Semifinali d'andata

Moderatore: Emy77

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da ElBono » 17 mag 2014, 20:48

Ho appena parlato con Paul, nonostante zoppicasse non poco, mi ha assicurato che sabato ci sarà sicuramente.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Tallonatore80 » 17 mag 2014, 21:41

Meno male.
Quello zoppicare in uscita mi ha fatto preoccupare...


Ferraro lo avete lasciato a viadana, vero?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
manueld
Messaggi: 318
Iscritto il: 26 gen 2009, 16:59

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da manueld » 17 mag 2014, 22:21

In effetti vedere il Calvisano così dominante in mischia e con una squadra così esperta e quadrata che vince solo di 11 la dice lunga. E' stata una partita veramente noiosa, mi aspettavo che i primi della classe mostrassero qualcosa di meglio, invece hanno fatto un rugby in cui si gioca in 10 come i Bulls dei 3 titoli consecutivi in Super Rugby e non hanno quasi mai tentato di muovere la palla se non nelle situazioni rotte (le ali hanno ricevuto + passaggi coi piedi che con le mani).
Per la partita di ritorno mi aspetto che il Viadana faccia di ogni ruck una battaglia: a questo punto non ha nulla da perdere, ma il Calvisano si.
Guardate cosa hanno fatto al Galles questi inglesi bastardi.Hanno preso il nostro acciaio, la nostra acqua, il nostro ferro. Comprano i nostri cavalli per divertirsi quattro giorni ogni dodici mesi. Che cosa ci hanno dato in cambio? Assolutamente nulla. Siamo stati espropriati, derubati, controllati e puniti dagli inglesi. E noi giochiamo contro di loro questo pomeriggio. [Phil Bennet ai compagni prima di entrare in campo]

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da beetlebailey » 17 mag 2014, 22:40

Vista in tv: per Calvisano tutto facile, divario sensibile

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Tallonatore80 » 17 mag 2014, 22:43

concordo con manuel.

Partita chiaramente conservativa.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

metabolik
Messaggi: 9281
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da metabolik » 17 mag 2014, 23:27

ElBono ha scritto:Commento a caldissimo..
............
Se devo dire un nome e un cognome: Alessio Zdrillich.
E' 'na parola: più facile scriverlo.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Garryowen » 18 mag 2014, 0:36

Diciamo che quello del Calvisano di oggi è il sistema di gioco che si utilizza con successo quando giochi in mezzo al fango e con una pioggia scrosciante.
Oggi c'era pieno sole e caldo, ma si vede che le previsioni del tempo dei giorni scorsi davano pioggia e ormai il Calvisano aveva preparato quel tipo di partita... :-]

A parte gli scherzi, per me anche con questa differenza punti ridotta il Calvisano può concedersi una certa rotazione dei giocatori.
Non credo che il Viadana possa sistemare la mischia in una settimana e oltre ad aver già l'infermeria piena, oggi ha perso altri giocatori (non ho tenuto il conto) che non recupereranno certo in una settimana.

Io ho visto una certa soddisfazione, più che dispiacere, nei dirigenti viadanesi. Credo che più di uno alla vigilia temesse di prenderne molti di più o sicuramente non avrebbe mai pensato di finire alla pari nel conteggio delle mete. Vista la reazione al fischio finale, credo che lo stesso Phillips fosse più soddisfatto che deluso.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

beppe2
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 mag 2008, 22:46

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da beppe2 » 18 mag 2014, 10:38

Dal sito del Rovigo

Questa la formazione annunciata: Basson, Bortolussi, Bergamasco/Van Niekerk, McCann, Ngawini, Rodriguez, Frati, De Marchi, Lubian E., Ruffolo, Boggiani, Montauriol, Roan, Mahoney (cap), Quaglio. A disposizione: Manghi, Borsi, Pozzi, Maran, Folla, Fratini, Van Niekerk/Menon, Ragusi

In dubbio quindi la presenza di Mirko per un risentimento muscolare nel caso Van Niekerk pronto al rientro, sugli altri due unici dubbi Bortolussi e Quaglio preferiti a Ragusi e Borsi.
Annunciata l'invasione rossoblù (io non ci sarò :cry: ) con due tribune supplementari montate per l'occasione. A proposito dalle immagini di ieri non ho capito quale fosse la presenza di pubblico allo Zaffanella, certo la capienza delle tribune non aiutava il colpo d'occhio in tv, speravo che il richiamo del derby e le ultime belle prove d'orgoglio della squadra risvegliasse l'interesse nell'ambiente viadanese.
Tornando al derby veneto sarà sicuramente una battaglia, alcune previsioni del tempo danno anche pioggia, la chiave sarà ovviamente la mischia nella quale non vedremo la superiorità evidente come ieri con Costanzo e Lovotti super.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da ElBono » 18 mag 2014, 11:05

Non so il numero esatto, ma in effetti mi aspettavo meno gente dei nostri e più gente dei loro.

Poi magari qualcuno del pubblico viadanese mi può spiegare perché ha fischiato alla lettura del man of the match: Costanzo non andava bene? Preferivano Lovotti?

Nel frattempo sono riuscito a rivedermi la partita anche in tv: nessun errore clamoroso da parte degli arbitri. Nei 15 minuti di mischie ripetute poteva arrivare qualcosa di più di un giallo, la prima linea di Viadana aveva sempre i soliti 3 falli sistematici: o andiamo giù, o stappiamo, o facciamo girare volontariamente. Il fatto che alterassero i tre tipi di fallo non giustifica i 15 minuti sprecati a ripetere mischie. Il passaggio di Paul sulla meta di Bergamo sembra in linea, anche se la telecamera non era allineata, ma il guardalinee era in posizione perfetta e ha lasciato correre. Fiscale il fallo fischiato sulla meta annullata a Steyn, Belardo (mi pare) allunga le mani per provare a prendere il pallone in touche, non per spingere. Poi però effettivamente sembra toccare il saltatore di Viadana, per cui, fiscale ma ci può stare. Infine il giallo a Ben: dalla tribuna opposta non si è visto proprio nulla, la tv mi ha chiarito ogni ogni dubbio. Che dire? Secondo me non se l'aspettava. Apperley stava arrivando ma sembrava temporeggiare invece di andare al contatto, De Jager lo aspettava in piedi, è arrivata la spinta da dietro di un altro giocatore del Calvisano, e Apperley è finito contro la spalla di De Jager, che è rimasto immobile. Ripeto, probabilmente non si aspettava che qualcuno glielo spingesse addosso, ma a quel punto avrebbe dovuto avere la prontezza di riflessi di chiudere il placcaggio con le braccia. Bastava poco, e non sarebbe stato fischiato nemmeno il fallo. Giallo giusto alla fine, ma gesto totalmente involontario, non voleva far male.

Per quanto riguarda il risultato, analizzato a freddo, resta comunque un ottimo risultato. Resta il rimpianto per non aver chiuso la partita e non aver provato la quarta meta, e per quella meta subita a tempo scaduto, che ovviamente lascia l'amaro in bocca a chi la subisce é rinfranca chi la fa, però adesso Viadana deve vincere di 12 punti in casa di una squadra che ha perso una sola partita in stagione, 9 mesi fa, in trasferta, di un punto. E soprattutto, deve inventarsi il modo di fare meno mischie possibile. Dal canto suo, Calvisano dovrà fare esattamente quello che ha fatto ieri, evitando però regali e cali di tensione, anche quando il risultato sembra al sicuro.

Riguardo il livello del gioco, posso capire che un non tifoso non abbia gradito più di tanto. Ma io, da tifoso che vuole vincere, nel prepartita ho detto: oggi non voglio vedere una bella partita. Non dobbiamo far vedere che sappiamo giocare, dobbiamo vincere, e per vincere dobbiamo giocare dove siamo superiori. E questo varrà anche per il ritorno, e per l' eventuale finale.

Una bella partita spero invece di vederla oggi, visto che la guardo da appassionato e non da tifoso!

vecchiokrug
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 mag 2013, 1:00

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da vecchiokrug » 18 mag 2014, 11:11

Non certo quella che si definisce una bella partita.
Che Calvisano sia superiore è indubbio ma lo ha dimostrato solo in chiusa ed in touche, dove ha vinto il match. Giocata al risparmio?
Viadana non mi è dispiaciuta, fuori dalle fasi statiche se la è giocata e, non me ne voglia nessuno, è meglio che il divario si sia accorciato nel finale, almeno i primi 20' del ritorno sarà partita vera. Tanto se gioca Costanzo, rientrato in gran forma, i mantovani saranno nuovamente in 14 molto presto.

Son proprio curioso di vedere Mogliano-Rovigo, chissà se i rossoblù giocheranno sciolti o daranno un'altra volta l'impressione di avere il freno a mano tirato... in quest'ultimo caso comincerei a dubitare seriamente dei loro limiti.

Mamma mia, come mi sento acido stamani :-]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da jpr williams » 18 mag 2014, 11:35

Ho appena finito di rivederla e butto giù qualche impressione; innanzitutto ritiro gli improperi a DeJager :oops: (che nell'occasione del giallo era solo lì fisicamente) e li giro su Vilk :evil: , che ha vigliaccamente (e inutilmente) spinto Apperley contro Ben: giallo giustissimo (su onrugby una torma di talebani pretendeva il rosso per Ben e non so quale altra punizione corporale), ma giocatore sbagliato, secondo me. Ci è costato una meta inutile e, spero, non dannosa :evil:
Gran prova di Zdrillo, di Cuca Cavalieri (credo non si sia giocata una sola ruck o maul senza la sua presenza "presentissima", che giocatore totale :o ) e, secondo me, anche di Tommy Castello, che ha fatto metri su metri ad ogni palla (tranne la prima del match persa in avanti).
Naturalmente scontato il MOM a Costanzo, che quando è Costanzo è quella roba devastante lì; mi è dispiaciuto non vedere il match Lovotti-Gilding, roba da intenditori. Kelly non mi è piaciuto gran che, ma credo avesse ordini precisi dal coach sul game plan.
Sul possibile forward pass sulla seconda meta dico la verità: le immagini non chiariscono proprio niente: ci sta che un viadanese abbia la "sensazione" dell'avanti e che io non ce l'abbia, ma non giurerei su nulla.
Alla fin fine si è vinto, ma, gratta gratta, si è chiuso 3-3 come mete in una partita che, ad un certo punto, sembrava potessimo dominare; ancora non capisco perchè sul 27-12 a 3 minuti dalla fine si sia piazzato anzichè tentare la quarta meta che avrebbe chiuso ogni discorso. Calvisano è forte, ma sembra mancare del killer instinct, lascia sempre uno spiraglio alla sua preda invece di annientarla; in ogni caso le possibilità di qualificazione sono, secondo me, 75-25. Certo non credo ci sarà molto turnover.
Del Viadana mi è piaciuto molto Bronzini: so di non essere originale, ma è davvero forte.

@Garryowen: per la verità che io sappia Pascu ha sempre giocato seconda linea.

@Tallonatore'80: mi sa che non avremo più occasione di parlare male di Ferraro come lanciatore: ieri è stato quasi la perfezione assoluta. Notizie dell'amica Viadanese? :wink: 8-)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Garryowen » 18 mag 2014, 11:48

ElBono ha scritto: Riguardo il livello del gioco, posso capire che un non tifoso non abbia gradito più di tanto. Ma io, da tifoso che vuole vincere, nel prepartita ho detto: oggi non voglio vedere una bella partita. Non dobbiamo far vedere che sappiamo giocare, dobbiamo vincere, e per vincere dobbiamo giocare dove siamo superiori. E questo varrà anche per il ritorno, e per l' eventuale finale.
La questione non è la partita brutta o giocare dove si è più forti, perché Calvisano non lo ha fatto. Certo, non ha aperto un pallone, ma non ha nemmeno insistito particolarmente con la mischia, rolling maul eccetera. L'hanno sicuramente utilizzata, ma non in modo così evidente se non nelle fasi ordinate (diciamo "obbligatorie", no? :-) ), anzi, una delle mete subite viene proprio da una rolling maul avversaria.
L'elemento cui mi riferivo sono stati i calci di Haimona, sui quali mi sembra di ricordare al massimo un errore di ricezione da parte dei viadanesi. Tutti palloni regalati agli avversari, i quali peraltro mi sono sembrati abbastanza pericolosi con i trequarti.
Ripeto, non ho seguito molto il campionato e forse è la prima volta che vedo il Calvisano quest'anno, però se fossi l'allenatore penserei a una strategia diversa per la partita di ritorno. Che poi è semplicissima: giocare sulla mischia, ma con la palla in mano .
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Garryowen » 18 mag 2014, 12:00

jpr williams ha scritto: @Garryowen: per la verità che io sappia Pascu ha sempre giocato seconda linea.
Magari quest'anno sarà stato così, non so. Comunque probabilmente sempre per motivi d'emergenza.
Saranno quasi quindici anni che Pascu bazzica nelle squadre della mia zona, a parte la parentesi di Calvisano, e lo conosco bene e personalmente. Nella grandissima maggioranza delle partite ha giocato in terza linea.
Tanto per cambiare orizzonte, anche Van Schalkwick delle Zebre ha giocato alcune partite da seconda linea, quest'anno, ma si trattava di situazioni d'emergenza
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

vecchiokrug
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 mag 2013, 1:00

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da vecchiokrug » 18 mag 2014, 12:11

Garryowen ha scritto: La questione non è la partita brutta o giocare dove si è più forti, perché Calvisano non lo ha fatto...... però se fossi l'allenatore penserei a una strategia diversa per la partita di ritorno. Che poi è semplicissima: giocare sulla mischia, ma con la palla in mano .
Grazie di aver espresso anche il mio pensiero ma con frasi coerenti ed intelligibili :D

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Garryowen » 18 mag 2014, 12:30

vecchiokrug ha scritto:
Garryowen ha scritto: La questione non è la partita brutta o giocare dove si è più forti, perché Calvisano non lo ha fatto...... però se fossi l'allenatore penserei a una strategia diversa per la partita di ritorno. Che poi è semplicissima: giocare sulla mischia, ma con la palla in mano .
Grazie di aver espresso anche il mio pensiero ma con frasi coerenti ed intelligibili :D
Se vuoi sfruttare il mio aiuto anche in altre occasioni più importanti, telefonami pure :-]
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”