Ehm...Ciao a tutti :)

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
skypz

Ehm...Ciao a tutti :)

Messaggio da skypz » 19 ott 2011, 1:24

Ciao a tutti

Scrivo quì perchè non ho trovato una sezione di presentazioni...spero di non aver sbagliato :)

Mi chiamo Michele, ho 24 anni, e probabilmente dalla prossima settimana inizierò a giocare finalmente a Rugby, sport di cui sono assiduo tifoso (anche se solo della nazionale :( )

Ed è proprio di questo che volevo parlarvi...Probabilmente inisierò nell'ASD Draghi BAT, squadra che si allena nel campo dietro casa mia, e milita in serie C.

Ho un parente, acquisito, che è allenatore (ex giocatore) di rugby e mi ha sempre detto che avrei potuto cominciare...ed ora, a 24 anni, mi son deciso :)

Volevo però anche chiedervi un parere. Dopo un consulto con lui, che conosce bene la mia struttura fisica, ed un piccolo provino per la tecnica, mi ha detto che potrei giocare o come terza linea centro (per la cronaca: Parisse mi è sempre piaciuto :) ) oppure come uno dei due mediani (anche se su questo si riservava di valutare le capacità mentali...che giustamente puoi vedere solo sul campo). Se può esservi utile posso riportarvi i dati che vi servono per valutare un mio "posizionamento" ;)

Ed infine...Come ogni persona che vede uno sport da contatto, teme gli infortuni...quelli seri però (tipo fratture o rottura di qualche legamento al ginocchio)
Oltre alla preparazione fisica...c'è qualche accorgimento che si può utilizare per stare più "tranquilli"? Questo parente mi diceva che le cose indispensabili sono paradenti, conciglia e parastinchi, ma leggevo anche di corpetti e caschetti (che però notavo costare un pò)...consigli?

Grazie a tutti per la collaborazione, e scusate se ho sbagliato sezione ;)

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: Ehm...Ciao a tutti :)

Messaggio da billingham » 19 ott 2011, 16:50

skypz ha scritto: Volevo però anche chiedervi un parere. Dopo un consulto con lui, che conosce bene la mia struttura fisica, ed un piccolo provino per la tecnica, mi ha detto che potrei giocare o come terza linea centro (per la cronaca: Parisse mi è sempre piaciuto :) ) oppure come uno dei due mediani (anche se su questo si riservava di valutare le capacità mentali...che giustamente puoi vedere solo sul campo). Se può esservi utile posso riportarvi i dati che vi servono per valutare un mio "posizionamento" ;)
no, non è utile, i dati non servono. Io sono un metro e settantaquattro e il meglio di me su un campo da rugby l'ho dato da seconda linea (quelli luuunghi lunghi lunghi). Non c'è nessuna ricetta che ti dica guardando il fisico quale è la tua predisposizione come ruolo (sempre che ce ne sia una). sono tante altre cose, di cui una è fondamentale e non può essere ridotta a dato: l'attitudine a diverse situazioni (correre, placcare, raggruppare, buttarsi per terra, etc...). Se non entri su un campo, poi, è inutile chiedersi che ruolo sarebbe possibile fare, quindi il mio consiglio è: vai, prova, divertiti senza farti troppi pensieri. Se trovi lo sport divertente e appassionante e ti ci impegni, troverai il tuo posto in campo. Che sia pilone, ala o mediano. Quindi vai, gioca. Poi quando ti sbattono in campo torna qua e dicci dove ti fan giocare.
Ed infine...Come ogni persona che vede uno sport da contatto, teme gli infortuni...quelli seri però (tipo fratture o rottura di qualche legamento al ginocchio)
Oltre alla preparazione fisica...c'è qualche accorgimento che si può utilizare per stare più "tranquilli"? Questo parente mi diceva che le cose indispensabili sono paradenti, conciglia e parastinchi, ma leggevo anche di corpetti e caschetti (che però notavo costare un pò)...consigli?

Grazie a tutti per la collaborazione, e scusate se ho sbagliato sezione ;)
Conchiglia???? Bah, mai indossata una e anzi, l'ho sentita spesso sconsigliare. Difatti non ho mai visto nessuno indossarla. Parastinchi solo poche persone, in determinati ruoli e situazioni. Il mio consiglio è: paradenti, sempre, per forza. E per ora basta. Vai in campo e prova. Corpetti e caschetti non ti salvano dagli infortuni. Ti salva allenarti con serietà e prepararti fisicamente. Poi dopo, se vedi che ti piace e continui a giocare, capirai da solo cosa ti serve: ma ricordati che è più che altro questione di sicurezza psicologica (io metto il caschetto per proteggere le orecchie dallo sfregamento, per esempio...una volta mi son preso tre punti a un sopracciglio, l'avessi avuto...beh, sarebbe successo lo stesso).
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

skypz

Messaggio da skypz » 19 ott 2011, 19:24

Grazie mille per la risposta...

A giorni (martedì prossimo sicuramente, giovedì sera forse) vado ad assistere al primo allenamento e vediamo cosa mi dicono ;)
Non mancherò di tornare quì e dirvi cosa ne verrà fuori

Mad Max

Messaggio da Mad Max » 20 ott 2011, 10:20

Io ho 43 anni gioco da due anni, ma posso dirti che: 1) è uno sporto bellissimo 2) le uniche cose di cui necessiti assolutamente sono il paradenti (l'ospedale è gratis, il dentista no... mi hanno detto), l'entusiasmo, la volontà di andare avanti e la testa sempre attenta a quello che stai facendo. Tutto il resto è letteratura, basta andare in campo, poi ci penserà l'allenatore a dirti cosa fare ed eventualmente sarà lui a giudicare quale ruolo sia più consono per te.

Una volta un giornalista aveva chiesto a Parisse quando avesse iniziato, Lui rispose a cinque anni; allora l'intervistatore chiese a Parisse se fosse così forte anche da piccolo, Parisse rispose "assolutamente no", quindi l'intervistatore gli chiese come avesse fatto a diventarlo e Parisse rispose "ero il primo a entrare in campo per gli allenamenti e l'ultimo a uscirne"
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

skypz

Messaggio da skypz » 27 ott 2011, 14:54

L'altro ieri son stato ad assistere ad un allenamento...

è BELLISSIMO!!! :D

L'allenatore mi ha inquadrato come terza linea ("sicuro flanker, magari anche centro, ma vediamo")

Ora...Oggi c'è il secondo allenamento, ed andrò a parteciparvi. Mi son procurato il paradenti (anche se c'ho messo un pò per modellarlo, non sapevo come si fa :rotfl: ) ed appena torno vi dico com'è andata.

Una cosa è certa: il primo allenamento mi ha convinto definitivamente :-]

skypz

Messaggio da skypz » 28 ott 2011, 0:32

Tornato tre quarti d'ora fa...

stanco...molto stanco...ma entusiasta...Veramente entusiasta :)

skypz

Messaggio da skypz » 6 nov 2011, 1:15

Riesumo il topic per esporre alcune situazioni...

Allora ho fatto sin'ora 2 allenamenti...Il secondo però mi ha creato qualche problema dal punto di vista del fiato...credo sia dovuto al fatto che non ho mai fatto sport di squadra e quindi non ho mai avuto una grandissima resistenza.

Il mister mi ha inquadrato come Flaker, o N8...ed ho già provato a fare qualche esercizio per la mischia (mister: "mi piace come spingi" :) )

Ora però ho alcune domande:
1)per la capacità di fiato credo sia questione di attendere...arriverà con gli allenamenti credo no? :)
2)l'allenatore ha dato una scheda da fare in palestra...il problema è che la loro palestra è in un'altra città, non molto lontano dalla mia, ma comunque non avrei il tempo per andarci a causa dello studio...è obbligatorio andare in palestra oppure posso "accontentarmi" degli allenamenti al campo? (sono 2 volte a settimana 2 ore ciascuno)
Andare agli allenamenti non è un problema, ma aggiungerci pure la palestra inizia ad essere impegnativo...

Specifico che il mio obbiettivo è divertirmi e coltivare questa passione, non certo fare carriera...

Ho parlato con un'amica laureata in scienze motorie, e lei mi ha un pò modificato la scheda del mister, sostituendo gli esercizi, in maniera tale da poterla svolgere a casa...dite che può andare comunque bene? In questo caso potrei sostenere la "scheda" una volta a settimana...

Mad Max

Messaggio da Mad Max » 7 nov 2011, 8:41

skypz ha scritto:Riesumo il topic per esporre alcune situazioni...

Allora ho fatto sin'ora 2 allenamenti...Il secondo però mi ha creato qualche problema dal punto di vista del fiato...credo sia dovuto al fatto che non ho mai fatto sport di squadra e quindi non ho mai avuto una grandissima resistenza.

Il mister mi ha inquadrato come Flaker, o N8...ed ho già provato a fare qualche esercizio per la mischia (mister: "mi piace come spingi" :) )

Ora però ho alcune domande:
1)per la capacità di fiato credo sia questione di attendere...arriverà con gli allenamenti credo no? :)
2)l'allenatore ha dato una scheda da fare in palestra...il problema è che la loro palestra è in un'altra città, non molto lontano dalla mia, ma comunque non avrei il tempo per andarci a causa dello studio...è obbligatorio andare in palestra oppure posso "accontentarmi" degli allenamenti al campo? (sono 2 volte a settimana 2 ore ciascuno)
Andare agli allenamenti non è un problema, ma aggiungerci pure la palestra inizia ad essere impegnativo...

Specifico che il mio obbiettivo è divertirmi e coltivare questa passione, non certo fare carriera...

Ho parlato con un'amica laureata in scienze motorie, e lei mi ha un pò modificato la scheda del mister, sostituendo gli esercizi, in maniera tale da poterla svolgere a casa...dite che può andare comunque bene? In questo caso potrei sostenere la "scheda" una volta a settimana...
Non sono un esperto ma penso di sì, anch'io quando non posso fare palestra e/o altro supplisco con l'allenamento fai d a tè sotto casa cercando di emulare gli esercizi che si fanno agli allenamenti... Per il fiato penso proprio che ti sia risposto da solo... E ricordati che l'importante è che qualsiasi cosa tu faccia ti diverta!
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Rispondi