Corsa ai Playoff

Moderatori: ale.com, Ref

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da GiorgioXT » 12 apr 2014, 18:25

Aggiorno classifica con i risultai di Viadana 26-30 Lazio (2-4) e Cavalieri 19-23 Rovigo (1-4)

Classifica:
Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 72; Cammi Calvisano punti 69; Rugby Viadana punti 52; Petrarca Padova punti 51; Marchiol Mogliano punti 48; Estra I Cavalieri Prato punti 46; Fiamme Oro Roma punti 35; M-Three San Donà punti 27; IMA Lazio 1927, punti 22; Rugby Reggio punti 12; Unione Rugby Capitolina punti 5.

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da beetlebailey » 12 apr 2014, 19:28

Tanto per rispolverare alcuni numeri delle finali play off (dove c'era il Rovigo...):

a Roma 1988 5.000 persone ma pioveva che dio la mandava
a Bologna 1989 20.000
a Brescia 1990 18.000
a Padova 1992 10.000 (lo stadio non ne teneva di più)
a Rovigo 2010 8.000

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da ElBono » 14 apr 2014, 8:45

Appunto, i numeri di Rovigo non fanno testo, in caso di finale si sposterebbero in massa ovunque! Però, senza raggiungere comunque le cifre di una finale in casa.

Prendiamo il nostro esempio, e mettiamo di andare in finale con una squadra che non sia Rovigo, in un campo neutro non troppo lontano per nessuna delle due. Reggio? Contro Mogliano, ad esempio? Ok. Io, e il mio papi JPR, sicuramente non mancheremmo e ci divertiremmo anche! E con noi altri quanti? 2-3 cento? Vogliamo esagerare e fare 500? Vogliamo fare 500 anche da Mogliano? E, proprio esagerando esagerando, mettiamone altri 500 tra neutrali e locali? Arriviamo a 1500. Gioca la stessa identica finale in casa. Nessuno a Calvisano rimarrebbe a casa. Quasi nessuno dalla provincia. Ricordate la finale di 2 anni fa? Prevendita aperta una settimana prima (e quando mai c'è stata bisogno della prevendita per una partita in casa del Calvisano?) e due tribune aggiunte al volo per arrivare a 3500 paganti, ai quali aggiungi gli under 16 che non pagano, i vari biglietti omaggio a familiari e sponsor, e arrivi a 4000 spettatori cifra più che dignitosa per una finale in casa, e cifra che non raggiungeresti nemmeno con 4000 biglietti omaggio, comprensivi di birra e panino, in caso di campo neutro!

Parlo di Calvisano perchè, appunto, è una realtà che conosco, ma sono numeri che, più o meno, si potrebbero facilmente applicare a una qualsiasi delle altre squadre dell'Eccellenza, Rovigo esclusa. Per questo non mi convicerete mai che una finale in campo neutro possa essere migliore! Figuriamoci una semifinale! Si sentirebbero le mosche volare...

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da ElBono » 14 apr 2014, 8:48

E tornando alla discussione, Viadana arriva a giocarsi il dentro o fuori dai playoff nel derby in trasferta, quanto di peggio possa accadere. Finora si stanno realizzando le mie previsioni di un mesetto fa, con Mogliano che, nonostante il momento di crisi e le tre sconfitte consecutive, arriva tranquilla al terzo posto, e Padova e Prato a giocarsi il quarto nel recupero di Pasqua.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da giuseppone64 » 14 apr 2014, 14:05

con l'agnello sullo stomaco.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da ElBono » 14 apr 2014, 14:38

Beh, magari dopo la partita! Costolette d'agnello alla birra, spettacolare connubio tra tradizione rugbistica e tradizione pasquale!!

vecchiokrug
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 mag 2013, 1:00

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da vecchiokrug » 14 apr 2014, 16:53

Io ritengo che per Padova la partita decisiva sia il derby: vincendo giocherebbe l'ultima contro la seconda squadra di Calvisano, perdendo dovrà affrontare la prima, avendo lasciato Rovigo in lotta per il primo posto.
Nel primo caso potrebbe arrivare ai playoff anche avendo perso con Prato, nel secondo la vedo molto, molto dura anche se avesse vinto.
Pertanto, cari "fratelli neri", questo sabato prendetevela comoda, godetevi l'agnello e risparmiatevi per la vera partita decisiva della stagione, la prossima :wink:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da jpr williams » 14 apr 2014, 17:14

Discorso giusto un filino interessato... :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da Luqa-bis » 15 apr 2014, 0:35

Maddai...

semmai seria valutazione delle possibili combinazioni statistiche

Avatar utente
jimmy9
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 feb 2009, 19:31
Località: Toscana

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da jimmy9 » 15 apr 2014, 6:49

Questa lotta per i playoff è piuttosto appassionante e incerta. Qualche piccola considerazione; Mogliano sembra quasi dentro perchè ha sia i punti che il calendario buono, Prato anche se ha una partita in più è quasi fuori se perde domenica , 5-6 punti in meno con 3 partite rimaste non sono cosi facili da recuperare. Le partite incerte da qui alla fine saranno tutte combattutissime,probabilmente conteranno gli episodi. Si prega gentilmente la Rai di tenerne conto,ma ci si spera poco..

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da ElBono » 15 apr 2014, 8:07

La Rai ha già pianificato tutti i match da trasmettere, eccetto quello dell'ultima giornata, che sono:

Petrarca Padova v Estra I Cavalieri Prato

Cammi Calvisano v Rugby Viadana

Petrarca Padova v Vea-FemiCZ Rovigo

A questo punto la scelta per l'ultima giornata potrebbe ricadere su Mogliano-Viadana.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2014, 10:25

Beh, magari si potrà discutere sul livello tecnico del nostro domestic, ma non sul fatto che l'interesse è vivissimo.
Per il primo posto la situazione prevede un arrivo in volata: Calvisano è avanti e può contare su un arrivo a pari punti (stando a quanto dice il mio figliolo), ma Rovigo ha un calendario più facile. Come avevo detto già dopo il match del Battaglini ero convinto che le due capolista avrebbero vinto tutte le partite e la differenza sarebbe stata fatta dai punti di Bonus.
Rovigo incontra San Donà (5 pts), Padova (4/5) e Capitolina (5 pts). Per quanto riguarda i miei credo che ci saranno 3 vittorie, ma in nessuna partita sembra scontato il bonus (Viadana affamatissima in casa, Fiamme libere da pressioni e squadra che non sbraca fuori - al San Peroni non facemmo il bonus - e Padova probabilmente agguerritissima in casa alla fine).
Mogliano con la vittoria risicata di domenica sembra tranquilla (Reggio demotivata in casa, San Donà demotivato, ma c'è il derby day, spareggio a Viadana, ma forse ci arriverà già tranquillo).
Padova è avanti nel punteggio (e non mi sembra messa male con gli scontri diretti), ma ha davanti tutti match ultradifficili: lo spareggio playoff coi Cavalieri e poi Rovigo nel derby day e Calvisano: due squadre che lottano per il primo posto.
Viadana è messa malissimo, sia come calendario che, a quanto pare, come morale e condizione: viene a Calvisano, riceve i Cavalieri e spareggia con Mogliano: mi sembra quella messa peggio, ma se si ritrova è una squadra di livello superiore.
I Cavalieri dovevano vincere con Rovigo e ci sono andati vicino: peccato per i punti, ma la condizione sembra molto buona: fondamentale il recupero alla Guizza e fondamentali 5 punti sul campo della Lazio ormai tranquilla; poi dovranno tentare il tutto per tutto a Viadana e poi avranno 5 punti in casa con Reggio: sono messi male come punteggio, ma hanno il calendario migliore e un'ottima condizione di forma.
Ho detto un sacco di cose, dalle quali, però, esco più confuso di prima...e allora mi butto a ipotizzare la classifica finale (solo posizioni, non punti) rischiando gli spernacchiamenti e le toccate basse :oops:

1 Calvisano 2 Rovigo - 3 Mogliano - 4 Prato - 5 Viadana - 6 Padova
Tenendo presente che Padova e Prato potrebbero scambiarsi se il recupero finisce 5-0 per i petrarchini.
Vediamo se c'è qualche altro coraggioso che si butta. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jimmy9
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 feb 2009, 19:31
Località: Toscana

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da jimmy9 » 15 apr 2014, 10:33

1 calvisano 2 rovigo 3 mogliano 4 prato/padova 5 prato/padova 6 viadana

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da ElBono » 15 apr 2014, 10:59

Fidati di me, papà!

"Nel caso sia necessario determinare priorità tra due squadre a pari punteggio vigono i seguenti criteri, nell'ordine:

Differenza punti negli incontri diretti tra le due squadre nel corso della stagione regolare;
Confronto tra le mete segnate dalle due squadre negli incontri diretti;
Confronto tra le sole mete trasformate dalle due squadre negli incontri diretti;
Differenza punti generale;
Confronto tra l'età media di tutti i giocatori utilizzati dalle due squadre durante tutta la stagione regolare, con preferenza per la squadra che vanti l'età media più bassa; l'età viene calcolata alla data di effettuazione dell'ultima partita della stagione regolare."

Io il pronostico l'avevo fatto ancora un mese fa, ed è ancora valido, ipotizzando Padova che vince in casa nostra all'ultima, vola ai playoff, regala a Rovigo il primo posto e a se stessa il derby in semifinale. Ma sto rivalutando anche la possibilità che Padova vinca il derby in casa.

Finale appassionante come non se ne vedeva da tempo, con la classifica definitiva che probabilmente verrà scritta all'ultimo secondo dell'ultima giornata.

Però se dovete fare pronostici, non vale indicare due o tre varianti!

Il mio è 1-Rovigo, 2-Calvisano, 3-Mogliano, 4-Padova.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Corsa ai Playoff

Messaggio da ElBono » 15 apr 2014, 11:01

Tra l'altro se, come ipotizzato da JPR, sia Calvisano che Rovigo dovessero vincere le ultime 3, anche senza nessun bonus, finirebbero entrambe la stagione con una media punti stratosferica, seconda solo a quella della Benetton delle 18 vittorie su 18.

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”