Spareggi per la promozione in A2

Moderatore: ale.com

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da speartakle » 9 mag 2014, 12:16

Giandolmen ha scritto:Rispetto al progetto di riforma della seria A2-B con la creazione di quattro gironi zonali e successivi play off esistono documenti ufficiali o siamo nell'ambito di chiacchiere che potrebbero materializzarsi al 20 luglio con una affannosa corsa ai "ripescaggi" di club? (...programmazione, questa sconosciuta...)

Giandolmen
Mi sembra ci sia stata una riunione tra Federazione Club in merito.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da jentu » 9 mag 2014, 12:49

speartakle ha scritto:
Giandolmen ha scritto:Rispetto al progetto di riforma della seria A2-B con la creazione di quattro gironi zonali e successivi play off esistono documenti ufficiali o siamo nell'ambito di chiacchiere che potrebbero materializzarsi al 20 luglio con una affannosa corsa ai "ripescaggi" di club? (...programmazione, questa sconosciuta...)

Giandolmen
Mi sembra ci sia stata una riunione tra Federazione Club in merito.
La cosa, se è stata fatta, dovrebbe essere stata discussa nelle commissioni create fra FIR e società lo scorso anno e tuttorea in essere.
Tuttavia sarà difficile che per il prossimo anno si possa fare altro che una suddivisione territoriale dei due gironi di A per ovvi motivi: se uno sta giocando un campionato deve sapere a cosa sta concorrendo...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da Luqa-bis » 13 mag 2014, 14:51

Mi pare che ci sia un comunicato federale:

4 gironi da 6 territoriali, le prime 3 alle "poule promozione", le ultime 3 alle "poule retrocessione".

L'Accademia con la sua inamovibilità costituisce un problema, anche se nei fatti, la battaglia sarebbe a cinque anziché a sei.

Possibili due gironi quasi veneti. Possibile che la società più meridionale sia Frascati. E non sarebbe un bel segno.

GIANNI-1949
Messaggi: 303
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:31
Località: PARABIAGO

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da GIANNI-1949 » 13 mag 2014, 18:02

QUESTO E' IL TESTO DEL COMUNICATO FEDERALE DEL 10-05-14

SERIE A, DEFINITA LA NUOVA FORMULA A PARTIRE DALLA STAGIONE 2014/2015
Sabato 10 Maggio 2014 13:05
Bologna – Al termine della riunione svoltasi questa mattina presso l’Hotel Bologna Airport di
Borgo Panigale tra i vertici della FIR e le Società di Serie A è stata definita la nuova formula del
Campionato Italiano di Serie A, in vigore dalla Stagione Sportiva 2014/2015.
La nuova composizione prevede la suddivisione delle ventiquattro squadre partecipanti in
quattro Gironi da sei squadre ciascuno, su base territoriale, con formula all’italiana con partite di
andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone.
Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due
ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e
qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda classificata di ciascun girone.
Le semifinali avranno luogo, con gare di andata e ritorno, secondo il seguente schema:
1° classificata Pool Promozione A v 2° classificata Pool Promozione B
1° classificata Pool Promozione B v 2° classificata Pool Promozione A
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella
Finale-promozione che conferirà alla vincente il titolo di Campione d’Italia di Serie A ed il diritto
a partecipare al Campionato Italiano d’Eccellenza 2015/2016.
Le peggiori tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool
Salvezza) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno: retrocederanno direttamente in
Serie B le ultime due classificate di ciascun girone.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da metabolik » 13 mag 2014, 22:45

Notizia shock , a me pare una follia : le neo promosse dalla B si trovano a giocare con le neo retrocesse dal'Eccellenza.
E' un salto eccessivo, che nella prima fase porterà a dei risultati abnormi.
Mannaggia, proprio adesso che il campionato A2 si prospettava meno oneroso e il campionato A1 assumeva, almeno sulla carta, una fisionomia più definita e interessante :
Reggio, Capitolina, Lyons PC, Pro Recco, Accademia----- un nutrito gruppo di testa, non i soliti 2 o 3
Colorno , Verona , Valpolicella---------------------------------un buon gruppo 'secondo'
Brescia, Udine, Rubano--------------------------------------- che, seppur distanziate, possono tirar fuori la prestazione sorpresa.

Resterebbero Firenze e Badia; se teniamo conto del valore dell'ultima neo promossa dalla A2 (Valpo), anche Badia dovrebbe essere ad un buon livello, mentre del Firenze si può dire che è sempre squadra di grande tradizione e non è escluso che si rinforzi (Prato ?) .

Inoltre , un raggruppamento su base puramente territoriale può dar luogo a scompensi , p.e. mettere assieme
Reggio, Accademia, Colorno, Lyons PC, Pro Recco, CUS Torino,
cioè 4 delle 5 forti (ripeto , sulla carta).

FIR, RIPENSACI !!!

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da Luqa-bis » 14 mag 2014, 10:10

Pare che siano state le società a richiedere questo passaggio.
In pratica una estensione alla A della regionalizzazione della B, con la differenza che questa A rischia (ancora ci sono gli spareggi da affrontare) molto più concentrata territorialmente.

Visti gli spareggi tosco-sardo, ligure-romagnolo, lombardo-romani e veneto-emilianomarchigiani,
vista la distribuzione delle società certe della A (salvo problemi economici) l'esito degli spareggi influirà sul destino di emiliane e lombarde:
nell'area triveneta ci sono già , mi pare 8 società (quasi 2 gironi) , a sud degli appennini altre 4 (comunque).
Potrebbe esserci un girone NordOvest con alcune emiliane, potrebbe esserci un girone lombardo veneto, potrebbe esserci un giorne emiliano-marchigiano.
E potrebbe darsi che l'Accademia sia gestita indipendentemente dalla sua collocazione geografica, per riequilibrare i gironi.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da GiorgioXT » 14 mag 2014, 10:17

So che la prima richiesta fatta (già la scorsa stagione, e reiterata) dalle società venete era di avere un contributo per le trasferte parametrato alla lunghezza delle stesse
ovvero, chi fa <300 km nulla, <600 km X , <1200 km con aereo Y … ecc. ecc. , ma non è stata presa in esame. Peccato, perché sarebbero bastati relativamente pochi soldi (200-250.000 euro penso io)
per garantire un campionato competitivo e funzionale allo sviluppo.
Il campionato a gironi è chiaramente un ripiego, e comporta altri problemi non da poco : nel triveneto si dovrebbe fare un girone a 10 Squadre !

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da GiorgioXT » 14 mag 2014, 10:20

E soprattutto , una modifica del genere non la si fa ADESSO ! , o si aspetta la fine dei playoff / playout oppure tanto valeva farla a febbraio così ogni società poteva pianificare.

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3154
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da Giandolmen » 14 mag 2014, 12:05

Io faccio fatica a capire i motivi di questo cambiamento.
Provo a spiegarmi: se si volevano diminuire i costi di trasferta siamo davvero sicuri di esserci riusciti?
Proviamo fare due conti.
Ipotesi: sono una squadra del Nord Est, disputo la prima fase con trasferte tutte molto vicine, ma mi classifico ultima nel girone. A questo punto devo fare i play out.
Immagino che i due gironi da sei per i play out verranno composti sulla base delle classifiche della prima fase, e non su base geografica. E visto che ai play out partecipano le peggiori 3 di ogni girone (territoriale) vorrà dire che le mie trasferte al Sud, alle Isole a Nord Ovest dovrò beccarmele in ogni caso... direi almeno 3, se non 4.
Cambia davvero tanto rispetto a prima? (certo, la composizione dell'A2 di questi ultimi anni ha aumentato davvero i costi, ma in una "condizione normale" è tanto diversa la soluzione proposta?)

Qualcuno ha provato a fare due conti?

orgoglioazzurro
Messaggi: 150
Iscritto il: 4 ott 2011, 14:59

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da orgoglioazzurro » 14 mag 2014, 12:11

Domanda? ma saliranno solo le 4 vincenti degli spareggi o sono nell'aria ripescaggi?
Per i play off lombardo-laziali vedo nettamente favorite le squadre del nord per organizzazione e potenziale tecnico.
Il cus roma ha tra le sue fila alcuni ex lazio da quel che so ma staremo a vedere. ciao e buoni playoff

orgoglioazzurro
Messaggi: 150
Iscritto il: 4 ott 2011, 14:59

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da orgoglioazzurro » 14 mag 2014, 12:17

ed ancora?
ci sono dei criteri stabiliti per i ripescaggi?

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da Luqa-bis » 14 mag 2014, 12:34

@ Giorgio XT
Convengo che sarebbe stato meglio decidere in altro periodo.
Però quella del girone a 10 non è vera:

I gironi con venete saranno due, come potrebbero essere due quelli con squadre emiliane.
Per esempio Verona, Vicenza e Badia potrebero finire con sq.lombarde o emiliane.


@ Giandolmen

Statisticamente riestando con 2 gironi , anche nel caso geografico avresti avuto 5 "vicine" e 6 "lontane" con almeno 6 trasferte "lunghe".
Adesso giocherai 20 partite (2 in meno) e avrai , al massimo 5 ma forse solo 3 trasferte lunghe.
Dico solo 3 perché una interessante scelta potrebbe essere , per esempio:

Girone Nordovest - liguri, piemontesi, lombarde/emiliane
Girone Nordest 1 - lombarde/emiliane, venete
Girone Nordest 2 - venete, friulane
Girone Sud - laziali, abruzzesi, toscane, emiliane/romagnole/marchigiane/sarde

e accoppiare per le poule promozione/retrocessione - Nordovest + Nordest 1 e Nordest2 + Sud

orgoglioazzurro
Messaggi: 150
Iscritto il: 4 ott 2011, 14:59

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da orgoglioazzurro » 14 mag 2014, 12:46

al su aggiungerei umbre

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3154
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da Giandolmen » 14 mag 2014, 14:06

Luqa-bis ha scritto:@ Giandolmen

Statisticamente riestando con 2 gironi , anche nel caso geografico avresti avuto 5 "vicine" e 6 "lontane" con almeno 6 trasferte "lunghe".
Adesso giocherai 20 partite (2 in meno) e avrai , al massimo 5 ma forse solo 3 trasferte lunghe.
Dico solo 3 perché una interessante scelta potrebbe essere , per esempio:

Girone Nordovest - liguri, piemontesi, lombarde/emiliane
Girone Nordest 1 - lombarde/emiliane, venete
Girone Nordest 2 - venete, friulane
Girone Sud - laziali, abruzzesi, toscane, emiliane/romagnole/marchigiane/sarde

e accoppiare per le poule promozione/retrocessione - Nordovest + Nordest 1 e Nordest2 + Sud
Ciao Luga, io ho ipotizzato che la seconda fase (play out nel mio esempio) non preveda abbinamenti geografici ma solo di merito (onestamente mi sembrerebbe più "sportivo") e che quindi i due gironi potessero essere sorteggiati con l'unico criterio "due terzultime nel girone A, due terzultime nel girone B, due penultime nel girone A e due nel B e due ultime nell'A e due nel B". In questo caso, se non ho sbagliato, ma mi sembra di avere una conferma dalle tue ipotesi, le trasferte lunghe potrebbero essere 5, una in meno rispetto a prima, ma con due partite in meno in totale. Insomma... non mi pare un grandissimo risparmio, certo che per le casse disastrate dei club italiani è comunque grasso che cola, ma non mi pare un provvedimento risolutivo... se l'obiettivo era il contenimento dei costi.

Giandolmen

CARPEDIEM
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 ott 2013, 22:44

Re: Spareggi per la promozione in A2

Messaggio da CARPEDIEM » 14 mag 2014, 18:40

ma poi altra domanda... finito il girone di andata.. il girone dei play off o play out ; si inizia la classifica da 0 oppure con i punti fatti nel girone precedente?? esempio, badia finisce il primo girone con 24 punti, accede al girone dei playout e riinizia con 24 punti o si riparte da 0???

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”