà forse di più il meteo: con molto caldo e campo asciutto Rovigo potrà sfruttare maggiormente le sue individualità.
In ogni caso prima di tutto bisognerà fare i conti con le altre due semifinaliste e penso che saranno partite tutt'altro che scontate.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da ElBono » 27 mar 2014, 11:59

La cabala non è altro che un insieme di coincidenze, il rischio che, giocando una finale davanti a una marea dei suoi tifosi, Rovigo soffra di ansia da prestazione, è invece qualcosa di plausibile. Ovviamente fare calcoli "rinunciatari" da parte dei rossoblù sarebbe assurdo e contro ogni logica, ma potrebbe non essere del tutto sbagliato pensare di risparmiarsi, anche con molto turnover, per arrivare a tutta ai playoff.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 16° giornata - 5° di ritorno

Messaggio da jpr williams » 27 mar 2014, 12:51

Quello che temo io!
Spero non siamo arrivati al massimo troppo presto, con inevitabile calo successivo :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”