Iniziare a rugby - over 30

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatori: user234483, Mods

Rispondi
WingSlowCheriot
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 feb 2023, 12:28

Iniziare a rugby - over 30

Messaggio da WingSlowCheriot » 16 feb 2023, 12:36

Ciao a tutti,

sono un appassionato di rugby da lunga data. Non ho mai avuto occasioni di giocarci seriamente, ho 34 anni e mi piacerebbe comunque iniziare.
Ho praticato diversi sport per diversi anni (calcio, atletica leggera, canoa olimpica) sono fermo da un po' e con qualche problemino alla schiena derivante dalla vita sedentaria, ma mi piacerebbe poter iniziare per lo meno a misurarmi con calma negli allenamenti.

Che ne pensate? Avete qualche consiglio derivante dall'esperienza?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Iniziare a rugby - over 30

Messaggio da speartakle » 16 feb 2023, 16:30

WingSlowCheriot ha scritto:
16 feb 2023, 12:36
Ciao a tutti,

sono un appassionato di rugby da lunga data. Non ho mai avuto occasioni di giocarci seriamente, ho 34 anni e mi piacerebbe comunque iniziare.
Ho praticato diversi sport per diversi anni (calcio, atletica leggera, canoa olimpica) sono fermo da un po' e con qualche problemino alla schiena derivante dalla vita sedentaria, ma mi piacerebbe poter iniziare per lo meno a misurarmi con calma negli allenamenti.

Che ne pensate? Avete qualche consiglio derivante dall'esperienza?
prova a vedere se dalle tue parti c'è qualche squadra amatoriale (UISP) o in alternativa avvicinati al club locale, se c'è una squadra di touch può essere un buon modo per iniziare a metterti in forma e riprendere confidenza con il pallone, oppure chiedi se puoi allenarti con una u17 o u19.
Se sei proprio sedentario ti consiglio di rimetterti in forma almeno sulla parte di core e spalle/collo (oltre ovviamente alle gambe).

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Iniziare a rugby - over 30

Messaggio da Garry » 16 feb 2023, 16:46

Credo che il rugby sia uno degli sport che più invogliano gli spettatori a cimentarsi in prima persona, e questo thread lo conferma.
A pensarci bene verrebbe da dire l'esatto contrario, visti gli impatti delle partite a cui assistiamo in TV, però è così, secondo la mia esperienza.

Condivido quello che ha scritto speartakle, e aggiungo che se il tuo obiettivo è la forma fisica e una giusta dose di spirito di competizione, il touch sarebbe ottimo, e il piacere dello spirito di squadra e del terzo tempo rimane invariato

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

WingSlowCheriot
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 feb 2023, 12:28

Re: Iniziare a rugby - over 30

Messaggio da WingSlowCheriot » 16 feb 2023, 22:26

Grazie mille a entrambi!
Diciamo che l'obiettivo principale è addentrarmi nei meccanismi del gioco e divertirmi! Per il fisico, sto provvedendo a rimettermi a posto, in passato ho raggiunto un'ottima forma fisica quand'ero agonista in altri sport e, nonostante ora comunque non sia così tonico, la struttura è comunque rimasta.

Riguardo al touch, nella mia zona (Cagliari) non mi sembra venga praticato ad un primo sguardo nei siti dei club.
C'è qualche club che gioca in C, potrei pensare di aggregarmi agli allenamenti una volta fisicamente a posto

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Iniziare a rugby - over 30

Messaggio da speartakle » 17 feb 2023, 9:53

WingSlowCheriot ha scritto:
16 feb 2023, 22:26
Grazie mille a entrambi!
Diciamo che l'obiettivo principale è addentrarmi nei meccanismi del gioco e divertirmi! Per il fisico, sto provvedendo a rimettermi a posto, in passato ho raggiunto un'ottima forma fisica quand'ero agonista in altri sport e, nonostante ora comunque non sia così tonico, la struttura è comunque rimasta.

Riguardo al touch, nella mia zona (Cagliari) non mi sembra venga praticato ad un primo sguardo nei siti dei club.
C'è qualche club che gioca in C, potrei pensare di aggregarmi agli allenamenti una volta fisicamente a posto
se non hai timori a livello fisico potrebbe andare anche la C, però occhio, il problema più grosso lì è che c'è un mix letale di giocatori improvvisati, poco allenati, scarsi o proprio scoordinati, il pericolo più grosso sono quelli a corto di fiato o i tuoi stessi compagni di squadra, però penso che verrai ripagato dall'ambiente.
Vale lo stesso discorso per la categoria old.
Ah se ti posso dare un consiglio, se sei uno che sta parecchio tempo ad una scrivania, inizia a lavorare con il collo e tutti i muscoli collegati. è molto facile che non essendo abituato ti possa capitare di ricevere una insaccata cervicale quando non te lo aspetti. Una muscolatura allenata o comunque preparata alla cosa potrebbe ridurre il rischio di fastidiosi giorni con il collo bloccato.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Iniziare a rugby - over 30

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2023, 11:47

Garry ha scritto:
16 feb 2023, 16:46
Credo che il rugby sia uno degli sport che più invogliano gli spettatori a cimentarsi in prima persona, e questo thread lo conferma.
Talvolta con effetti fra il drammatico ed il fantozziano se non si seguono i giusti consigli che ad esempio ha dato speartackle.
:roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Terzo Tempo”