Spareggi per la promozione in A2

Moderatore: ale.com

CokeinCUS
Messaggi: 833
Iscritto il: 29 set 2005, 0:00
Località: PD
Contatta:

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da CokeinCUS » 6 mag 2014, 10:18

..di fatto la composizione dell'A2 dell'ultima stagione è stata effettivamente una lotteria, e la federazione deve trovare una soluzione intelligente a sta cosa.

Per il resto in bocca al lupo a tutti, che giocarsi i playoff è sempre una bella esperienza.

Da dire che sicuramente vedere squadre come Paese che non si iscrivono poi è frustrante, non per i giocatori di per se ma per il movimento in generale. Cioè da quarti (giusto?) in A2 nel 2012-13, iscritti in B per il 2013-14, playoff, magari vinci, non ti riesci a re-iscrivere...non è bello!

Poi, decidere a priori il potersi o meno iscrivere non mi sembra giusto, però una società che vince sul campo e rifiuta l'iscrizione, o comunque si ritira da un campionato dove dovrebbe giocare ha delle responsabilità di non poco conto nei confronti delle altre squadre.

speartakle ha scritto:Guarda penso proprio che se l'organizzazione della serie A2 rimane questa credo che Paese non parteciperà al campionato.
con organizzazione intendi la composizione o proprio la struttura del girone playoff ( playout retrocessioni livello territorialità ecc ) ? Perché in uno scenario ottimistico di playoff la successiva composizione del girone di A2 risulterebbe non così gravosa a livello economico rispetto a quello di quest'anno o di due anni fa !
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da speartakle » 6 mag 2014, 10:55

paperogna ha scritto: In questo caso Casale deve chiedersi come mai è arrivato terzo...penso che dopo un intero campionato, la classifica finale rispecchi il vero valore delle squadre in campo, e se purtoppo non sono riusciti a raggiungere questo obbiettivo devono "ricercare" la soluzione al loro interno

Capisco poi il normale tiramento di c*** eh...ci stà tutto, per carità
ovviamente si Casale è arrivato terzo e quindi ha fallito il suo obiettivo... però diciamo che comunque la cosa non è molto bella, sia per il fatto che magari Casale è più forte del Piacenza (supposizione ipotetica) e il campionato di A2 non avrà le squadre più forti del campionato di B.
Ovviamente la soluzione al problema non ce l'ho, resta il fatto che a questo punto rivedere il campionato di A2 mi sembra il minimo...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da speartakle » 6 mag 2014, 11:00

CokeinCUS ha scritto:..di fatto la composizione dell'A2 dell'ultima stagione è stata effettivamente una lotteria, e la federazione deve trovare una soluzione intelligente a sta cosa.

Per il resto in bocca al lupo a tutti, che giocarsi i playoff è sempre una bella esperienza.

Da dire che sicuramente vedere squadre come Paese che non si iscrivono poi è frustrante, non per i giocatori di per se ma per il movimento in generale. Cioè da quarti (giusto?) in A2 nel 2012-13, iscritti in B per il 2013-14, playoff, magari vinci, non ti riesci a re-iscrivere...non è bello!

Poi, decidere a priori il potersi o meno iscrivere non mi sembra giusto, però una società che vince sul campo e rifiuta l'iscrizione, o comunque si ritira da un campionato dove dovrebbe giocare ha delle responsabilità di non poco conto nei confronti delle altre squadre.

speartakle ha scritto:Guarda penso proprio che se l'organizzazione della serie A2 rimane questa credo che Paese non parteciperà al campionato.
con organizzazione intendi la composizione o proprio la struttura del girone playoff ( playout retrocessioni livello territorialità ecc ) ? Perché in uno scenario ottimistico di playoff la successiva composizione del girone di A2 risulterebbe non così gravosa a livello economico rispetto a quello di quest'anno o di due anni fa !
Intendo che da quello che sento dai rumors si parla di divisione in più gironi della A2 (non so se due o tre) comunque ridurre le distanze di trasferta.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da Squilibrio » 6 mag 2014, 11:17

Il fatto è che le giustificazioni federali sono assurde, dicono che i due gironi non sono meritocratici e sono uguali ma perché allora non farli su base geografica? Se poi sono uguali perché nel girone 1 si ha più possibilità di essere promosso (prime 3 contro la prima del girone 2)? Ed esiste anche un paracadute per la retrocessione in serie b? Siamo ridicoli

marcarter89
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 ott 2011, 19:24

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da marcarter89 » 6 mag 2014, 11:19

Un paio di osservazioni sulle due squadre del girone 2 Serie B:
1- Tarvisium: campionato da prima della classe, con un girone di andata terminato senza sconfitte e con un vantaggio dalla seconda in classifica di 10 punti circa 8se non ricordo male). Il vantaggio accumulato sulle inseguitrici è servito poi per tenere a distanza Casale e Paese, in quanto nel girone di ritorno le magliette rosse hanno perso proprio entrambi gli scontri diretti. E' una buona squadra, mischia solida e trequarti veloci e con capacità tecniche eccellenti. Guidati da una buona mediana (il cecchino Pizzinato e l'esperto Gobbo, ex Udine, Venezia Mestre,...) e dal ficcante Stoddart, sono riusciti a prevalere in un girone 3 di serie B mai così impegnativo e di alto livello come negli ultimi 10 anni; infatti, giocare contro squadre tipo Silea, Villadose, Cus Ferrara non è semplice, basta pensare che il casa del Villorba (penultimo) nessuna squadra è riuscita a conquistare il bonus offensivo. Favoriti nettamente su Pesaro, anche perché la partita di ritorno si gioca al San Paolo.

2- Paese: incredibile stagione dei paesani che dopo aver perso 6 giocatori titolari rispetto l'anno scorso sono riusciti a conquistare il secondo posto del girone, nonostante i pronostici davano Mirano, Casale e poi Villadose favoriti assieme a Tarvisium. Girone di andata terminato con due sconfitte (Tarvisium e Casale), ma quello di ritorno ha visto i canguri imbattuti conquistando il maggior numero di punti in classifica nella seconda parte di stagione. E pensare che si era messa male quando tra Gennaio e Febbraio si sono infortunati nella stessa settimana 4 giocatori, due mediani e due trequarti, non ancora rientrati dai rispettivi infortuni. Piacenza sembra di un altro pianeta, ma i paesani hanno dalla loro parte l'episodio di tre stagioni fa che ha visto i canguri battere nello scontro Playoff la Capitolina che aveva terminato il campionato a quota 98 punti. I ragazzi di Pavin sapranno vendere cara la pelle, soprattutto nella partita in casa. mai dire mai.

Buon rugby

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da Squilibrio » 6 mag 2014, 11:26

Comunque dai consolatevi, sono retrocessi Benevento e Alghero mentre è a rischio anche Capoterra, se tutto va come deve andare chi invoca i gironi giovanili meritocratici ma poi si lamenta del dover fare una o due trasferte lontane sarà accontentato

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da speartakle » 6 mag 2014, 11:30

marcarter89 ha scritto:Un paio di osservazioni sulle due squadre del girone 2 Serie B:
1- Tarvisium: campionato da prima della classe, con un girone di andata terminato senza sconfitte e con un vantaggio dalla seconda in classifica di 10 punti circa 8se non ricordo male). Il vantaggio accumulato sulle inseguitrici è servito poi per tenere a distanza Casale e Paese, in quanto nel girone di ritorno le magliette rosse hanno perso proprio entrambi gli scontri diretti. E' una buona squadra, mischia solida e trequarti veloci e con capacità tecniche eccellenti. Guidati da una buona mediana (il cecchino Pizzinato e l'esperto Gobbo, ex Udine, Venezia Mestre,...) e dal ficcante Stoddart, sono riusciti a prevalere in un girone 3 di serie B mai così impegnativo e di alto livello come negli ultimi 10 anni; infatti, giocare contro squadre tipo Silea, Villadose, Cus Ferrara non è semplice, basta pensare che il casa del Villorba (penultimo) nessuna squadra è riuscita a conquistare il bonus offensivo. Favoriti nettamente su Pesaro, anche perché la partita di ritorno si gioca al San Paolo.

2- Paese: incredibile stagione dei paesani che dopo aver perso 6 giocatori titolari rispetto l'anno scorso sono riusciti a conquistare il secondo posto del girone, nonostante i pronostici davano Mirano, Casale e poi Villadose favoriti assieme a Tarvisium. Girone di andata terminato con due sconfitte (Tarvisium e Casale), ma quello di ritorno ha visto i canguri imbattuti conquistando il maggior numero di punti in classifica nella seconda parte di stagione. E pensare che si era messa male quando tra Gennaio e Febbraio si sono infortunati nella stessa settimana 4 giocatori, due mediani e due trequarti, non ancora rientrati dai rispettivi infortuni. Piacenza sembra di un altro pianeta, ma i paesani hanno dalla loro parte l'episodio di tre stagioni fa che ha visto i canguri battere nello scontro Playoff la Capitolina che aveva terminato il campionato a quota 98 punti. I ragazzi di Pavin sapranno vendere cara la pelle, soprattutto nella partita in casa. mai dire mai.

Buon rugby
Che il campionato sia il più aòlto di livello degli ultimi 10 anni no forse il più equilibrato nell'alta classifica ma per dire l'ultimo campionato di livello alto è stato quello con Mira Verona Mirano e seconda squadra del Petrarca era il 2007-2008 se non ricordo male...

CARPEDIEM
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 ott 2013, 22:44

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da CARPEDIEM » 7 mag 2014, 10:35

nn c'è dubbio che il capionato veneto sia di un livello maggioredegli altri.. ma tra il campionato sud e quello ovest?? io do favorito il campionato ovest.. con un lumezzane e milano che hanno fatto un campionato favoloso , anche il cus roma d altronde, ma do favorite le 2 squadre del girone ovest..per gli scontri tra girone veneto e emiliano marhigiano tra tarvisium e pesaro nn ci sarà storia, mentre tra piacenza e paese do vincente piacenza, ma solo per il fattore casalingo del ritorno sarà molto dura......quindi secondo me accederanno alla serie A2 LUMEZZANE, MILANO. TARVISIUM E PIACENZA...:)... vedremo il 25 maggio alle 18 davanti a qualche bella birretta quante squadre ho preso.....:):).. buon rugby a tutti......

Avatar utente
nazzareno74
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 nov 2008, 10:03
Contatta:

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da nazzareno74 » 7 mag 2014, 14:59

CARPEDIEM ha scritto:nn c'è dubbio che il capionato veneto sia di un livello maggioredegli altri.. ma tra il campionato sud e quello ovest?? io do favorito il campionato ovest.. con un lumezzane e milano che hanno fatto un campionato favoloso , anche il cus roma d altronde, ma do favorite le 2 squadre del girone ovest..per gli scontri tra girone veneto e emiliano marhigiano tra tarvisium e pesaro nn ci sarà storia, mentre tra piacenza e paese do vincente piacenza, ma solo per il fattore casalingo del ritorno sarà molto dura......quindi secondo me accederanno alla serie A2 LUMEZZANE, MILANO. TARVISIUM E PIACENZA...:)... vedremo il 25 maggio alle 18 davanti a qualche bella birretta quante squadre ho preso.....:):).. buon rugby a tutti......
Lumezzane bella squadra,moltoe sbaglia quadrata che sbaglia poco.. Milano non mi ha impressionato quando ha giocato a Bondanello (oltretutto in mezzo alla nebbia)
sport Photo Magazine

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da metabolik » 7 mag 2014, 20:43

E su Cus Roma e Frascati ?
Nessun forumista laziale che ci illumina ?

CokeinCUS
Messaggi: 833
Iscritto il: 29 set 2005, 0:00
Località: PD
Contatta:

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da CokeinCUS » 7 mag 2014, 23:46

metabolik ha scritto:E su Cus Roma e Frascati ?
Nessun forumista laziale che ci illumina ?
Io i ragazzi del Cus Roma me li ricordo circa 6 anni fa, che facevano il tifo per noi contro l'Accademia Rugby Roma per lo spareggio per salire in A ! (che soddisfazione eliminarli :rotfl: !)
Quindi io tifo per loro 8-) !
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da gcruta » 8 mag 2014, 7:36

metabolik ha scritto:E su Cus Roma e Frascati ?
Nessun forumista laziale che ci illumina ?
Io non sono un forumista laziale, ma diciamo che il CUS Roma l'ho visto da vicino (molto vicino) un paio di volte questa stagione, il Frascati (per gli stessi motivi) nelle stagioni scorse. CUS Roma è una squadra matura con mischia non pesantissima ma estremamente mobile e 3/4 velocissimi orchestrati da una mediana notevole; l'allenatore è veramente in gamba. Tosti davvero. Frascati: squadra di ex-ragazzini terribili, cresciuti insieme fin dalle giovanili (me li ricordo...) con ottima attitudine al gioco alla mano, continuo e veloce.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

marcarter89
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 ott 2011, 19:24

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da marcarter89 » 8 mag 2014, 20:30

Entrambe le gare tra Piacenza e Paese si giocheranno in anticipo al sabato ore 19:00. A quanto pare, nemmeno Piacenza ha un grande budget per affrontare in modo sereno una serie A, con questo non si intende che in caso di vittoria playoff non partecipi, ma che comunque verrà applicata una politica economica attenta senza sperperare troppo denaro inutilmente. Insomma, solo i gironi zonali potrebbero aiutare le società a contenere i costi sulle trasferte almeno! Buon rugby!

pushbro
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:46

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da pushbro » 9 mag 2014, 0:07

metabolik ha scritto:E su Cus Roma e Frascati ?
Nessun forumista laziale che ci illumina ?
non me ne vogliano i ragazzi del cus e del frascati, ma da quello che mi e capitato di vedere, il girone 4 di quest'anno e' stato una spanna al di sotto degli standard usuali. non conosco i rispettivi avversari , ma personalmente penso che non abbiano chance reali di salire in a2.
palla? quale palla?

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3154
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da Giandolmen » 9 mag 2014, 10:49

Rispetto al progetto di riforma della seria A2-B con la creazione di quattro gironi zonali e successivi play off esistono documenti ufficiali o siamo nell'ambito di chiacchiere che potrebbero materializzarsi al 20 luglio con una affannosa corsa ai "ripescaggi" di club? (...programmazione, questa sconosciuta...)

Giandolmen

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”