SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Moderatore: user234483

Phioma
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 set 2011, 10:32

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da Phioma » 29 set 2013, 15:12

marcorebbi ha scritto:
pisadog ha scritto: non lo capisci perchè non sei un pilone...
... io sono molto contento di ciò. Per farti capire... ti sei mai chiesto perchè un pilone si allena così tanto solo per... spingere più dell'avversario? Non potrebbero impegnare meglio il tempo chessò, imparando a fare il 3/4?
A dire il vero il pilone si allena per ottenere il migliore ingaggio possibile per garantire una efficace e stabile conquista del pallone per aprirlo il prima possibile ai tre quarti.
In qualsiasi partita equilibrata l'avanzamento massimo non è mai superiore al metro e mezzo. Se una mischia chiusa è in grado di spingere indietro l'avversario per metri e metri, significa che c'è una differenza di valori talmente ampia che tra il lecito diritto della mischia esperta di imporsi sull'avversario e il rischio di infortuni per la mischia totalmente esordiente, io sarei per tutelare il secondo interesse.
Peraltro sia chiaro che io parlo solo di mischie ordinate, dove il contatto parte da una situazione di parità e dove le legature seguono uno schema obbligato. In mischia aperta le legature obbligatorie non esistono e non c'è bisogno di porvi limiti, infatti ai tempi trovavo stupida e pericolosa la regola che permetteva il crollo della maul.

Da Pilone io ero molto contrario al metro e mezzo, finalmente adesso possiamo di nuovo dire la nostra, il ruolo del pilone stava sparendo, ho visto giocatori di 3/4 diventare piloni la scorsa stagione, tanto non si spingeva piú e quindi era inutile avere un bestione a disposizione, meglio uno che correva, adesso invece se fai una mischia cosí ti asfaltano per metri e metri e capisco la sicurezza, ma se vuoi fare il campionato sai a cosa vai incontro, non siamo le giovanili, quindi sta allo staff tecnico reperire forze adatte per la mischia, che se non sará un mostro di potenza potrá almeno contenere. La mischia ordinata per noi piloni é come fare meta ogni volta, se vuoi stare li davanti devi essere pronto a tutto.

marcorebbi
Messaggi: 239
Iscritto il: 28 ago 2011, 11:50

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da marcorebbi » 29 set 2013, 15:24

non sono d'accordo, se schieri due piloni leggeri perdi tutti gli ingaggi, quindi il pilone tecnico e grosso serviva comunque.

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da totorugby » 29 set 2013, 19:32

marcorebbi ha scritto:non sono d'accordo, se schieri due piloni leggeri perdi tutti gli ingaggi, quindi il pilone tecnico e grosso serviva comunque.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Love & Peace & Play Rugby

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da totorugby » 29 set 2013, 19:47

Phioma ha scritto:Da Pilone io ero molto contrario al metro e mezzo, finalmente adesso possiamo di nuovo dire la nostra, il ruolo del pilone stava sparendo, ho visto giocatori di 3/4 diventare piloni la scorsa stagione, tanto non si spingeva piú e quindi era inutile avere un bestione a disposizione, meglio uno che correva, adesso invece se fai una mischia cosí ti asfaltano per metri e metri e capisco la sicurezza, ma se vuoi fare il campionato sai a cosa vai incontro, non siamo le giovanili, quindi sta allo staff tecnico reperire forze adatte per la mischia, che se non sará un mostro di potenza potrá almeno contenere. La mischia ordinata per noi piloni é come fare meta ogni volta, se vuoi stare li davanti devi essere pronto a tutto.
Concordo ma per non elogiare troppo il gioco in prima linea basterebbe dire che con la limitazione a un metro e mezzo la mischia a favore a cinque metri aveva perso ogni valore tattico.

Detto questo, è ormai assodato ed evidente che, per motivi di sicurezza dei giocatori, dopo la RWC 2015 la mischia ordinata verrà eliminata. Non so con cosa verrà sostituita :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ma la strada è quella. Purtroppo è praticamente impossibile giocare rispettando tutte le regole d'ingaggio ed esecuzione (introdotte solo per motivi di sicurezza e, sopratutto, soggette ad interpretazione dell'arbitro) ed ormai una mischia serve solo per guadagnare calci di punizione....

Quindi godiamocela finché possiamo, con carrettini e tallonaggi, perché i nostri nipoti sapranno dei piloni solo leggendo i libri di storia....
Love & Peace & Play Rugby

pisadog
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 mag 2006, 12:36

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da pisadog » 30 set 2013, 9:13

totorugby ha scritto:
Phioma ha scritto:Da Pilone io ero molto contrario al metro e mezzo, finalmente adesso possiamo di nuovo dire la nostra, il ruolo del pilone stava sparendo, ho visto giocatori di 3/4 diventare piloni la scorsa stagione, tanto non si spingeva piú e quindi era inutile avere un bestione a disposizione, meglio uno che correva, adesso invece se fai una mischia cosí ti asfaltano per metri e metri e capisco la sicurezza, ma se vuoi fare il campionato sai a cosa vai incontro, non siamo le giovanili, quindi sta allo staff tecnico reperire forze adatte per la mischia, che se non sará un mostro di potenza potrá almeno contenere. La mischia ordinata per noi piloni é come fare meta ogni volta, se vuoi stare li davanti devi essere pronto a tutto.
Concordo ma per non elogiare troppo il gioco in prima linea basterebbe dire che con la limitazione a un metro e mezzo la mischia a favore a cinque metri aveva perso ogni valore tattico.

Detto questo, è ormai assodato ed evidente che, per motivi di sicurezza dei giocatori, dopo la RWC 2015 la mischia ordinata verrà eliminata. Non so con cosa verrà sostituita :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ma la strada è quella. Purtroppo è praticamente impossibile giocare rispettando tutte le regole d'ingaggio ed esecuzione (introdotte solo per motivi di sicurezza e, sopratutto, soggette ad interpretazione dell'arbitro) ed ormai una mischia serve solo per guadagnare calci di punizione....

Quindi godiamocela finché possiamo, con carrettini e tallonaggi, perché i nostri nipoti sapranno dei piloni solo leggendo i libri di storia....
c4$$o, mi hai appena detto che babbo natale non esite... sei senza cuore :(

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da totorugby » 30 set 2013, 10:41

pisadog ha scritto:c4$$o, mi hai appena detto che babbo natale non esite... sei senza cuore :(
Sei fortunato.... a mia figlia l'ha detto il parroco in chiesa la vigilia di Natale, ribadendo, oltretutto, che i regali li facevano i genitori....

Il problema è che è come se dicessero ai pugili di picchiarsi pure a condizione di non farsi male.....
Come faccio a mettere KO uno se non gli procuro un trauma cranico?
Che poi il pugilato debba essere abolito ne possiamo discutere e trovarmi magari anche d'accordo ma se lo manteniamo non possiamo snaturarlo trasformandolo in una gara a chi ti tocca più volte senza farsi toccare (si chiamerebbe scherma)....

Allora le gare di motociclismo ed automobilismo?

Il fatto è che il movimento del rugby a XV è sottomesso totalmente al businness, preso per la gola dalle compagnie di assicurazione e manovrato da chi da decenni gestisce il rugby professionistico con il XIII.

La mischia di oggi ha certamente reintrodotto la capacità tecnica di piloni e tallonatori ma non ha niente a che vedere con la base per il rilancio del gioco che era ai tempi di Wayne Shelford...

Però, se manteniamo le attuali regole di ingaggio per ridurre la spinta e manteniamo SOLO le regole per la sicurezza dei giocatori, potrà avere un futuro. Altrimenti di questo passo si prenderà un calcio di punizione perché il pilone destro non si è lavato i denti la mattina.....
Love & Peace & Play Rugby

mau_rosso
Messaggi: 220
Iscritto il: 15 ago 2006, 15:53
Località: Ivrea

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da mau_rosso » 30 set 2013, 11:50

Andrò a sensazioni e per sentito dire visto che a parte san mauro e aosta non conosco nessuna delle squadre del girone:

Piemonte Rugby – CUS Torino Rugby: 0-5 a quanto pare sti giovani saranno super forti
San Mauro Rugby – Amatori Novara Rugby: 4-1 il novara a quanto sembra è diventato molto forte, ma il bagaglio di esperienza del san mauro guadagnato in anni di categorie superiori penso conti
La Drola Rugby – Stade Valdotain Rugby: 1-4 questa la metto un po a caso, non ho idea di come sia la Drola
Borgomanero Rugby – Am. Torino Rugby: 1-4 questa non è un pò a caso, ma totalmente a caso
Riposa: Verbania Rugby

jacky13
Messaggi: 239
Iscritto il: 25 gen 2007, 20:32
Località: ... Ligure , ma nato a Torino ...
Contatta:

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da jacky13 » 30 set 2013, 12:40

La prima di Campionato è sempre un terno al lotto...ci proviamo:

Piemonte Rugby – CUS Torino Rugby 0-5 I ragazzi del CUS si allenano tutti insieme, sicuramente lavorare agli stessi ritmi di una squadra di categoria nettemente superiore aiuta sia dal punto di vista fisico e motivazionale e credo influenzerà molto il rendimento stagionale soprattutto messo in paragone con squadre che sicuramente hanno regimi di allenamento molto più leggeri. Non conosco ancora il Piemonte ma credo nella voglia di emergere degli ambiziosi Torinese che vorranno mettersi in luce in modo da essere presi in considerazione per la Serie A a Gennaio.

S. Andrea Vercelli – Ivrea Rugby Club 0-5 L'Ivrea è una squadra compatta, con o senza Dimitru e Domocos, e Lo scorso campionato l'ha dimostrato. Sicuramente dal punto di vista motivazionale la "mazzata" di questa C unica dopo essersi faticosamente guadagnati sul campo l'Elitè l'anno scorso inciderà, ma credo dal punto di vista positivo e non negativo come molti pensano, avranno ancora più voglia di dimostrare e confermare i livelli raggiunti. Il Vercelli l'ho visto solo in un occasione due anni fa e non mi sembra in grado di impensierire gli eporidiesi, ma in due anni ne cambiano di cose e come sempre il campo dirà se ho ragione o torto.

San Mauro Rugby – Amatori Novara Rugby :D :D Come sempre non mi pronuncio per scaramanzia sul pronostico. Che dire, non conosciamo il Novara di cui si sente però parlare un gran bene ma non può che essere uno stimolo in più, daltronde abbiamo giocato due anni in C1 in cui tutti ci davano sempre nettamente sfavoriti e abbiamo sempre venduto cara la pelle anche con compagini nettamente più attrezzate perciò di sicuro non ci spaventiamo anzi. Per noi questo è un pò l'anno 0, dopo lo scorso senza infamia e senza lodi in cui si è badato molto più a rendere coeso un gruppo che nasceva dalla fusione dei giocatori della C1 e della C3.
Quel che posso dire e che nonostante le solite sfortune di inizio stagione (gli infortuni ci possono daltronde giochiamo a rugby non a bocce :-] ) c'è una gran voglia e non si vede l'ora di ricominciare e di divertirsi. :D

La Drola Rugby – Stade Valdotain Rugby 1-5 La Drola ha dalla sua una grande qualità fisica, ma pagano il fatto di non avere una formazione rugbystica alle spalle. Credo che lo Stade suderà sette camicie, ma alla fine la maggiore attitudine tattica e esperienza (anche se hanno molti giovani in squadra sono tutti ragazzi che hanno iniziato presto a giocare) credo prevarrà.

Borgomanero Rugby – Am. Torino Rugby 0-5 Non conosco assolutamente il Borgomanero e si deve capire il vero potenziale degli Amatori, che nascono dalle ceneri del vecchio Cus Cadetto ma che a quanto ho sentito dire di quella squadra hanno più poco. Ci sono due o tre uomini di sicura esperienza però e a prescindere credo faranno la differenza su dei neofiti come il Borgo poi, come diceva Toto Rugby in un post tempo fa, magari il Borgo stupisce tutti e va diretto in B e ci tocca tutti andare ad ubriacarci ai festeggiamenti. :rotfl:

Buon Rugby a tutti...e finalmente si ricomincia a fare sul serio!! :-]
..il rugby è uno sport starordinario, l'unico dove la vittoria passa sempre dalle mani del compagno..
Sabrina Melis

Phioma
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 set 2011, 10:32

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da Phioma » 30 set 2013, 22:01

.... seguo il mio compagno di squadra Maurizio e mi lancio per gioco:

Piemonte Rugby - CUS Torino Rugby: 0-5 se sei giovane, ti alleni con una squadra di A dove sogni di andarci a giocare dai il tutto per tutto e parti avantaggiato, il Piemonte Rugby a quanto mi hanno detto quelli del Biella prima squadra non ha molto a che fare con loro quindi do il vantaggio al CUS.

San Mauro Rugby - Amatori Novara Rugby: 4-1 leggendo capisco di un Novara ostico che ha fatto un buon campionato, ma il San Mauro arriva da stagioni a livelli piú alti e ha il fattore Casa che incide quindi a "stim" dico San Mauro... Combattuta

S.Andrea Vercelli - Ivrea Rugby Club: mi astengo dal pronostico con due considerazioni: a quanto ho inteso il Vercelli é una squadra giovane e volenterosa, forse paga un bacino di utenza al rugby un pó troppo limitato per avere una squadra di vertice. Ivrea Rugby Club: siamo all'anno 0, dopo una meritata promozione é arrivata sta mazzata del girone unico, i contro per noi possono essere l'inserimento di tanti giovani, taluni senza esperienza rugbystica e la nostra attitudine a recepire le nuove manovre chieste dal mister, come pro credo l'entusiasmo e la ventata di freschezza che ha portato il mister Mingione, il lascito pregevole di Domocos e la presenza, tra gli altri, dei vari Ghitalla, Dumitru, Rossini e tra breve Redolfi che alzano notevolmente il livello generale.

La Drola - Stade Valdotaine: 0-5 lo Stade si esalta nel gioco fisico e mischiaiolo, qualitá condivisa con la Drola che ha giocatori che si allenano 6gg su 7 ma che per ovvi motivi "di durata del pernotto" ha continui lasciti ed innesti senza esperienza quindi punto sui "vicini".

Borgomanero Rugby - Amatori Torino Rugby: 1-4 a quanto ho inteso l'Amatori Torino deriva dal CUS ma questi creando una squadra cadetta ha lasciato orfana l'amatori, per logica mi aspetto giocatori piú anziani ma con l'esperienza che puó essere uno dei valori aggiunti al nostro livello, tifo il Borgomanero perché ho inteso che se vince il campionato ci riempiamo il muso tutti assieme!!!!!

astromen
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ott 2007, 17:34

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da astromen » 1 ott 2013, 9:12

piemonte - cus torino.....0-4
san mauro -novara........4-0
vercelli - ivrea.............0-5
la drola - stade ...........1-4
borgomanero - am. torino..4-1

diciamo che sono piu' convito su chi vincera' piuttosto che sullo scarto della vittoria....il dubbio e' sulla gara di borgomanero....potrebbe vincere anche il cus...grande curiosita' su novara ...e' cosi' tosto come sembra.....agli amici del san mauro il compito di testarli.... :D

Avatar utente
Bulldog
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 mar 2003, 0:00
Località: Rivoli TO
Contatta:

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da Bulldog » 3 ott 2013, 8:59

piemonte - cus torino.....0-5 Cus favorito anche se ancora in fase di rodaggio (pensavo meglio).
san mauro -novara........4-0 Visto il San Mauro ultimamente in amichevole: composto da discrete individualità, non male il gioco di squadra. A parer mio potrebbe giocarsi il titolo di girone con Ivrea.
vercelli - ivrea.............0-5 Ivrea con organico importante, la vedo in difficoltà solo in un paio di partite esterne.
la drola - stade ...........4-2 La Drola quest'anno ha incominciato il suo cammino con amichevoli precampionato. So che ha perso, ma dando molto filo da torcere a tutti. E lo Stade non è mai andato alle Vallette... effetto cemento armato in agguato
borgomanero - am. torino..0-5 Quoto il giovane amatori, che ha un discreto organico che deve crescere e può farlo solo prendendo schiaffi e minuti di gioco in campo. Ma con 3/4 giocatori di esperienza la sveglia è dietro l'angolo. E poi non mi piace darmi perdente.

Avatar utente
PISTO
Messaggi: 374
Iscritto il: 24 ago 2006, 15:39

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da PISTO » 3 ott 2013, 14:08

e allora giochiamo un po'......più che mai al buio visto che stiamo all'inizio

piemonte - cus torino.....0-5, mi fido dei rumors e della logica vediamo poi cosa dirà il campo
san mauro -novara........4-1, la vedo combattuta e sarei quasi tentato di indicare la sorpresa piena: penso però al san mauro di fine stagione e penso che in casa ce la farà
vercelli - ivrea.............n.v., non valutata....., non solo perchè coinvolto ma anche perchè sono 2 incognite: una ritorna sicuramente con maggiore esperienza dei giocatori che hanno fatto esperienza altrove lo scorso anno, metre noi come già detto siamo un "cantiere aperto" con parecchio rinnovamento e diversi giovani. vedremo.
la drola - stade ...........4-0, non so se La Drola è nuova o in continuità, ma gli do' fiducia
borgomanero - am. torino..4-1, non ne so niente e premio il Borgo, che inizia la corsa alla B (anch'io voglio bere!) :D

Buona domenica!

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da totorugby » 3 ott 2013, 15:03

piemonte - cus torino.......4-1
san mauro -novara..........1-4
la drola - stade ..............0-5
borgomanero - am. torino..4-1
Love & Peace & Play Rugby

Avatar utente
luca25
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 set 2009, 11:58

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da luca25 » 3 ott 2013, 19:14

ciao finalmente si ricomincia!!

Piemonte - Cus Torino.......come sempre dove sono interessato non mi sbilancio per scaramanzia ma sarà una partita dura...
San Mauro - Novara.......... 0 - 4 dico Novara per quello che conosco, ma sono conoscenze datate e potrei tranquillamente sbagliarmi
Vercelli - Ivrea............... 1 - 4 l'Ivrea la vedo una squadra davvero tosta da battere...
La Drola - Stade ............. 1 - 4 la drola l'ho vista in forma ma ringiovanita a livello di rugby e potrebbe aiutare lo stade, anche se l'effetto carcere può mietere vittime...
Borgomanero - AmaTori..... 1-4 i Tori vorranno sicuramente iniziare bene il loro campionato, ma il Borgomanero non lo conosco, direi che sarà una bella battaglia

Buon Campionato a tutti....ci vediamo in campo!!!

C'mon Bulls!!
Gogol The Hooker
"Il rugby...sono 14 uomini che lavorano insieme per dare al quindicesimo mezzo metro di vantaggio."

!!!COLLEGNO RUGBY!!!

red73
Messaggi: 388
Iscritto il: 1 ott 2004, 0:00
Località: Ivrea(to)
Contatta:

Re: SERIE C PIEMONTE - GIRONE 2

Messaggio da red73 » 6 ott 2013, 16:19

Sant Andrea Vercelli - Ivrea Rugby 03-44 buona la prima

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”